La formazione del pepe in serra è obbligatoria per tutti i tipi di questa pianta. Per ogni varietà, questo evento potrebbe essere leggermente diverso. Ad esempio, quando si coltivano i peperoni, è necessario rimuovere completamente i germogli e staccare la parte superiore.
Se devi potare varietà corte, viene rimossa solo una piccola parte dei germogli, che si trovano più in basso.
Quali varietà devono essere formate
Prima di coltivare i peperoni in piena terra o in serra, devi capire quali tipi di piante ne hanno bisogno. I giardinieri sono impegnati nella coltivazione di varietà che possono variare nella durata della maturazione. Si distinguono i seguenti tipi di peperoni:
- Ultra-precoce: la maturità tecnica viene raggiunta esattamente in tre mesi.
- Precoce: i frutti maturano entro 100 giorni.
- Medio-precoce: i primi peperoni maturano 130 giorni dopo la semina.
- Tardivo: matura cinque mesi dopo la semina.
Inoltre, i cespugli possono differire nella loro altezza. Tutte le varietà possono essere suddivise in:
- nano - inferiore a 40-45 cm;
- corto: cresce fino a 50-60 cm;
- di medie dimensioni - l'altezza dei cespugli non supera i 100 cm;
- alto: l'altezza media di una pianta adulta è di circa 200 cm.
La formazione dei peperoni viene effettuata per tutte le varietà tranne quelle nane. Danno buoni frutti anche senza potare i cespugli, a condizione che lo schema di impianto sia stato seguito integralmente.
Quando si pizzicano i cespugli a crescita bassa, è sufficiente tagliare i germogli deboli che crescono verso l'interno. Un cespuglio di pepe alto ha bisogno di molte sostanze nutritive. Se cresce notevolmente durante la crescita, verranno create le condizioni ideali per la comparsa di parassiti e malattie pericolose. Pertanto, la potatura di tali cespugli è obbligatoria per proteggere la pianta e migliorarne la nutrizione.
Metodi di formazione
Per capire come formare i peperoni in piena terra, devi familiarizzare con i metodi di pizzicamento di base. Durante la potatura di molte varietà vengono utilizzati vari metodi. Esistono tre metodi principali per potare i cespugli.
In uno stelo
Molto spesso questa opzione viene utilizzata se vengono piantate molte piantine, ma il letto non è molto spazioso.Formando un cespuglio in questo modo, la pianta riceverà più luce, poiché la maggior parte dei germogli e delle foglie verranno rimossi.
Per formare un cespuglio in questo modo, è necessario far emergere tutti i figliastri e i loro gemelli che compaiono durante la biforcazione degli steli. Sulla pianta rimangono solo tutti i grappoli di fiori.
In due steli
Questo metodo è il più popolare perché è adatto a molte varietà di pepe. In questo modo potrai ottenere un cespuglio piccolo e potente, in grado di sopportare facilmente il peso anche dei frutti più grandi.
Durante la formazione del peperone in due steli, non rimane solo il gambo principale, ma anche il suo primo figliastro. È questo che si sviluppa più velocemente di altri steli. Tutti gli altri germogli devono essere eliminati.
Tre steli
Questa opzione viene utilizzata quando devi coltivare poche piantine su un grande appezzamento. Per formare un cespuglio con tre steli, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Sulla pianta vengono lasciati due figliastri, che si trovano sotto il primo grappolo di fiori.
- Il cespuglio viene esaminato attentamente e viene selezionato un altro figliastro ben sviluppato e forte.
- Tutti i figliastri rimanenti vengono eliminati.
Raccomandazioni
Molte persone non sanno come coltivare i peperoni in una serra. Esistono una serie di regole specifiche che ti aiuteranno a eseguire correttamente questa procedura:
- Non dovresti piantare i peperoni se il clima fuori è troppo caldo e secco per diversi giorni. In questo caso è meglio lasciare le foglie sui cespugli in modo che possano proteggere la pianta dalla combustione. La formazione di un cespuglio di pepe in una serra durante un periodo simile può portare alla sua morte. Dopo aver rimosso tutti i germogli in eccesso, il terreno e i cespugli perderanno ulteriore protezione dal sole.
- Gli strumenti di potatura possono essere portatori di pericolose infezioni.Prima della procedura, si consiglia di disinfettarli con antisettici.
- La piantagione del peperone non viene effettuata se l'altezza del cespuglio è inferiore a 20-30 cm, poiché ciò può influire negativamente sulla crescita e sulla fruttificazione.
- Non puoi formare un cespuglio se è malato. Per questo motivo, potrebbe morire.
- Non è consigliabile piantare i peperoni se sono piantati troppo scarsamente. La distanza tra ogni cespuglio dovrebbe essere di almeno 25 cm, i cespugli che non hanno altre piante vicino dovrebbero essere lasciati con una fitta vegetazione.
Tecniche di base
Durante la formazione delle piante vengono utilizzate tre tecniche principali.
guarnizione
La pizzicatura viene effettuata per arrestare il processo di crescita e dirigere tutte le sostanze nutritive ai giovani frutti. Pizzicare è d'obbligo. Se ciò non viene fatto, tutti gli elementi utili verranno spesi per lo sviluppo di figliastri, germogli laterali e foglie.
Figliastro
I cespugli vengono pizzicati per fornire nutrienti ai frutti. È necessario rimuovere solo quei figliastri che sono cresciuti fino a 4-5 cm.
Rifinitura
La potatura viene eseguita quando compaiono un gran numero di germogli non necessari. Dopo la potatura, sulla pianta rimangono solo alcuni fusti più sviluppati, che si trovano distanti tra loro.
Fasi della formazione
Il processo di piantagione di peperoni in piena terra viene effettuato in più fasi. Si consiglia di utilizzare uno strumento pulito e non coperto di ruggine.
germoglio della corona
Le giovani piantine di peperoni hanno un gambo, ma col tempo la pianta inizia a ramificarsi e ne compaiono di nuove. Nel punto in cui si formano i nuovi rami si forma il primo fiore. Molto spesso è chiamato il germoglio della corona.L'essenza della prima fase della formazione è la sua rimozione. Questo viene fatto al fine di accelerare lo sviluppo della cultura.
A volte sui cespugli compaiono diversi germogli di questo tipo contemporaneamente. In questo caso, dovrai eliminare tutti i fiori in modo che il peperone di serra possa ramificarsi bene.
Questa procedura viene eseguita anche se i boccioli sono comparsi prima che il peperone fosse piantato in piena terra.
Tiri extra
La seconda fase di formazione viene eseguita dopo che le prime 10 foglie crescono sul cespuglio. In questo caso, dai peperoni nella serra vengono rimossi tutti i rami non necessari e rimangono solo pochi germogli formati dalla forcella del germoglio principale. I rami deboli vengono accorciati: il punto di crescita superiore viene rimosso da essi. Tutti i germogli rimanenti costituiranno la base di un peperone adulto.
Dopo aver rimosso i gambi in eccesso, i peperoni dovrebbero essere osservati per diverse settimane. Col passare del tempo, i germogli inizieranno a ramificarsi e su ciascuno di essi apparirà un nuovo germoglio. Possono formarsi anche negli internodi. I germogli presenti devono essere rimossi immediatamente.
Di tutti i nuovi steli, devi scegliere quello più forte e sbarazzarti del resto. Questo viene fatto per migliorare l'apporto di nutrienti alle ovaie. Questa operazione va effettuata dopo ogni ramificazione del cespuglio. Se i germogli deboli non vengono rimossi in modo tempestivo, la pianta inizierà gradualmente a indebolirsi.
Dopo aver completato la seconda fase, l'arbusto tagliato non dovrebbe avere più di 25 ovaie.
Tiri sterili
Dopo aver rimosso tutti gli steli in eccesso, il cespuglio di peperone dolce in piena terra o in serra inizia a svilupparsi rapidamente. Nel corso del tempo, sulle piante iniziano ad apparire germogli vuoti, che dovranno essere eliminati.Compaiono nella parte inferiore del cespuglio, non lontano dalla ramificazione del fusto principale.
Inoltre, in questa fase, i peperoni nella serra sono ricoperti da foglie extra, che non partecipano all'alimentazione delle ovaie e creano ulteriore ombra. Inoltre, a volte compaiono foglie danneggiate, a causa delle quali la pianta sviluppa varie malattie.
Se non rimuovi le foglie in eccesso in modo tempestivo, la resa del peperone inizierà a diminuire seriamente. Per fare ciò, si consiglia di seguire il seguente schema:
- Le foglie sullo stelo principale devono essere tagliate solo dopo aver raggiunto lo stadio di maturità tecnica. Non vengono rimosse più di due foglie alla volta.
- La seconda rimozione va effettuata dopo la formazione del secondo grappolo di peperoni.
- L'ultima fase di rimozione delle foglie viene eseguita 1-2 mesi prima della completa maturazione dei frutti.
guarnizione
Per formare frutti dolci e grandi, i cespugli dovranno dedicare parecchi sforzi, che spesso vengono spesi per mantenere ovaie nuove e non necessarie. La maggior parte dei giardinieri alle prime armi commette lo stesso errore: lascia molte ovaie che i cespugli non possono nutrire.
In una fase avanzata dello sviluppo del peperone compaiono molti nuovi fiori. Tuttavia, non aumentano la produttività, ma indeboliscono solo il frutto appena formato. È per questo motivo che viene eseguita la quarta fase della formazione del cespuglio, durante la quale vengono pizzicati i punti di crescita su tutti i rami. Grazie a ciò, la pianta spende tutte le sue energie nello sviluppo di nuovi peperoni.
Conclusione
Per capire come formare i peperoni in una serra o in un terreno aperto, è necessario familiarizzare con alcuni consigli. Un video ti aiuterà anche durante la formazione dei peperoni in una serra, con il quale potrai familiarizzare con le caratteristiche di questo processo.