Come piantare correttamente i pomodori in piena terra e in serra

Quando si coltivano i pomodori, si consiglia di nutrire regolarmente il terreno con vari fertilizzanti minerali. Ciò ha un effetto positivo sulla quantità del raccolto. Tuttavia, la concimazione contribuisce anche alla comparsa di un gran numero di rami, che possono interferire con la formazione di grandi frutti. Per sbarazzarsi dei germogli, è necessario piantare i pomodori in piena terra. Per i principianti, questa procedura può sembrare piuttosto complicata e quindi si consiglia di familiarizzare in anticipo con come pizzicare correttamente i pomodori e se è necessario farlo.


informazioni generali

Prima di capire come piantare i pomodori, devi familiarizzare con le informazioni di base su questa procedura.

Il compito principale dell'apparato radicale dei cespugli è la distribuzione uniforme di tutti i nutrienti. Durante la crescita, la maggior parte delle sostanze non viene spesa sui frutti, ma sulla crescita delle cime. Per ridurre in qualche modo il costo degli elementi sulle cime, vengono piantati i pomodori.

La potatura dei pomodori in piena terra comporta la potatura dei germogli non necessari che si formano solo per la crescita della pianta. Molto spesso, nell'ascella delle foglie compaiono figliastri di piantine di pomodoro. Crescono tra il gambo principale della pianta e la foglia. Per eliminare correttamente questi germogli, devi sapere come staccare correttamente i germogli di un pomodoro.

Dovrai rimuovere i germogli dai cespugli durante l'intero periodo di crescita. Questo è l'unico modo per ottenere un raccolto buono e abbondante.

Aspetto dei figliastri

Per capire come pizzicare i pomodori, devi capire che aspetto hanno i figliastri e dove iniziano a formarsi più spesso. Dopotutto, non tutti sanno quali germogli devono essere rimossi per migliorare la produttività.

Il figliastro è un germoglio che inizia a formarsi da un bocciolo situato tra il fusto del cespuglio e le sue foglie. La crescita di questo germoglio non è limitata in alcun modo. Nel corso del tempo, su di esso inizieranno a formarsi fiori, foglie e persino frutti. È imperativo pizzicare le piantine di pomodoro con tali germogli extra, poiché un cespuglio troppo spesso non dà buoni frutti. A volte viene eseguita anche la potatura delle foglie. Tuttavia, ciò non aiuterà a fermare completamente l'ispessimento delle piante. Solo pizzicare completamente i pomodori aiuterà a fermare l'ispessimento.Si consiglia di farlo quando la pianta raggiunge i 50 cm e la lunghezza dei germogli raggiunge i 5-8 cm.

schema di semina del pomodoro

Quando rimuovere i germogli

Prima di potare i germogli, dovresti capire quando farlo. La prima volta che la procedura viene eseguita durante la coltivazione delle piantine. Molto spesso, iniziano a formarsi germogli non necessari su cespugli molto giovani.

Allo stesso tempo, quando si pizzicano le piantine di pomodoro, vengono rimossi i figliastri più grandi di un centimetro.

La prossima volta, la pizzicatura dei pomodori nella serra e sul terreno dovrebbe essere eseguita dopo averli piantati nel terreno. È durante questo periodo che i nuovi germogli iniziano ad apparire intensamente sui cespugli. Pertanto, è necessario sbarazzarsene periodicamente e piantare pomodori in piena terra una volta alla settimana.

Raccomandazioni di base

È una buona idea rivedere i suggerimenti di base per la sgerminazione per capire come potare correttamente i pomodori.

Molto spesso, la rimozione dei figliastri viene eseguita senza strumenti aggiuntivi. Molti coltivatori di ortaggi li rimuovono semplicemente a mano. Questo tipo di potatura dei pomodori in serra deve essere eseguita con i guanti. Si consiglia di spezzare manualmente i germogli prima di pranzo, poiché al mattino sono succosi e per questo si rompono molto più facilmente.

Capire come pizzicare i pomodori è abbastanza semplice. Durante questa procedura, i germogli vengono pizzicati saldamente con l'indice e il pollice. Successivamente, dovrebbero essere oscillati in direzioni diverse finché non si rompono. Dopo il pizzicamento, sul cespuglio appare una piccola ferita. Non deve essere toccato finché non è completamente asciutto.

Puoi anche tagliare i pomodori in piena terra usando le forbici o un normale coltello da cucina.Questo metodo è più complicato del precedente e quindi vale la pena familiarizzare con come pizzicare i pomodori in una serra con utensili da taglio:

  1. È necessario tagliare un pomodoro in una serra solo con strumenti ben affilati in modo che quando si pizzica ci sia un danno minimo allo stelo.
  2. La rimozione dei germogli dai pomodori richiede determinate abilità da parte di una persona. Dopotutto, i movimenti delle mani devono essere precisi e molto veloci affinché la procedura sia indolore per i cespugli.
  3. Prima di staccare i germogli della pianta successiva, tutti gli strumenti utilizzati devono essere disinfettati in una soluzione di potassio e candeggina.
  4. Per evitare l'emergere di nuovi germogli, dopo la rimozione dovresti lasciare un piccolo pezzo del figliastro.
  5. Un germoglio rotto deve essere smaltito immediatamente. Se lasciati sul posto, possono diventare fonte di varie malattie infettive.

figliastri che devono essere rimossi

Lavorare con cespugli indeterminati

Lo schema per piantare tali pomodori è abbastanza semplice. Tuttavia, dovresti comunque familiarizzare con come piantare correttamente i pomodori in piena terra e nelle serre.

La differenza principale tra tutte le piante indeterminate è che possono crescere continuamente. Se non rimuovi tempestivamente i germogli in eccesso, in futuro i cespugli potrebbero occupare tutto lo spazio libero della serra.

Forma tali cespugli di pomodoro possibile in vari modi. Tutto dipende dalla varietà di pomodori coltivati. Durante la formazione in uno stelo, dovrai sbarazzarti di tutti i germogli situati nelle ascelle delle foglie. Se i cespugli hanno una giarrettiera, prima di pizzicare i pomodori nella serra, sarà necessario rimuovere la giarrettiera per appoggiare il gambo a terra.

Durante la formazione di più steli, sarà necessario lasciare sulla pianta il numero richiesto di germogli. Nel tempo, si trasformano in steli aggiuntivi, che richiedono una giarrettiera obbligatoria per non rompersi. Tutti gli altri germogli dovrebbero essere rimossi.

Lavorare con boccole determinate

Molto spesso, le varietà determinate includono pomodori a bassa crescita. La loro caratteristica distintiva è che smettono di crescere quando appare un pennello in alto. Dopo aver rimosso ulteriori germogli, la pianta smetterà di formare figliastri con nuove foglie e pennelli. Pertanto, la resa di tali varietà è limitata dai frutti formati in precedenza.

Esistono diversi consigli di base che ti aiuteranno a capire come tagliare correttamente i pomodori in una serra e sulla trama:

  • è necessario rimuovere solo quei figliastri dai pomodori la cui lunghezza è superiore a 5 cm;
  • prima di iniziare il lavoro, dovresti selezionare il germoglio principale;
  • a volte la giarrettiera interferisce con la rimozione dei figliastri, quindi è meglio toglierla mentre si lavora;
  • Non è necessario rimuovere tutti i germogli in eccesso, poiché puoi semplicemente pizzicare i pomodori per fermarne lo sviluppo.

Esistono anche varietà super determinanti che hanno il proprio principio per potare i pomodori in serra. Alcuni di essi semplificano notevolmente la coltivazione dei pomodori, poiché vengono piantati una sola volta. Il fatto è che se i figliastri vengono rimossi prima che si formi il pennello, non appariranno in futuro. Questi includono Pomodori a rucola, Yamal, Moskvich e Vershok.

figliastri del pomodoro

Rimozione dei fogli

Non è un segreto che le foglie siano un elemento importante di qualsiasi pianta. Dopotutto, sono responsabili della nutrizione e dello scambio di gas. Pertanto, è necessario rimuoverli con molta attenzione per non liberarsi accidentalmente di una foglia sana e giovane.

Si consiglia di eliminare solo le foglie che influenzano negativamente lo sviluppo del frutto. Ad esempio, queste includono le foglie che ombreggiano i pomodori. Se te ne liberi in modo tempestivo, migliorerai lo scambio d'aria della pianta e accelererai il processo di maturazione dei pomodori.

regole per piantare pomodori

Devi anche strappare le foglie che crescono vicino al pennello della pianta. Si consiglia di rimuovere non più di quattro foglie a settimana. Tuttavia, se il cespuglio è ben curato e non è malato di nulla, puoi sbarazzarti di sei foglie contemporaneamente.

Alla fine della stagione puoi eliminare quasi tutte le foglie, tranne alcune che si trovano in cima ai cespugli. Questa procedura aiuta a proteggere i cespugli da varie malattie.

Conclusione

Quando si coltivano i pomodori, è imperativo piantarli. Prima di ciò, si consiglia di capire come piantare i pomodori per migliorare la resa. Un video ti aiuterà a capire come piantare i pomodori in piena terra, che fornirà una spiegazione passo passo di questo processo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino