Per una corretta coltivazione dei pomodori, sapere passo dopo passo come piantare i pomodori in una serra gioca un ruolo importante. Se la procedura non viene eseguita, le piante non avranno abbastanza nutrienti per formare i frutti. Quindi otterranno molta massa verde e un minimo di pomodori succosi.
Lo scopo del figliastro, le regole per la sua attuazione
Stepsynching è la rimozione dei germogli laterali in eccesso che crescono dalle ascelle delle foglie o dei figliastri. Lo scopo del figliastro è considerato:
- la formazione di uno o due fusti vegetali;
- ottenere un rapido raccolto di pomodori;
- aumentare il numero di frutti per metro quadrato di serra;
- ridurre il rischio di infezione da funghi patogeni;
- prolungamento del periodo di fruttificazione.
I germogli laterali sul fusto devono essere rimossi, poiché interferiscono con lo sviluppo della parte fruttifera della pianta. Richiedendo quante più sostanze nutritive possibile, privano i frutti della nutrizione.
Una corretta pizzicatura prevede la rimozione delle foglie in eccesso prima di piantare le piantine nella serra. E nove giorni dopo aver trapiantato le piantine nella stanza, i figliastri vengono piantati una seconda volta. Ora questa procedura viene eseguita ogni due settimane. La cosa principale è osservare che i figliastri non hanno raggiunto una lunghezza superiore a cinque centimetri.
Prima di piantare i pomodori in una serra, la pianta non viene annaffiata né nutrita.
Eliminate i germogli in eccesso con le forbici o svitandoli a mano. Dopo la procedura, nel sito di rimozione viene lasciato un moncone di tre centimetri, che non consentirà la comparsa di germogli in questo sito. I pomodori vengono piantati nella serra quando il sole illumina la stanza al mattino. Dopo la raccolta, la massa verde viene posta immediatamente sul letto. Inizierà a decomporsi, rilasciando anidride carbonica. Ma se esiste la possibilità di infezione da malattie fungine, allora è meglio rimuovere i rami strappati dalla stanza.
Figliastro o pennello da frutta: come distinguere
Per coltivare i pomodori in una serra, devi capire cosa raccogliere sugli steli. Se il giardiniere è poco esperto nella struttura del cespuglio di pomodoro, allora i germogli che danno frutti possono essere rimossi invece dei germogli.
Il germoglio in più inizia la sua crescita dall'ascella di una foglia che cresce dal gambo del pomodoro. Ciò che comincia a svilupparsi tra la foglia e il tronco del cespuglio è il figliastro.I germogli parassiti sono particolarmente attivi quando compaiono i primi grappoli di fiori. Quindi ottengono quegli elementi nutritivi destinati alla preparazione dei pomodori.
Come piantare varietà di pomodori alti
Pomodori indeterminati coltivati in serra, poi fruttificano a lungo, producendo pomodori succosi per quattro mesi. La particolarità di piantarli in serra è la seguente:
- I cespugli sono piantati in file con una distanza tra loro di un metro e mezzo e tra le piante stesse - trenta centimetri.
- Per il supporto, utilizzare picchetti o tralicci con filo teso o spago. L'altezza di tensione è di circa due metri, poiché i pomodori crescono rapidamente verso l'alto.
- È meglio che una specie indeterminata cresca in uno stelo, meno spesso in due.
Per la procedura di pizzicatura, il cespuglio deve essere legato ai pioli utilizzando spago o spago. Tutti i figliastri vengono rimossi rimuovendo una o due foglie ogni settimana. Si liberano del fogliame nella parte inferiore dello stelo prima che i primi frutti inizino a depositarsi. Nelle varietà alte, solo la parte superiore rimarrà intatta. Per un tale schema di rimozione dei germogli, sono necessarie una serra alta e un gran numero di piantine.
Alcuni coltivatori di ortaggi consigliano di formare due steli per aumentare la resa. Entrare nella serra avverrà quindi in modo diverso. Il germoglio che corre sotto la prima infiorescenza viene lasciato e il resto viene tagliato. Lo stelo risultante è legato a quello principale.
Ora ci saranno più frutti sul fondo dei pomodori e il movimento verso l'alto del gambo rallenterà. È importante pizzicare il secondo gambo e legarlo in tempo.
Per le serre è preferibile il metodo di pizzicamento su uno stelo. L'attuazione di uno schema simile di formazione dei cespugli creerà più spazio nella stanza.La ventilazione della parte inferiore della pianta migliorerà e i pomodori riceveranno abbastanza luce.
Quali varietà sono adatte per il terreno indoor?
Tra i pomodori alti, le seguenti specie indeterminate producono rese elevate nelle serre:
- Da un cespuglio della varietà Jane puoi ottenere fino a cinque chilogrammi di pomodori grandi. Quando si pizzica, il numero di frutti aumenta.
- Per l'inscatolamento vengono utilizzati pomodorini a forma di uva della varietà Red Cherry.
- Nelle insalate, l'ibrido Jane ha un gusto eccellente.
- I pomodori Chio Chio San sono stati allevati per le serre. Oltre al suo gusto eccellente, si può notare la versatilità dello scopo della pianta. I frutti sono buoni nelle insalate estive, in salamoia, in salamoia.
I pomodori alti sono considerati ideali per una serra. Quando la pizzicatura dei cespugli viene eseguita correttamente, la maturazione dei frutti viene accelerata e danno frutti a lungo in terreno chiuso. Inoltre, i cespugli alti sono facili da curare.
Coltiviamo pomodori di medie e basse dimensioni
Per i tipi di verdure semideterminate che raggiungono un'altezza media, viene scelta una piantagione a due steli. Il germoglio di riserva aiuterà a migliorare la fruttificazione se il gambo principale lo completa rapidamente. Se il gambo principale continua a fruttificare dopo otto grappoli, il secondo può essere rimosso. Altrimenti, il figliastro sviluppato prenderà il cibo dai rami fruttiferi.
La coltivazione di pomodori in una serra di medie dimensioni richiede la formazione di tre steli. In questo caso, sotto la prima infiorescenza viene lasciato un germoglio, e poi un altro, forte e ben sviluppato, sotto di esso. Il resto dei figliastri pulisce.
Se nella serra sono presenti solo varietà di pomodori di medie dimensioni, la maggior parte di essi viene trasformata in uno stelo. Il resto, una volta completata la crescita, si forma in più germogli.
Si tenta di piantare varietà di pomodori a bassa crescita, o determinati, in uno stelo o di non eseguire affatto la procedura. Ma sono proprio queste piante che ti delizieranno con i primi frutti se formano uno stelo. A questo scopo, durante il taglio, sulla pianta vengono lasciate solo due o tre infiorescenze. Dopo l'ultima infiorescenza, pizzica la parte superiore del germoglio principale.
Le varietà a crescita molto bassa danno frutti solo sulle prime cinque o tre infiorescenze. Pertanto, è sufficiente lasciare due o tre steli sui cespugli. Ogni germoglio può avere fino a tre infiorescenze. Più germogli rimangono, maggiore è la probabilità che i frutti non maturino in tempo.
Lo schema per piantare i pomodori in una serra dipende da quanti steli devono essere lasciati e da cosa vogliono ottenere: fruttificazione precoce, aumento della sua durata o creazione di condizioni confortevoli per i pomodori all'interno.
Peculiarità della pizzicatura per le diverse varietà
Capire come piantare correttamente i pomodori in una serra nasce dal fatto che solo un giardiniere alle prime armi può rallegrarsi di un cespuglio molto cresciuto. In cambio riceverà pomodorini, molta verdura e poco raccolto. Dopotutto, per nutrire i frutti è necessaria una grande quantità di minerali e vitamine. Pertanto, molte varietà i pomodori richiedono un pizzicotto competente. E l'opzione migliore è la formazione di uno stelo.
Se c'è poco spazio nelle serre, meno steli ci sono sul cespuglio, più le piante si sentiranno a loro agio. Riceveranno nutrimento anche dal suolo, dal sole, dall'aria. La piena illuminazione delle piantagioni di pomodori migliorerà la sintesi proteica nelle cellule vegetali. E una buona circolazione dell'aria garantirà che i pomodori non siano suscettibili alle infezioni da peronospora.
Quando le piantagioni sono fitte, la probabilità che si verifichi e si diffonda un'infezione fungina aumenta molte volte.
È necessario piantare tipi alti di pomodori. Quanti steli lasciare è determinato dal comportamento del germoglio principale. Se smette di crescere, viene sostituito da uno stelo di riserva. Il cespuglio che produce da cinque a sette infiorescenze produce il raccolto migliore. Durante le lunghe estati rimangono più grappoli di frutti.
Pomodori alti in una serra in policarbonato cespuglio fortemente, da qui la necessità di controllare il processo di crescita.
Quando si prende cura dei pomodori, è importante non perdere il momento della pizzicatura. I germogli laterali vengono rimossi prima che appaia il primo grappolo di frutti. La sua imminente formazione può essere determinata dalla presenza della sesta o decima foglia sul fusto.
Determinate varietà con ramificazione debole smettono di crescere da sole. Pertanto, vale la pena tagliare i processi laterali fino al momento in cui compaiono tre pennelli. In questo caso rimane solo uno stelo. Se l'operazione non ha avuto il tempo di essere eseguita e i germogli sono già comparsi, rimangono due steli. Uno di loro deve essere più forte. È importante che le spazzole si trovino a una distanza di due fogli l'una dall'altra. Senza un'adeguata formazione ci saranno meno grappoli, il che significa che il numero di frutti diminuirà.
La rimozione dei germogli in eccesso viene completata all'inizio di agosto. Le cime dei cespugli vengono pizzicate. Non resta che aspettare che i frutti maturino.
Coltivare pomodori in serra è un punto importante nella cura delle verdure. Non è necessario aver paura di questa procedura. Si effettua rapidamente e darà impulso allo sviluppo delle infiorescenze e alla rapida allegagione dei frutti.