I pomodori sono una coltura vegetale coltivata da quasi tutti i coltivatori di ortaggi. Coltivarli è piuttosto difficile e quindi devi capire come piantare i pomodori in una serra per ottenere un buon raccolto.
- Preparazione della serra
- Lavaggio
- Disinfezione
- Come piantare i pomodori in una serra: piantare semi
- Preparazione del seme
- Preparazione del terreno
- Selezione della capacità
- Piantare
- Come piantare correttamente i pomodori in una serra: piantare piantine nel terreno
- Preparazione del terreno
- Come piantare i pomodori in serra: regole generali
- Come piantare correttamente i pomodori: schema di semina
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Conclusione
Preparazione della serra
Non è consigliabile piantare piantine di pomodoro in una serra non preparata.Pertanto, prima di piantare i pomodori in una serra, è necessario effettuare una preparazione preliminare della serra.
Lavaggio
Per prima cosa devi lavare accuratamente tutto nella serra. Per lavare il vetro o la pellicola, puoi utilizzare una normale soluzione di sapone. Per lavare gli elementi metallici della serra si consiglia di preparare una soluzione di aceto. Le serre in policarbonato vengono lavate utilizzando liquido di manganese. In questo caso, devi preparare una soluzione molto debole con una tinta rosa pallido.
Disinfezione
Per garantire che, dopo la semina, i pomodori nella serra non vengano infettati da alcuna malattia, si consiglia di disinfettare l'intera stanza. Per fare questo, puoi usare una bomba allo zolfo, che rilascerà gas quando bruciata. Penetra in quasi tutte le fessure della serra e quindi, dopo tale trattamento, al suo interno non rimarranno parassiti o muffe.
La serra va tenuta in fumo per circa una settimana, dopodiché viene aperta e ventilata.
Puoi anche proteggere i pomodori piantati dalle malattie trattando la serra con candeggina. Per preparare una soluzione di lavoro, aggiungere 500 grammi di lime a 10 litri di acqua bollita. Quindi la miscela preparata viene spruzzata nella serra utilizzando un flacone spray.
Come piantare i pomodori in una serra: piantare semi
Prima di piantare i pomodori in una serra, devi capire come piantare correttamente i semi di pomodoro per le piantine. Questo dovrebbe essere fatto a febbraio, in modo che a marzo si possa iniziare a trapiantare le piantine di pomodoro.
Preparazione del seme
Per far crescere piantine sane, si consiglia di trattare il seme prima di piantare. Per prima cosa devi scegliere i semi che germineranno bene.Quando si scelgono i semi di pomodoro, è necessario preparare una soluzione salina composta da un litro d'acqua e 50 grammi di sale. Tutti i semi che devono essere piantati vengono versati in un contenitore con liquido. Letteralmente dopo 5-10 minuti, i semi di bassa qualità che non sono adatti alla semina inizieranno a galleggiare in superficie.
Dopo aver selezionato i pomodori da piantare nella serra, è necessario disinfettare il materiale di semina. Molto spesso, per questo viene utilizzata una soluzione debole di manganese. Tutti i semi vengono immersi per circa mezz'ora, dopodiché il materiale del seme deve asciugarsi. È inoltre possibile utilizzare il perossido di idrogeno riscaldato per la disinfezione. I pomodori dovranno restare a bagno per circa 10 minuti.
Preparazione del terreno
La semina dei semi di pomodoro dovrebbe essere effettuata solo su terreno preparato. Pertanto, prima di iniziare a coltivare le piantine, è necessario preparare il terreno.
Per preparare una miscela di terreno in cui coltivare sane piantine di pomodoro, è necessario aggiungere un po' di sabbia e torba a una parte del terreno erboso. Tutti i componenti di cui sopra vengono accuratamente miscelati e riempiti con liquido nutritivo. Per prepararlo si aggiungono 10 grammi di urea e perfosfato a 5-8 litri di acqua.
Inoltre, le piantine cresceranno bene nel terreno misto a humus e torba. Se lo desideri, puoi aggiungere 400 grammi di cenere a questa miscela di terreno per accelerare leggermente la crescita dei pomodori.
Selezione della capacità
È necessario scegliere un contenitore in cui piantare i semi di pomodoro. Per piantare materiale di piantagione, puoi utilizzare cassette o scatole. Tali contenitori sono molto economici e convenienti, poiché non occupano molto spazio e possono sempre essere spostati in un altro luogo. Lo svantaggio principale di questi contenitori è la loro profondità ridotta, per cui dovrai raccogliere le piantine.
Molti coltivatori di ortaggi coltivano piantine in vasi profondi per non perdere tempo nella raccolta. Si consiglia di piantare i semi in contenitori di torba, poiché al loro interno si sviluppano più velocemente.
Piantare
Molte persone sono interessate alla corretta semina dei semi per la coltivazione delle piantine. Per fare ciò, la miscela di terreno precedentemente preparata viene aggiunta a ciascun contenitore. Quindi vengono praticati fori profondi non più di un centimetro. In ogni buca vengono aggiunti 2-3 semi e la distanza tra i semi deve essere di 1-2 cm Tutti i semi piantati vengono ricoperti di terra e annaffiati con acqua a temperatura ambiente. I contenitori con i pomodori vengono coperti con pellicola e trasferiti in una stanza con una temperatura di circa 25 gradi.
Non tutti i coltivatori di ortaggi sanno quanto tempo aspettare prima che appaiano i primi germogli. In condizioni ottimali, le prime piantine inizieranno ad apparire 8-10 giorni dopo la semina.
Come piantare correttamente i pomodori in una serra: piantare piantine nel terreno
Quando le piantine hanno più di 2-3 settimane, possono essere trapiantate. In questo caso, la semina dei pomodori in serra dovrebbe essere effettuata dopo la fine del gelo, in modo che non si verifichino sbalzi di temperatura all'interno della serra.
Preparazione del terreno
Il trapianto di piantine di pomodoro in una serra viene effettuato dopo la preparazione preliminare del terreno. Per prima cosa devi disinfettarlo. Esistono vari modi per disinfettare il terreno. Molte persone usano una miscela a base di solfato di rame e calce. Per prepararlo aggiungete 75 grammi di lime e 5 grammi di vetriolo ad un litro d'acqua. Successivamente ogni metro quadrato dell'area viene trattato con un litro della miscela creata.
Affinché piantando pomodori in una serra si possa ottenere un raccolto abbondante, è necessario piantare le piantine in terreno fertilizzato.Pertanto, l'humus fresco con superfosfato e cenere deve essere aggiunto in anticipo al terreno della serra. È inoltre necessario aggiungere calcio al terreno, poiché la sua carenza compromette la resa dei pomodori in serra.
Come piantare i pomodori in serra: regole generali
Piantare pomodori in una serra richiede un approccio competente. Pertanto, prima di piantare piantine, è necessario studiare i seguenti consigli:
- Scegliere il giorno giusto. La semina dei pomodori va effettuata solo nelle giornate nuvolose, poiché nelle prime ore dopo il trapianto le piantine sono troppo sensibili alla luce solare. Certo, puoi piantarli nelle giornate soleggiate. In questo caso dovrai scoprire a che ora tramonta il sole per piantare le piantine dopo che è tramontato.
- Profondità di semina. Prima di piantare i pomodori in una serra, è necessario determinare la profondità di semina ottimale. Le piantine vengono poste nel terreno in modo che la radice sia completamente ricoperta di terra. È meglio piantarli obliquamente fino a una profondità di 15 cm, in modo da non coprire completamente il punto di crescita.
- Irrigazione. Una volta ripiantate tutte le piante, tutti i cespugli dovrebbero essere annaffiati generosamente.
Come piantare correttamente i pomodori: schema di semina
Prima di piantare le piantine, devi capire come posizionarle nella serra. Lo schema per piantare pomodori in una serra aiuterà a piantare correttamente le piantine e a determinare la densità di semina ottimale. Esistono diversi modi per disporre le piantine:
- Schema di semina del pomodoro a due file. Molti coltivatori di ortaggi lo utilizzano in serre di 6x3 o 3x8 metri. In questo caso, la larghezza della riga è di un metro e mezzo e la lunghezza può essere arbitraria. Quando si pianta su due file, la distanza tra ciascuna piantina dovrebbe essere di almeno 55 cm.
- Modello di atterraggio degli scacchi.Piantiamo anche le piantine su due file, ma allo stesso tempo i cespugli di ciascuna fila vengono spostati in avanti di 30-40 cm. Si consiglia di utilizzare una disposizione a scacchiera dei cespugli quando si coltivano cespugli di pomodoro a crescita bassa.
Cura
Dopo aver completato la semina delle piantine di pomodoro nella serra, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della cura dei cespugli.
Irrigazione
Puoi ottenere un buon raccolto solo se lo fai bene innaffiare i pomodori. Ogni 3 o 4 giorni ogni cespuglio va riempito con un litro d'acqua. Allo stesso tempo, non è consigliabile superare la velocità di irrigazione giornaliera, poiché una grande quantità di umidità può portare alla putrefazione delle radici.
Il miglior condimento
I pomodori sono noti per consumare grandi quantità di potassio durante la coltivazione. Ne hanno bisogno per formare il sistema radicale e le radici. Pertanto, affinché la pianta sia forte, è necessario aggiungere regolarmente potassio al terreno. Inoltre, per il normale sviluppo dei cespugli, dovresti nutrire il terreno con cenere e humus, che contengono molti componenti minerali. La fertilizzazione regolare del terreno favorisce la normale crescita delle piantine e accelera il processo di formazione dei frutti.
Conclusione
Un gran numero di coltivatori di ortaggi sono impegnati a piantare piantine di pomodoro in una serra. Allo stesso tempo, non tutti sanno come piantare i pomodori in una serra per un grande raccolto. Per capirlo, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche di piantare piantine di pomodoro in una serra.