Al giorno d'oggi, i giardinieri possono coltivare un'enorme varietà di verdure. Molti di loro sono impegnati nella coltivazione di peperoni in serre e in piena terra. Questo ortaggio è una buona aggiunta a molti piatti diversi ed è per questo che è popolare tra i coltivatori di ortaggi. Durante la coltivazione, dovresti prenderti cura adeguatamente di questa pianta. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con la frequenza con cui annaffiare i peperoni nella serra e all'esterno.
Condizioni ottimali per i peperoni
Prima di imparare come annaffiare correttamente i peperoni in una serra, devi familiarizzare con le condizioni più adatte per coltivarli.Non è un segreto che i peperoni amano molto il caldo e quindi un buon raccolto si può ottenere solo se piantati in serra o nel terreno delle regioni meridionali.
Le principali raccomandazioni per organizzare un posto ideale per i peperoni includono:
- I cespugli non dovrebbero ombreggiarsi a vicenda. Pertanto si consiglia di piantarli ad una distanza di almeno 30 cm e lo spazio tra ogni fila dovrebbe essere di 75-90 cm.
- Quando le piantine cresceranno di 20 cm, dovranno essere legate a supporti di legno o di metallo. Se questa operazione non viene eseguita, potrebbero rompersi a causa del peso del frutto.
- I cespugli dovrebbero essere piantati solo in aree o stanze ben illuminate. Con luce insufficiente, la resa può diminuire più volte.
- Per produrre più frutti dopo la semina, i peperoni vengono coltivati solo in terreni caldi, la cui temperatura massima non deve essere superiore a 20 gradi.
- Il terreno sul sito non dovrebbe diventare incrostato. Si consiglia di allentare il terreno una volta alla settimana.
Frequenza dell'irrigazione
Dopo aver letto i suggerimenti di base per organizzare un posto dove coltivare le piantine, dovresti scoprire quanto spesso devi annaffiare i peperoni dopo averli piantati nel terreno. Questa domanda è molto importante, poiché la frequenza dell'umidità del suolo influisce sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
I coltivatori di ortaggi inesperti innaffiano i peperoni troppo spesso. Non è consigliabile farlo, poiché a causa dell'elevata umidità la possibilità di un deterioramento della resa è estremamente elevata. Per capire quante volte è meglio annaffiare i peperoni in una serra in policarbonato o in terreno aperto, è necessario familiarizzare con i principali fattori da cui ciò dipende. Questi includono quanto segue:
- livello di umidità dell'aria;
- durata della stagione di crescita;
- tipo di terreno;
- temperatura dell'aria;
- varietà vegetale.
L'ortaggio non si sviluppa molto rapidamente in terreni troppo asciutti, quindi l'irrigazione dei peperoni in piena terra dovrebbe essere effettuata regolarmente. Nelle fasi iniziali dello sviluppo, il terreno viene inumidito una volta ogni 5-8 giorni. Dopo che il primo fiore si è aperto, la procedura dovrebbe essere eseguita un po' più spesso. Si consiglia di farlo due volte a settimana.
Non tutti sanno quanto spesso annaffiare una pianta in estate. Nelle giornate estive viene annaffiato più spesso, poiché a causa dell'elevata temperatura il terreno si asciuga molto rapidamente. In questo caso, la procedura viene eseguita quotidianamente la sera e la mattina.
Non è consigliabile inumidire il terreno in una giornata soleggiata, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulle radici della pianta.
Acqua utilizzata
Avendo capito quanto spesso è necessario annaffiare i peperoni in piena terra, dovresti capire l'acqua utilizzata. Dopotutto, quando si irriga, è necessario utilizzare il liquido più adatto. La qualità dei frutti coltivati dipenderà in gran parte da questo.
Si consiglia di riempire i cespugli solo con acqua riscaldata, soprattutto per i residenti delle regioni settentrionali, dove la temperatura è piuttosto bassa. In questo caso potete inumidire il terreno non solo con il liquido del rubinetto, ma anche con l'acqua piovana raccolta preventivamente. Per preparare il liquido, è necessario aggiungere acqua in un grande secchio e farla bollire. Quindi lasciarlo raffreddare per diverse ore e con esso annaffiare le piante.
I residenti delle regioni meridionali non hanno bisogno di riscaldare un contenitore d'acqua sul fornello.
Invece, può essere riscaldato sotto il sole durante il giorno. In un giorno potrà riscaldarsi fino a raggiungere una temperatura ideale per i peperoni.
Metodi di base
Per capire come innaffiare i peperoni in una serra, devi familiarizzare con i metodi di base per inumidire il terreno. Esistono diversi metodi di base che vengono spesso utilizzati quando si coltivano i frutti del pepe.
Manuale
Questo metodo è il più comune, ma richiede anche molto lavoro. Per prima cosa devi decidere quando è meglio utilizzare il metodo manuale. Molto spesso viene utilizzato se sul sito non è installato un sistema speciale per l'irrigazione dei peperoni in una serra in policarbonato.
In questo caso, il terreno viene inumidito utilizzando speciali annaffiatoi o altri contenitori. Si consiglia di annaffiare a mano solo al mattino, prima che sorga il sole. Tuttavia, nel caso della coltivazione in serra, potete annaffiare i frutti in qualsiasi momento.
Le regole di base per l'utilizzo del metodo manuale includono:
- non si dovrebbero consumare più di due litri di liquido per ogni pianta;
- quando si innaffiano i cespugli in una serra, la quantità di acqua consumata può essere ridotta di un quarto;
- se i peperoni vengono piantati in un terreno con una piccola quantità di minerali, il volume del liquido utilizzato aumenta di 2-4 litri;
- prima di inumidire l'area è necessario allentare il terreno in modo che il liquido sia distribuito uniformemente;
- Quando compaiono le prime ovaie, dovresti innaffiare i cespugli a mano non più di due volte ogni 10 giorni.
Auto
Se non vuoi utilizzare il metodo manuale, dovrai imparare come annaffiare automaticamente i peperoni in una serra. In questo caso, dovrai utilizzare ugelli e tubi di alta qualità. Inoltre, viene utilizzata un'attrezzatura speciale per regolare la frequenza dell'irrigazione.
Esistono diversi tipi di irrigazione automatica e uno di questi è il metodo a goccia. Questo sistema è più adatto a persone che non vogliono consumare troppi liquidi.Se non è necessario risparmiare acqua, è possibile utilizzare l'aspersione.
Il vantaggio principale di questo metodo può essere considerato che quando viene utilizzato, non si forma una crosta dura sulla superficie della terra.
Quando organizzi l'irrigazione automatica, dovrai installare i tubi. Possono essere posati ovunque, anche interrati. Per tali scopi, è meglio acquistare tubi in plastica resistente, poiché i prodotti realizzati con materiale più morbido possono rompersi sotto la pressione di una potente pressione dell'acqua.
Dopo aver posato i tubi, vengono praticati dei fori speciali attraverso i quali il liquido penetrerà nel terreno. Allo stesso tempo, tali buchi devono essere realizzati in determinati punti. In questo caso tutto dipende dal terreno in cui viene coltivato il peperone. Se è troppo leggero, verranno praticati dei fori ogni 10-25 cm, per terreni di media densità verranno realizzati meno frequentemente, a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Se la pianta viene coltivata in terreno limoso, i tubi vengono forati ogni 40-50 cm.
Vale la pena notare che questo metodo non è adatto a tutte le varietà di pepe. Pertanto, dovresti chiedere in anticipo al venditore se è possibile annaffiare la varietà acquistata in questo modo.
Meccanico
Questo metodo è più semplice degli altri. Per utilizzarlo sarà necessario installare un'apposita struttura che garantirà un flusso continuo di acqua nel sistema di irrigazione dei cespugli. Questo design include tubi e una pompa per il pompaggio del liquido. I vantaggi del metodo meccanico includono il fatto che il suo utilizzo costerà molto meno di quello automatico.
Poiché la progettazione dell'irrigazione dipende direttamente dall'elettricità, dovrai occuparti in anticipo delle reti di sicurezza.Si consiglia di installare un serbatoio aggiuntivo con liquido di irrigazione. Quest'acqua verrà utilizzata in caso di interruzione improvvisa della corrente. Puoi anche collegare il sistema non al serbatoio, ma al pozzo. È ancora meglio usare un pozzo, poiché non rimarrà rapidamente senza acqua.
Conclusione
Per ottenere un buon raccolto di peperoni, è necessario prendersene cura adeguatamente. L'irrigazione è la componente principale della cura di qualsiasi verdura, quindi è necessario scoprire in anticipo quanto spesso è necessario annaffiare i peperoni in piena terra. Puoi anche imparare molto sull'irrigazione con l'aiuto delle recensioni di persone che hanno già piantato peperoni e sanno tutto su come prendersene cura.