Perché i bordi delle foglie di cetriolo si seccano e cosa fare?

I cetrioli sono considerati una delle colture orticole più comuni che si possono trovare nei cottage estivi. Perché le foglie di cetriolo seccano in una serra e come affrontarle? Ci sono molte ragioni per cui ciò potrebbe accadere. Molto spesso si tratta di varie malattie e insetti.


Perché le foglie del cetriolo seccano?

Foglie appassite di cetrioli - Questo è un problema comune che deve affrontare un giardiniere su cinque. Perché i cetrioli si seccano e cosa fare per preservare il raccolto?

Ragioni per la comparsa di foglie secche sui cetrioli:

  • Malattie fungine

Una delle cause più comuni di avvizzimento delle foglie in piena terra sono le malattie fungine. Un brusco cambiamento climatico, piogge prolungate, scarsa ecologia: tutto ciò può provocare lo sviluppo di funghi nei letti.

La causa dell'ingiallimento delle foglie in questo caso è il fusarium. Il Fusarium è caratterizzato dalla comparsa di piccole macchie gialle sul fogliame, che aumentano gradualmente di dimensioni. Di conseguenza, cadono e la pianta stessa inizia a morire.

foglia di cetriolo essiccata

  • Mosca bianca

La mosca bianca depone le uova nei letti, da cui poi si schiudono le larve. Succhiano i succhi dalle foglie dei cetrioli, dopo di che le piante iniziano a morire.

  • Afide

Gli afidi sono uno dei parassiti più comuni che causano l'avvizzimento delle foglie di cetriolo. Proprio come le larve della mosca bianca, gli afidi succhiano la linfa dagli steli.

  • Oidio

Un altro motivo per cui le cime dei cetrioli appassiscono è l’oidio. Innanzitutto compaiono delle macchie bianche sulle cime, poi le foglie del cetriolo si seccano e l'intera pianta muore gradualmente.

  • Cladosporiosi

La cladosporiosi colpisce non solo le foglie, ma anche il gambo e il sistema radicale dei cetrioli. Inizia a ricoprirsi di macchie gialle e poi si secca. La malattia colpisce anche i frutti stessi.

cladosporiosi del cetriolo

  • Marciume bianco (sclerotinia)

Con lo sviluppo di questo malattie delle foglie di cetriolo in una serra iniziano a ricoprirsi di uno strato bianco. La malattia compare quando il livello di umidità nella serra è troppo alto o la temperatura è alta.

  • Marciume radicale

A causa dell'elevata umidità del terreno o dell'irrigazione con acqua fredda, può svilupparsi marciume radicale. Il primo segno della malattia è la comparsa di macchie gialle lungo i bordi, poi l'intera foglia inizia a seccarsi. È impossibile eliminare il marciume radicale. Se i cetrioli iniziano a soffrire di marciume radicale, non sarà più possibile salvarli.

  • Peronospora dell'Ascochyta

I bordi delle foglie possono anche ingiallire a causa della peronospora dell'ascochyta.La malattia colpisce non solo le foglie, ma anche i frutti e gli steli.

Perché le foglie dei cetrioli si seccano? Quali altri motivi ci sono?

Si asciuga per i seguenti motivi:

  • Peronospora;
  • Peronospora;
  • Cocciniglie;
  • Cocciniglie;
  • Zecche.

Ascochyta peronospora del cetriolo

Cause naturali

Molto spesso, le foglie inferiori dei cetrioli possono ingiallire per ragioni del tutto naturali. Questo problema è particolarmente comune se le piantine vengono coltivate in condizioni di serra o in serra. Non è necessario preoccuparsi di questo, poiché ciò non influirà in alcun modo sulla quantità del raccolto. Al contrario, molti giardinieri lo consigliano tagliare le foglie gialle inferiori dei cetrioli.

Un altro motivo è l'ingiallimento naturale delle foglie vecchie. Molto spesso si tratta di grandi foglie inferiori.

Inoltre, se nel terreno mancano le sostanze nutritive, le cime dei cetrioli nel giardino potrebbero iniziare a seccarsi. Affinché i cetrioli crescano sani, devono essere regolarmente nutriti con fertilizzanti minerali e organici.

Anche le frequenti annaffiature e ristagni del terreno, nonché la mancanza di acqua, possono essere le ragioni per cui le foglie di cetriolo si seccano. Quando si innaffiano i letti durante il giorno, quando i raggi del sole sono molto forti, le foglie possono bruciarsi gravemente. E da questo inizia a diventare giallo. Per evitare che le piante si brucino, si consiglia di annaffiarle la sera, quando il sole è già tramontato.

Perché i bordi delle foglie di cetriolo si seccano e cosa fare?

Cosa fare se le foglie del cetriolo si seccano?

Prima di tutto, devi scoprire il motivo per cui ciò sta accadendo. E solo allora puoi iniziare a curare le malattie.

Cosa fare se le foglie di cetriolo si seccano a causa di insetti e malattie:

  • Per curare le piantine dalle malattie fungine, puoi spruzzarle con fungicidi.Ad esempio, questi possono essere farmaci come solfato di rame, fitosporina, miscela bordolese o kuproxato.
  • Per prevenire gli attacchi di insetti sulle piante, è possibile utilizzare prodotti chimici come Aktara, Fitoverm, Actellik o Biotlin.
  • Se le foglie dei cetrioli si seccano, puoi utilizzare i metodi tradizionali. Non è consigliabile piantare piantine dopo la coltura della zucca. Si consiglia di cambiare ogni anno le aree in cui piantare le piantine.

biotlin e fitoverm

  • La cenere di legno è molto efficace per ingiallire le cime dei cetrioli. Puoi aggiungere cenere di legno nei buchi dove verranno piantate le piantine.
  • A scopo preventivo, se le parti superiori diventano gialle, è possibile utilizzare l'infuso di pane. Immergere una pagnotta in un secchio di acqua tiepida. Il giorno successivo schiacciare il pane e aggiungere 1 bottiglia di iodio. Diluisci il liquame risultante con acqua e innaffia le piante con esso più vicino al tronco.
  • Cosa fare, se compaiono macchie gialle sulle foglie di cetriolo? La malattia può essere sconfitta con un decotto di bucce di cipolla. Puoi farlo come segue: versare le bucce di cipolla con 1 litro d'acqua e dare fuoco. Far bollire per 20 minuti. Quindi lasciare il brodo durante la notte per lasciarlo fermentare. Diluire in 10 litri d'acqua e versare questo decotto sulle sommità. È molto importante assicurarsi che il brodo di cipolla raggiunga le punte ingiallite del fogliame.
  • Se i bordi delle foglie iniziano a ingiallire a causa di malattie fungine, la soda aiuterà. 100 gr. Diluire il bicarbonato di sodio in 10 litri di acqua tiepida. Innaffia la soluzione risultante sia sulle foglie verdi che su quelle secche.
  • Se il fogliame dei cetrioli si secca, puoi trattarli con una soluzione debole di permanganato di potassio. 50 gr. Diluire il permanganato di potassio in 4 litri di acqua. Tutti i cespugli devono essere trattati con la soluzione 3 volte a settimana. Invece del permanganato di potassio, puoi usare il kefir normale.Il momento più favorevole per la spruzzatura è la sera. Se maneggi i cetrioli durante il giorno, possono bruciarsi.

barattolo e bicchiere di kefir

Come trattare i cetrioli con l'ingiallimento naturale delle foglie

A volte il giardiniere stesso è responsabile del fatto che le foglie dei cetrioli iniziano a ingiallire. Cosa fare in questo caso e come trattare i cetrioli?

  • Prima di tutto, se le foglie sono danneggiate da un ingiallimento marginale, allora è necessario verificare se i cespugli hanno abbastanza umidità. I cetrioli amano l'umidità e devono essere annaffiati abbondantemente. Soprattutto se il clima fuori è caldo e secco. Dopo l'irrigazione, il terreno attorno ai tronchi può essere ricoperto con erba fresca. L'erba tratterrà l'umidità e fornirà anche ulteriore calore al sistema radicale.
  • Le foglie possono anche seccarsi a causa dell'eccessiva umidità. Dovrai smettere di annaffiare per un po' finché il terreno non si asciugherà completamente.
  • Le cime possono seccarsi a causa della mancanza di sostanze nutritive nel terreno. I fertilizzanti minerali e organici devono essere alternati, altrimenti i cespugli inizieranno a sviluppare massa fogliare e i frutti smetteranno di formarsi. La cenere di legno è un buon fertilizzante. Puoi semplicemente cospargerlo a terra nei letti di cetriolo.

Perché le foglie di cetriolo seccano in una serra?

Quando si coltivano i cetrioli in una serra, i giardinieri spesso riscontrano l'ingiallimento delle cime. Il motivo più importante per l'avvizzimento è il terreno sbagliato. Molto spesso, quando si coltivano piantine in condizioni di serra, viene utilizzato il terreno normale dei letti. Ma tale terreno è adatto solo per terreni aperti.

Per serre e serre è necessario utilizzare un substrato che contenga:

  • Torba;
  • Urea;
  • compost;
  • Frassino di legno;
  • Urea;
  • Segatura di legno.

torba su una pala

Puoi anche ricorrere all'idroponica.L'essenza di questo metodo è che ogni piantina viene coltivata in un contenitore separato e gli steli praticamente non entrano in contatto con il terreno. È molto importante fornire una buona illuminazione ai cespugli.

Il vantaggio della coltura idroponica è che i cetrioli con questo tipo di coltivazione non marciscono e le foglie non ingialliscono.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino