Esistono alcuni schemi su come formare i pomodori in una serra. Ti permetteranno di completare il processo in modo tempestivo e senza errori. La formazione di un gambo centrale viene effettuata solo nelle varietà alte di pomodori. La procedura consente di ottenere un buon raccolto e ridurre il rischio di infezione.
informazioni generali
I pomodori sono una coltura vegetale amante del calore, ma l'estate non sempre porta un clima favorevole. I giardinieri iniziano sempre più a coltivare ortaggi in serre in policarbonato. Al coperto, le piante non temono gli sbalzi di temperatura, le precipitazioni, il vento e altri fattori sfavorevoli.
Quasi tutti i tipi I pomodori necessitano di essere pizzicati, il che significa tagliare i rami laterali. L'eccezione sono le specie standard. Questa è una varietà determinato gruppo di pomodori. Coltivare pomodori standard è molto facile e semplice. Non necessitano della rimozione dei rami laterali, della formazione di un tronco centrale e della legatura ad un supporto.
I cespugli di pomodoro di tipo standard hanno uno stelo forte e potente che si allunga fino a 60 cm, sul gambo si formano 4 grappoli fruttiferi.
Le varietà alte di pomodori senza la formazione di uno stelo principale iniziano a ramificarsi in direzioni diverse, formando molti fiori che non hanno il tempo di trasformarsi in frutti. Pertanto, la formazione dei pomodori in serra è considerata una procedura obbligatoria. Tagliare le infiorescenze inutili e deboli porterà al fatto che tutti gli sforzi saranno diretti allo sviluppo di un raccolto a tutti gli effetti.
Lo stepping viene effettuato per tre ragioni principali:
- la crescita illimitata del cespuglio porta allo sviluppo di numerosi rami fioriti laterali e ovaie, che richiedono più componenti nutrizionali ed energia per la vegetazione in eccesso;
- un gran numero di foglie porta a una penetrazione insufficiente della luce solare e dell'aria in varie parti della pianta;
- un cespuglio di pomodoro formato produce un raccolto abbondante e di alta qualità.
Per eseguire correttamente la procedura, è necessario distinguere chiaramente una foglia normale da un figliastro. I figliastri crescono tra il fusto principale e le foglie. Innanzitutto appare la foglia stessa e sopra, dopo un po ', inizia a formarsi un figliastro. Si scopre che crescono da un punto. Strappare il germoglio superiore senza toccare quello inferiore.
Come formare un cespuglio spetta a ognuno decidere da solo. Per i pomodori in piena terra è consentito avere due steli, ma in una serra in policarbonato possono essere coltivati con uno stelo. Questo è adatto per tipi di pomodori alti.Determinate varietà di pomodori in serra hanno solitamente due steli principali, mentre i pomodori in piena terra possono avere tre steli.
Se lo stelo è formato correttamente, rallenterà la crescita del raccolto vegetale e aumenterà la quantità del raccolto. Coltivare e modellare i cespugli di pomodoro in una serra consiste nel pizzicare, pizzicare e altre manipolazioni.
Regole per la formazione del tronco principale
Non appena sotto il pennello centrale con infiorescenze si forma il primo germoglio in più, non bisogna perdere l'attimo e raccoglierlo in tempo. Un germoglio più lungo di 5 cm sarà più difficile da strappare e lo stelo potrebbe danneggiarsi. Pertanto, i pomodori devono essere ispezionati regolarmente.
La formazione dei pomodori in serra viene effettuata secondo uno schema speciale, durante il quale è necessario seguire alcune raccomandazioni. Suggerimenti importanti su come coltivare i pomodori in una serra.
- La prima modellatura viene effettuata 7-10 giorni dopo la messa a dimora delle piantine in terreno chiuso. Durante questo periodo, le piantine hanno il tempo di diventare più forti, mettere radici e adattarsi. Formare per la prima volta un cespuglio di pomodoro in serra comporta l'identificazione del fusto principale su cui si trova il grappolo con infiorescenze. Non appena i germogli raggiungono i 5 cm, vengono strappati.
- La successiva formazione di cespugli viene effettuata ad intervalli di 11 giorni. Durante questi giorni, i nuovi rami laterali che appariranno non avranno il tempo di crescere troppo. È meglio effettuare il pizzicamento al mattino o alla sera.
- È necessario spezzare o tagliare i rami laterali non alla radice, ma lasciando un piccolo germoglio lungo circa 2 cm, ciò impedirà la riformazione dei figliastri.
- La formazione di pomodori indeterminati può essere effettuata in più steli.
- Quando pizzichi, devi lasciare i germogli con fiori grandi e forti. L'opzione migliore è avere tre pennelli.Devi anche sbarazzarti dei germogli che si formano nella zona della radice.
Quando si forma un pomodoro in uno stelo, viene lasciato un tronco centrale, i rami laterali vengono tagliati. Di conseguenza, non è il numero dei frutti ad aumentare, ma il loro peso.
Come formare i pomodori in due gambi? Se decidi di formare una pianta in 2 steli, lascia il tronco centrale con le infiorescenze e lo stelo situato più vicino. Quando si formano tre steli, il tronco viene lasciato corrispondentemente sotto il secondo. Quando si formano i pomodori in due gambi, è necessario eliminare i rami che si formeranno sui gambi.
Varietà di varietà e cure adeguate
Come formare correttamente i pomodori dipende anche dal tipo di semi di pomodoro scelti. Tutte le varietà di pomodori sono divise in tre diversi gruppi. Possono essere piantati sia in terreni protetti che non protetti. Quando si descrivono i metodi di formazione, viene presa in considerazione la varietà dei semi.
Una determinata varietà di pomodoro raggiunge una certa altezza e smette di crescere (possono crescere fino a 150 cm). Ma a volte questo può essere un punto negativo. La cimatura precoce si traduce in un minor numero di raccolti. Spesso i cespugli sono di medie dimensioni.
Si consiglia di lasciare uno stelo a varietà di pomodoro semideterminato. Come formare i pomodori in piena terra in 1 tronco? Lo schema tradizionale prevede la rimozione dei rami in eccesso e il mantenimento di uno stelo per la fruttificazione. Per garantire che i frutti maturino più velocemente, le cime vengono pizzicate alla fine della stagione di crescita.
Formazione di pomodori in serra secondo uno schema che prevede il mantenimento di più germogli contemporaneamente sullo stelo. Non appena si formano i germogli sui rami laterali, è necessario pizzicare il loro punto di crescita.I cespugli di pomodoro conservano uno stelo fruttifero centrale e racemi laterali.
La formazione di un cespuglio di pomodoro in una serra può avvenire in più fasi (il metodo è adatto per varietà semideterminate di pomodori in una giovenca). Con questo metodo, il pizzicamento viene effettuato periodicamente, lasciando un germoglio aggiuntivo al centro dello stelo centrale. Non appena i frutti si depositano su di esso, il punto di crescita dello stelo principale viene pizzicato.
Coltivare pomodori determinati non è difficile. Dopo la formazione di numerosi pennelli con infiorescenze, la crescita si interrompe. I pomodori determinati possono formarsi anche con la formazione di due o tre tronchi principali. È facile formare pomodori a doppio gambo. Il figliastro, che si trova sotto la spazzola principale, non viene strappato, ma lasciato per il secondo stelo. Per il terzo tronco rimane un germoglio, che si trova sotto il secondo tronco principale.
La formazione di determinati pomodori in serra deve essere effettuata secondo tutte le regole, lasciando in cima un ramo aggiuntivo. Può salvare la pianta in situazioni sfavorevoli e fungere da stelo principale.
Si consiglia di formare pomodori indeterminati in uno stelo. Se c'è molto spazio nella serra, i pomodori possono essere formati in due steli. Il secondo ramo principale è formato da un ramo laterale che cresce sotto il primo cespuglio con infiorescenze. Strappano i germogli, lasciando 4 grappoli.
Procedure aggiuntive
Dopo aver effettuato la prima gradinatura è necessario effettuare la procedura di legatura al supporto. Un piolo viene piantato vicino a ciascun cespuglio di pomodoro o legato a un traliccio. Senza questa procedura, il lungo gambo si spezzerà sotto il peso dei frutti e della vegetazione.
Le varietà indeterminate di pomodori non possono fare a meno di pizzicare la parte superiore.Questo renderà la pianta compatta, senza la formazione di nuovi ovari. Il pizzicamento viene solitamente eseguito due volte.
Quando su ogni stelo rimasto durante la formazione è cresciuto il numero richiesto di grappoli con fiori, è necessario tagliare la parte superiore dello stelo centrale. La crescita verso l'alto della pianta si arresta e tutti i componenti nutrizionali vengono inviati ai frutti.
Molti giardinieri esperti ritengono che tutte le foglie debbano essere rimosse, lasciando nudo il tronco. Ciò ridurrà il rischio di infezione da malattie fungine e virali. Tutti i nutrienti verranno inviati direttamente ai pomodori. La luce solare e l'aria circoleranno liberamente. I giardinieri con questo metodo lasciano solo pochi fogli sopra.
I sostenitori di un'altra versione credono che la rimozione di tutte le foglie interrompa il movimento dei nutrienti e la fotosintesi. Rimuovono solo le foglie inferiori, così come le foglie ingiallite e malate.
Tutte le procedure sopra descritte hanno un effetto positivo sullo sviluppo delle colture orticole, i giardinieri spesso consigliano di non dimenticarsene: “Formo sempre qualsiasi tipo di pomodoro in due o tre steli. Ciò ti consente di raccogliere di più. I frutti hanno una buccia densa che non si screpola. La polpa è succosa, dolce, non acquosa.