Le varietà precoci di cetrioli consentono di raccogliere entro due mesi dal momento della germinazione, e talvolta anche prima. Per non incontrare difficoltà, dovresti scegliere il tipo giusto e seguire tutti i consigli per prendertene cura.
Varietà di colture orticole precoci
Le varietà di cetrioli a maturazione precoce consentono di raccogliere il raccolto diverse settimane prima del solito. Cominciano ad essere piantati nella seconda metà di maggio. Quali cetrioli sono i migliori viene determinato da ciascun giardiniere, in base a descrizioni e recensioni.
Il cetriolo di Barwin appartiene al gruppo partenocarpico, indeterminato (non necessita di impollinazione da parte di insetti). I rami non sono troppo estesi. I cetrioli verde scuro con strisce biancastre sono lunghi circa 10,5 cm, la fruttificazione è lunga, l'ibrido è resistente a molte malattie.
Il cetriolo Nightingale ha una fruttificazione medio-precoce. La pianta è ramificata a crescita indeterminata, impollinata dalle api. I frutti sono ricoperti da grandi tubercoli biancastri, i bordi sono neri, peso circa 75 g, lunghezza circa 11 cm, caratterizzati da resistenza alle malattie.
Il cetriolo Bonus F1 appartiene alle piante partenocarpiche e indeterminate. Le ciglia non si espandono molto ai lati. I cetrioli coltivati hanno frutti verde scuro con strisce biancastre e hanno piccoli tubercoli con un bordo bianco. L'ibrido è resistente a molti agenti patogeni.
Il cetriolo F1 di maggio inizia a dare i suoi frutti dopo 44 giorni. Appartiene al gruppo impollinato dalle api. Se i cetrioli vengono coltivati secondo tutte le regole, non vengono quasi mai colpiti da infezioni. Gli Zelentsy sono allungati (fino a 18 cm), con tubercoli di media grandezza. Si conservano bene e non ingialliscono. Si consiglia di ripiantare con piantine.
Il cetriolo Divo Divnoye appartiene al tipo partenocarpico. I frutti cilindrici sono formati da piccoli tubercoli e pubescenza bianca, la loro lunghezza raggiunge gli 11 cm La varietà Divo Divonoye F1 può essere piantata come piantine o semi, ma in terreno ben riscaldato (intorno alla fine di maggio).
La varietà di cetriolo a maturazione precoce Gypsy F1 appartiene al gruppo indeterminato di piante impollinate dalle api. I frutti iniziano a maturare il 43esimo giorno. I verdi densi e corti, lunghi 10 cm, sono ricoperti da tubercoli radi con spine nere. È resistente a molte malattie. Consigliato pacciamare il terreno nei letti di cetriolo.
Il cetriolo Nightingale F1 è consigliato per la coltivazione in un'area aperta. È caratterizzata da maturazione medio-precoce; le infiorescenze sono impollinate dalle api. I frutti verde chiaro, lunghi 11,5 cm, si distinguono per tubercoli radi e grandi con pubescenza nera e macchie biancastre.
Il cetriolo Dasha è un ibrido impollinato dalle api che produrrà frutti maturi in 47 giorni. Lo stelo può allungarsi fino a 2 metri, le ciglia non sono troppo allargate. Gli Zelentsy hanno strisce longitudinali, non ci sono molti tubercoli con pubescenza bianca. La lunghezza del frutto è di circa 10,5 cm.
I cetrioli Crispina di piena terra con epoca di maturazione medio-precoce tollerano bene le intemperie. La varietà resiste a molte malattie. Pertanto, Crispina può essere tranquillamente scelta dai principianti. I frutti con strisce e macchie chiare crescono fino a 11 cm.
Puoi coltivare questi primi cetrioli in una serra. La cura non è diversa; le date di semina possono variare leggermente. Se scegli varietà di cetrioli per una serra in policarbonato, quindi i primi raccolti possono essere raccolti prima.
Scadenze da record
Le varietà e gli ibridi a maturazione ultra precoce sono in grado di formare ovaie in un tempo molto breve. I frutti conservano tutta la loro dolcezza e densità.
Caratteristiche delle varietà ultra precoci di cetrioli:
Al primo posto c'è il cetriolo Mares (è un ibrido partenocarpico). Una delle varietà a maturazione più rapida. Puoi iniziare la raccolta già dal 36° giorno. Zelentsy cresce sotto forma di un cilindro con grandi tubercoli, lunghi 9,5 cm, si ammala raramente e tollera bene gli sbalzi di temperatura.
Il cetriolo Krokha è una varietà a maturazione ultra precoce. Puoi goderti i cetrioli già dal giorno 39. Sono ricoperti da grossi tubercoli dal bordo bianco, di forma regolare e arrotondata. La varietà resiste a molte malattie e tollera le basse temperature.
Il cetriolo Saracen F1 produce un raccolto abbondante, si ammala raramente e sopporta bene le intemperie. Appartiene al tipo di pianta partenocarpica e precoce. Comincia a dare i suoi frutti il 38° giorno. I verdi lisci e cilindrici crescono fino a 14,5 cm di lunghezza e sulla superficie sono presenti tubercoli con piccole spine.
La varietà partenocarpica e ultra-precoce di cetriolo Karaoke F1 darà un ricco raccolto già il 39esimo giorno dopo aver piantato le piantine. I verdi di forma regolare fino a 12 cm di lunghezza sono formati da grandi tubercoli. L'ibrido tollera bene il calore ed è resistente a molte infezioni.
Il cetriolo sul ramo F1 è un ibrido impollinato dalle api e a maturazione precoce. I frutti possono iniziare a essere raccolti dopo 42 giorni. Si distingue per un raccolto abbondante dal gusto eccellente. I verdi cilindrici sono ricoperti da piccoli tubercoli. Pianta immediatamente con semi o piantine.
I cetrioli super precoci, amico di Mosca, daranno i loro frutti dopo 41 giorni. L'impollinazione richiede il libero accesso degli insetti. I frutti verdi hanno strisce bianche e piccole spine. La lunghezza dei verdi è di circa 10 cm La resa soddisferà qualsiasi coltivatore di ortaggi. La varietà Mosca Dude è resistente a molte malattie, in particolare alla batteriosi.
Il cetriolo Ataman F1 appartiene al tipo partenocarpico. Caratterizzato da crescita indeterminata e ramificazione media. La fruttificazione inizia dopo 42 giorni. I frutti con tubercoli frequenti raggiungono i 15 cm La fruttificazione persiste a basse temperature e scarsa illuminazione. Resiste bene alle infezioni.
Le prime varietà di cetrioli per terreni aperti includono Kroshka Raccoon. La varietà inizia a maturare dal 40esimo giorno. È un ibrido autoimpollinante. Le ciglia sono corte e compatte.I frutti crescono fino a 9 cm di lunghezza, sono ricoperti da tubercoli radi con spine bianche e presentano strisce chiare. Mostra resistenza a un certo numero di malattie.
Il cetriolo Advance F1 inizia ad entrare nel periodo di fruttificazione dopo 42 giorni. È determinante specie di cetriolo partenocarpico, con germogli laterali ramificati. I verdi sono corti, con piccole strisce bianche e tubercoli con un bordo bianco. Resistono bene alle malattie e producono tanti frutti dolci e croccanti.
Numerosi raccolti in breve tempo
Tra le varietà di cetrioli a maturazione precoce per terreno aperto, puoi scegliere quelle che si distinguono per rese elevate.
Il cetriolo zingaro ti delizierà con una resa elevata, ma per questo devi fornire cure adeguate. L'ibrido appartiene al gruppo di verdure impollinate dalle api e a maturazione precoce. Inizia a dare i suoi frutti dopo 44 giorni. Mostra una buona resistenza alle infezioni. I verdi cilindrici raggiungono una lunghezza di circa 10,5 cm.
La varietà Brigadier F1 è un ibrido a maturazione precoce, impollinato dalle api, con buona tolleranza ai fattori avversi. Questi non sono solo cetrioli a maturazione precoce, ma anche produttivi. I primi frutti potranno essere gustati dopo 48 giorni. Puoi goderti i frutti coltivati in serra anche prima. I frutti di colore verde brillante crescono fino a 10-12 cm di lunghezza, ricoperti da grandi tubercoli dotati di spine marroni.
I cetrioli Harvest Delpin F1 si distinguono per la lunga fruttificazione. Tipologia partenocarpica, a maturazione ultra precoce. Gli Zelentsy sono corti, lisci, lunghi circa 11 cm con grandi tubercoli sulla superficie. Mostra una buona resistenza alle malattie.
L'ibrido Puccini F1 è caratterizzato da un cespuglio compatto e non necessita di impollinazione da parte delle api. La lunghezza dei frutti verde scuro, ricoperti da grossi tubercoli, è di circa 11 cm.Numerosi raccolti maturano contemporaneamente.
I cetrioli Semcross producono costantemente rendimenti elevati. La pianta non è suscettibile alle malattie. Caratterizzate da un tipo di crescita indeterminata, le ciglia sono corte e non troppo allargate. Gli Zelentsy crescono fino a 10,5 cm, hanno grandi tubercoli con pubescenza nera. Sulla superficie sono presenti strisce e macchie bianche chiare.
Le varietà produttive vengono reintegrate dall'ibrido Daria F1. Si tratta di una pianta autoimpollinante e indeterminata con frutti cilindrici lunghi fino a 10 cm, la superficie è ricoperta da piccoli tubercoli con spine biancastre.
Tutte queste varietà precoci di cetrioli molto produttive possono essere piantate non solo in letti aperti, ma anche in serra. Sono adatti anche alle serre.
Le verdure in serra non avranno un sapore diverso. La cura richiesta è quasi la stessa.
Come coltivare i primi cetrioli
Per raccogliere presto, non è sufficiente scegliere cetrioli a maturazione precoce, è inoltre necessario rispettare i limiti della semina del materiale vegetale e rispettare determinate condizioni di crescita.
L'area in cui verranno piantati i letti di cetriolo dovrebbe avere libero accesso alla luce solare. Il sito deve essere protetto dai venti diretti. Varietà a maturazione precoce I cetrioli devono essere annaffiati correttamente e regolarmente. È necessario applicare fertilizzanti al terreno non solo in primavera, ma anche durante lo scavo autunnale.
Consiglio: “Pianta i cetrioli su un appezzamento di terreno dove precedentemente crescevano verdure come cavoli, pomodori, peperoni, legumi e cipolle. Il cetriolo stesso è un precursore favorevole per quasi tutte le colture orticole”.
Le varietà più precoci possono essere piantate in piena terra utilizzando semi o piantine. Prima della semina, i semi devono essere disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio e posti in soluzioni che stimolano la crescita e rafforzano il sistema immunitario.
Si consiglia di far germinare i semi.La semina inizia un mese prima del trapianto delle piantine, indicativamente nella seconda metà di aprile.
Fare dei buchi poco profondi nei letti, annaffiare, concimare e seminare un seme, con un intervallo di circa 7 cm; la distanza tra i letti deve essere di almeno 50 cm. È meglio trapiantare le piantine la sera; i buchi vengono preparati in avanzare. Va ricordato che la temperatura del suolo dovrebbe essere riscaldata fino a 14 gradi.
Le piantine iniziano a essere piantate alla fine di maggio. A questo punto dovrebbero aprirsi 4 foglie. Vicino a ciascuna piantina dovresti scavare un piolo di legno, dal quale viene tirata verso l'alto la lenza. Se la vite del cetriolo si estende verticalmente e non lungo il terreno, il rischio di malattie si riduce e la pianta si sviluppa sana e forte.
Poiché le radici dei cetrioli sono vicine alla superficie della terra, l'allentamento deve essere effettuato con estrema cautela. È meglio pacciamare. Uno strato di pacciame trattiene il calore e l'umidità nel terreno, protegge dal freddo e dalle malattie.