I cetrioli impollinati dalle api erano originariamente destinati alla coltivazione in piena terra e, secondo le loro caratteristiche primarie, corrispondevano alle condizioni delle regioni con un clima temperato. Tutti i tipi di varietà di cetrioli impollinati dalle api tollerano negativamente sbalzi di temperatura improvvisi e richiedono un'attenta cura, soprattutto in condizioni di serra, dove gli insetti non possono raggiungerli facilmente.
Quali tipi di cetrioli impollinati dalle api esistono?
La scelta della varietà di cetriolo deve corrispondere alle condizioni di crescita previste e allo scopo del raccolto. Si consiglia di posizionare diverse sezioni di letti aperti o piccole serre sul sito, dove cresceranno contemporaneamente diversi tipi di cetrioli impollinati dalle api, nonché 1-2 varietà di specie partenocarpiche: in questo modo è possibile proteggere il raccolto da perdite significative se il materiale della piantina soffre di malattie o temperature instabili.
Tipo di cetrioli a cespuglio
Di tutte le varietà di cetrioli impollinati dalle api, le varietà a cespuglio si sentono meglio in piena terra. Le piante richiedono il posizionamento in ampie aree del giardino, poiché non necessitano di essere legate ai tralicci e hanno la forma di un cespuglio abbastanza grande con una lunghezza massima delle viti di 0,8 m.
Un ovvio vantaggio della coltivazione arbustiva è piantare i semi di cetriolo direttamente nel terreno, in un sito di coltivazione permanente. Pertanto, è possibile ottenere una raccolta anticipata dei frutti, che, a causa della resistenza della specie alle malattie, è abbondante anche durante il periodo di fallimento generale del raccolto dei cetrioli.
Cetriolini
Una caratteristica speciale delle varietà di cetrioli di cetriolo sono i piccoli frutti lunghi circa 7 cm, che maturano già il 3 ° giorno dalla formazione dell'ovaio verde. Un raccolto anticipato di cetriolini può essere coltivato solo in serra, poiché la pianta non tollera il fresco ed è pronta per la semina in letti aperti solo entro la metà di giugno.
Anche la preparazione del terreno per le piantine di cetriolo richiede condizioni speciali. Dovrebbe essere un terreno sciolto saturo di magnesio, azoto e calcio con un valore di acidità medio di 6 pH.
Ibridi
Questo è l'unico tipo di cetriolo che, grazie agli sforzi degli allevatori, ha buoni dati per la semina precoce in piena terra.Coltivare varietà ibride è meno problematico, ma i loro semi non sono adatti alla propagazione, quindi dovrai acquistare materiale fresco per ogni nuova stagione. Piantare piantine di cetriolo può essere fatto anche in serre e, sugli ibridi, il metodo di impollinazione manuale dei cetrioli porta risultati migliori rispetto alle piante varietali pure.
Crescere in condizioni di serra
La semina di semi di tutti i tipi di varietà di cetrioli impollinati dalle api in cassette di piantine viene effettuata dall'1 al 6 febbraio (per la coltivazione in serra) o dall'1 al 5 marzo (per terreno aperto). La semina in un luogo permanente viene effettuata mediante la formazione della quinta foglia vera sulle piantine.
A seconda dell'area prevista per la semina, le piante possono essere piantate su una o due file, mantenendo una distanza di 40 cm tra i cespugli di cetriolo, con una distanza simile tra le file. Per quelli ramificati varietà di cetrioli a cespuglio, calcolo delle piante per 1m2, standard – 4 piantine per quadrato. Per le varietà che necessitano di fissaggio a traliccio lo schema prevede 3 piante per metro.
Le piante sono piantate in terreno riscaldato a 19 0C, in buchi ben drenati con acqua tiepida, approfondendo le piantine di cetriolo fino alle foglie di cotiledone.
Come impollinare i cetrioli con le api
L'impollinazione delle piantine di cetriolo in una serra viene effettuata in due direzioni:
- manualmente;
- api e altri insetti trasportatori di polline.
A differenza della prima opzione, che comporta uno sforzo personale, il metodo di impollinazione naturale dei cetrioli è abbastanza semplice. Con il bel tempo, le porte e le traverse della serra vengono aperte e gli insetti possono entrare liberamente all'interno. Questo metodo ha uno svantaggio: le api preferiscono gli spazi aperti e nel giro di poche ore non può apparire un solo insetto sopra le piante della serra.
Come attirare le api? I giardinieri usano molti metodi, dall'appendere esche al miele negli angoli della stanza al piantare strisce di petunie davanti a una fila di cetrioli, il cui odore attira gli insetti. Un passo importante prima di invitare le api all’impollinazione è neutralizzare gli odori in eccesso provenienti dalla serra. Se il prodotto antiparassitario è stato spruzzato poco prima dell'impollinazione, la stanza deve essere prima ventilata.
Impollinazione artificiale
Prima di iniziare la procedura, è necessario decidere quali fiori sulla pianta sono femminili e quali maschili.. I fiori maschili sono raccolti in gruppi nelle ascelle delle foglie inferiori, mentre i fiori femminili sono sparsi a distanza l'uno dall'altro e sono ben visibili dalla minuscola formazione di ovario verde nella parte inferiore del fiore.
La procedura manuale viene eseguita da un impollinatore: un pennello cosmetico o da disegno, la cui punta rimuove con cura il polline dalla parte centrale della pianta maschile e lo trasferisce al pistillo della pianta femminile. È possibile sbagliare con i tempi della procedura? Sì, perché l'infiorescenza si attiva per l'impollinazione solo per 24 ore, e durante questo periodo devono formarsi entrambi i tipi di fiori. Se ciò non accade, il colore successivamente decade e la pianta non dà frutti.
Esistono numerosi casi in cui varietà di cetrioli impollinate dalle api producono ovaie anche senza l’intervento umano o di insetti, ma il processo in cui le piante impollinano in modo indipendente può avvenire solo in condizioni di terreno aperto. Allo stesso tempo, le condizioni meteorologiche contribuiscono alla fruttificazione: venti o piogge, che spostano il polline di fiore in fiore, provocando l'autoimpollinazione.
Formazione di cespugli
La formazione dei cetrioli impollinati dalle api non è diversa da una procedura simile con piante autoimpollinanti.In ogni caso, è necessario ottenere quante più formazioni di frutti possibile, il che significa che è necessario provocare lo sviluppo delle ciglia laterali. C'è una leggera differenza nel modo in cui modellare i cetrioli a maturazione precoce e a maturazione tardiva:
- nel primo caso, il pizzicamento del germoglio principale avviene attraverso 9 foglie;
- nel secondo caso – dopo le 7.
Allo stesso tempo, puoi regolare la densità del cespuglio per fornire meglio nutrimento allo stelo principale.
Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api
I sette migliori cetrioli impollinati dalle api in serra e in piena terra:
- "Zubrenok." Un ibrido a maturazione precoce che produce un gran numero di fiori femminili. Progettato per la coltivazione in serra e in pieno campo (in caso di semina da metà maggio al 7 giugno). Il tempo di raccolta di questa varietà di cetrioli (da 12 a 14 kg per metro quadrato) è di 50 giorni dalla comparsa dei germogli. I frutti sono di media grandezza, senza vuoti, senza amarezza. Il cetriolo Zubrenok è adatto per l'inscatolamento e la preparazione di insalate fresche.
- "Twixi." Cetriolini ultra maturi, che consentono di raccogliere il primo raccolto il 40° giorno dalla comparsa dei germogli. La geometria di semina desiderata è di 60 x 35 cm La forma e le caratteristiche del frutto sono standard per i cetrioli del tipo cetriolo: lunghezza 7 cm, tubercità media, alta densità del frutto. I cetrioli maturano contemporaneamente sulla boscaglia, con un raccolto una tantum di 4 kg o più. Il cetriolo "Twixie" è resistente all'oidio e tollera il trasporto a lungo termine.
- "Prelibatezze di Mosca" Le piante si autoimpollinano quando sul cespuglio ci sono fiori femminili e maschili, ma il processo di impollinazione richiede condizioni meteorologiche adeguate: vento e pioggia.Se necessario, dovrai attirare gli insetti sul sito o eseguire manualmente l'impollinazione meccanica. Il cetriolo a maturazione precoce "Moscow Delicacy" raggiunge una dimensione media di 12-15 cm, ha una forma ordinata, piccoli tubercoli ed è resistente all'ingiallimento quando il frutto è troppo maturo. I semi di cetriolo di questa varietà sono adatti per essere piantati direttamente in piena terra ad una temperatura del suolo di almeno 17 0CON.
- "Pepita". Un cetriolo rampicante con crescita illimitata dello stelo con un germoglio principale e germogli laterali poco sviluppati. Le recensioni dei giardinieri concordano sul fatto che non è necessario pizzicare i cetrioli dai germogli e dalle cime. Ha fiori di entrambi i tipi ed è tollerante alla putrefazione dello stelo e dell'apparato radicale. Resa media per 1 m2 da 9 a 11 kg, la dimensione dei frutti maturi è piccola, entro 11 cm con un peso di 80-90 g Il cetriolo “Nugget” è adatto al trasporto a lungo termine pur mantenendo la sua presentazione e il buon gusto.
- "Moringa F1". Il cespuglio è dominato da fiori di tipo femminile con una piccola inclusione o completa assenza di infiorescenze maschili. L'ibrido è classificato come medio-precoce e produce un raccolto il 50-52° giorno dopo la schiusa dei germogli. Consigliato per la coltivazione su piantine nella regione centrale della Russia e consentito per la semina diretta nella zona meridionale. La resa è elevata, i frutti sono piccoli, circa 7 cm, il sapore è ottimo. Il cetriolo Moringa F1 deve essere modellato pizzicando i germogli laterali.
- "Spero F1". Appartiene agli ibridi ultramaturi con un alto grado di produttività ed è incluso nelle varietà di cetrioli coltivati principalmente in Russia per terreni aperti. I frutti sono di media grandezza, densi, senza amarezza e non formano vuoti durante il trattamento termico.La varietà è tollerante a molte malattie, ma è debolmente resistente al marciume radicale.
- "Erofey". Il cespuglio è alto, caratterizzato da ramificazioni e produce fiori di entrambi i tipi. La varietà è caratterizzata da frutti ellissoidali scarsamente tubercolati. La resa è nella media: circa 4 kg per metro quadrato. metri. La coltivazione consigliata è con il metodo della piantina quando si pianta il materiale del seme a una profondità ridotta fino a 1 cm. La varietà è moderatamente resistente alle malattie.
- "Rita F1". Questa varietà di cetrioli viene coltivata per ottenere contemporaneamente grandi volumi di frutti ultra-precoci. Descrizione dei cetrioli Rita F1: cetriolini di lunghezza standard, che pesano fino a 50 g, il cespuglio porta attivamente frutti per due mesi. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla maturazione del frutto passano 47-50 giorni. La varietà è relativamente resistente al freddo, leggermente suscettibile alle malattie ed è adatta alla coltivazione in piantine.
Poiché i cetrioli in piena terra sono indifesi contro le gelate notturne e il caldo estivo, si consiglia di disporre di dispositivi mobili e di installazione rapida per la raccolta di un tunnel di pellicola o di una tettoia sul sito.