I giardinieri dilettanti spesso si chiedono: cosa si può piantare con i pomodori in una serra? Non tutti i giardinieri e i residenti estivi hanno l'opportunità di coltivare cetrioli e pomodori in serra.
Chi ha installato una serra sul proprio sito deve decidere come utilizzare saggiamente ogni centimetro di spazio utilizzabile per ottenere il massimo beneficio. Quando pianti colture orticole, dovresti considerare la loro compatibilità tra loro e cosa può essere piantato insieme.
Caratteristiche della cultura
I pomodori appartengono alla famiglia della belladonna.Sono stati portati dal paese del Sud America. Si trovano lì come pianta selvatica. Nel nostro Paese i pomodori sono classificati come le colture principali. Innaffiali raramente, ma con abbondante acqua.
L'umidità è dannosa per loro. Sono suscettibili a varie malattie fungine. Per loro la luce è importante quanto una quantità sufficiente di aria fresca. Quando l'illuminazione è insufficiente le piante diventano molto allungate, le foglie seccano e diventano di colore più chiaro. Diamo un'occhiata a cosa può essere piantato con i pomodori.
Cosa può essere piantato con i pomodori in primavera e in estate
In determinate condizioni, i pomodori possono coesistere nella stessa serra con cetrioli, peperoni e melanzane. Le piante compatibili con i pomodori sono: ravanelli, aglio e cipolle.
Vengono piantati solo cipolle e pomodori che verranno successivamente utilizzati come verdi. L'aglio, con le sue proprietà fitoncide, aiuta i pomodori nella lotta contro la peronospora, alla quale sono più sensibili delle altre solanacee. Alcuni giardinieri raccolgono germogli di aglio, li infondono con alcool e spruzzano i pomodori.
Fragole e fragoline attecchiscono bene accanto ai pomodori. Queste piante, come i pomodori, amano molta aria e luce, non hanno paura delle correnti d'aria, al contrario, la ventilazione le avvantaggia e avviene il processo di impollinazione naturale di entrambe. Quando si pianta insieme, fragole e pomodori vengono piantati in un rapporto di 60x45.
Anche la melissa, il sedano, il prezzemolo e il basilico possono essere considerati ottimi vicini dei pomodori. Quando si coltivavano melissa e basilico accanto ai pomodori, si notava un miglioramento significativo nel gusto dei pomodori.
Qualsiasi quartiere delle verdure elencate sarà utile se i cespugli di pomodoro sono legati in modo da non interferire con la penetrazione della luce.
Di solito, quando si piantano le colture principali, la distanza tra le file e i bordi dei letti vengono lasciati liberi.In questo caso è consigliabile piantare nella serra insieme ai pomodori senape, lattuga, rabarbaro e ravanelli. Inoltre, possono essere piantati quando i pomodori sono appena emersi dal terreno, e raccolti quando i pomodori sono cresciuti così tanto da occupare l'intera area dell'aiuola. E poi sui letti rimangono solo le colture principali, per le quali è stata prevista la semina in serra.
Cosa piantano al freddo?
La serra può essere utilizzata non solo in primavera ed estate, ma anche durante le gelate. Per fare ciò, la serra deve essere adeguatamente isolata. E poi, insieme ai pomodori, è consentito coltivare angurie, fragole e anche piantare fragole e meloni. Non tutti i giardinieri possono condividere la propria esperienza nella coltivazione dell'anguria in una serra. Il fatto è che i meloni richiedono un approccio speciale. I pomodori non possono crescere senza un'adeguata ventilazione nella serra.
L'anguria e il melone, al contrario, non amano le correnti d'aria. Questo è il motivo principale per cui i meloni vengono coltivati separatamente dalle altre verdure. In generale, i giardinieri esperti non permettono alla serra di rimanere inattiva per lungo tempo fuori stagione.
Cosa puoi coltivare in serra in questo periodo dell'anno? Secondo le raccomandazioni di molti giardinieri dilettanti, puoi piantare piantine di ortaggi in una serra. Con l'inizio della primavera può essere trasferito a terra. Questa procedura avrà un effetto benefico sulla resa delle colture principali.
Non appena le condizioni meteorologiche diventano favorevoli, le piantine possono essere inviate ai letti e lo spazio nella serra viene liberato per le principali colture da giardino. Il terreno è già stato preparato e coltivato, il che aiutaCiò favorisce una rapida crescita delle piante e di conseguenza si prevede un buon raccolto.
Cosa puoi piantare con i pomodori in autunno?
In autunno viene piantata la vegetazione, quindi la serra non rimane inattiva e viene utilizzata tutto l'anno.Quindi, quali vicini sono favorevoli ai pomodori? Gli asparagi vengono piantati insieme ai pomodori. In serra può produrre una resa molto maggiore rispetto al terreno all'aperto. Combinando la semina di queste due colture, puoi ottenere un raccolto di pomodori molto più grande.
Inoltre fagioli e pomodori si aiutano a vicenda se la semina avviene alternandosi nelle aiuole. La barbabietola si sente benissimo in una serra con i pomodori. Questa vicinanza è un bene per loro.
Le barbabietole non interferiscono con i pomodori, ma i pomodori possono scurire leggermente i luoghi in cui sono piantate le barbabietole, quindi è necessario raccoglierle prima.
Recentemente sono diventate molto popolari le piantagioni miste: pomodori, spinaci, fragole, crescione, santoreggia e prezzemolo. È importante preparare adeguatamente la giovenca. In autunno viene riempito con terra organica, poi in primavera viene ulteriormente concimato con letame e infine viene portato terreno fertile. Questa composizione è ideale per la coltivazione di verdure ed erbe aromatiche.
Con questo approccio, è importante determinare quali aiuole conterranno le colture principali e lasciarle vuote o riempirle con piante a crescita rapida, come piantine di cavolo cinese o rape a foglia. Puoi usare i mezzi per accelerare la crescita, quindi avranno il tempo di maturare prima di piantare i pomodori.
Quando si piantano semi di lattuga, cavolo cinese e spinaci a marzo, utilizzare piccoli contenitori in cui è pre-imbevuta la segatura. Allo stesso tempo, i semi non vengono seminati densamente, perché le piante in crescita rimarranno nei contenitori per più di un mese. I contenitori sono posti in sacchi; devono essere aperti per consentire l'accesso all'ossigeno.
Dopo che i semi sono germogliati, vengono cosparsi con un piccolo strato di terra.Le piantine si tolgono dai sacchetti e si pongono in un luogo aperto, magari sul davanzale di una finestra. Non appena le condizioni meteorologiche lo consentono, puoi piantare le piante nella serra.
Prima di piantare, le piantine vengono annaffiate abbondantemente, il che aiuta a separare attentamente i cespugli senza danneggiare le radici. È importante non tenere le piantine nella segatura. Una lunga permanenza in questo terreno priva la pianta dell'azoto. Prima di piantare nel terreno, l'aglio e i bulbi devono essere riempiti con una piccola quantità d'acqua in piccoli contenitori. Nella serra dovrebbero essere posizionati su un lettino uno vicino all'altro. Quando arriva il momento di piantare i pomodori, le foglie verdi dovrebbero già essere raccolte.
Con quali piante è meglio non piantare?
I pomodori non vanno bene con altre colture. Molti giardinieri non li piantano mai con i cetrioli. La vicinanza può avere un effetto dannoso sulla resa di entrambe le colture. Hanno bisogno di creare microclimi diversi. I pomodori necessitano di aria secca con ventilazione frequente, necessitano di essere annaffiati raramente, ma abbondantemente.
I cetrioli, invece, amano l'umidità e le annaffiature frequenti, ma non abbondanti. Possono essere piantati nella stessa serra, ma in luoghi diversi. Se posizionati vicino ai pomodori, i cetrioli iniziano a ferire, appassire e marcire.
La stessa cosa accade quando la serra viene ventilata frequentemente. Inoltre, i viticci ricci dei cetrioli possono intrecciare i gambi dei pomodori, interferendo così con la loro crescita. I pomodori possono ricoprirsi di funghi a causa delle frequenti annaffiature e dell'elevata umidità dell'aria.
Finocchi e piselli in serra interferiscono con la crescita dei pomodori. Ma allo stesso tempo i piselli sono compatibili con i cetrioli. Non è possibile coltivare insieme pomodori e patate in una serra. La compatibilità può verificarsi solo se le patate vengono coltivate da semi. Pomodori e cavoli non vanno d'accordo. Soprattutto varietà come cavolo rapa e cavolfiore.
Metodi di posizionamento delle piante
Se necessario, puoi piantare pomodori insieme ad altre colture. Piantare o meno verdure incompatibili in una serra è affare di tutti, ma esiste una via d’uscita. I giardinieri esperti suggeriscono di utilizzare razionalmente l'intera area della serra e di utilizzare la corretta organizzazione della semina. Con un approccio razionale, non solo non puoi danneggiare la crescita del raccolto, ma anche aumentarla del 30%.
Esistono diversi modi per accogliere piante incompatibili in una serra. Il design stesso della serra gioca un ruolo importante qui. Se ha due ingressi e c'è abbastanza spazio per piantare verdure, vengono prima scavati 3 letti. I pomodori vengono piantati nell'aiuola centrale, poiché questa parte è la più ventilata.
I cetrioli si trovano nella parte meridionale della serra e le melanzane si trovano sul lato settentrionale. Anche con questo approccio, gli esperti sconsigliano di piantare cetrioli insieme ai pomodori. Ciò è dovuto al fatto che la cura durante la coltivazione è completamente diversa.
Se la serra ha una porta e una finestra, la disposizione del materiale di semina è la seguente: i pomodori sono posizionati di fronte alla porta e sono separati dalle altre piante mediante pellicola. Puoi anche usare fogli di compensato o ardesia.
La maggior parte dei giardinieri che utilizzano questo metodo di semina preferiscono la pellicola. Dietro i pomodori vengono piantati i cetrioli, seguiti dalle melanzane. Cioè, le verdure più amanti del calore e resistenti alle correnti d'aria si trovano al centro. È preferibile piantare i peperoni sotto la finestra. Questa cultura ama il clima fresco.
Puoi piantare tutte queste colture insieme in una serra se ce n'è bisogno, ma in questo caso devi essere preparato al fatto che la resa diminuirà leggermente, ma comunque.Considerando che il problema della compatibilità delle varie colture orticole è noto a molti appassionati di giardinaggio, i produttori di serre hanno iniziato a produrre progetti con varie modifiche interne.
Quando li si installa sul sito, vengono installate partizioni interne e soffitti. Con il loro aiuto, puoi progettare "stanze" separate per piantare piante a tua discrezione. Allo stesso tempo, ogni singola stanza avrà il proprio microclima, che darà a molti giardinieri l'opportunità di coltivare diverse colture orticole contemporaneamente, combinare cose incompatibili e ottenere un raccolto completo. E poi non ci saranno dubbi su cosa piantare con i pomodori.