Le malattie del peperone si riconoscono dall'aspetto della pianta. Pertanto, conoscendo i segnali iniziali, puoi scegliere le giuste misure di controllo per salvare l'intero raccolto.
Malattie batteriche
In condizioni di serra, il clima è favorevole allo sviluppo di molti agenti patogeni. L'infezione si diffonde più velocemente che nei letti aperti. Pertanto, è necessario seguire le raccomandazioni per prevenire questa o quella malattia. Se la malattia dei peperoni in serra viene riconosciuta precocemente, il loro trattamento verrà eseguito correttamente.
La fitoplasmosi (stolbur) del peperone è provocata dai micoplasmi. L'infezione si verifica a causa di afidi, acari e altri parassiti.
La pianta non raggiunge le dimensioni indicate, il cespuglio è piccolo. Le foglie superiori iniziano a soffrire. I loro bordi si piegano verso l'alto, si arricciano e si seccano gradualmente. Se non inizi a combattere, le foglie secche ingialliscono, cadono e la pianta muore. Durante lo stolbur del pepe, i frutti sono piccoli, deformati nella forma e diventano rossi presto. Il pepe ha un sapore amaro e non succoso.
Le principali misure preventive che aiuteranno contro le malattie includono:
- trattamento preventivo contro i parassiti;
- è meglio scegliere gli ibridi, sono più resistenti a tutte le malattie;
- se compaiono cespugli malati, è necessario sradicarli e portarli via dai letti;
- È tassativo disinfettare le strutture portanti della serra, gli attrezzi da giardino e il terreno stesso;
- le cime non possono essere lasciate sul posto dopo la raccolta;
- effettuare il diserbo per evitare la crescita delle erbacce.
L'appassimento del pepe verticillium è causato da batteri. Con questa malattia, le foglie prima diventano pallide, diventano ruvide e dure. I frutti sono piccoli, la forma è deformata e all'interno sono presenti pochissimi semi.
Se la malattia colpisce una varietà resistente a questa malattia, la diffusione avviene lentamente e i frutti hanno il tempo di maturare.
Il Verticillium non ha cura. Puoi proteggerti solo se coltivi attentamente il materiale di semina e il terreno.
Perché le foglie del pepe diventano nere? Le malattie comuni delle piantine di peperone sono completate da una malattia come la macchia nera batterica. La causa della malattia sono i batteri che persistono sui semi. Pertanto, è così importante eseguire una procedura di disinfezione prima di piantare piantine. Il clima caldo e l’elevata umidità contribuiscono alla massiccia diffusione dei batteri.
Sulle foglie compaiono macchie marrone scuro.Man mano che la malattia si diffonde, le macchie sulle foglie del peperone diventano nere e aumentano di dimensioni, ma non si fondono. A causa della malnutrizione, le foglie iniziano a seccare e i frutti non maturano.
Per proteggersi dalla malattia, dovresti scegliere varietà resistenti a questa malattia. Come trattare le verdure? La lotta contro i microrganismi può essere accompagnata da farmaci come fosfato trisodico, Fitosporina, Planriz.
Natura virale
L'abbronzatura dei peperoni (avvizzimento maculato) è causata da virus. Un sintomo distintivo della malattia è il colore grigio-viola o bronzo delle foglie. Man mano che l'infezione si diffonde, sulle foglie si formano macchie o striature marroni, prima alla base e poi spostandosi verso le punte.
Anche i frutti sono colpiti dall'avvizzimento maculato. I peperoni sviluppano anelli marroni, giallastri o verdi e strisce scure alla base.
Cosa fare per evitare che i peperoni diventino abbronzati? È necessario adottare una serie di misure preventive:
- Prima di piantare, assicurati di disinfettare i semi;
- Non puoi piantare peperoni vicino a un'aiuola;
- sbarazzarsi delle erbacce in modo tempestivo;
- le foglie malate emergenti devono essere smaltite, tagliate e bruciate;
- Consigli di giardinieri esperti: "Combatti la malattia con Fundazol".
Una grave malattia del mosaico del tabacco può distruggere l’intero raccolto o ridurne significativamente la quantità. L'agente eziologico è un virus. Sulla pianta puoi vedere le foglie con un motivo marmorizzato. Si alternano inclusioni gialle, scure e verde chiaro. Le foglie si arricciano, lo sviluppo si ferma, i frutti sono piccoli e non maturano. Sui peperoni si possono vedere macchie marroni.
Come combattere il virus? Per evitare la formazione di un mosaico di peperoni, è necessario trattare i semi prima della semina e non piantarli nella stessa zona per diversi anni consecutivi.Tra i rimedi popolari, una soluzione efficace di siero di latte e iodio è efficace.
Un'altra malattia che colpisce i peperoni è il marciume dei fiori. Si sviluppa quando la pianta non riesce a fornire calcio al frutto.
Un fattore nello sviluppo della malattia non è solo la carenza di calcio, ma anche la presenza di virus, batteri o funghi sulla superficie del frutto.
Innanzitutto, alla base del frutto compaiono macchie verde scuro, che col tempo acquisiscono una tinta marrone. L'area danneggiata si raggrinzisce e diventa secca.
Come misura preventiva, misure come il mantenimento dell'umidità nella serra, l'allentamento e il diserbo del terreno e l'irrigazione regolare aiutano. Si consiglia di effettuare la pacciamatura. È utile effettuare la concimazione radicale, ad esempio, con nitrato di calcio almeno tre volte durante l'intera stagione di crescita.
Attacco fungino
Una malattia fungina come la peronospora può causare danni significativi al raccolto. Le spore possono disperdersi nell'aria e rimanere nel terreno per lungo tempo.
Prima di tutto, le foglie si ammalano. Su di essi compaiono macchie marroni, inizialmente di piccole dimensioni. Aumentano rapidamente e si diffondono in tutta la pianta, compresi i frutti. Sulla superficie delle macchie si può distinguere un rivestimento grigio chiaro.
Con tempo asciutto, le foglie si arricciano e si seccano. Se il tempo è piovoso, si sviluppano macchie nere sulle foglie e non è possibile evitare la putrefazione.
Preparati che possono fermare la diffusione del fungo nei peperoni e prevenire l'infezione di tutte le piantine: Alirin B, Gamair, Oksikhom, Ordan, Fitosporin M, Quadris.
Se la parte inferiore del gambo del peperone si è scurita, la causa potrebbe essere una malattia fungina come il gambo nero. L'infezione colpisce più spesso le piantine, ma anche le piante adulte possono ammalarsi.L'agente patogeno entra nella pianta attraverso il terreno o insieme ai semi infetti. I fattori di distribuzione includono la semina troppo frequente di piantine o una serra scarsamente ventilata. Il posto inizia a seccarsi e a marcire, dopo di che l'intera piantina muore.
L'agente patogeno può essere combattuto nei seguenti modi:
- Le piante dovrebbero essere ispezionate quotidianamente;
- quando la malattia viene rilevata per la prima volta, si consiglia di preparare una soluzione di permanganato di potassio e di annaffiare il terreno con essa;
- Prima di piantare piantine, il terreno deve essere disinfettato, sono adatti preparati come Baikal e Siyanie;
- Si consiglia di trattare i semi con farmaci che aumentano l'immunità: Epin, Agat;
- È imperativo seguire il regime di irrigazione;
- La stanza deve essere ventilata, evitando correnti d'aria.
La comparsa del Fusarium appassimento dei peperoni si verifica anche a causa dei funghi. Le spore ostruiscono i vasi all'interno dello stelo e la pianta smette di ricevere nutrimento e umidità. Le foglie delle piantine ingialliscono e si arricciano. L'appassimento del pepe da parte del Fusarium non può essere trattato. Se viene scoperto un germoglio malato, deve essere distrutto immediatamente.
La prevenzione consiste nelle seguenti azioni:
- scegli varietà di peperoni resistenti al fusarium;
- i semi devono essere trattati con preparati speciali, ad esempio il fondotinta;
- Dopo la raccolta, rimuovere le vecchie cime.
In serra i peperoni spesso soffrono di cladosporiosi, il cui sospetto si può verificare quando le foglie si sono scurite.
Il fungo è attivo soprattutto dove c'è elevata umidità. Macchie marroni si sviluppano all'esterno delle foglie del pepe. All'interno puoi vedere un rivestimento grigio.
Come trattare la cladosporiosi e principali misure preventive:
- in autunno, dopo la raccolta, è obbligatorio disinfettare con solfato di rame;
- scegli ogni anno un posto diverso per piantare i peperoni;
- quando compare una malattia, si consiglia di ridurre l'irrigazione e l'umidità dell'aria nella serra;
- puoi curare la pianta con farmaci come Barriera, Barriera.
Il marciume grigio è causato dai funghi. Può verificarsi a causa dell'elevata umidità dell'aria. Innanzitutto, compaiono dei punti marroni sulla parte inferiore dello stelo. Quindi possono apparire macchie nere su tutte le parti della pianta. Man mano che l'infezione progredisce, l'intera pianta si ricopre di muffa.
Misure di controllo per prevenire le malattie fungine del pepe e il loro trattamento:
- mantenere la distanza durante l'imbarco;
- mantenimento della temperatura e dell'umidità normali;
- nelle recensioni si trova spesso: “Il trattamento con Fitosporina, Fundazol o Previkur aiuta a sbarazzarsi della malattia. Trattiamo i letti anche a scopo preventivo”.
A causa delle frequenti piogge e dell'elevata umidità, i peperoni dolci sono colpiti dalla streptonia. Sulle foglie del peperone compaiono macchie bianche, che possono essere di diverse dimensioni. E
Se non inizi a combattere, le foglie diventano bianche, raggrinziscono, seccano e cadono. I primi segni si osservano prima sulle foglie inferiori e la parte superiore inizia gradualmente a schiarire.
Il fungo attacca spesso una pianta indebolita, quindi è necessario monitorare la concimazione, l'illuminazione e l'umidità del terreno. Una pianta malata deve essere rimossa immediatamente dal giardino. Si consiglia di trattare le restanti piantine con preparati contenenti rame.
Le serre possono diventare un terreno fertile per i funghi della ruggine. Sulle foglie si forma un rivestimento arrugginito. In caso di infezione grave, la pianta muore.
Quando coltivi piantine di peperone in casa, puoi anche incontrare le malattie sopra elencate. Molto spesso gli agenti patogeni infettano la vegetazione giovane e immatura. Ecco perché è così importante iniziare a fare prevenzione in questa fase.