La coltivazione dei cetrioli nelle serre è comune nelle zone con condizioni climatiche capricciose ed estati di breve durata. E nelle zone con condizioni climatiche favorevoli, le migliori varietà di cetrioli per serre in policarbonato consentono di avere queste verdure tutto l'anno. A differenza della metà della fine del XX secolo, nel mercato moderno i semi di cetriolo, così come i loro ibridi per la semina in terreni interni, sono presentati in un vasto assortimento.
- Caratteristiche e varietà di caratteristiche dei cetrioli
- Quali cetrioli è meglio piantare in serra per un raccolto anticipato?
- Quali varietà di cetrioli sono meglio piantate in serra per raccolti a maturazione media?
- Tipi di cetrioli a maturazione tardiva
- Quali cetrioli sono i più produttivi?
- Varietà di cetriolo che non richiedono impollinazione per la coltivazione in serra
Dovresti prendere in considerazione le varietà ottimali di cetrioli in serra per la coltivazione indoor, conoscere le loro proprietà, la procedura di semina, cura, alimentazione e controllo dei parassiti. Prima di decidere che tipo di semi acquistare per la semina in una serra in policarbonato, è necessario decidere per quale scopo li coltiverete (mangiarli freschi, in insalata o in scatola).
Caratteristiche e varietà di caratteristiche dei cetrioli
La descrizione degli ibridi e delle varietà di cetrioli è classificata in base alle seguenti caratteristiche:
- dislocazione delle colture (sementi per semina in aiuole, in serra e combinate);
- tempo della loro maturazione (periodo precoce, medio e tardivo);
- metodo di impollinazione (piante che hanno fiori maschili e femminili, sono impollinate da insetti e formano frutti senza impollinazione);
- proprietà culinarie (conservazione, in insalata, abbinate);
- metodi di coltivazione agricola (materia vegetale varietale e ibrida);
- la presenza di fiori diversi (femminili, eterogenei);
- pezzatura del frutto (sottaceti, cetriolini, pezzatura da 8 a 15 cm e oltre);
- colore del frutto (bianco, verde chiaro, verde, maculato e striato);
- tipo di buccia del frutto (debolmente tubercolata, liscia, con presenza di brufoli e il loro colore: chiaro, scuro e marrone);
- dal tipo di cime delle piante (a forma di cespuglio, rampicante corto, medio rampante e lungo rampicante);
- fertilità (varietà a resa debole, media e alta).
Inoltre, le piante possono presentare differenze in relazione alle malattie e al contesto meteorologico (resistente alle malattie, ai cambiamenti delle condizioni di temperatura, adattata alla coltivazione in aiuole ombreggiate, in zone con precipitazioni minime e basse temperature).
Quali cetrioli è meglio piantare in serra per un raccolto anticipato?
Le migliori varietà di ortaggi a maturazione precoce, con i primi frutti ottenuti dopo 45 giorni in serra, sono considerate dagli orticoltori:
- Aristocrat è un ibrido super universale che non richiede impollinazione. È resistente alle malattie e insensibile ai cambiamenti di temperatura. I frutti sono di colore verde scuro, cilindrici e presentano grandi tubercoli. Non c'è sapore amaro.
- La delicatezza bianca si distingue per la sua alta resa. Ha un lungo stelo e fiori prevalentemente femminili. Tollera bene la carenza di umidità e le basse temperature. È quasi cetrioli bianchi per serre di dimensioni 10-15 cm di ottimo gusto, forma a cono oblungo e buccia sottile. È famoso per la sua maggiore resistenza alle malattie. Può essere coltivato sia in serra che in letti aperti.
- Bettina ha un periodo di maturazione precoce. Ha una lunghezza dello stelo media. Questa pianta monoica tollera facilmente la mancanza di luce. I frutti verdi di 10-12 cm di dimensione con tubercoli pronunciati sono di forma cilindrica, gradevoli al gusto, utilizzati in conserve, insalate e crudi.
- Knopa è una varietà che non è suscettibile alle malattie fungine. Ha una maggiore fruttificazione, è resistente alla mancanza di luce solare e alle variazioni di temperatura. Questa è una varietà di cetriolo autoimpollinante. Le verdure sono piacevoli al gusto, dense, con una croccantezza pronunciata. Raggiunge i 10 cm di lunghezza. Utilizzato per l'inscatolamento, il decapaggio, il decapaggio e nelle insalate appena preparate.
- Forsazh f1 è un ibrido a forma di cetriolo, non impollinato, con una disposizione di fiori a forma di mazzo.Adattato alla coltivazione in regioni con umidità limitata, ha una maggiore resistenza alle malattie. Il cetriolo Forsazh è di colore verde, gradevole nel gusto e nell'odore, elastico, fino a 14 cm di dimensione, per una gamma combinata di usi culinari.
Puoi anche piantare varietà di cetrioli e ibridi popolari per le serre a maturazione precoce: Delpina, cetriolo Dynamite f1, Karaoke, Dragonfly f1, Kibria, Crispina, Paramon f1, Thumb, cetriolo Beethoven f1, Masha, Marinda, Perenta f1 e altri . Queste non sono varietà ad alto rendimento, ma se piantate a fini commerciali, a causa della loro maturazione precoce, si può sperare in profitti significativi
Quali varietà di cetrioli sono meglio piantate in serra per raccolti a maturazione media?
Varietà produttive di cetrioli di media stagione per serre, che raggiungono la commerciabilità in 45-50 giorni:
- Il Wisconsin è un tipo ibrido di cetriolo ad alto rendimento. Questa è una delle varietà immuni alle malattie. I frutti hanno grandi brufoli, la lunghezza del cetriolo è di 8-10 cm, una verdura può raggiungere circa 75 g, hanno un sapore gradevole senza amarezza.
- Fontanelle - maturazione media, ottimi per l'inscatolamento, frutti di forma cilindrica di 10-12 cm.
- Raphael è una varietà ibrida a crescita lunga che non necessita di impollinazione, con maggiore produttività ed è resistente al marciume radicale. Può essere coltivato in serra o in serra. I frutti sono allungati, di forma cilindrica con buccia liscia e hanno un sapore gradevole. Il peso di un cetriolo arriva fino a 210 g e la sua lunghezza arriva fino a 22 cm.
- Soleggiato: la varietà è adatta per l'inscatolamento. Ha cime ben ramificate e steli di media lunghezza. Fiori combinati. Gli Zelentsy sono molto gustosi, di colore maculato con striature verde chiaro. Il frutto ha pelosità bianca.La lunghezza dei cetrioli maturi è di circa 11 cm, il peso fino a 140 g.
- Annushka f1 è una varietà impollinata dalle api. Occorrono circa 45-50 giorni prima della raccolta dei primi frutti. Secondo le recensioni, il cetriolo Annushka f1 ha elevate qualità di decapaggio. Da 1 mq. M. puoi raccogliere fino a 10 kg di frutta. I cetrioli sono bitorzoluti con spine bianche. La pianta è piuttosto potente con una fioritura di tipo femminile. Richiede il fissaggio a un traliccio.
Inoltre, il vantaggio delle varietà di cetriolo con un periodo di maturazione medio è che hanno il periodo di fruttificazione più lungo.
Tipi di cetrioli a maturazione tardiva
Le varietà di cetrioli a maturazione tardiva destinate alla coltivazione in serra vengono coltivate raramente. Questi includono:
- Obsky è una pianta di medie dimensioni che non necessita di impollinazione. Ha fiori femminili. Tollera facilmente gli sbalzi di temperatura e ha un'ottima resistenza alla peronospora. In cucina viene utilizzato fresco e per conserve. Le verdure sono gradevoli al gusto, di piccole dimensioni - 7-10 cm, di colore argento indistinto a forma di cilindro, ricoperte di brufoli con fibre scure.
- Brownie: ottimo per il decapaggio e l'inscatolamento. Immune a varie malattie. I frutti sono di piccole dimensioni (6-9 cm), cilindrico-ovali con leggere escrescenze. Hanno un ottimo sapore, nessun retrogusto amaro.
- Nezhinsky: questa varietà risale al XVIII secolo, quando i cetrioli venivano marinati in botti e consegnati alla corte dei re. Richiede l'impollinazione da parte degli insetti. Gli steli sono lunghi. Ha una buona resistenza alla batteriosi e alla maculatura dell'olivo. Verdure di peso fino a 100 g, dimensioni fino a 12 cm, i frutti hanno tubercoli pronunciati con spine scure e si distinguono per buone qualità culinarie e croccantezza.
- Phoenix 640 ha steli lunghi. Richiede l'impollinazione da parte delle api.Questa è una varietà ibrida super versatile con fiori prevalentemente femminili. È immune alle malattie e alle temperature elevate. I frutti sono croccanti, non hanno sapore amaro, pesano 160-190 g, hanno una dimensione di circa 15 cm, ricoperti da grossi tubercoli.
- Khrust è un ibrido con maggiore produttività, uso universale. Non è praticamente suscettibile alle malattie. I frutti pesano fino a 80 g e sono lunghi circa 10 cm, hanno un buon sapore, croccanti e senza sensazione amara.
Quali cetrioli sono i più produttivi?
I coltivatori di ortaggi preferiscono coltivare le varietà e gli ibridi più produttivi nelle serre.
Nota! Il mercato delle sementi è rappresentato da materiale di piantagione più produttivo per terreni interni rispetto alle varietà da giardino.
Oggi ci sono le seguenti varietà più ottimali con maggiore fruttificazione:
- Residente estivo - ha un periodo di fruttificazione precoce. Questo ibrido è adatto per la semina in serre usa e getta. I frutti sono verdi, cilindrici. Produttività fino a 14 kg per metro quadrato. Il peso di un cetriolo è di circa 90 g.
- La cantina è abbastanza resistente alle malattie. Ha fruttificazione precoce. Richiede l'impollinazione da parte degli insetti. I frutti sono di colore verde scuro con strisce chiare, pesano fino a 100 ge sono lunghi circa 11 cm, sono i più produttivi tra le varietà da serra. Produttività da un metro quadrato a 15-17 kg;
- Pinocchio è una pianta da frutto precoce con una resa costantemente elevata. È immune ai cali di temperatura a breve termine. Ibrido partenocarpico, fiori di tipo femminile raccolti in un mazzo. Il frutto è privo di amarezza, di forma cilindrica con grossi tubercoli, di colore verde intenso. Da un metro quadrato puoi raccogliere circa 13 kg di cetrioli. La dimensione di uno è fino a 9 cm e il peso fino a 100 g.
Le varietà di cetrioli per serre di cui sopra, che danno buoni rendimenti, includono anche: Dvoryansky, Zozulya.
Varietà di cetriolo che non richiedono impollinazione per la coltivazione in serra
Varietà di cetrioli ottimali per le serre che non richiedono l'impollinazione degli insetti o l'impollinazione incrociata. Tali piante hanno fiori maschili e femminili. Molto popolare tra i residenti estivi varietà di cetrioli di questo tipo - Claudia. Questo ibrido ha una maturazione media con una resa elevata. Non è suscettibile alle malattie. I frutti sono ellissoidali, ricoperti di leggeri foruncoli, lunghi fino a 12 cm e del peso di circa 70 g. Da un metro quadrato si possono raccogliere fino a 15 kg.