Perché le foglie del peperone diventano bianche dopo la semina nel terreno o nella serra e cosa fare?

Una delle varietà di pepe più comuni è il peperone, che viene spesso utilizzato nella preparazione di vari piatti. Questo ortaggio soffre spesso di varie malattie che portano all'alleggerimento delle foglie che crescono sul cespuglio. Per sbarazzarti delle foglie bianche, devi capire perché le foglie del pepe diventano bianche.


Le principali cause del problema

Ci sono diversi motivi che fanno sì che le foglie delle piantine di pepe cambino colore o inizino a diventare bianche. La ragione principale per la comparsa di un tale sintomo è la comparsa dell'una o dell'altra malattia fungina.

Gamba nera

La malattia fungina più comune che la maggior parte dei coltivatori di ortaggi incontra quando coltiva piantine di pepe nelle serre è la gamba nera. Questa malattia può distruggere la maggior parte delle giovani piantine. Soprattutto se piantati in una serra con scarsa illuminazione e alti livelli di umidità.

L'infezione fungina si diffonde attraverso detriti vegetali, terreno scarsamente disinfettato o semi non trattati. I principali sintomi della gamba nera includono:

  • le foglie del cespuglio diventarono più chiare e smisero di essere verdi;
  • il colletto della radice si scurisce;
  • marciume del fusto della pianta.

Non solo le piantine di peperone sono sensibili alla malattia, ma anche una pianta adulta che cresce in una serra. Quando i cespugli adulti vengono infettati, il loro gambo diventa gradualmente marrone scuro.

foglie di pepe bianco

Il Verticillium appassisce

A volte le manifestazioni di questa malattia assomigliano molto ai sintomi mosaico di cetrioli. Queste malattie sono molto simili, poiché interrompono il funzionamento del sistema vascolare delle piante. I principali sintomi del verticillium includono:

  • la pianta cominciò a crescere più lentamente;
  • le foglie del pepe si restringono e diventano pallide;
  • col tempo, la lamina fogliare delle foglie inferiori diventa gialla;
  • se i giovani cespugli sono infetti, le ovaie cessano di formarsi su di essi;
  • Le piante infette nelle fasi successive della crescita iniziano a perdere le foglie.

Septoria

La malattia danneggia le foglie dei peperoni, i loro frutti e i gambi. Il fungo si sviluppa attivamente se la coltivazione viene effettuata in una serra con una temperatura di circa 25 gradi e un'umidità dell'aria superiore all'80-85%.La peronospora della Septoria colpisce prima la parte inferiore della pianta, facendo soffrire prima le foglie più vecchie. Su di essi compaiono delle macchie bianche e col tempo alcune di esse cadono.

Quindi la septoria sale sempre più in alto e colpisce le foglie più giovani. Allo stesso tempo, il numero di spot aumenta in modo significativo. Appaiono in tutte le vene della lamina fogliare.

Quando sulle foglie compaiono le prime macchie bianche, è necessario trattarle con preparati speciali che contengano rame.

Peronospora dell'Alternaria

Questa malattia si manifesta non solo sulla superficie delle foglie dei peperoni nella serra, ma anche sui frutti. Innanzitutto, si formano piccole macchie con una tinta brunastra. Nel tempo compaiono sulle foglie che si trovano più in alto. Aumentano gradualmente di dimensioni e iniziano a fondersi. Se non ti sbarazzi dell'Alternaria in modo tempestivo, le foglie verdi inizieranno a seccarsi.

Quando gli steli sono danneggiati, su di essi si formano delle macchie marroni di forma ovale. A volte appare la putrefazione su di essi, causando la caduta delle foglie.

Cladosporiosi

La malattia colpisce l'ovaio, i gambi, i piccioli e le foglie del peperone. I principali sintomi della cladosporiosi includono:

  • la comparsa di macchie verde chiaro, ricoperte all'esterno da un rivestimento fungino;
  • rapida diffusione della malattia dal fondo del cespuglio verso l'alto;
  • avvizzimento e essiccazione delle foglie dopo il trapianto delle piantine.

cladosporiosi del peperone

La malattia si diffonde attraverso detriti vegetali, strumenti contaminati e terreno. Una caratteristica speciale della cladosperiosi è che non viene trasmessa attraverso i semi.

Marciume bianco

Molto spesso, questo è il motivo per cui le foglie delle piantine di pepe diventano bianche. La malattia colpisce le foglie situate vicino alla zona della radice del pepe.Inoltre, col tempo, appare sui frutti, motivo per cui diventano più morbidi e acquosi. L'agente eziologico del marciume bianco può essere trovato nel terreno o nei detriti vegetali.

Per evitare che le foglie diventino bianche, è necessario monitorare costantemente l'umidità dell'aria e rimuovere foglie e germogli appassiti.

Prodotti per il controllo delle malattie

Avendo deciso il motivo per cui le foglie di pepe diventano bianche, puoi iniziare a risolvere questo problema. Molti coltivatori di ortaggi non sanno cosa fare quando le foglie venate dei loro cespugli di pepe diventano chiare. Puoi sbarazzarti di questo problema con l'aiuto di farmaci speciali.

Alirin-B

Questo prodotto biologico aiuta a sbarazzarsi di malattie come septoria, cladosporiosi, alternaria e peronospora. Deve essere diluito in acqua prima dell'uso. Innanzitutto, viene mescolato con una piccola quantità di liquido, dopo di che viene versato nella quantità totale di acqua. Se hai bisogno di irrigare 10 metri quadrati di superficie, aggiungi 2 compresse del farmaco a 10 litri di acqua. Esistono diversi modi per utilizzare Alirin-B:

  1. Prima di piantare piantine in piena terra. La soluzione viene applicata al terreno utilizzando un annaffiatoio e mescolata con esso. Per fare questo, puoi usare una normale pala o un taglierino.
  2. Aggiunta ai pozzi. In un pozzetto vengono aggiunti 300 g di soluzione di lavoro. Per crearlo è necessario aggiungere una compressa di Alirina-B a un litro d'acqua.
  3. Utilizzare durante la stagione di crescita. Durante questo periodo, i cespugli vengono nutriti più volte al mese con un intervallo di 4-6 giorni.

Liquido bordolese

È uno dei rimedi più efficaci contro le malattie batteriche e fungine. Per preparare il liquido è necessario aggiungere 250 grammi di calce viva e solfato di rame a 7-8 litri di acqua.Prima dell'uso, la miscela viene accuratamente miscelata e filtrata attraverso una garza piegata in più strati.

Miscela bordolese

Una soluzione adeguatamente preparata non dovrebbe contenere molto rame e avere un colore azzurro. Per controllare l'acidità della miscela, utilizzare un chiodo di ferro, che viene abbassato nel liquido per 3-5 minuti. Se appare uno strato rosso, la miscela contiene troppo rame.

Quadris SK

Ha proprietà protettive con le quali non solo puoi sbarazzarti delle malattie fungine, ma anche prevenirne l'insorgenza.

Si consiglia di utilizzare il farmaco dopo aver piantato piantine nel terreno. In questo caso, è necessario farlo al mattino o alla sera, quando fuori non ci sono forti raffiche di vento. Quadris SK penetra all'interno della lamina fogliare e la protegge dalle malattie fungine.

Il farmaco viene utilizzato sotto forma di soluzione acquosa. Per prepararlo aggiungere 300 g di Quadris SK a 5 litri di acqua. La miscela di lavoro deve essere utilizzata entro 24 ore dalla preparazione.

Trichodermina

Con l'aiuto di questo rimedio biologico puoi sbarazzarti di molte malattie fungine. La composizione del farmaco comprende il fungo del suolo Trichoderma.

Trichodermin viene utilizzato dopo aver piantato piantine per innaffiare i cespugli di pepe in una serra. Per preparare una soluzione funzionante, è necessario mescolare un litro d'acqua con 10 grammi del farmaco. Durante l'irrigazione, il liquido deve essere versato sotto la radice di ciascun cespuglio.

La soluzione preparata può essere conservata in frigorifero per non più di un mese.

Prevenzione

Esistono diverse raccomandazioni che possono essere utilizzate per fermare lo sviluppo di malattie fungine sui peperoni.

piantagione di peperoni

Prima di piantare i semi, devono essere disinfettati. Questo può essere fatto utilizzando il trattamento termico.Per fare questo, diverse settimane prima di piantare i semi, dovranno essere immersi in una soluzione debole di zinco per mezz'ora. In questo caso, la temperatura del liquido dovrebbe essere di circa 100 gradi. Successivamente, i semi possono essere raffreddati in acqua fredda ed essiccati.

Dovresti anche concimare il terreno. Per fare questo, il terreno deve essere nutrito 2-3 volte con una soluzione calda di manganese. Per prepararlo, 5-7 grammi del farmaco vengono mescolati con 10 litri di acqua.

Conclusione

Puoi sbarazzarti tu stesso di varie malattie fungine dei peperoni. Per fare questo, è sufficiente capire perché le foglie del peperone possono diventare bianche e quali farmaci aiuteranno a risolvere questo problema.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino