Quando piantate i pomodori, dovreste tenere presente che il loro sviluppo sarà fortemente influenzato dal modo in cui annaffiate i pomodori nella serra. Di conseguenza, la resa delle verdure dipende da questo.
I cespugli di pomodoro in crescita sono influenzati negativamente non solo dalla mancanza d'acqua, ma anche dall'eccesso di umidità. Una piccola parte dei giardinieri crede erroneamente che debbano essere annaffiati molto spesso, utilizzando una grande quantità d'acqua. Tuttavia, di conseguenza, tali azioni espongono la pianta a malattie e la resa diminuisce.
Indicatori microclimatici richiesti
Come annaffiare correttamente, la frequenza e il volume dell'acqua devono essere determinati in base alle condizioni microclimatiche delle serre. L'aria in estate ha un'umidità compresa tra il 60 e l'80% circa. Solo nelle giornate molto calde l'umidità può essere inferiore e raggiungere il 40%. Durante i rovesci estivi alternati al clima caldo, l'umidità dell'aria può avvicinarsi al 90%.
Se l'irrigazione dei pomodori in una serra in policarbonato non è organizzata correttamente, l'umidità può superare significativamente il valore consentito, il che ha un effetto dannoso sui pomodori. La particolarità dei pomodori è che la loro parte fuori terra preferisce l'aria secca e le radici necessitano di una quantità d'acqua sufficiente per garantire la crescita degli steli. Pertanto, è necessario creare condizioni ottimali nella serra scegliendo il regime di irrigazione corretto.
Una quantità eccessiva di acqua, che forma ristagni a livello dell'apparato radicale dei pomodori, provoca la putrefazione delle radici. Ma se non c'è abbastanza acqua nel terreno, il fogliame si disidrata, provocando il surriscaldamento delle piante, che può portare alla morte dell'intero cespuglio.
Nota! Se le foglie di pomodoro si arricciano rispetto alla vena centrale, formando una sorta di "barca", questo è un chiaro segno di insufficiente umidità del suolo..
Calcolo della quantità innaffiare i pomodori nella serra viene effettuata in modo tale da fornire il 90% di umidità del suolo e il 50% di umidità dell'aria. Questo rapporto consente ai cespugli di svilupparsi normalmente e, allo stesso tempo, protegge la pianta dalle infezioni da batteri fungini. Per mantenere un microclima ottimale nella serra, i pomodori vengono annaffiati ogni 3-7 giorni, in base al livello di temperatura e all'umidità dell'aria.
Quando si irrigano i pomodori, è necessario tenere conto del fatto che ogni cespuglio necessita di 4-5 litri di acqua, che dovrebbe fluire nel terreno solo fino all'apparato radicale della pianta e in modo che le gocce non cadano sul fogliame. In una giornata soleggiata, una goccia d'acqua agisce come una lente, proiettando i raggi del sole e aumentandone la potenza più volte, provocando una bruciatura delle foglie. Pertanto si consiglia di effettuare l'irrigazione al mattino presto o alla sera, in modo che l'umidità abbia il tempo di essere assorbita nel terreno senza creare un effetto serra durante l'evaporazione.
Ricordare! Innaffiare i pomodori con acqua fresca stressa la pianta. La temperatura ottimale dell'acqua per l'irrigazione non dovrebbe essere inferiore a +23–+24 gradi.
Metodi di irrigazione nelle serre
I pomodori in serra possono essere annaffiati utilizzando diversi metodi.
Irrigazione manuale
Per le piccole strutture, l’irrigazione manuale è spesso considerata ottimale. A tale scopo vengono utilizzati annaffiatoi e tubi flessibili per garantire il flusso di umidità direttamente alle radici. Se l'acqua non penetra nel terreno abbastanza velocemente, puoi creare diverse depressioni nel terreno vicino alla pianta.
Innaffiare i pomodori con un tubo utilizzando l'acqua del pozzo o del rubinetto è pericoloso, poiché può causare un pericoloso raffreddamento del loro apparato radicale. Allo stesso tempo, non esiste un dosaggio rigoroso che fornisca a ciascuna pianta la quantità di liquido richiesta. E se cambi la posizione del tubo, puoi rompere le piantine di pomodoro piantate. Un altro svantaggio di questo tipo di irrigazione è che sulla superficie del terreno rimane una crosta densa.
È meglio se l'irrigazione manuale dei pomodori in una serra viene effettuata utilizzando annaffiatoi e acqua stabilizzata alla temperatura richiesta. Con questo metodo di irrigazione è necessario assicurarsi che l'acqua non cada sulla parte fuori terra delle piante e non causi ustioni o ipotermia delle piante durante l'evaporazione.
A volte vicino alla serra viene posizionata una botte con acqua.L'acqua piovana raccolta in contenitori è considerata ideale per l'irrigazione. Quando si mette un contenitore d'acqua in una serra, è opportuno coprirlo con una pellicola o un coperchio per evitare che si formi un'eccessiva umidità dell'aria, che può danneggiare i pomodori.
Dispositivo di irrigazione a goccia
Questo metodo viene utilizzato se i pomodori vengono coltivati in serra su vaste aree. L'irrigazione manuale in tali locali richiederà molto tempo e manodopera. Per semplificare questa procedura è in fase di realizzazione un sistema che consentirà l'irrigazione a goccia dei pomodori.
L'umidità viene fornita solo alle radici, senza aumentare il livello di umidità dell'aria nella serra, e sono esclusi anche gli schizzi d'acqua sulle parti fuori terra della pianta.
Questo metodo può essere utilizzato per innaffiare i pomodori senza tener conto dell'ora del giorno. Inoltre, il suo vantaggio è che il terreno non viene dilavato e non diventa salato. Un dispositivo di irrigazione a goccia per i pomodori nella serra viene installato prima della piantagione delle piantine. Tubi densi con fori sono posati lungo la lunghezza delle file.
I sistemi già pronti sono venduti in negozi specializzati. Possono essere installati nella serra con le proprie mani secondo le istruzioni incluse. Utilizzando tale sistema è anche possibile applicare fertilizzanti durante la concimazione.
Le piccole serre possono essere dotate di irrigazione a goccia dei pomodori utilizzando bottiglie di plastica. Vengono praticati piccoli fori sul fondo della bottiglia e scavati vicino al cespuglio, quindi l'acqua viene riempita attraverso il collo. Puoi seppellire la bottiglia con il collo rivolto verso il basso e aggiungere acqua sul fondo tagliato. In questo modo puoi garantire un accesso lento dell'acqua alle radici della pianta e puoi anche determinare con precisione il volume di liquido necessario alla pianta.
Puoi anche innaffiare i pomodori in una serra in policarbonato utilizzando un altro dispositivo di irrigazione a goccia. E' necessario realizzare un impianto utilizzando un piccolo tubo interrato in prossimità dell'impianto. L'estremità del tubo viene avvitata nel collo della bottiglia e l'acqua entra attraverso un piccolo foro sul fondo, mentre l'umidità viene consegnata lentamente alle radici del pomodoro.
Automazione
Nelle serre per scopi industriali, che hanno una vasta superficie, viene spesso utilizzato un sistema di irrigazione automatico. Solo con superfici estese è possibile ammortizzare i costi.
Innaffiare i pomodori in diverse fasi di sviluppo
La frequenza con cui innaffiare i pomodori in una serra e la quantità di acqua necessaria dipendono direttamente dalle fasi del loro sviluppo. 2 giorni prima della raccolta, le piantine vengono accuratamente irrigate. Ciò consente alle piante di assorbire l'umidità e facilita il trasferimento del processo di reimpianto in un altro contenitore. La successiva irrigazione in serra viene effettuata il quarto giorno dopo l'immersione.
Quando si piantano piantine in un metodo in serra, in ogni foro vengono versati circa 4 litri di acqua. Ciò favorisce un rapido radicamento dei pomodori. La successiva irrigazione viene effettuata solo dopo almeno 7-10 giorni.
Trascorso questo tempo, i pomodori iniziano a crescere rapidamente. Ma poiché a questo punto l'apparato radicale dei pomodori non è ancora molto sviluppato, è difficile per loro ottenere l'umidità necessaria. Per questo motivo, circa prima che il colore inizi a perdere colore, i pomodori nella serra vengono annaffiati tutte le volte che il terreno si asciuga, ovvero circa 3 giorni dopo. Ogni cespuglio consuma da 2 a 3 litri d'acqua per ogni irrigazione.
Durante la formazione dei fiori su una pianta, richiedono acqua in un volume di 5 litri.La frequenza dell'irrigazione durante questo periodo è ridotta a 1 volta ogni 7 giorni e, quando i frutti sono pieni, l'irrigazione viene nuovamente effettuata due volte a settimana. Non dovresti innaffiare i cespugli con troppa acqua per evitare ristagni di umidità. Ciò provoca la putrefazione dell'apparato radicale del pomodoro. Se i frutti sui grappoli iniziano a maturare, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, la quantità di liquido viene ridotta a 2 litri per 1 cespuglio. L'eccessiva umidità del suolo contribuisce alla formazione di crepe nel frutto.
Importante! Si consiglia di lasciare aperte le finestre della serra per qualche tempo dopo l'irrigazione per evitare la comparsa di funghi.
La frequenza delle annaffiature e il volume dell'acqua devono essere presi in considerazione in base alle condizioni meteorologiche e alla struttura specifica della singola serra. Le condizioni climatiche calde e secche non influenzano la frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione. Dovresti solo prestare attenzione al fatto che durante l'irrigazione l'umidità non schizza sul fogliame, per evitare ustioni alle piante.
Va inoltre tenuto presente che l'irrigazione tardiva richiederà una ventilazione prolungata della serra, che può avere un effetto negativo sulle piante a causa dell'aria fresca notturna. È ottimale effettuare l'irrigazione la sera. Ma se il clima è fresco e umido, si consiglia di annaffiare prima di mezzogiorno in modo che l'umidità in eccesso nella serra scompaia più velocemente.