Non è un segreto che i pomodori siano verdure che amano la luce. Pertanto, molti coltivatori di ortaggi coltivano pomodori in serra. È nelle serre che puoi creare condizioni ottimali per la coltivazione dei pomodori. Coltivare pomodori in una serra è piuttosto difficile per i giardinieri principianti. Per capire come coltivare un buon raccolto di pomodori in una serra, è necessario familiarizzare in anticipo con la coltivazione di questo ortaggio in condizioni di serra.
Piantare semi
Prima di coltivare i pomodori in una serra, dovresti familiarizzare con alcuni consigli per la schiusa dei semi.Per coltivare piantine di pomodoro per serra, i semi devono essere piantati non prima della prima metà di marzo per la coltivazione estiva, oppure a metà ottobre per la coltivazione invernale.
Preparazione del materiale di semina
La tecnologia per la coltivazione dei pomodori in serra prevede la preparazione preliminare dei semi per la semina.
Per prima cosa dovresti iniziare a selezionare il materiale di semina della massima qualità. I migliori semi da piantare sono quelli più grandi. Contengono una grande quantità di componenti nutrizionali e crescono molto rapidamente.
Per selezionare tali semi, dovresti utilizzare una soluzione speciale preparata con sale e acqua. Per prepararlo, mescolare un cucchiaio di sostanza con un bicchiere d'acqua. Quando il liquido sarà pronto, versare tutti i semi nel contenitore. Entro 5-10 minuti, un seme difettoso inizierà a galleggiare in superficie, dal quale non sarà possibile coltivare un grande raccolto di pomodori.
Inoltre, prima di coltivare i pomodori in serra, dovrai riscaldare tutti i semi. Questa procedura dovrebbe essere eseguita se i semi sono stati precedentemente conservati a lungo in una cella frigorifera. Il riscaldamento viene effettuato 1-2 mesi prima di piantare i pomodori in una serra non riscaldata. Puoi scaldare i pomodori a casa usando batterie normali. In questo caso, dovresti monitorare attentamente la temperatura. È necessario aumentarlo gradualmente da 20 a 65 gradi. A temperature troppo elevate è meglio non riscaldarsi perché ciò potrebbe causare il deterioramento dei semi.
Per migliorare i raccolti e proteggere le piantine in una serra invernale da varie malattie in futuro, dovresti disinfettare i semi.
Esistono vari metodi per disinfettare il materiale delle sementi. Alcuni coltivatori di ortaggi utilizzano a questo scopo una soluzione di manganese.Si versa in un piccolo contenitore, dopo di che i semi vengono posti nel tessuto. L'ammollo non dovrebbe durare più di mezz'ora. A questo scopo è anche possibile utilizzare una miscela a base di perossido di idrogeno. Prima dell'ammollo, la soluzione viene riscaldata a 45 gradi e versata in un piatto fondo. Quindi vengono inseriti i semi di pomodoro per 5-10 minuti.
Preparazione del terreno
Puoi coltivare buone piantine in una serra usando una miscela di terreno preparata. Dopotutto, la qualità delle piantine di pomodoro dipende dal terreno di semina.
Per coltivare i pomodori precoci, i semi devono essere piantati in un terreno poroso, che contiene molte sostanze nutritive. Per ottenere piantine sane, si consiglia di utilizzare una miscela di terreno preparata con sabbia, torba e terreno erboso. Tutti questi componenti vengono accuratamente miscelati e quindi versati con liquido nutriente.
La coltivazione di piantine di pomodoro in serre non riscaldate può essere effettuata su un terreno costituito da componenti completamente diversi. In questo caso vengono aggiunti humus, un po 'di cenere e terra erbosa. Tutto questo viene miscelato e, se necessario, fertilizzato con perfosfato.
Piantare
La coltivazione delle piantine di pomodoro in serra nei primi mesi viene effettuata in appositi piccoli contenitori. Pertanto, si consiglia di piantare i semi in piccoli vasi di torba. Per prima cosa vengono riempiti tutti con la miscela di terreno creata in precedenza. Successivamente, il terreno nei vasi viene versato con acqua riscaldata.
Quando il terreno si asciuga un po', puoi iniziare a piantare. I pomodori in serra in inverno non dovrebbero crescere troppo vicini. Pertanto piantiamo i semi a una distanza di 2-5 cm l'uno dall'altro.Affinché le piantine crescano più velocemente, tutti i contenitori con pomodori piantati vengono coperti con pellicola e trasferiti in un luogo illuminato.
Cura
È necessario che la coltivazione e la cura delle giovani piantine siano effettuate correttamente. Pertanto, dovresti familiarizzare con come prenderti cura adeguatamente delle giovani piantine. I giovani cespugli devono essere annaffiati solo due volte prima del trapianto. Se annaffiate troppo spesso, le piantine inizieranno ad allungarsi notevolmente. La prima volta che la procedura viene eseguita dopo la comparsa dei primi germogli. La prossima volta dovrai annaffiare entro 2-3 settimane. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ad una temperatura di almeno 20-25 gradi.
Alcuni coltivatori di ortaggi nutrono le giovani piantine. Tuttavia, non è consigliabile farlo prima di piantare le piantine in una serra, poiché l'uso di fertilizzanti può anche far sì che i cespugli diventino molto allungati.
Trapiantare piantine
La coltivazione dei pomodori in serra in inverno inizia con il trapianto di piantine. Ottenere un buon raccolto in una serra non è così facile. Devi imparare in anticipo i segreti di base della coltivazione dei pomodori in una serra.
Preparazione della serra
Prima di coltivare i pomodori in serra, dovrai iniziare a preparare la serra. I lavori preparatori dovrebbero essere eseguiti all'inizio dell'autunno in modo che la stanza sia completamente pronta per l'inverno. Innanzitutto, viene completamente ripulito dai resti delle piante che erano state precedentemente coltivate lì. Tutti i passaggi successivi dipendono dalla stanza in cui coltiverai i pomodori.
- Serra con struttura in legno. Coltivare pomodori in una serra di legno in inverno è molto pericoloso, poiché è in tali strutture in legno che compaiono più spesso vari insetti e malattie pericolose per i cespugli. Pertanto, prima di coltivare i pomodori in una serra di legno, dovrà essere pre-fumigato con zolfo.Per fare ciò, la sostanza viene mescolata con una piccola quantità di cherosene e sparsa a terra. Quindi il tutto viene dato alle fiamme e brucia senza fiamma per circa 10 minuti. Questa volta è sufficiente per eliminare muffe, funghi e altre infezioni.
- Serra con struttura in metallo. La maggior parte delle serre moderne sono realizzate con telai metallici. In questo caso lo zolfo non può essere utilizzato durante la lavorazione poiché potrebbe causare corrosione. Le pareti invece sono trattate con malta di calce. Per prepararlo si diluisce mezzo litro di lime in 10 litri di acqua e si lascia in infusione per 7-8 ore.
Dopo la disinfezione, la serra dovrà essere accuratamente ventilata e le pareti pulite con una spazzola.
Preparazione del terreno
È fondamentale preparare prima il terreno come coltivare pomodori grandi. Un'adeguata preparazione del terreno per i giovani cespugli aiuterà a ottenere un raccolto di alta qualità.
Se le verdure vengono coltivate in serra per 5-7 anni, dovresti pensare a sostituire completamente il terreno.
Il terreno diventa inadatto alla coltivazione di ortaggi dopo cinque anni di uso continuo. Alcuni coltivatori di ortaggi trovano problematico sostituire periodicamente completamente il terreno. In questi casi, dovrai iniziare a disinfettare il terreno. Per disinfettare il terreno vengono utilizzati miscela bordolese, solfato di rame o calce da giardino. Se lo si desidera, il terreno può essere annaffiato più volte con acqua calda bollita.
Le radici del pomodoro non tollerano bene le basse temperature e quindi si consiglia di pensare in anticipo a un ulteriore isolamento. L'area destinata ai pomodori dovrà essere completamente ripulita dal terreno e isolata con segatura o paglia. Sopra viene steso un piccolo strato di compost e terra.Se lo si desidera, è possibile aggiungere al terreno un po' di fertilizzante organico con cenere o sabbia.
Piantare
Prima di iniziare a capire come coltivare e curare adeguatamente i pomodori in una serra, devi familiarizzare con le peculiarità della piantagione di questo ortaggio.
Per prima cosa devi decidere lo schema di atterraggio più adatto. La scelta dello schema dipende direttamente dalla varietà di pomodori piantati:
- Corto. Coltiviamo tali pomodori secondo uno schema a scacchiera con una distanza tra ciascun cespuglio di almeno 50-60 cm.
- Determinante. Sono piantati in 2-3 file, la distanza tra le quali dovrebbe essere di 50 cm, i cespugli in ogni fila sono piantati ad intervalli di 20-30 cm, questo sarà sufficiente affinché le piante non si oscurino a vicenda.
- Alto. Queste piante sono le più grandi, quindi le file dovrebbero essere distanti 85 cm l'una dall'altra, i cespugli vanno piantati a una distanza di 70 cm.
Dopo aver scelto lo schema più adatto, puoi iniziare a piantare. Si consiglia di ripiantare le piantine 50-60 giorni dopo aver piantato i semi. A questo punto, tutti i cespugli avranno formato un forte apparato radicale che tollererà il reimpianto senza problemi.
Per prima cosa dovresti annaffiare il terreno in cui crescono le piantine e rimuoverle dai contenitori. Se l'apparato radicale del pomodoro è cresciuto molto, bisognerà accorciare le radici di 2-5 cm, dopo aver eliminato le piantine si può iniziare a creare dei buchi. Non scavano troppo in profondità.
Sarà sufficiente realizzare dei buchi profondi circa 10-15 cm, a ciascuno di essi viene aggiunta una miscela speciale preparata con perfosfato, cenere di legno e humus. Puoi anche aggiungere loro 1-2 litri di soluzione di manganese.
Durante la semina, le piantine dovrebbero penetrare in profondità nel terreno fino alle prime foglie.Se sono troppo grandi potete cospargere una piccola parte del gambo con della terra. Quando tutte le piantine saranno messe a dimora, il terreno attorno ad esse verrà compattato e irrorato con poltiglia bordolese. Si consiglia di lasciare i pomodori in pace per diversi giorni dopo la semina. Ciò è necessario affinché possano abituarsi completamente al nuovo posto.
Cura
La coltivazione dei pomodori in serra deve essere accompagnata da cure costanti. Dopotutto, la cura adeguata dei pomodori in serra dalla semina alla raccolta aiuterà a ottenere frutti della massima qualità. Si consiglia di imparare in anticipo come prendersi cura dei pomodori in una serra.
Irrigazione
Molto spesso, la buccia dei pomodori coltivati in serra inizia a rompersi. Molto spesso, questo problema appare dovuto a un'irrigazione inadeguata dei cespugli. A causa dell'umidità in eccesso, i pomodori iniziano a saturarsi di liquido e a rompersi. Pertanto, è necessario sviluppare un sistema di irrigazione ottimale. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle varietà coltivate. I tipi di pomodori amanti dell'umidità devono essere annaffiati quotidianamente, una volta al giorno. Tutte le altre varietà vengono annaffiate una volta ogni 3-4 giorni.
Il miglior condimento
Studio nutrire i pomodori nelle serre invernali devi farlo solo due volte. Per la prima volta, la procedura viene eseguita una settimana dopo aver piantato i cespugli. La prossima volta, la concimazione dovrebbe essere effettuata dopo la comparsa dei primi frutti sui cespugli.
Al terreno viene aggiunto nitrato di ammonio o di calcio sotto forma di polvere. Può essere aggiunto al liquido per preparare la soluzione o semplicemente cospargere la polvere secca sul terreno.
Conclusione
Piantare e prendersi cura dei pomodori in serra non è un lavoro facile, per il quale è meglio prepararsi in anticipo. Pertanto, dovresti familiarizzare con come prenderti cura adeguatamente dei pomodori piantati nelle serre.