Parassiti del peperone dolce e loro controllo: cosa fare, come trattarli

La maggior parte dei giardinieri preferisce non acquistare i peperoni nei negozi, ma coltivarli da soli. Prima di iniziare a coltivare, devi familiarizzare con quali parassiti del peperone nelle serre e nei terreni aperti possono danneggiare i cespugli e come sbarazzartene a casa.


Principali segni di parassiti

I parassiti dei peperoni in serra compaiono spesso a causa di una cura impropria della pianta o della mancanza di misure preventive per proteggerli.I seguenti segni indicano che sono comparsi parassiti delle piantine di peperone:

  • le foglie di pepe iniziano gradualmente a cambiare colore e sbiadiscono;
  • i peperoni in serra infetti crescono più lentamente;
  • durante l'avvizzimento possono soffrire non solo le foglie dei cespugli, ma anche le loro ovaie con peduncoli;
  • scarsa resa;
  • Sulle foglie compaiono piccole larve di parassiti, visibili ad occhio nudo.

Quando sui cespugli compaiono i primi segni della presenza di parassiti, è necessario capire subito quale parassita vegetale ha attaccato la pianta.

segni di presenza

Tipi di parassiti

Le piantine di peperone possono essere attaccate da diversi insetti e quindi, prima di proteggere il peperone dai parassiti, è necessario conoscere i parassiti più comuni.

tipi di parassiti

Mosca bianca

Molto spesso, le foglie di peperone soffrono di parassiti come la mosca bianca. Esternamente sembrano piccole farfalle, la cui dimensione non supera i 3-5 millimetri. La mosca bianca ha una caratteristica distintiva: un debole rivestimento bianco sulle ali.

foglie di pepe

Le larve e gli adulti utilizzano i peperoni per ottenere i componenti nutrizionali di cui hanno bisogno. Tuttavia, la mosca bianca non solo assorbe il succo dei peperoni, ma trasmette anche vari virus.

È abbastanza facile assicurarsi che la mosca bianca sia presente sui cespugli. Per fare questo basta esaminare attentamente le foglie della pianta. Sulla loro superficie apparirà un muco denso, nel quale si sviluppa il fungo. Se non spruzzi le foglie in modo tempestivo e non rimuovi il muco, le foglie inizieranno a diventare nere e a seccarsi.

larve e adulti

Come trattare le piantine di peperone contro i parassiti della mosca bianca

Molto spesso, la mosca bianca appare sulle piantine coltivate in condizioni di elevata umidità.Pertanto, per proteggere i peperoni da questi insetti, si consiglia di ventilare periodicamente la serra e di non piantare le piantine troppo fitte.

Tuttavia, se questi insetti sono già comparsi nella serra, dovresti proteggere i cespugli e iniziare a trattarli. Le mosche bianche vengono controllate utilizzando i seguenti metodi:

nastro adesivo

  • Nastri con rivestimento speciale. La superficie di tali nastri è ricoperta da una sostanza appiccicosa che combatte i parassiti e li distrugge. Tali nastri possono essere acquistati o realizzati in modo indipendente. Per realizzarlo da solo, prendi un piccolo pezzo di compensato e trattalo con vaselina. Uno di questi pezzi di compensato dovrebbe essere posizionato vicino a ciascun cespuglio.
  • Soluzione di aglio. A volte il controllo dei parassiti del pepe viene effettuato utilizzando rimedi popolari a base di aglio. Per preparare la soluzione, tritare finemente due teste d'aglio e aggiungere acqua. Successivamente, la miscela viene infusa per circa una settimana, dopo di che i cespugli vengono lavorati.
  • Sostanze chimiche. Se tutti i metodi di cui sopra non aiutano, dovresti spruzzare i cespugli con prodotti chimici speciali. Per la lavorazione dei peperoni vengono utilizzati Grizzly, Aktara, Zeta, Fitoverm e Iskra.

sostanze chimiche

Acaro del ragno

La colla di ragno sembra un insetto innocuo e piccolo. Tuttavia, in realtà è molto pericoloso, poiché questo parassita è in grado di distruggere completamente tutti i cespugli del sito. In condizioni favorevoli, le zecche possono vivere 2-3 mesi. Dopo la morte lasciano le uova nel terreno, che possono essere conservate lì per più di cinque anni.

Non è molto difficile distinguere i ragni rossi da altri parassiti. Le foglie iniziano gradualmente a ricoprirsi di ragnatele. Inoltre, compaiono piccoli fori sulle foglie dei peperoni nella serra. Se guardi da vicino, puoi vedere piccoli insetti nella rete.

se ne va gradualmente

Come sbarazzarsi degli acari del ragno

Per eliminare gli acari dalle piantine di peperone, puoi utilizzare le seguenti misure di controllo:

colla di ragno

  • Sapone da bucato. Realizzare un prodotto con il sapone da bucato non è così difficile. Per fare questo, grattugiare 2-3 saponette e aggiungerle in un contenitore da 20 litri pieno d'acqua. Mescola accuratamente la soluzione e usala per eliminare le zecche.
  • Buccia di cipolla. Quando combatti gli insetti, puoi usare l'infuso di cipolla, che protegge le piante dagli acari. Per prepararlo diluire 200 grammi di buccia di cipolla in 10 litri di acqua bollita.
  • Tintura d'aglio. Alcuni giardinieri usano soluzioni all'aglio per eliminare le zecche. Per creare una miscela medicinale che combatte gli insetti, aggiungi 150 grammi di aglio grattugiato a cinque litri di acqua. Si consiglia di utilizzare immediatamente la soluzione preparata.
  • Sostanze chimiche. Poiché è piuttosto difficile combattere i ragni rossi, i metodi di controllo di cui sopra non sempre aiutano e devono essere utilizzati mezzi più efficaci. Puoi eliminare i cespugli dalle zecche usando Anti-Tick o Apollo.

cipolla e buccia

Lumache

Molto spesso, le lumache mangiatori di foglie iniziano ad apparire sui peperoni. Immediatamente dopo essere apparso sui cespugli, l'insetto mangia le foglie e i frutti della pianta. La comparsa di tali lumache rosicchianti è facilitata dal clima caldo e dal terreno impregnato d'acqua.

lumaca al lavoro

Come sbarazzarsi delle lumache

Per combattere le lumache, si consiglia di utilizzare i seguenti medicinali:

esca in un barattolo

  • Esche. Possono essere acquistati in negozi specializzati o realizzati in modo indipendente.Alcuni orticoltori praticano un buco nel terreno, non lontano dai peperoni, e vi inseriscono un piccolo barilotto di birra per attirare l'attenzione delle lumache.
  • Impianti. Per evitare la comparsa di lumache sui peperoni, è necessario piantare aglio, cipolla o basilico nelle vicinanze. Tutte queste piante aiuteranno a respingere i parassiti dei peperoni.
  • Soluzione di soda. Per impedire alle lumache di rosicchiare le foglie, puoi usare un liquido a base di soda. Quando si diluisce la soda in acqua, non aggiungere più di 100 grammi di soda a 10 litri di liquido.

soluzione di soda

Formiche

Un problema abbastanza comune in una serra sono le formiche. Questi insetti emergono dal formicaio e mangiano i giovani cespugli di pepe. La comparsa delle formiche può portare a varie malattie del peperone e quindi è necessario liberarsene rapidamente.

formica sulla punta

Metodi di combattimento

Esistono diversi modi abbastanza efficaci per combattere le formiche in un terreno protetto:

  • Disinfezione di un formicaio. Per far sparire le formiche, si consiglia di trattare il loro formicaio con olio vegetale, acqua calda o soluzione di cherosene. La lavorazione va effettuata la sera, quando tutte le formiche saranno nel formicaio. Prima di eseguire la procedura, si consiglia di scavare un po 'la tana in modo che il liquido venga assorbito meglio.
  • Applicazione di polveri. Le formiche possono essere distrutte utilizzando una polvere speciale composta da calce, cenere e soda. Puoi anche usare il miglio o il semolino, perché non piacciono agli insetti.
  • Incendio della tana. Il modo più radicale per combattere le formiche è dare fuoco al loro formicaio. Per fare questo, attorno al formicaio viene scavata una trincea, nella quale viene aggiunta una piccola quantità di solfuro di carbonio. Successivamente, tutto viene dato alle fiamme e non si spegne per 10-15 minuti.Questa volta è sufficiente perché tutte le formiche nel nido muoiano.

lotta efficace

Tripidi

Parassiti come i tripidi sono abbastanza comuni sui cespugli di pepe. In condizioni di serra, è abbastanza difficile distruggere i tripidi, e quindi molti coltivatori di ortaggi stanno semplicemente cercando di controllarne il numero in modo che la loro presenza non influenzi in alcun modo la resa.

Una volta che i tripidi colpiscono la pianta, iniziano immediatamente a succhiarne il succo. Ciò porta all'ingiallimento delle foglie e ad un ulteriore essiccamento. Se non ti sbarazzi dei parassiti in tempo, i cespugli potrebbero morire.

parassiti come i tripidi

Modi per combattere

I tripidi possono essere distrutti solo con l'aiuto di farmaci speciali:

  • Vertimek. Per preparare una soluzione di lavoro si mescolano 3 ml di Vertimek con 10 litri di acqua. I cespugli vengono spruzzati con la miscela preparata una volta alla settimana. Dopo il trattamento, ogni cespuglio va coperto con un sacchetto di plastica, che dovrà essere rimosso solo il giorno successivo.
  • Fitoverm. Il prodotto viene venduto sotto forma di soluzione, che deve essere diluita con acqua prima dell'uso. Per fare questo, aggiungere non più di 5 ml del farmaco a mezzo litro d'acqua. La spruzzatura viene effettuata la sera, quando non c'è vento forte.
  • Intavir. Prima di utilizzare Intavir, dovresti preparare una soluzione funzionante. Per prepararlo, aggiungere una compressa del farmaco in un contenitore da 10 litri.

distrutto dalla droga

Conclusione

Quasi tutti i coltivatori di ortaggi che coltivano questa coltura incontrano parassiti sui peperoni. Tuttavia, molti di loro non sanno cosa fare se compaiono dei buchi sulle foglie del pepe. Per sbarazzartene, devi capire chi mangia le foglie sui cespugli e perché. Questo ti aiuterà a scegliere i metodi di controllo dei parassiti appropriati per i peperoni e a sbarazzartene.

piantine di peperone

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino