Oggi, quasi tutti i giardinieri hanno pomodori a frutto grosso tra i tipi di pomodori che coltivano. I pomodori grandi sembrano più impressionanti, sono molto richiesti durante i saldi e molto spesso hanno un gusto migliore. Dall'intero assortimento di semi vengono selezionati i pomodori più deliziosi, testati per la resistenza a varie malattie e per produrre un buon raccolto. Le migliori varietà di pomodori a frutto grosso racchiudono tutte queste caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.
Azhur ibrido
Una varietà popolare di pomodori grandi oggi. Adatto per piantare all'interno e all'esterno. Appartiene alla tipologia dei pomodori medio-precoci; la raccolta è possibile dopo 105 giorni. La pianta è di media altezza (fino a 90 cm). La varietà è caratterizzata da un'ottima resa, i pomodori dalla buccia spessa pesano circa 260 g, resistenti al calore, tollerano bene le variazioni delle condizioni climatiche.
L'ibrido mostra un'eccellente resistenza a parassiti e malattie. I requisiti di cura obbligatori sono il picchettamento precoce delle piante, la rimozione dei figliastri e delle ovaie in eccesso per la formazione di frutti di grandi dimensioni. Questo pomodoro richiede il rigoroso rispetto delle regole di illuminazione e irrigazione.
Adatto per la sterilizzazione e l'uso in forma fresca.
Cronometro di sprint
La varietà viene coltivata all'aperto. Appartiene al gruppo di media maturazione. Resistente ai cambiamenti della temperatura dell'aria. Può raggiungere i 2 metri di altezza, i frutti sono molto grandi, peso medio 700 grammi, carnosi. Questi hanno il sapore pomodori dolci. Si consumano freschi e spremuti. Ha tassi di rendimento elevati. Resistente alle malattie. Durante la coltivazione è necessario avere cura di robusti sostegni a causa del grande peso del pomodoro. Quando si eseguono lavori agricoli, è necessario occuparsi dell'irrigazione tempestiva, della legatura delle piante e del pizzicamento per la corretta formazione del cespuglio.
Alabai ibrido
Un tipo di pomodoro a maturazione precoce, piantato in terreno chiuso e non protetto. I frutti pesano in media 250 g La resa dell'ibrido è nella media. Ha eccellenti proprietà gustative. Utilizzato per preparare succhi, paste e salse, consumati freschi.
Le cure richieste sono le stesse delle altre varietà di pomodoro: annaffiature, rimozione dei germogli, garrettiatura.
Pudovik
Adatto per la conservazione in piena terra, ma in luoghi con clima temperato è preferibile piantare in serra o serra. È una varietà di mezza stagione e ha un'altezza media. I frutti raggiungono fino a 700 grammi di peso, sono di sapore dolce, carnosi e vengono utilizzati per preparazioni, oltre che per il consumo fresco. Mostra resistenza a guidare malattie del pomodoro. È necessario rimuovere i figliastri, legare la boscaglia e installare supporti affidabili.
Costata americana
Il periodo di maturazione dura fino a 125 giorni dall'emergenza delle piantine all'inizio della formazione dei frutti. Cresce di media altezza (fino a 1,7 m), può essere piantato in piena terra e in rifugi cinematografici. I pomodori hanno un aspetto insolito: rotondi, leggermente appiattiti, con forti nervature. Raggiungono dai 300 ai 500 g di peso. Si consiglia di produrre succhi, passate di pomodoro e paste varie.
Puoi salare in grandi contenitori. Ha una resistenza generale alle malattie del pomodoro. Questa varietà è molto stravagante nella scelta della concimazione, che può influenzare il gusto del pomodoro.
È necessario installare supporti, legare e rimuovere i germogli laterali.
Altai giallo
Dà un rendimento elevato, la durata dello sviluppo arriva fino a 115 giorni. Il cespuglio può crescere fino a 2 m, viene coltivato sotto una pellicola e all'aperto. I frutti sono grandi, in media fino a 600 g, profumati, molto saporiti, dolci e carnosi. Adatto per preparare puree e succhi di verdure. È necessario legare e modellare la pianta rimuovendo i figliastri. La varietà è capricciosa nella nutrizione, con una scarsa alimentazione la resa diminuisce.
Cuore di toro
Nelle regioni meridionali della Russia, questa varietà viene coltivata in piena terra, ma nella zona centrale è meglio piantarla in serre. Lo stelo può crescere fino a 170 cm di altezza.La produttività di questa varietà di pomodori di grandi dimensioni è elevata; i frutti sono pronti per la raccolta dopo più di due mesi dalla germinazione. I pomodori pesano in media 400 grammi, hanno un sapore agrodolce e sono succosi. Adatto per insalata e consumo crudo. Richiede la legatura ai supporti, la rimozione dei rami laterali e l'alimentazione con fertilizzanti minerali.
Arancia
Tra le diverse varietà di pomodori con foto e descrizioni nei media, ce ne sono molte interessanti e spettacolari. La varietà Orange è il loro rappresentante di spicco. I frutti sono molto simili nell'aspetto ad un'arancia. Il loro peso è in media di 300 grammi, hanno una composizione carnosa, hanno un sapore dolce e succoso. La varietà è destinata alla coltivazione nei rifugi cinematografici. I tempi di maturazione e di resa sono nella media. Piante alte. Ha resistenza alla maggior parte delle malattie. Richiede reggicalze e supporto.
Il segreto della nonna
Quando si presentano grandi varietà di pomodori, non bisogna dimenticare la varietà “Il segreto della nonna”. La pianta è adatta a qualsiasi terreno, dà una resa elevata, alta (fino a 170 cm). Una varietà di maturazione media, i frutti pesano in media 400 g, ma a volte possono raggiungere un chilogrammo. Ha un gusto ricco e dolce. È necessario modellare la pianta, per fare ciò è necessario rimuovere i figliastri e legare il cespuglio. Resistente alle malattie. Ideale per preparare insalate fresche e in scatola.
re dei Re
Le più grandi varietà di pomodori includono questo tipo di pomodoro. Questo è un pomodoro gigante. Ha una resa elevata, il peso di un pomodoro può raggiungere 1,5 kg. La polpa è forte e carnosa. Il sapore è agrodolce. È considerato un rappresentante della maturazione tardiva. Adatto alla coltivazione in terreno non protetto nelle regioni meridionali e in terreno chiuso alle medie latitudini.L'altezza del cespuglio può arrivare fino a 2 M. Adatto per preparare insalate, puree, succhi, salse. La pianta deve essere legata e figliata.
Miele salvato
I frutti sono di colore giallo brillante e la polpa dello stesso colore, grande, di peso fino a 600 g, di sapore dolce. Allevato per la coltivazione in piena terra, ma può anche essere piantato in serra. Il cespuglio cresce fino a 1,8 m di altezza, la sua formazione dovrebbe essere di un massimo di 2 germogli. È necessario rimuovere i figliastri e installare i supporti. La varietà è di mezza stagione; con irrigazione tempestiva e fertilizzazione sufficiente, mostra qualità di resa elevata.
Ancheu
Anche i pomodori grandi possono essere gustosi. Ciò è dimostrato dalla varietà Alsou. I suoi frutti sono succosi, molto dolci, del peso medio di 400 grammi. I pomodori che maturano all'inizio possono pesare 1 chilogrammo. La pianta è bassa (fino a 1,5 metri), ha periodi di maturazione precoce. Può essere coltivato in terreno protetto o non protetto. Accompagnato da un'elevata produttività.
Ha un'ottima resistenza alle malattie del pomodoro. Quando si forma un cespuglio, rimangono 2-3 germogli. È necessaria la giarrettiera e la rimozione dei rami laterali.
Gigante del limone
Le buone varietà di pomodori a frutto grosso includono varietà con colori insoliti. Il gigante del limone ha una tonalità giallo brillante. I frutti raggiungono fino a 700 g di peso e hanno un sapore leggermente aspro e dolce. Adatto all'uso fresco, come ingrediente di zuppe e salse varie. Appartiene a varietà di media maturità, coltivate in serre. Il cespuglio può raggiungere un'altezza fino a 2 m, la resa è piccola. Si consiglia di eliminare le foglie inferiori e i rami laterali, formando un cespuglio con due fusti.
Meraviglia della terra
I cespugli di questa specie crescono fino a 2 metri di altezza e, a seconda del periodo di maturazione, può essere classificato come pomodoro di mezza stagione.I frutti possono raggiungere in media fino a 700 grammi, molto succosi e dolci. È meglio coltivarla indoor, ma è adatta anche per piantare in aree aperte. Il raccolto è molto alto.
A causa del grande volume di frutti in maturazione, è necessario posizionare dei supporti sotto ogni stelo. La varietà è molto resistente alla siccità.
Elefante nero
I pomodori maturi di questo tipo acquisiscono un colore marrone scuro, il loro peso solitamente non supera i 300 g, hanno un sapore dolce, con una leggera acidità. Destinato al consumo fresco, per la preparazione di insalate e salse. La pianta ha una crescita bassa, la resa è alta. Progettato per la coltivazione in serra. Sono richieste la circoncisione dei figliastri e la legatura.
Delizioso
Coltivo questa varietà sul mio terreno. La polpa del frutto è zuccherina, succosa e ha un aroma brillante. Pesano in media 600 g e, per le loro dimensioni, vengono utilizzati per preparare insalate, succhi di pomodoro e salse varie. Il periodo di maturazione è nella media ed è di 110-115 giorni. La pianta cresce fino a 2 m di lunghezza, quindi sono necessari supporti e rimozione dei germogli laterali. Dà un rendimento elevato. Adatto a qualsiasi terreno, ma è preferibile piantare in serra.
Re della Siberia
Sviluppato da allevatori per la coltivazione in serre in condizioni climatiche sfavorevoli. I frutti di colore arancione raggiungono un peso medio fino a 400 g, sono carnosi e sono adatti all'alimentazione dietetica e al consumo da parte di soggetti allergici. Il cespuglio raggiunge 1,5 m di lunghezza. La varietà è a metà stagione in termini di maturazione. La produttività è alta.
La campana dello zar
I pomodori danno un raccolto eccellente e appartengono al gruppo di media maturazione. Una pianta adulta può raggiungere un'altezza fino a 1 m, adatta alla coltivazione in spazi aperti.I pomodori aumentano di peso in media fino a 400 g, la loro polpa è succosa, dolce e carnosa. Consigliato per l'alimentazione infantile e dietetica. È necessario formare un cespuglio e legare i rami.
Nobile
Il cespuglio può crescere fino a 70 cm ed è stato allevato per la coltivazione in piena terra, ma può essere coltivato anche in serra. I frutti possono pesare fino a 1 chilogrammo, con un peso medio di 400 g I migliori pomodori a frutto grosso hanno un sapore dolce e succoso. Adatto per preparare insalate, sughi, salse, succhi. Si consiglia di legarlo, mettere dei supporti e rimuovere i rami in eccesso.
Quindi, le migliori varietà di pomodori a frutto grosso sono elencate sopra. Ciò non significa affatto che altri rappresentanti di questa specie non saranno in grado di competere con loro con la dovuta cura.
Come coltivare pomodori grandi? È necessario creare la forma di un cespuglio, lasciando 1-2 steli e rimuovendo i germogli laterali, legando ogni ramo, installando dei supporti, altrimenti la pianta potrebbe rompersi sotto il peso del frutto. Sono necessarie la rimozione di infiorescenze e foglie in eccesso, concimazione regolare, illuminazione sufficiente, irrigazione moderata, allentamento del terreno e diserbo. Agire per prevenire il verificarsi di malattie e parassiti.