Ogni coltivatore di ortaggi che coltiva cetrioli vuole raccogliere la massima quantità di raccolto. Molto spesso, questo è ostacolato dai parassiti dei cetrioli nella serra o nel giardino. Pertanto, prima di coltivare, è necessario studiare in anticipo i parassiti dei cetrioli nella serra e il loro trattamento.
- Acaro del ragno
- Come proteggere i cetrioli dagli acari
- Lumache e lumache
- Come proteggere i cetrioli da lumache e chiocciole
- Viaggi
- Come trattare i tripidi
- Vermi
- Come proteggere i cetrioli dai vermi
- Mosca bianca
- Come trattare i cetrioli per rimuovere le mosche bianche
- Nematode della radice
- Metodi di controllo dei parassiti
- Conclusione
Acaro del ragno
Questo insetto appare più spesso su piantine coltivate in condizioni di serra e serre.Tuttavia, a volte i ragni rossi possono essere visti anche sui cespugli di cetriolo in piena terra.
Quando appare questo parassita, una rete inizia ad apparire sulla superficie delle foglie di cetriolo. Per assicurarsi che le piantine siano state attaccate dagli acari, si consiglia di esaminare attentamente la parte inferiore delle foglie, poiché gli insetti più spesso si nascondono lì.
Tali zecche si riproducono molto rapidamente, poiché la loro femmina può deporre circa duecento uova in una stagione. Letteralmente poche settimane dopo la loro comparsa, i parassiti delle piantine di cetriolo succhiano tutto il succo dalle foglie, il che porta alla lenta morte dei cetrioli.
Come proteggere i cetrioli dagli acari
I parassiti devono essere controllati immediatamente dopo la loro comparsa per proteggere le piantine dalla morte. Le piante in serra sono protette da questo insetto con due metodi principali:
- Irrigazione regolare. L'acaro non ama i terreni molto umidi e quindi non si riproduce in condizioni di elevata umidità.
- Piantare piante. Si consiglia di piantare carote, prezzemolo o aneto vicino ai cetrioli. Attirano le coccinelle, che si nutrono di ragni rossi.
Gli acari non sono coperti da un rivestimento protettivo e quindi si consiglia di trattare le piantine di cetriolo con speciali composti caustici che ne elimineranno le piantine di cetriolo. Si consiglia di creare prodotti per il trattamento con componenti innocui per l'uomo. Puoi spruzzare le piantine con le seguenti soluzioni:
- Liquido a base di sapone e pepe macinato. Per preparare il farmaco, aggiungere la stessa quantità di sapone e pepe macinato a 10 litri di acqua. Quindi al composto vengono aggiunti 40 grammi di cenere e cipolle tritate. Prima di annaffiare le piante, è necessario filtrare il liquido risultante con una garza.
- Rimedio al peperoncino.Aggiungere 80 grammi di peperoncino macinato a 5-7 litri di acqua. La miscela va infusa per almeno un giorno, dopodiché sarà necessario annaffiare i cespugli di cetriolo due volte a settimana.
Alcuni giardinieri non usano rimedi popolari e usano invece prodotti chimici. Si consiglia di utilizzare tali prodotti solo nelle prime 2-3 settimane dopo la semina nel terreno, prima che inizi la formazione dei frutti.
Lumache e lumache
Lumache e chiocciole sono abbastanza comuni nei giardini dei residenti estivi. Durante il giorno potresti non notarli sui cetrioli, poiché questi parassiti preferiscono strisciare fuori di notte o con tempo nuvoloso. Se una lumaca o una chiocciola appare su una pianta, mangia le foglie di cetriolo e persino i loro frutti. Inizialmente iniziano con le foglie inferiori, ma col tempo si spostano sul resto. Se non proteggi le piantine da lumache e chiocciole in tempo, distruggeranno completamente i cespugli di cetriolo.
Come proteggere i cetrioli da lumache e chiocciole
Alcuni coltivatori di ortaggi non sanno cosa fare per sbarazzarsi di questi parassiti. Esistono diversi modi abbastanza efficaci per proteggere le piantine in serra e all'aperto:
- Nastri di rame. Per evitare che le lumache mangino le foglie delle piantine di cetriolo, è necessario stendere delle strisce di rame vicino alle piante. Durante il contatto con tale materiale, i molluschi ricevono una piccola carica elettrica, dalla quale possono morire.
- Temporale o Meta di prodotti chimici. Se l'uso di nastri di rame non aiuta, dovrai spruzzare i cetrioli con sostanze chimiche speciali. Il trattamento dei cetrioli contro i parassiti dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Si sconsiglia l'uso di miscele molto concentrate e pertanto i prodotti chimici devono essere diluiti con acqua prima dell'uso.I produttori affermano che l'uso di questi farmaci è assolutamente innocuo per le persone.
Viaggi
Abbastanza spesso, le foglie dei cetrioli vengono mangiate dai tripidi del tabacco. Questi insetti bianchi iniziano a moltiplicarsi nel terreno e alla fine si spostano sulle piantine di cetriolo. I cetrioli con tripidi sulle foglie non sopravviveranno a lungo. Questo parassita rosicchia le foglie e si nutre del succo dei cetrioli, che col tempo porta a gravi deformazioni dei frutti e dei gambi. Inoltre, durante la coltivazione, sulle foglie possono comparire grandi macchie luminose.
Come trattare i tripidi
I tripidi sono insetti molto resistenti e quindi la lotta contro di essi può richiedere molto tempo. La tecnologia di controllo dei parassiti del cetriolo può essere eseguita utilizzando i seguenti mezzi:
- Nastro adesivo. Puoi proteggere i cetrioli dai parassiti in una serra usando del nastro adesivo. Gli adulti spesso volano e quindi c'è la possibilità che cadano in una simile trappola.
- Irrigazione. L'irrigazione regolare è ottima contro i tripidi. A questi parassiti delle piantine di cetriolo non piace l'umidità elevata e quindi si consiglia di annaffiare periodicamente le foglie delle piante con un tubo.
- Fitoverm. Quando i metodi di controllo di cui sopra non aiutano, trattare i cespugli di cetriolo con Fitoverm. Questo prodotto deve essere utilizzato solo la sera a temperature superiori a 20 gradi.
Vermi
Un altro problema comune quando si coltivano i cetrioli sono i vermi. Influenzano le prestazioni del sistema radicale, poiché possono iniziare a rosicchiare la radice dei cetrioli. Se non ti sbarazzi in tempo dei vermi sulle radici, la pianta morirà.
Come proteggere i cetrioli dai vermi
Per proteggere le radici dai vermi, vengono utilizzati alcuni dei mezzi più efficaci per combatterli:
- Butirrazione dei semi di Baosia.Usando la farina ricavata dai semi di questa pianta malese, puoi eliminare rapidamente i parassiti nel terreno. Questi semi contengono una sostanza chiamata maurina. Durante l'alimentazione, è questo che colpisce i vermi dopo essere entrati nel loro corpo. Quando si alimentano le piante con farina, non si dovrebbero utilizzare più di 200 grammi di farina per metro quadrato di terreno.
- Solfato di rame. Per proteggere i cetrioli dai vermi, spruzza l'area con solfato di rame. Non è consigliabile utilizzarlo a secco, quindi è necessario mescolarlo con acqua.
- Derris. Un farmaco molto efficace, spesso usato per controllare i parassiti. Prima di utilizzarlo, è necessario preparare una soluzione funzionante. Per fare ciò, 20 grammi di prodotto vengono mescolati con 5 litri di acqua e infusi per circa 40 minuti. L'area dovrebbe essere trattata con Derris due volte al mese.
Mosca bianca
Molti giardinieri si lamentano del fatto che i loro cetrioli soffrono di mosche bianche. Questo piccolo insetto ricorda molto le farfalle. I bruchi e gli adulti delle mosche bianche sono piuttosto piccoli - 2-3 mm di lunghezza e quindi è abbastanza difficile notarli sui cespugli di cetriolo.
Le mosche bianche trascorrono gran parte della loro vita mangiando foglie, che alla fine iniziano a seccarsi.
Il segno principale della presenza di parassiti sulle piantine è un rivestimento debole situato nella metà inferiore delle foglie. Un fungo inizia a svilupparsi nelle aree colpite delle foglie, a causa delle quali le piantine possono essere infettate dall'una o dall'altra malattia. Dopo alcuni giorni compaiono dei segni in alto. Sulla piastra fogliare superiore appare un numero enorme di piccoli fori.
L'insetto si trova spesso nelle serre, poiché si riproduce solo in condizioni calde con elevata umidità. Le mosche bianche si trovano anche in terreno aperto, ma molto meno frequentemente.
Come trattare i cetrioli per rimuovere le mosche bianche
È molto difficile salvare i cespugli di cetriolo da questo insetto. Se ha attaccato solo pochi cespugli, è più facile sbarazzarsi semplicemente delle piante infette in modo che l'insetto non abbia il tempo di diffondersi alle piantine vicine. Tuttavia, per una distribuzione su larga scala questa opzione non è adatta. In questo caso puoi utilizzare:
- Nastri adesivi. I nastri catturamosche sono ottimi per questo. Sono appesi in tutta la serra sopra ogni fila di cetrioli.
- Piantare piante. Ad esempio, alcuni giardinieri piantano i funghi Boveria vicino ai cetrioli per proteggerli dalle mosche bianche.
- Spruzzatura. Puoi spruzzare regolarmente i cespugli di cetriolo con l'acqua di un tubo. In questo caso la pressione deve essere sufficientemente potente da lavare via tutti gli insetti dalle foglie.
Nematode della radice
Il nematode galligeno è il parassita più pericoloso che si può incontrare durante la coltivazione dei cetrioli. Molte persone sono interessate al danno che questo parassita provoca alla pianta. Il nematode invade rapidamente apparato radicale del cetriolo e ne viola l'integrità. La capacità di assorbimento delle radici può deteriorarsi anche di 2-3 volte. Nel tempo, i cespugli di cetriolo smettono di crescere e muoiono gradualmente.
Metodi di controllo dei parassiti
Molti esperti consigliano che quando appare un nematode, eliminare immediatamente i cetrioli infetti prima che il parassita inizi a diffondersi ad altre colture sul sito. Tuttavia, non tutti vogliono perdere il raccolto di cetrioli e quindi cercano di curare i cespugli. In questo caso, combattiamo il nematode utilizzando i seguenti metodi:
- Trattamento termico. I cespugli trattati termicamente possono essere salvati dai nematodi.Si consiglia di eseguire questa procedura durante il trapianto di piantine o quando i cespugli di cetriolo sono a riposo. Per fare questo, le radici delle piantine devono essere messe a bagno in acqua tiepida per 20-40 minuti. Dopo la procedura, i cetrioli devono essere immediatamente posti in un contenitore con acqua fredda in modo che si raffreddi rapidamente.
- Sostanze chimiche. I prodotti chimici vengono utilizzati se il trattamento termico non aiuta a curare le piantine. Molte persone non sanno quali sostanze chimiche siano meglio utilizzare nel trattamento. Per fare questo, è meglio usare Actofit o Fitoverm, prodotti sotto forma di polvere. Durante l'utilizzo questi prodotti vengono sparsi sul terreno e mescolati al terreno. Alcune persone li diluiscono con acqua e spruzzano il liquido risultante sulle piante. I prodotti chimici devono essere utilizzati con molta attenzione nelle serre. Dopo averli utilizzati, si consiglia di ventilare la stanza per diverse ore.
Conclusione
Quasi tutti coloro che coltivano cetrioli incontrano parassiti. Per sbarazzartene, devi capire chi mangia la pianta e come salvare i cespugli di cetriolo dai parassiti.