Le varietà dolci di pomodori possono essere coltivate in qualsiasi regione. Dovresti scegliere la varietà appropriata in base a una descrizione dettagliata e alle recensioni di giardinieri esperti. Ma per ottenere un raccolto dolce, senza acidità, è necessario seguire alcune regole di coltivazione.
Condizioni di crescita
Come coltivare i pomodori dolci? Per rendere i pomodori dolci e carnosi non basta scegliere la giusta varietà. Il terreno deve avere abbastanza sostanze nutritive e ci sono anche altri segreti:
- I più deliziosi sono i pomodori varietali, non quelli ibridi;
- per aggiungere dolcezza si aggiungono fertilizzanti, come potassio o cenere di legno, che favoriscono un migliore riempimento dei frutti e ne migliorano il gusto;
- Durante la fruttificazione, non è necessario applicare fertilizzanti azotati, poiché favoriscono la crescita della vegetazione;
- la quantità di luce solare influisce sul contenuto di zucchero: più luce solare c'è, più dolci saranno i pomodori;
- dovresti limitare la quantità di irrigazione durante la fruttificazione.
Chiunque coltivi verdure nel proprio orto può condividere un elenco delle varietà di pomodori più dolci, la cui descrizione è presentata di seguito.
Varietà di scelta tra le specie a frutto piccolo
Le varietà di pomodorini dolci sono molto popolari. La particolarità è che i frutti crescono in grappoli e sono comodi da raccogliere; la buccia è densa, protegge dalle screpolature e consente di conservare a lungo il raccolto. I frutti più deliziosi tra i pomodorini sono quelli che hanno confini a maturazione precoce.
Il pomodoro Sweet Meeting appartiene ad un determinato gruppo di piante. Si consiglia di coltivare la varietà in un luogo protetto. I frutti iniziano a maturare precocemente, dopo circa 96 giorni. Il peso è di circa 18 g Durante il periodo di maturazione i frutti lisci diventano rosa. Per aumentare la resa, è necessario formare uno stelo e installare un supporto. Coloro che piantano questa varietà per la prima volta notano che la pianta raramente si ammala.
La Tomato Sweet Fountain F1 è un ibrido indeterminato che si consiglia di coltivare in serra. Appartiene alla specie a maturazione precoce; inizia a fruttificare dopo 96 giorni. I frutti rosso scarlatto e allungati pesano 20 g La cura richiede la creazione di un supporto e la formazione dello stelo. Resiste attivamente al fusarium.
Il pomodoro Sweet Sea Buckthorn è un ibrido a maturazione precoce che viene coltivato sia in letti chiusi che aperti. I frutti possono essere serviti dopo 83 giorni.I cespugli a crescita bassa appartengono al gruppo determinato, l'altezza è di circa 82 cm, i frutti rotondi di colore arancione pesano 30 g, i pomodori sono zuccherini e contengono molto beta-carotene. Resiste attivamente alle malattie.
I pomodori dolci Kasadi sono caratterizzati dalla loro piccola dimensione del frutto. Una pianta indeterminata, il gambo si allunga fino a 190 cm, necessita di essere legato e pizzicato. I frutti oblunghi cominciano a diventare rossi precocemente, dopo 95 giorni. Peso circa 25 g La polpa è dolce, come il miele.
Le varietà a maturazione precoce includono i pomodorini dolci Slivka. I cespugli sono a crescita bassa, crescono solo fino a 50 cm, un ramo può contenere circa 10 frutti del peso di 30 g, i pomodori sono leggermente allungati, di colore rosso-scarlatto. La pelle è densa e previene le screpolature precoci.
La varietà Sweet Baby è produttiva e a maturazione precoce. I primi frutti potranno essere gustati dopo 96 giorni. Appartiene al gruppo indeterminato, cresce fino a 190 cm di altezza, il grappolo è semplicemente cosparso di frutti rossi, uniformemente rotondi, del peso di soli 10 g.
La varietà Sweet Tree è a maturazione precoce. Appartiene al gruppo indeterminato. L'altezza del cespuglio raggiunge i 185 cm, i frutti sono rotondi, di colore bordeaux, pesano solo 15 g, su un ramo possono maturare contemporaneamente circa 30 pezzi. I pomodori dolci completano qualsiasi piatto.
Varietà di pomodori per piena terra, che si distinguono per le loro piccole dimensioni e i limiti medi di maturazione dei frutti.
Il pomodoro Sweet Pearl inizia a maturare in circa 112 giorni. Il pomodoro Sweet Pearl è una pianta indeterminata e può crescere fino a 2 metri di altezza. Il pomodoro Sweet Pearl è adatto alla coltivazione sia in aiuole protette che in aree aperte.I pomodorini pesano solo 12 g e a maturazione sono di colore rosso-bordeaux. Una spazzola può contenere fino a 40 pezzi.
Interessanti i pomodorini Pia dolci. Si tratta di colture di verdure selvatiche, con i pomodori più piccoli del mondo, grandi come piselli. Crescono ancora allo stato selvatico in America. Quando si creano le condizioni ideali, il fusto di una pianta selvatica si allunga fino a 200 cm di altezza e i pennelli sono cosparsi di frutti rossi. Danno frutti fino alle gelate autunnali. La pianta è resistente a tutte le malattie del pomodoro conosciute.
Per aiuole aperte o chiuse puoi scegliere il pomodoro Sweet Kiss. In serra può crescere fino a 118 cm, in spazio aperto solo 80 cm.Ha limiti medi di maturazione del pomodoro. Su un pennello si formano tanti pomodori rotondi, lisci, lucidi, di colore rosso, del peso di circa 20 g, il cui gambo, essendo alto, necessita di essere modellato e legato.
I peperoni dolci possono essere coltivati insieme ai pomodori. Piccoli cespugli portano un gran numero di peperoni, di circa 2,5 cm di dimensione.
Frutti rosa
Le varietà di pomodori rosa più dolci includono i seguenti nomi.
Si consiglia di coltivare la botte di pomodoro dolce in condizioni di serra. Il pomodoro Sweet Barrel è caratterizzato da limiti medi di maturazione dei frutti; si può assaporare il raccolto dopo 115 giorni.
Il pomodoro Sweet Barrel appartiene alla tipologia indeterminata. Può raggiungere i 2 metri. Richiede la legatura e la modellatura dello stelo. Un prerequisito è la rimozione dei rami laterali e delle foglie vecchie. Per aumentare la resistenza alle malattie, il pomodoro Sweet Barrel viene trattato con preparati speciali ad intervalli di due settimane.
Su un grappolo possono maturare 5-6 pomodori. Le spazzole devono essere protette da eventuali danni. Il pomodoro Sweet Barrel produce frutti di colore rosa che pesano circa 220 g e si presentano carnosi e dolci all'interno.
Il pomodoro Pink Honey appartiene al gruppo determinato, medio-precoce. In condizioni di serra cresce fino a 140 cm, in letti aperti fino a 60 cm, la cura richiede pizzicamento e legatura. Tollera bene la siccità. Il miele di rose è famoso tra i giardinieri per i suoi enormi frutti. I pomodori grandi a forma di cuore possono pesare 1 kg. La polpa del Miele Rosa è carnosa, densa e zuccherina. Secondo le recensioni, i pomodori sono scarsamente conservati e si rompono rapidamente.
Frutti dorati
Le varietà gialle sono molto salutari e contengono, oltre ad altre vitamine, molto carotene. I pomodori sono prodotti ipoallergenici. I frutti sono carnosi, succosi e molto spesso più grandi dei pomodori rossi. Caratteristiche dei pomodori comuni e prelibati, scelti da molti anni dai giardinieri.
La varietà dolce cubana cresce fino a 185 cm di altezza, i frutti sono di colore arancio dorato, pesano circa 350 g, da un cespuglio di pomodoro si possono raccogliere fino a 13 kg di raccolto. Si consiglia di legare e modellare un lungo gambo.
I pomodori dolci Solano sono una varietà produttiva. In serra cresce fino a 140 cm, in spazio aperto un po' più in basso. Si consiglia di formare due steli. Nella fase di maturazione, i frutti diventano di colore arancione brillante con strisce gialle. Peso circa 120 g.
Il pomodoro Honey Sugar si distingue per i frutti giallo ambrato che pesano fino a 420 g, la forma è arrotondata e appiattita. È una specie di mezza stagione (la maturazione inizia dopo 116 giorni). È richiesto il passaggio e la modellatura obbligatori.
Raccolto ricco e dolce
Tra le varietà dolci si possono scegliere quelle che si distinguono per i numerosi raccolti. Questi pomodori sono adatti per terreni aperti e serre. Quali varietà puoi scegliere per i terreni aperti?
Il pomodoro Sweetfingers inizia a maturare dopo 107 giorni. Cespugli bassi e compatti, raggiungono un'altezza di 55 cm e possono essere coltivati sia in letti aperti che chiusi. I frutti allungati con beccuccio pesano circa 80 g.La pianta si sviluppa anche con tempo freddo ed è resistente a molte malattie.
La Tomato Sweet Heart F1 è un ibrido a maturazione precoce e ad alto rendimento; devi solo attendere 90 giorni fino alla maturazione. Pianta determinata. I cespugli sono a crescita bassa, circa 80 cm, i frutti arrotondati rosso-scarlatto hanno una superficie liscia e lucida. Una caratteristica distintiva è la presenza di un beccuccio alla base. Mostra resistenza alle principali malattie del pomodoro. È necessario legare, rimuovere i rami laterali e formare uno stelo.
Hybrid Premium F1 appartiene ad una varietà di pomodoro a maturazione precoce; dalla germinazione alla formazione del frutto possono essere necessari solo 85 giorni. Cespugli di pomodoro a bassa crescita, alti fino a 70 cm, tollera bene le fluttuazioni di temperatura, molte malattie vengono evitate. Richiede il pizzicamento e la formazione in due steli. I pomodori rossi e rotondi pesano circa 113 g e hanno una lunga conservabilità.
Il pomodoro dolce italiano ha limiti di maturazione medi. Appartiene al gruppo indeterminato, il fusto si allunga fino a 200 cm, si consiglia di coltivarlo in serra, durante la crescita necessita di essere legato ad un supporto. I migliori risultati si ottengono formando due steli. I frutti tondeggianti diventano rosso-cremisi a maturazione e pesano circa 300 g, il sapore è dolce, senza sentore di acidità.