I coltivatori di ortaggi hanno provato per la prima volta il cetriolo Claudius f1 nel 1999; per molti è diventato subito il preferito. La varietà ibrida si distingue per la sua affidabilità e stabilità della resa. I produttori di semi Claudius f1 danno le seguenti caratteristiche del cetriolo:
- universale (adatto alla coltivazione indoor e outdoor);
- cespuglio indeterminato (crescita delle viti illimitata dall'infiorescenza);
- tollera leggere ombreggiature;
- partenocarpico (forma un'ovaia senza impollinazione da parte delle api)
- resistente alle malattie;
- ad alta resa (10-20 kg/m2);
- maturazione precoce (48-52 giorni);
- i frutti sono piccoli (65-85 g, 10-12 cm), finemente tubercolati, saporiti;
- adatto alla conservazione e al consumo fresco;
- alta qualità commerciale, tollera bene il trasporto.
Nel 2015 è apparsa sul mercato una varietà gemella di cetriolo, Claudia Agro, dell'Agrofirm Poisk. Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi, non sono state riscontrate differenze significative rispetto all'ibrido Claudius f1.
Crescente
L'ibrido Claudius f1 piace con i cetrioli croccanti per tutta la stagione fino al gelo. La resa in piena terra è costantemente di 10 kg o più. In un terreno protetto, una cura adeguata ti consentirà di ottenere più di 20 kg di cetriolo commerciabile. Nelle regioni meridionali è possibile coltivare l'ibrido Claudius f1 mediante semina diretta nel terreno. Ma il metodo della piantina ti consente di ottenere i primi cetrioli già a metà giugno.
Piantina
Le piantine in crescita consentono di prolungare il tempo di fruttificazione dei cetrioli bianchi di oltre un mese. La data di semina viene calcolata in base alle condizioni della regione e al metodo di coltivazione. Di solito è la fine di aprile - inizio maggio.
Il riscaldamento a secco dei semi per 1-2 mesi è popolare tra i giardinieri. Questa procedura viene effettivamente eseguita su scala industriale, ma a casa è abbastanza difficile raggiungere una temperatura stabile. I semi ibridi di produttori affidabili di solito hanno tassi di germinazione elevati e non richiedono riscaldamento a secco.
Per accelerare la germinazione, i semi della varietà Claudia f1 possono essere pre-germinati:
- i semi vengono versati per 15-20 minuti con acqua a 50-60 ℃;
- se alcuni semi galleggiano durante il riscaldamento in acqua, vengono scartati;
- 2-3 strati di carta sfusa porosa vengono inumiditi con acqua tiepida;
- i semi vengono disposti con cura a breve distanza l'uno dall'altro;
- coprire con un altro strato di carta umida sopra;
- la “fioriera” di carta viene posta in un luogo caldo (26-27 ℃) per un giorno;
- inumidire il tovagliolo asciutto.
I semi schiusi vengono piantati in vasi separati con un volume di 400-500 ml. La varietà di cetriolo Claudia f1 ama i terreni sciolti, ricchi di sostanza organica e ben drenati.
È positivo se uno dei componenti della miscela di terreno è il terreno del giardino dell'aiuola prevista. Quindi le piantine tollereranno più facilmente il trapianto e l'adattamento.
Compost, humus, sabbia e segatura vengono mescolati con il terreno del giardino. Il fondo di ogni pentola dovrebbe avere molti fori larghi per consentire all'acqua in eccesso di defluire liberamente. Ciò proteggerà le piantine dall'inacidimento.
La cura delle piantine comprende:
- irrigazione con acqua calda 20-24℃;
- estendere le ore diurne utilizzando l'illuminazione;
- alimentazione con fertilizzante minerale complesso all'età di 2 settimane;
- indurimento all'aria aperta per una settimana prima del trapianto in piena terra.
La semina delle piantine in un luogo permanente viene effettuata a tre settimane di età. I cespugli dovrebbero già formare 2-3 foglie vere. È meglio non ritardare il reimpianto, le piantine di cetriolo troppo cresciute non attecchiscono bene e la resa complessiva va persa.
Il suolo
I letti per i cetrioli vengono preparati ogni anno in un posto nuovo. Sarebbe bello se cavoli, pomodori e ortaggi a radice fossero cresciuti qui la scorsa stagione. I posti dopo le verdure della famiglia delle zucche non sono adatti ai cetrioli.
In una serra adattata alla coltivazione dei cetrioli Claudius f1, il terreno dovrà essere cambiato ogni anno fino a una profondità di 30 cm, in modo da proteggere le piante dalla maggior parte delle infezioni e dei parassiti.
Il terreno del giardino viene alleggerito e arricchito di componenti organici: segatura, compost, torba, humus. Prima di piantare i cetrioli, innaffia generosamente il terreno con acqua calda.
Irrigazione
I cetrioli ci sono arrivati dalle foreste pluviali tropicali, quindi sono molto esigenti in termini di calore e irrigazione.
Importante!
Nelle giornate fresche, l'ibrido Claudius f1 non deve essere annaffiato, poiché la maggior parte dei funghi infetta questa coltura a temperature inferiori a 17 ℃ e con elevata umidità.
E nelle giornate calde è necessario monitorare costantemente le condizioni del terreno ed evitare che si secchi e formi una crosta dura sulla superficie. La radice dei cetrioli cresce nello strato superiore, quindi soffre molto della mancanza di umidità e ossigeno. La pacciamatura delle piante con segatura o torba aiuterà a migliorare l'aerazione del terreno e a ridurre l'evaporazione.
Formazione di cespugli
Le piantine di cetrioli Claudius f1 vengono trapiantate con cura, senza disturbare la zolla di terra con le radici. In terreno aperto dovrebbero adattarsi 3-4 cespugli per 1 m2, in una serra 4-5.
Il tipo di crescita dell'ibrido Claudius f1 è indeterminato. Le ciglia si allungano a lungo, il cespuglio risulta essere piuttosto potente. Pertanto, questo ibrido non è molto adatto alla coltivazione in una serra bassa senza supporto.
Per una crescita e uno sviluppo normali, i cetrioli della varietà Claudia f1 richiedono giarrettiere sui tralicci. Ciò consentirà la normale ventilazione della piantagione e impedirà il contatto dei frutti con il terreno.
Fino a 5-6 foglie vere, la pianta non può formare un'ovaia e tutte le infiorescenze e i germogli laterali vengono rimossi. Durante questo periodo, il cespuglio svilupperà un apparato radicale sufficiente per una crescita e una fruttificazione normali.
I primi germogli laterali dell'ibrido Claudius f1 vengono pizzicati dopo 2-3 foglie, i successivi dopo 3-4. Ciò consentirà all'aria di circolare normalmente tra le piante e proteggerà dalla maggior parte delle malattie fungine.
Il ringiovanimento regolare dei cespugli mediante la potatura delle viti da frutto e delle foglie ingiallite consente di ottenere una nuova ovaia di cetriolo fino al tardo autunno.
Alimentazione
L'ibrido Claudius f1 è una varietà ad alto rendimento con la formazione di un potente cespuglio.Pertanto, necessita di concimazione una volta ogni due settimane con fertilizzanti minerali.
L'aumento della massa vegetativa richiede l'aggiunta di azoto; l'ovario abbondante e ramificato non crescerà completamente senza additivi potassio-fosforo. Il modo più semplice è utilizzare fertilizzanti minerali complessi appositamente preparati per i cetrioli. Puoi alternare concimi minerali con quelli organici (infuso di verbasco o escrementi di uccelli).
Raccolto
La resa dell'ibrido di cetriolo Claudius f1 soddisfa costantemente tutti i coltivatori di ortaggi che hanno provato questa varietà.
I verdi della varietà Claudia f1 non tendono a crescere troppo, ma una raccolta regolare consentirà ai nuovi frutti di apparire più velocemente.
L'ovaia è formata in mazzi di 2-3 cetrioli. I verdi sono puliti, di piccole dimensioni, solitamente non superano i 10-12 cm, la buccia è sottile, verde brillante, finemente tuberosa, senza spigolosità pronunciata. Il sapore dei cetrioli è gradevole, dolciastro, gli allevatori escludono l'amarezza. La polpa è aromatica, elastica, senza vuoti. La descrizione della varietà Claudia f1 da parte del produttore corrisponde pienamente ai risultati ottenuti dai coltivatori di ortaggi. Le recensioni a riguardo sono spesso positive e persino entusiaste.
Gli Zelentsy mostrano ottimi risultati se raccolti in inverno, sono molto croccanti e mantengono la loro forma.
Se prendi in considerazione tutte le caratteristiche della cura dell'ibrido Claudius f1, i letti ti delizieranno con deliziosi cetrioli per tutta la stagione.