Oggi vogliamo attirare l'attenzione sul cetriolo cinese. Probabilmente qualcuno ne ha già sentito parlare, ma è improbabile che abbia provato a piantarlo in piena terra nel proprio giardino. Questa cultura merita un'attenzione speciale, quindi diamo un'occhiata più da vicino.
Descrizione e caratteristiche dei cetrioli cinesi
Questo ibrido di cetrioli differisce dai soliti e familiari frutti della famiglia delle zucche. I cetrioli cinesi hanno dimensioni, gusti e caratteristiche biologiche diverse.Se lo guardi almeno una volta, capirai che sicuramente non possono essere confusi con i cetrioli semplici e familiari. La lunghezza dei frutti di questi ibridi va dai 35 agli 80 centimetri. Hanno un sapore dolciastro e, a seconda della varietà, possono avere l'aroma di melone o di anguria. Non può esserci amarezza nei cetrioli cinesi, la loro buccia ha un sapore dolciastro. Al centro del frutto c'è una camera stretta dove si trovano i semi. La resa di questi cetrioli è semplicemente colossale: da un cespuglio si possono ottenere fino a 30 chilogrammi di frutto.
Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di coltivare i cetrioli cinesi in serra, ma funziona bene anche in piena terra. L'ibrido cresce sia nelle regioni meridionali che settentrionali del paese. Una delle caratteristiche più piacevoli di questi cetrioli è la loro maturazione precoce, poiché i primi frutti compaiono 25-30 giorni dopo la semina. Vale la pena considerare che se coltiverai cetrioli cinesi solo per te stesso, non dovresti piantare molti semi in piena terra. Un frutto è sufficiente per preparare un'insalata per 3-4 persone.
A proposito, vale la pena notare la maggiore produttività di questo ibrido di cetrioli, daranno frutti fino all'inizio del gelo. Inoltre, i cetrioli cinesi non temono la maggior parte delle malattie a cui sono spesso esposti; sono anche autoimpollinanti, tolleranti all'ombra e rampicanti.
Vi abbiamo raccontato molti vantaggi di questo tipo di cetriolo, ma ci sono anche alcuni svantaggi:
- Non si conservano a lungo, è consigliabile consumare il frutto lo stesso giorno in cui è stato raccolto, altrimenti diventeranno molli.
- Alcune varietà di cetrioli cinesi sono adatte esclusivamente per preparare insalate.
- Bassa germinabilità dei semi.
- È necessario realizzare una giarrettiera verticale altrimenti i frutti saranno estremamente sgradevoli da guardare.
Principali varietà di cetrioli cinesi
Oggi nei negozi c'è un numero enorme di diversi semi di cetriolo cinese, non sono rari da tempo. Se non hai mai piantato questo ibrido prima, sarà difficile scegliere una varietà qualsiasi. Abbiamo preparato brevi descrizioni in modo che tu possa studiare le principali varietà di cetrioli cinesi che vengono piantate più spesso e scegliere quelle più adatte a te.
Aquilone cinese
Questa varietà è a maturazione precoce, i primi frutti si formano 30-40 giorni dopo il processo di semina. La varietà è allevata in serre. I frutti sono formati da 50 a 60 centimetri e hanno un colore verde brillante. La polpa è succosa e la cosa più bella è: senza amarezza. I frutti più grandi sono ottimi per le insalate e quelli lunghi 12-15 centimetri vengono spesso marinati. Se hai intenzione di coltivare questo tipo di cetriolo su scala industriale, non ha senso raccogliere piccoli frutti.
Alligatore
L'ibrido non richiede cure particolari e non teme la maggior parte delle malattie a cui sono spesso esposti i cetrioli. L'Alligator F1 è una varietà impollinata dalle api, motivo per cui è meglio piantare vicino alle serre tutti i fiori che attirano gli insetti. I frutti del cetriolo sono lunghi, sottili e hanno una polpa succosa. Sulla buccia sono presenti tubercoli piccoli ma frequenti. Il cetriolo di alligatore è ottimo per l'inscatolamento.
Un vero uomo
Questo ibrido di cetrioli è di mezza stagione e ha solo recensioni positive. I primi frutti dovrebbero essere previsti 48–54 giorni dopo la formazione delle piantine. Come la varietà precedente, “Real Man F1” è impollinata dalle api. I frutti hanno grandi tubercoli e sono di forma cilindrica. La lunghezza dei cetrioli varia generalmente dai 30 ai 40 centimetri e il loro peso è di 300-400 grammi. Sulla pelle sono presenti spine bianche e pungenti.La resa approssimativa è di 8-10 kg per metro quadrato.
La varietà è ottima per preparare insalate. Anche il "Real Man" in salamoia è abbastanza buono. L'ibrido è tollerante all'ombra e resistente al tempo nuvoloso.
Miracolo cinese
Il cetriolo miracoloso cinese non teme molte malattie del cetriolo ed è anche resistente al freddo. Ha sempre rese elevate, ma, ahimè, maturazione tardiva. I primi frutti possono essere visti 60-70 giorni dopo la semina. La lunghezza dei cetrioli può raggiungere i 60 centimetri, la loro forma è cilindrica e sulla buccia sono presenti piccoli tubercoli. Non sono esigenti da coltivare.
I cetrioli miracolosi cinesi hanno uno svantaggio: i frutti non possono essere conservati a lungo. Si consiglia di consumare il cetriolo maturo o di conservarlo il primo giorno successivo alla raccolta.
La F1 preferita di Confucio
Il cetriolo partenocarpico a maturazione precoce preferito da Confucio è adatto per serre primaverili, orti o rifugi cinematografici. I primi frutti dovrebbero essere previsti 40–45 giorni dopo la germinazione. La lunghezza del frutto è di 35–38 centimetri con grandi tubercoli e spine bianche. Questi cetrioli sono resistenti alla maggior parte delle malattie e vengono utilizzati per il decapaggio.
Agricoltore cinese F1
La varietà Chinese Farmer è medio-precoce. È ottimo per piantare sia all'interno che all'esterno. L'ibrido è impollinato da api e altri insetti. Il primo frutto si forma 48–54 giorni dopo la semina.
I cespugli di cetrioli agricoli hanno germogli corti e steli potenti. La forma del frutto è cilindrica. La loro lunghezza è di 30–45 cm e il loro peso è di 200–300 grammi. Ha un sapore dolce e croccante. Frutti senza amarezza e vuoti. I cetrioli sono buoni per le insalate e un frutto può essere sufficiente per tutta la famiglia.
Resistente al calore cinese
La descrizione della specie è breve, il cetriolo cinese resistente al calore F1 appartiene alle varietà medio-precoci, non teme il caldo e fruttifica anche ad una temperatura di 35 gradi. La lunghezza del frutto raggiunge i 50 cm I cetrioli cinesi resistenti al calore danno frutti a lungo.
Delicatezza bianca
I frutti di questa specie hanno ottime caratteristiche: sono allungati e di forma canonica. Questa è probabilmente l'unica varietà di cetrioli cinesi con una lunghezza molto breve, da 12 a 15 cm; principalmente le varietà di cetrioli cinesi hanno frutti lunghi. Hanno buccia sottile e polpa leggermente dolce e dal sapore gradevole. Sono in grado di resistere alla maggior parte delle malattie; i cetrioli cinesi sono anche F1 resistenti al freddo, quindi non temono gli sbalzi di temperatura e le gelate improvvise. Adatto sia al consumo fresco che alla successiva conservazione. L'ibrido è uno dei migliori.
Flusso Smeraldo
L'ibrido matura precocemente e si autoimpollina. Adatto a coltivazione di cetrioli in serre, terreno aperto, serra, balcone. I suoi frutti sono lunghi e lisci, di forma cilindrica. Il gusto è gradevole. I cespugli sono di medie dimensioni, i fiori della pianta sono raccolti in un bouquet. L'ibrido dà frutti a lungo ed è in grado di resistere alla maggior parte delle malattie.
Come coltivarlo correttamente?
Coltivare cetrioli cinesi in piena terra è un processo semplice. Per prima cosa devi scegliere i semi giusti, una soluzione salina ti aiuterà in questo. Devi diluire 50 grammi di sale in un litro d'acqua e mettere lì i semi. Il materiale di piantagione di scarsa qualità galleggerà, ma di buona qualità rimarrà sul fondo. Toglietelo e sciacquatelo con acqua fredda.
La fase successiva è il riscaldamento del seme. Viene posto in un termostato con una temperatura di 50 gradi.Successivamente inizia la fase di disinfezione, durante la quale i semi vengono disinfettati immergendoli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 10 minuti. Dopodiché non resta che metterli a bagno e attendere che appaiano i primi germogli. I semi schiusi vengono piantati nel terreno.
Per ottenere i primi frutti, i cetrioli vengono coltivati utilizzando le piantine. A causa dell'apparato radicale vengono utilizzati vasi con un diametro di almeno 25 centimetri. La semina dei semi viene effettuata ad una profondità di almeno 4 metri. I primi germogli appariranno dopo 6 giorni.
Cura
Il principio di cura dei cetrioli cinesi non è molto diverso dai semplici cetrioli a cui siamo abituati. L'unica differenza è la necessità di legare regolarmente la canna al traliccio, poiché il cetriolo cinese è un cetriolo rampicante. È necessaria anche l'alimentazione:
- 2 settimane dopo l'atterraggio.
- Quando inizia la fioritura?
- 3–4 quando i frutti cominciano ad apparire.
Non è necessario nutrire molto il cetriolo cinese, l'importante è osservare, se qualcosa non va, la pianta te lo farà sapere.
Conclusione
Non abbiamo considerato varietà come la F1 cinese resistente alle malattie e la F1 al cielo, tuttavia vi abbiamo dato un'idea generale dei cetrioli cinesi. Impara come coltivare i cetrioli miracolosi cinesi e scegli altre varietà adatte.