Quando è il momento migliore per piantare piantine di peperone nel 2023: orari e caratteristiche

Per ottenere un raccolto ricco, devi capire quando piantare piantine di pepe nel 2023. È importante tenere conto delle raccomandazioni del calendario lunare e delle caratteristiche climatiche della regione. Se scegli una giornata favorevole, potrai proteggere le piantine da molte patologie e persino dalla morte. Anche il rispetto delle regole per il lavoro di semina e la cura delle piantine non ha poca importanza.


Programma del calendario lunare

Il calendario lunare è formato in modo tale da tenere conto dei giorni più ottimali per la semina delle colture orticole.Le fasi lunari influenzano lo sviluppo delle piante e la loro resistenza a parassiti e patologie. Influiscono anche sulla crescita delle colture orticole in generale.

Scegliere il momento giusto per la semina aiuta ad adattare meglio la coltura vegetale e ad ottenere più nutrienti dal terreno. Il peperone viene piantato per le piantine all'inizio o alla metà di febbraio, poiché può essere spostato in un sito permanente solo a marzo. Questo può essere fatto in condizioni climatiche adeguate.

Le fasi lunari influenzano lo sviluppo delle radici di tutte le piante. Per piantare materiale da seme, dovresti concentrarti principalmente sulla Luna crescente. Durante questo periodo, c'è un'intensificazione dello sviluppo delle culture. Pertanto, la realizzazione dei lavori di piantumazione non potrebbe arrivare in un momento migliore. Anche durante questo periodo è possibile preparare e coltivare il terreno e nutrire le colture orticole.

Non puoi piantare peperoni durante la luna nuova. In questo momento c'è il rischio che le piante perdano tutta la vitalità. Pertanto, durante tale periodo, puoi preparare e allentare il terreno per la successiva semina.

Esperto:
La luna piena dura al massimo 3 giorni. È perfetto per il hilling e il controllo dei parassiti. La luna calante non viene utilizzata per piantare o ripiantare i raccolti. In questo momento, il loro apparato radicale è altamente sensibile. Allo stesso tempo, durante questo periodo è possibile applicare fertilizzanti.

Programma per regione

Si consiglia di piantare semi di ortaggi tenendo conto delle caratteristiche climatiche delle regioni. Nelle località dal clima più mite è possibile iniziare i lavori di semina già nella prima metà di febbraio. Ciò vale principalmente per le regioni meridionali della Russia.

Qual è il periodo migliore per piantare le piantine di peperone?

A volte i peperoni impiegano molto tempo a germogliare. Pertanto, non ha senso posticipare i lavori di semina.Al nord la semina può essere effettuata alla fine di febbraio. Nella regione di Mosca, questa procedura dovrebbe essere eseguita da metà febbraio all'inizio di marzo.

Negli Urali, i lavori di semina dovrebbero essere effettuati da metà febbraio a marzo. Ma è meglio dare la preferenza alle varietà precoci e a crescita bassa. Quando si pianta materiale di semi in compresse di torba, si consiglia di farlo dall'inizio di marzo al 10.

Non è consigliabile piantare piantine di peperone dopo la metà di marzo. In questo caso, la cultura potrebbe crescere troppo. C'è anche il rischio che i fiori appaiano e cadano. In una situazione del genere, dopo aver piantato la pianta nel terreno, dovrai attendere la fioritura per un altro mese.

In che modo la varietà influisce sul tempo di semina?

Nelle regioni settentrionali della Russia, non è consigliabile piantare varietà tardive, poiché con una breve estate il pepe non avrà il tempo di maturare. Le varietà tardive impiegano molto tempo per maturare completamente. Questo richiede 4-5 mesi.

Le varietà a maturazione precoce e precoci sono ideali per la semina poiché producono un raccolto in circa 3 mesi. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che le colture di selezione straniera si distinguono per il loro clima esigente. Pertanto, gli esperti consigliano di dare la preferenza ai semi locali.

Gli ibridi contrassegnati con F1 non sono adatti per il successivo approvvigionamento di materiale di semina e non ereditano le caratteristiche varietali. Gli ibridi più popolari includono Atlantic e Maxim. Anche Isabella e Alyonushka sarebbero ottime opzioni.

Quando è il momento migliore per piantare la foto delle piantine di pepe

Allo stesso tempo, il nome della varietà contiene il marchio F1. Dice che si tratta di varietà ibride che appartengono alla prima generazione.Nonostante tali colture non possano essere utilizzate per la raccolta di materiale vegetale, sono altamente resistenti a patologie e parassiti. Inoltre, tali piante portano un raccolto abbondante e producono frutti di alta qualità.

Tra le varietà comuni di pepe vale la pena evidenziare colture come Biancaneve, Zdorovye e Kolobok. Queste piante sono precoci. Puoi anche dare la preferenza a varietà come Marconi e Prometheus. Questi raccolti sono considerati di mezza stagione. Tra le varietà tardive di pepe, le più apprezzate sono Nochka F1 e Zolotaya Medaglia.

I giorni migliori per piantare nel 2023

Nel 2023, si consiglia di piantare i peperoni per produrre piantine nei seguenti giorni:

  • 1, 2, 3, 5, 6, 25, 29 gennaio;
  • 21, 22, 24, 25, 26 febbraio;
  • 1, 2, 3, 7, 24, 25, 29, 30 marzo;
  • 4, 5, 13, 21, 22, 25, 26 aprile.

È anche consentito piantare piantine di peperone dall'1 al 3 febbraio. Durante questo periodo, la luna sta crescendo. Inoltre si trova nel segno del Cancro. Sebbene questa costellazione non sia molto fertile, è molto migliore di Leone, Acquario e Ariete. Tali piantine avranno radici ben sviluppate. In questo caso il raccolto potrebbe non essere abbastanza abbondante.

Qual è il periodo migliore per piantare le piantine di peperone?

Come preparare i semi

Per aumentare la germinazione del materiale di semina, è importante eseguire correttamente il lavoro preparatorio. Se si viola questa regola, c'è il rischio di ottenere un raccolto non troppo abbondante. Convenzionalmente, la preparazione è divisa in diverse fasi, che includono quanto segue:

  • selezione del materiale di semina;
  • disinfezione;
  • saturazione con sostanze preziose;
  • semi in ammollo.

Innanzitutto, devi prestare attenzione alla scelta dei semi della massima qualità. Per fare ciò, è necessario rimuovere i grani piccoli e grandi. È meglio lasciare semi di medie dimensioni.Successivamente, devono essere posti in una soluzione salina. In questo caso, i chicchi vuoti galleggeranno in superficie.

Per preparare una soluzione salina, devi prendere acqua filtrata o bollita e aggiungere 1 cucchiaio di sale. È importante notare che il liquido deve essere a temperatura ambiente. I semi dovrebbero essere lasciati per circa 5 minuti. Successivamente, i grani galleggianti dovrebbero essere rimossi. Sono vuoti e non adatti alla semina.

Quindi dovresti trattare il materiale del seme immergendolo in una soluzione debole di permanganato di potassio. Per mantenerlo nel liquido occorre al massimo un quarto d'ora. Quindi i chicchi devono essere rimossi dalla soluzione, lavati e asciugati. Ciò contribuirà ad aumentare la resistenza delle piantine alle patologie.

Quando è il momento migliore per piantare piantine di peperone 2023

Successivamente, è necessario preparare una soluzione nutritiva e immergervi i semi per le piantine. Tuttavia, non tutti i giardinieri eseguono questa procedura, poiché non è obbligatoria. Tuttavia, grazie a questa manipolazione, le piantine diventeranno più sane.

Per preparare la soluzione è necessario prendere 500 ml di acqua e 10 grammi di cenere di legno. Vanno mescolati e lasciati in infusione per un giorno. Successivamente i semi devono essere avvolti in una garza e immersi nella soluzione per 4-5 ore. Quindi devono essere asciugati.

Alla fine, i semi delle future piantine dovrebbero essere messi a bagno. Per fare questo è necessario creare un ambiente umido e lasciarlo così per almeno una settimana. Una salvietta bagnata è un'opzione eccellente. Metteteci sopra i semi e coprite la parte superiore. Nel periodo successivo è importante assicurarsi che la salvietta rimanga umida.

Esperto:
Se mantieni la temperatura ottimale nella stanza con i semi a +25-27 gradi, dopo una settimana inizieranno a schiudersi. A volte ciò richiede fino a 2 settimane.

Infine, i semi devono essere induriti.Molti giardinieri sono fiduciosi che ciò aiuterà le piantine ad adattarsi meglio alle fluttuazioni di temperatura. La procedura dovrebbe essere eseguita a una temperatura di -1 grado. Per fare questo i semi devono essere lasciati per la notte in un luogo qualsiasi con parametri di temperatura idonei. Dopodiché possono essere piantati.

Guida alla semina

Per piantare i peperoni e ottenere delle piantine, è necessario preparare una miscela di terra e sabbia. Per fare questo è necessario mescolare terra, torba e sabbia in proporzioni 2:1:1. Quindi è necessario aggiungere fertilizzante al terreno: già pronto o fatto in casa.

Qual è il periodo migliore per piantare le piantine di peperone?

Nel secondo caso, è necessario prendere mezzo cucchiaino di urea e 2,5 ml di humate di potassio. I componenti devono essere miscelati con 1 litro di acqua, bollita o filtrata. Dovrebbe essere a temperatura ambiente.

Se non vuoi preparare il substrato per le piantine con le tue mani, puoi acquistare il terriccio universale. In questo caso, è necessario aggiungere una piccola quantità di cenere di legno. Molti giardinieri calcinano inoltre il terreno nel forno. Questo aiuta a sbarazzarsi dei parassiti che possono danneggiare i semi e i raccolti.

Si consiglia di piantare i semi di peperone in piccoli fori fino a 1,5 centimetri. Dopodiché devono essere cosparsi di terra e inumiditi con acqua da un flacone spray. Quando si pianta materiale di semi in un contenitore comune, è necessario mantenere un intervallo tra le piantine di almeno 3 centimetri di dimensione. Per piantare i semi potete utilizzare contenitori o normali bicchieri di plastica. È meglio usare compresse di torba per questo scopo.

Esperto:
Un altro punto importante da tenere in considerazione quando si pianta una coltura è la creazione di uno strato di drenaggio di alta qualità. Per questo è consentito utilizzare gusci d'uovo o ghiaia.La prima opzione funge inoltre da condimento superiore.

Caratteristiche del trapianto

Nella fase in cui compaiono i primi germogli e ad una temperatura dell'aria di +15-18 gradi, le piantine possono essere piantate in terreno aperto. Tuttavia, deve prima essere indurito. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di spruzzare il pepe con Epin il giorno prima. Per questo motivo, le piantine resisteranno meglio agli effetti dello stress. Inoltre, non devi preoccuparti che i boccioli cadano.

Si consiglia di ripiantare i germogli con una zolla di terra. Ciò contribuirà a evitare danni al sistema radicale. Inoltre, le piante attecchiranno meglio e inizieranno immediatamente a crescere. Ciò è particolarmente vero per piantare piante in Siberia e negli Urali.

Qual è il periodo migliore per piantare le piantine di peperone?

Alimentazione e indurimento

È necessario indurire i peperoni per rafforzare le radici delle piantine. Per fare questo, 2-3 settimane prima di piantare in un luogo permanente, si consiglia di posizionare le piantine al sole aperto. Inizialmente è necessario farlo in dosi, ma gradualmente è necessario aumentare il tempo. Per indurire le piantine, possono essere posizionate sul balcone. È anche accettabile aprire le finestre.

1-1,5 settimane prima di piantare piantine in piena terra, devono essere nutrite. Per fare ciò, dovresti preparare una soluzione dai seguenti componenti:

  • 5 litri di acqua;
  • 5 grammi di nitrato di ammonio;
  • 7 grammi di solfato di potassio;
  • 13 grammi di perfosfato.

Se la composizione viene a contatto con il fogliame delle piantine, deve essere lavata con acqua semplice. Dovrebbe essere a temperatura ambiente.

Le piante necessitano di un'alimentazione aggiuntiva nella fase di fioritura, allegagione e maturazione. I fertilizzanti per le radici dovrebbero essere applicati ogni 2 settimane da giugno ad agosto. A maggio e agosto, le piantine dovrebbero essere spruzzate con humate di sodio.

Piantare piantine di pepe ha una serie di caratteristiche. Affinché la coltivazione abbia successo, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni di base.In questo caso, di particolare importanza è la scelta di una data favorevole per la semina.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino