Istruzioni dettagliate su come formare correttamente i cetrioli in una serra e in piena terra

Esiste un certo schema su come coltivare i cetrioli in una serra per non danneggiare la pianta e raccogliere un raccolto di alta qualità in futuro. Man mano che crescono, i rami del cetriolo si aggrovigliano tra loro, iniziano a occupare molto spazio, che comunque non è molto nella serra, e bloccano l'accesso a ogni cespuglio. Il compito di prendersi cura di loro diventa più difficile e sorgono problemi.


Necessità della procedura

La formazione di molte verdure coltivate viene effettuata in modo che i cespugli crescano nella giusta direzione. La procedura include il taglio e la reggicalze.

Si consiglia di formare cetrioli in una serra in policarbonato non solo per l'ordine, la bellezza e la pulizia dei solchi. La procedura aiuta a ridurre il rischio di sviluppare varie malattie fungine e batteriche e consente alla luce e all'aria di fluire liberamente verso ciascun cespuglio.

Quando il cetriolo cresce, devi pizzicare i rami. Non è necessario effettuare la formazione dei cetrioli in piena terra, ma solo se i cetrioli si trovano a grande distanza l'uno dall'altro e il clima è piacevole con sole e pioggia. Il cetriolo di serra richiede condizioni simili, poiché i coltivatori di ortaggi contano ogni metro quadrato.

Formare i cetrioli in una serra è utile per diversi motivi:

  1. La ramificazione incontrollata e la formazione delle ovaie portano al fatto che il sistema radicale non può far fronte alla distribuzione dei componenti nutrizionali e dell'umidità in tutta la pianta. I frutti sui rami saranno piccoli, contorti e perderanno il loro sapore.
  2. L'intreccio di un gran numero di steli e foglie ombreggia e impedisce l'accesso all'aria, il che influisce sulla qualità del frutto.
  3. Attraverso i boschetti è difficile per gli insetti impollinatori raggiungere i fiori.
  4. Se compare una malattia o un parassita, si diffonderà rapidamente e potresti perdere l'intero raccolto.
  5. La formazione di un cespuglio facilita la cura della verdura in futuro. È conveniente innaffiare, allentare ed estirpare il terreno.

Molti tipi di cetrioli necessitano di picchettamento. È necessario installare un supporto vicino a ciascun cespuglio in modo che gli steli non giacciano a terra, altrimenti c'è il rischio che la pianta si ammali o marcisca.

cravatta di cetriolo

È meglio eseguire tutte le azioni per formare i cetrioli nella serra al mattino presto, in modo che le ferite aperte possano ridursi durante il giorno.Quando la pianta inizia a fiorire e a dare i suoi frutti, non bisogna girare o cambiare la posizione del fiore o dell'ovaio. Regole e schemi popolari da molti anni tra agronomi e giardinieri dilettanti ti aiuteranno a formare correttamente un cespuglio.

Vantaggi delle boccole sagomate

Le procedure principali per formare un cespuglio sono pizzicare i germogli e legare gli steli. Di conseguenza, la pianta formata darà un raccolto ricco e faciliterà la procedura di manutenzione.

Il risultato sarà:

  • libero accesso a ciascun cespuglio per irrigare, spruzzare, allentare e altre manipolazioni;
  • condizioni confortevoli per l'applicazione dei fertilizzanti;
  • ventilazione libera dell'aria nei letti dove crescono i cetrioli;
  • i fusti non toccano terra e sono protetti dal marciume e da molti insetti parassiti;
  • penetrazione della luce diurna disponibile;
  • facile processo di raccolta.

cetrioli nella serra

I frutti si sviluppano attivamente e hanno un gusto eccellente, ma per questo i coltivatori di ortaggi dovrebbero sapere come formare i cetrioli in una serra in policarbonato.

Consigli utili

La corretta formazione dei cetrioli in serra si basa sulle seguenti raccomandazioni:

  1. Devi sbarazzarti dei fiori sterili in modo tempestivo.
  2. Quando si rimuovono germogli e foglie, è meglio usare un coltello.
  3. Se si formano molte ovaie vuote, per qualche tempo è necessario ridurre la frequenza di irrigazione del terreno.
  4. La raccolta dei cetrioli maturi viene effettuata con attenzione per non danneggiare i rami.
  5. Le foglie di cetriolo che appaiono vicino alla superficie del terreno dovrebbero essere rimosse.

Ci sono altre regole su come formare un cespuglio. La crescita dei germogli dovrebbe essere monitorata ogni settimana. Baffi, fiori vuoti, frutti di bassa qualità e foglie marce vengono strappati subito dopo il rilevamento, poiché sottraggono ulteriori elementi nutritivi alla pianta.

La formazione delle viti di cetriolo inizia con la comparsa di tre paia di foglie sopra la superficie del terreno. In questo momento la pianta non supera ancora i 18 cm di altezza, se le dimensioni superano gli standard consigliati non ha senso iniziare la formazione.

Se pizzichi la parte superiore, puoi prolungare il periodo di fruttificazione fino al tardo autunno, ma a condizione che vengano seguite le regole per la coltivazione.

Si consiglia di rimuovere tempestivamente dai rami del cetriolo le foglie danneggiate e marce, che contribuiscono alla formazione di boschetti e aumentano il rischio di diffusione di malattie. Devi solo sapere che pizzicare e combattere le foglie malate non può essere fatto allo stesso tempo.

Per prolungare la fruttificazione, più vicino al periodo autunnale, le ciglia risultanti vengono tolte dal supporto e adagiate a terra. I rami senza ovaie vengono potati, il terreno viene allentato e viene applicato il fertilizzante (è adatta una miscela di torba e cenere di legno).

Di conseguenza, sugli steli compaiono nuovi fiori e sarà possibile raccogliere un raccolto fresco e ripetuto.

Modi per rafforzare gli steli

Il primo passo su come modellare correttamente i cetrioli è la giarrettiera. Non appena l'altezza della pianta raggiunge i 25 cm, inizia la procedura della giarrettiera.

cetrioli nella serra

Esistono i seguenti metodi di giarrettiera:

  1. L'opzione verticale prevede l'installazione di un supporto alto 2 m a forma di lettera "P". Una corda dovrebbe estendersi da ciascun cespuglio alla parte superiore della struttura. Man mano che il gambo del cetriolo cresce, viene avvolto con cura attorno alla corda.
  2. Il metodo orizzontale prevede l'approfondimento dei pioli di legno a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Le corde sono legate a loro orizzontalmente. Lo svantaggio è che una volta raggiunta la prima fila orizzontale, lo stelo si ferma e non vuole spostarsi ulteriormente verso l'alto.
  3. L'uso di una giarrettiera a rete è molto popolare.Una rete viene realizzata e installata vicino al letto di cetrioli. Ogni cespuglio con l'aiuto dei baffi si precipiterà verso l'alto.

Qualunque sia il metodo scelto per giarrettiera un cetriolo in una serra, è necessario seguire la sequenza dei passaggi e tenere conto delle sfumature importanti.

Opzioni di formazione

Come formare correttamente un cespuglio di cetriolo dipende dal tipo scelto. I cetrioli alti o bassi, ibridi o varietali richiedono condizioni diverse.

Le varietà alte di cetrioli, che possono crescere fino a 1,6 metri di altezza, si sentono benissimo nella serra. Richiedono la legatura obbligatoria. A tale scopo, vicino ai letti viene tirato un supporto in filo metallico alto almeno 1,8 metri. Se il supporto è teso sopra il letto in posizione orizzontale, si consiglia inoltre di legare un filo spesso che pende verso il basso. Lo stelo è attorcigliato in senso orario attorno al supporto.

cetrioli su un ramo

La giarrettiera dei cetrioli spesso coincide con il decimo giorno dopo aver piantato le piantine. La coltivazione può continuare su una corda robusta o su un traliccio di legno.

Schema per la formazione di cetrioli in una serra con la formazione di uno stelo utilizzando il metodo di legatura:

  1. Circa 6 giorni dopo la semina, le piantine vengono attaccate ad un supporto, che si trova vicino al cespuglio.
  2. Alla base del fusto, dove si trova il primo paio di foglie vere, si rimuovono germogli e fiori. Pertanto, allo stelo affluirà più aria e luce, necessarie per l'ulteriore sviluppo. Il rischio di marcire sarà ridotto.
  3. Non appena la ciglia continua ad allungarsi e appare la coppia successiva di foglie, vengono rimossi solo i germogli e i fiori che si trovano sul lato. I germogli devono essere rimossi immediatamente in modo che non abbiano il tempo di crescere.
  4. Mentre la ciglia cresce, si ripete la pizzicatura in ogni nuova area, lasciando prima due foglie (quando la pianta raggiunge i 50 cm), poi tre e quattro.Pertanto, più vicino alla parte superiore ci saranno più foglie sui germogli laterali che in basso.
  5. Sui germogli di sinistra, presto inizieranno ad apparire nuovi germogli sui lati, è necessario eliminarli, altrimenti la semina sarà densa.
  6. Non appena la vite di cetriolo raggiunge l'altezza del supporto, la parte superiore principale viene pizzicata, lasciata crescere un po' e tagliata completamente.

È molto importante monitorare l'integrità della boscaglia con uno stelo formato. Può rompersi sotto la pressione dei tiri laterali, quindi viene creato un supporto aggiuntivo.

Come formare correttamente i cetrioli in una serra utilizzando il metodo multi-stelo ha le sue caratteristiche. Le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a comprendere le complessità della procedura:

  1. Dopo la comparsa della sesta foglia, lo stelo centrale è attaccato ad un supporto.
  2. La parte superiore della pianta viene pizzicata e i germogli laterali possono essere lasciati intatti fino a quando su di essi non si formano le prime ovaie.
  3. Non appena i germogli aggiuntivi diventano più forti, vengono sollevati e fissati vicino allo stelo centrale.
  4. I viticci sono avvolti attorno allo stelo principale per fornire stabilità alla pianta.

Ci sono segreti su come formare un cespuglio di cetriolo senza legarlo. Se viene scelta una varietà a bassa crescita, il cespuglio non ha bisogno di supporto e sarà molto più facile formarlo. Ma qui la cosa principale sarà se il cetriolo è ibrido o varietale.

I tipi varietali di cetrioli hanno principalmente fiori maschili sul gambo centrale che non formano un'ovaia - fiori sterili. I fiori femminili si trovano sui germogli laterali, quindi da essi dovrebbe formarsi il raccolto futuro. In questi tipi di cetrioli, il gambo principale viene pizzicato dopo la comparsa di 4 foglie e i gambi laterali - dopo 2 foglie.

serra in giardino

Nei cetrioli ibridi, tutti i fiori sono in grado di formare ovaie, quindi non è necessario tagliare lo stelo principale. I germogli laterali iniziano a pizzicare dopo la seconda foglia.

Caratteristiche della cura delle verdure in un'area aperta

Come modellare i cetrioli in piena terra non è molto diverso dalla procedura in condizioni di serra. Eseguire gli stessi passaggi:

  1. Cominciano a pizzicare la parte superiore dal momento in cui compaiono 5-6 foglie. Successivamente, la pianta inizierà a ramificarsi e formerà ulteriori germogli.
  2. La giarrettiera consentirà alla pianta di arrampicarsi senza interferire con gli altri cespugli. Inoltre, il numero di frutti aumenterà in modo significativo.
  3. Man mano che le ciglia crescono, i viticci e i fiori sterili devono essere rimossi. Alcuni agronomi consigliano di lasciare alcuni fiori maschili per l'impollinazione.
  4. I frutti maturi vengono raccolti immediatamente, poiché assorbono i nutrienti. Anche le foglie gialle e secche dovrebbero essere rimosse.

La formazione dei cetrioli in piena terra dipende dal tipo di verdura. Nel caso della formazione di varietà ibride, è meglio condurre lo stelo lungo un supporto verticale in uno stelo. Pizzicare la parte superiore solo quando viene raggiunta l'altezza massima del supporto installato. Il pizzicamento dei germogli laterali inizia sopra la terza foglia.

Formare una vite di cetriolo e legare i cetrioli in piena terra può essere fatto in due modi principali:

  1. Il metodo orizzontale prevede l'installazione di due lunghi bastoncini accanto ai cespugli, con una corda tesa tra di loro. Il gambo del cetriolo è diretto verso la fila inferiore della corda.
  2. Il metodo verticale prevede di scavare due lunghi bastoni vicino ai cespugli, tra i quali viene tesa una corda. Le corde verticali sono legate allo spago e l'estremità appesa è attaccata al gambo del cetriolo.

Dovrei farlo? pizzicare i cetrioli in un giardino aperto, dipende dalla varietà. Se vengono piantate varietà a bassa crescita, non è necessario pizzicare la parte superiore. Se le varietà sono alte, è necessario pizzicare e la procedura inizia quando la pianta raggiunge un metro di altezza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino