I peperoni sono ortaggi che vengono spesso coltivati negli orti. La maggior parte dei nuovi coltivatori di ortaggi pensa che coltivare i peperoni sia un lavoro difficile. Tuttavia, questo è tutt'altro che vero se sai come prenderti cura adeguatamente della pianta.
I giovani cespugli necessitano di un'alimentazione regolare. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con cosa nutrire i peperoni nella serra durante e dopo la semina.
Atterraggio nel terreno
Prima di piantare le piantine nel terreno è necessario preparare il terreno per la semina. Ad esso vengono aggiunti fertilizzanti speciali, a cui vengono aggiunti urea e un po 'di letame. Durante la semina vengono realizzati piccoli fori per piantare piantine. La distanza tra loro dovrebbe essere di 25-30 cm In ogni foro preparato è necessario versare mezzo secchio d'acqua. Se necessario, puoi aggiungere un po 'di permanganato di potassio in modo che i primi germogli appaiano più velocemente.
Si consiglia di piantare giovani piantine nel terreno alla fine di maggio. A questo punto dovrebbero apparire più di cinque fogli. In alcuni casi, entro la fine della primavera, i primi fiori compaiono sui cespugli di pepe in una serra in policarbonato.
Le prime settimane dopo la semina, le piantine devono essere coperte con pellicola trasparente. Per fissarlo, si consiglia di realizzare supporti speciali con aste di legno o metallo. Tuttavia, non dovresti attaccare il film troppo stretto, poiché dovrà comunque essere ventilato periodicamente.
Condizioni di crescita
Per coltivare i peperoni dolci, bisogna fare attenzione a creare condizioni ottimali. Questo è l'unico modo per ottenere la massima quantità di raccolto. Le condizioni di crescita obbligatorie includono quanto segue:
- Si consiglia di utilizzare solo terreni leggermente acidi, fertili e leggeri.
- Le ore diurne per i peperoni non dovrebbero durare più di otto ore.
- Durante la coltivazione si consiglia di prestare attenzione alla temperatura dell'aria e del suolo. Il terreno dovrebbe essere riscaldato a 20 gradi e l'aria a 25 gradi. Se questi indicatori diminuiscono, lo sviluppo del pepe potrebbe interrompersi.
- I giovani cespugli devono essere annaffiati periodicamente. In questo caso la prima annaffiatura abbondante si effettua 2 settimane dopo la messa a dimora della pianta. Per questo viene utilizzata solo acqua calda riscaldata a 25 gradi.
- I peperoni devono essere nutriti regolarmente in modo che le piante abbiano abbastanza potassio.
Inoltre, ogni coltivatore di ortaggi deve sapere a causa di quali condizioni la coltivazione del pepe può portare al fallimento:
- Non è consigliabile utilizzare un terreno troppo denso, poiché dovrà essere allentato regolarmente.
- Le piantine già piantate nel terreno non possono essere trapiantate in un altro luogo.
- La temperatura nella serra non può essere aumentata, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla crescita dei cespugli.
- I peperoni non dovrebbero essere piantati in aree dove saranno esposti alla luce solare diretta, che potrebbe causare ustioni ai frutti giovani.
Fertilizzanti organici
La prima concimazione dei peperoni in serra viene effettuata subito dopo la messa a dimora nel terreno. Molto spesso vengono utilizzati fertilizzanti organici, che garantiscono lo sviluppo e la rapida crescita dei giovani cespugli.
Torba
L'alimentazione dei peperoni con torba in una serra aiuta a mantenere l'azoto nel terreno. Molto spesso non viene utilizzata la torba pura, ma una miscela preparata con l'aggiunta di letame. Lo schema per creare tale compost è abbastanza semplice: parte della torba viene mescolata con letame e aggiunta al terreno. La miscela preparata può essere migliorata utilizzando roccia fosfatica. Per fare questo, a una tonnellata di compost vengono aggiunti circa 30 chilogrammi di farina.
Fertilizzanti prefabbricati
I residui organici vengono spesso utilizzati per preparare compost di alta qualità. Questi includono cime, erba secca e foglie cadute. Tutti questi componenti possono essere utilizzati per nutrire i peperoni in una serra.
Quando si prepara il compost, tutti gli ingredienti vengono accuratamente compattati in un contenitore di plastica o di legno. Quindi vengono riempiti di letame e infusi per diversi mesi. Non dovresti coprire i contenitori, poiché il compost contiene troppo azoto.Puoi aggiungere diversi chilogrammi di fosforo e un po 'di calce al compost attuale.
Letame
Molti coltivatori di ortaggi preferiscono concimare i peperoni con letame. Il fertilizzante fresco contiene un gran numero di elementi aggressivi che possono danneggiare i giovani germogli. Pertanto si consiglia di utilizzare letame già depositato, che non contiene praticamente componenti nocivi.
L'humus di letame è ideale per concimare i peperoni in una serra. Non vengono aggiunti più di tre secchi di substrato sotto un cespuglio. Per distribuire uniformemente il letame su tutta l'area, si consiglia di utilizzare un rastrello largo.
Cenere
Alcune persone non sanno cosa dare da mangiare ai peperoni durante la fioritura e la fruttificazione. Molto spesso viene utilizzata la cenere, che contiene grandi quantità di ferro, fosforo, manganese e boro. Tuttavia, non contiene assolutamente azoto, quindi la cenere viene applicata parallelamente ai fertilizzanti contenenti azoto. Questo fertilizzante viene spesso utilizzato in aree con terreno denso e livelli di acidità elevati. Con l'aiuto della cenere, il terreno viene allentato e il livello del pH si abbassa.
Molti giardinieri inesperti lo usano quando scavano i letti, ma questo metodo non è molto efficace. Si consiglia di utilizzare la cenere per spruzzare sulla superficie del terreno. Per questo viene preparata una miscela speciale, composta da 5 litri di acqua e un bicchiere di cenere. Quindi viene utilizzato per trattare i cespugli di pepe e la superficie del terreno.
Escrementi di uccelli
Non è consigliabile utilizzare fertilizzante fresco poiché contiene urea. Molto spesso, il compost viene preparato da escrementi di uccelli, a cui vengono aggiunti torba, terra ed erba. Tutti i componenti vengono miscelati in quantità uguali e vengono versati 15 litri di acqua.Quindi la miscela viene infusa per diverse ore e mescolata accuratamente. A volte lo iodio viene aggiunto in piccole quantità. Affinché il fertilizzante venga assorbito meglio, dovrebbe essere applicato su terreno pre-inumidito.
Gli escrementi degli uccelli possono essere utilizzati anche come fertilizzante di base. In questo caso vengono applicati circa due chilogrammi di fertilizzante per metro quadrato. La procedura deve essere ripetuta tre volte durante l'intero periodo di crescita.
Concimi minerali
Non tutti sanno quali integratori minerali possono essere utilizzati per nutrire i peperoni durante la coltivazione. Esistono diversi tipi di fertilizzanti che vengono utilizzati più spesso.
Ammoniaca
Tali fertilizzanti contengono non solo ammoniaca, ma anche gesso, fosforo, calcare e gesso fosforoso. I fertilizzanti a base di ammoniaca devono essere usati con molta attenzione. Non possono essere utilizzati in zone con terreno podzolico, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulle proprietà benefiche del terreno.
Con l'uso corretto dei fertilizzanti a base di ammoniaca, puoi proteggere le giovani piantine da molte malattie e aumentare la produttività di una volta e mezza.
Urea
Quasi la metà di questo fertilizzante è costituita da azoto. Se viene sparso sulla superficie del terreno, quasi tutto l'azoto evaporerà e si formerà invece ammoniaca. Pertanto, dovresti applicare il fertilizzante a 5-10 cm di profondità in modo che non evapori così rapidamente. L'urea è universale, poiché può essere utilizzata nelle serre e negli orti. Molto spesso viene utilizzato in forma liquida, poiché la soluzione acquosa viene assorbita meglio dal terreno.
Per nutrire i peperoni, viene creata una soluzione speciale da 10-15 litri di acqua e 100 g di sostanza. La miscela può anche essere integrata con verbasco.Puoi nutrire la pianta per la prima volta una settimana dopo l'inizio della fioritura e la seconda volta dopo 5 settimane.
Sale di potassio
Il fertilizzante è costituito da cloruri, che in apparenza ricordano piccoli cristalli con una tinta rossastra. Molti giardinieri utilizzano la forma di sale di potassio di maggior successo: la silvinite. Si consiglia di utilizzarlo in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Si consumano circa 50 g di fertilizzante per cespuglio di pepe.
Ammofos
Molto spesso, questo fertilizzante complesso viene utilizzato per nutrire i peperoni in una serra. Una caratteristica distintiva di Ammophos è che contiene una sostanza così rara come lo zolfo. È molto comodo usare Ammophos, poiché è friabile. Ciò consente di applicarlo uniformemente sulla superficie del terreno.
Mezzi popolari di alimentazione
Vari rimedi popolari vengono spesso utilizzati per nutrire i peperoni giovani.
Iodio
Lo iodio è molto utile per le piantine di ortaggi. Con il suo aiuto, puoi proteggere i cespugli dalle malattie e accelerarne la crescita più volte. Lo iodio viene utilizzato parallelamente all'irrigazione dei peperoni, aggiungendolo all'acqua pulita e stabilizzata. Per creare una miscela di iodio, dieci grammi di sostanza vengono mescolati in un secchio d'acqua e lasciati per diversi minuti. Lo iodio può essere utilizzato anche insieme a potassio e fosforo.
Guscio d'uovo
Le colture orticole vengono spesso nutrite con gusci d'uovo e i peperoni non fanno eccezione. Contiene un'enorme quantità di sostanze utili di cui il pepe ha bisogno. Chiunque può preparare tale fertilizzante. Per fare questo, metti i gusci di 2-3 uova in un piccolo contenitore e riempilo con acqua tiepida. La soluzione viene infusa per 2-4 giorni, dopo di che il terreno viene trattato con essa.
Buccia di banana
Le persone che preferiscono nutrire le piante con rimedi popolari spesso usano le bucce di banana per questo. Con il suo aiuto puoi aumentare la quantità di potassio nel terreno. Se c'è poco potassio nel terreno, i cespugli inizieranno gradualmente a sbiadire.
Per preparare il fertilizzante, cinque bucce di banana vengono poste in un barattolo da due litri e riempite con acqua bollita. Successivamente, la soluzione viene infusa per diversi giorni. Durante questo periodo, il potassio dovrebbe uscire dalle bucce e riempirsi di liquido. L'alimentazione fogliare dei peperoni nella serra viene effettuata tre volte a stagione.
Lievito
Il lievito viene utilizzato per riempire il terreno di sostanze nutritive benefiche per la crescita dei peperoni in serra. Per creare un condimento superiore, si mescolano due cucchiai di zucchero con 20 g di lievito e 10 litri di acqua. Se lo si desidera, è possibile aggiungere iodio alla soluzione.
Conclusione
Non tutti sanno come nutrire i peperoni dopo averli piantati in serra. Esistono molti metodi di alimentazione diversi con cui devi familiarizzare prima di coltivare i peperoni.