Le basi del futuro raccolto di pomodori vengono poste nella primissima fase, durante la semina. Per iniziare a raccogliere i frutti il prima possibile, si consiglia di piantare il raccolto in piantine. Allo stesso tempo, i giardinieri alle prime armi sono interessati alla questione di quando piantare esattamente i pomodori per le piantine nel 2023, nonché ai tempi e alle caratteristiche del trapianto. È importante tenere conto delle condizioni meteorologiche e del calendario lunare.
Programma di atterraggio
Per piantare correttamente i pomodori, si consiglia di concentrarsi sul calendario lunare. È noto che esistono alcune fasi che hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle colture. Il calendario delle fasi lunari ti consente di impostare date di semina sicure. Ciò li aiuterà ad adattarsi al terreno e a crescere meglio. Ci sono anche giorni in cui è meglio non effettuare lavori di piantumazione. In questo momento, si consiglia di preparare il terreno.
È importante ricordare che per i semi deve essere fornito un substrato speciale. In molti negozi di giardinaggio puoi acquistare un terriccio specifico per i pomodori.
Quindi, ci sono le seguenti fasi lunari:
- Crescita – la durata di questa fase è di 2 settimane. I pomodori dovrebbero essere piantati alla fine della luna crescente. Con l'avvicinarsi della luna piena, le piante iniziano a svilupparsi rapidamente.
- La luna piena dura solo un giorno. In questo momento, non dovresti affatto piantare semi nel terreno. Durante la luna piena e per i 2 giorni successivi si consiglia di preparare il terreno. Successivamente, puoi iniziare il lavoro di semina.
- In declino – dura 2 settimane. Questa fase è adatta per piantare materiale da seme. Tuttavia, è meglio non piantare piantine in questo momento.
- Luna nuova: durante questo periodo e durante il giorno prima e dopo, non dovresti piantare semi e piantine. In questo momento è meglio raccogliere e acquistare i semi.
Puoi piantare i semi da febbraio a fine aprile. È necessario però scegliere i giorni più favorevoli tenendo conto del calendario lunare:
- 12, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 24 febbraio – è consentito piantare semi e applicare fertilizzanti.
- 2, 3, 4, 17, 18, 19, 23 marzo: puoi piantare semi.
- 19 e 28 aprile: è consentito piantare semi.
Inoltre, quando si eseguono lavori di semina, vale la pena tenere conto del clima della regione:
- Negli Urali e in Siberia, i lavori di semina possono essere effettuati dal 1 al 5 aprile. Questo vale per le prime culture. Le colture con date di maturazione successive possono essere piantate dal 10 marzo al 22 marzo.
- Nel sud della Russia, i semi delle varietà precoci per piantine possono essere piantati dal 25 febbraio al 5 marzo. I raccolti medi possono essere seminati dal 1 al 10 marzo.
- Nella zona centrale, le colture che hanno un periodo di maturazione tardiva dovrebbero essere seminate dall'11 al 20 marzo. I pomodori precoci devono essere piantati dal 10 marzo al 15 aprile.
- Nella regione centrale della Terra Nera, le varietà precoci possono essere piantate dal 25 febbraio al 5 marzo. Ciò è consentito anche dal 10 al 25 marzo. I pomodori con periodi di maturazione medi possono essere piantati dall'1 al 10 marzo. Questo può essere fatto anche dal 1 aprile al 10 aprile.
- Nella regione dell'Estremo Oriente, i raccolti precoci possono essere seminati dal 1 marzo al 25 marzo. Le colture appartenenti alle varietà media e tardiva possono essere piantate dal 20 al 30 marzo.
Quando raccogliere i pomodori
Dopo la formazione delle foglie vere sulle piantine, i cespugli piantati in un contenitore comune dovrebbero essere piantati in contenitori separati. Tenendo conto dei tempi dei lavori di semina, questi vengono eseguiti in marzo-aprile. Per fare ciò, è necessario preparare un substrato sciolto. È auspicabile che sia sufficientemente fertile. I pomodori potranno crescere lì con successo prima di essere trapiantati in un sito permanente.
Le piantine dovrebbero essere piantate in terreno umido e disinfettato, approfondendo le foglie del cotiledone. I pomodori, di regola, resistono bene alla raccolta. Allo stesso tempo, le loro radici laterali crescono rapidamente. Per un buon adattamento delle piante dopo il trapianto, è consigliabile raccogliere quando la Luna è nei segni del Capricorno, del Toro e del Sagittario. Questo può essere fatto quando la Luna è nelle costellazioni del Leone, della Vergine, del Cancro e dei Pesci.
I giorni più favorevoli per il trapianto dei pomodori includono:
- 1, 2, 3, 4, 5, 16, 17, 23, 24, 25, 29, 30, 31 marzo;
- 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13, 22, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 aprile;
- 1, 2, 3, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 maggio.
Giorni dedicati all'irrigazione e alla concimazione
I pomodori dovrebbero essere inumiditi mentre il terreno si asciuga. Si consiglia di farlo con acqua dolce, che dovrebbe essere prestabilita. La sua temperatura dovrebbe essere +20-22 gradi. Per la prima volta, le piantine devono essere nutrite dopo la formazione delle prime foglie vere. In questo caso è opportuno utilizzare una soluzione di concimazione combinata. Le opzioni adatte includono "Novofert Universal", "Malyshok", "Kristalon Special".
Durante la maturazione di massa del raccolto, le piante richiedono molto potassio. Per fare ciò, è consentito utilizzare l'infusione di cenere. Per prepararlo mescolare 200 grammi di polvere con un secchio d'acqua. Sono adatti anche l'infuso di ortica o gli integratori minerali combinati. Questi includono "AgroMaster" e "Crystalon Orange". Anche Agricola è adatta.
In questo caso, vale la pena alternare i metodi di applicazione fogliare e radicale. Inoltre, è necessario cambiare i fertilizzanti minerali e organici. I fertilizzanti devono essere applicati mediante spruzzatura nei giorni fogliari. In questo caso la Luna calante o crescente deve essere sotto l'influenza dei segni d'acqua. L'alimentazione delle radici viene effettuata nei giorni delle foglie o nei giorni delle radici. Nel secondo caso, la Luna deve trovarsi nelle costellazioni della Terra.
Programma di cura del pomodoro
Affinché i pomodori crescano e si sviluppino normalmente, hanno bisogno di cure adeguate. Si consiglia inoltre di concentrarsi su determinate date.
È tempo di diserbo
Grazie al regolare diserbo dei pomodori, è possibile migliorare la circolazione dell'aria, ridurre la probabilità di sviluppare patologie infettive e ridurre al minimo il rischio che le colture vengano danneggiate dai parassiti.
Molti astrologi sono sicuri che sia meglio allentare il terreno e combattere le erbacce durante la luna piena. Questo può essere fatto anche mentre la Luna calante è nei segni di Terra. Inoltre, l'allentamento e il diserbo possono essere effettuati durante il periodo in cui la Luna è in Cancro, Ariete, Sagittario, Acquario, Bilancia, Gemelli. È importante tenere conto che durante la luna calante l'allentamento del terreno deve essere effettuato con estrema cautela per non danneggiare l'apparato radicale dei pomodori.
Per facilitare la cura della piantagione, ridurre il numero di erbacce e trattenere l'umidità nel terreno, si consiglia di pacciamare i letti. Per questo puoi usare fieno o paglia. Sono adatte anche segatura marcia o agrofibre speciali.
Tempo di elaborazione
I pomodori dovrebbero essere trattati per le malattie nella fase della piantina. Per evitare le patologie più comuni del pomodoro conviene utilizzare preparati biologici a base di Trichoderma o Bacillus subtilis. Questi includono “Alirin-B”, “Fitosporin-M”, “Baktofit”, “Bacterra”.
Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati da aggiungere al terreno prima di piantare semi e piantine. Si consiglia di spruzzarli sulle piante ad intervalli di 10-15 giorni durante la stagione di crescita. È importante anche prevenire gli attacchi di parassiti che diffondono varie malattie. Quando si utilizzano pesticidi chimici, vale la pena considerare che hanno un certo periodo di attesa. Pertanto, dovrebbero essere utilizzati prima che inizi la fruttificazione.
È ora di raccogliere i pomodori
La raccolta dovrebbe essere effettuata man mano che le verdure maturano. I pomodori che si prevede di conservare o maturare dovrebbero essere raccolti durante il periodo in cui la Luna si trova nelle cosiddette costellazioni secche. Questi includono Sagittario, Acquario, Capricorno, Toro, Leone, Ariete. Vale la pena raccogliere anche durante la luna piena. Durante questo periodo aumentano il valore nutrizionale del frutto e le caratteristiche qualitative del materiale del seme.
Per ottenere i semi, dovresti raccogliere i pomodori più grandi e maturi da 2-3 mazzi. Si consiglia di dare la preferenza ai cespugli più forti e produttivi. È importante che i frutti abbiano le caratteristiche inerenti alla varietà. Allo stesso tempo, non sarà possibile ottenere semi dagli ibridi.
Suggerimenti per i residenti estivi principianti
Per coltivare con successo i pomodori, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- Per una germinazione più rapida, i semi devono essere immersi in acqua tiepida per 1-2 ore prima di piantare. Si consiglia di salarlo leggermente. Di conseguenza, i grani di bassa qualità galleggeranno in superficie. Devono essere rimossi.
- Dopo l'ammollo, i semi devono essere conservati in una leggera soluzione di permanganato di potassio per 15-20 minuti. Questo li proteggerà dalle infezioni fungine.
- Il substrato per la semina può essere acquistato in negozio o mescolato con terreno del giardino, sabbia e humus in proporzioni uguali.
- È consentito piantare pomodori in contenitori comuni o direttamente in contenitori separati. A questo scopo sono adatti bicchieri di plastica con una capacità di 500 millilitri.
- Il terreno va inumidito con un flacone spray e coperto con pellicola o coperchio trasparente.
- La cura prevede l'inumidimento sistematico del terreno. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo bagnato. È anche necessario applicare sistematicamente i fertilizzanti.
- Quando si pianta in un contenitore comune, la raccolta dovrebbe essere effettuata quando compaiono 2-3 foglie vere. Quando si esegue questa procedura, la radice viene tagliata di un terzo.
Piantare semi di pomodoro per piantine ha alcune caratteristiche. Affinché questo processo abbia successo, è importante scegliere la data giusta per il lavoro. Vale la pena tenere conto delle peculiarità del calendario lunare e del clima della regione.