Coltivazione e formazione di cetrioli partenocarpici, le migliori varietà

La selezione dei cetrioli non si ferma, cercando di facilitare la produzione dei frutti in modo semplice, senza impollinazione. Sono i cetrioli partenocarpici adatti a quei residenti estivi che non hanno l'opportunità di trasferire il polline dallo stame di un fiore al pistillo di un altro o di attirare gli insetti su di esso. Gli ibridi allevati dagli allevatori non richiedono impollinazione. Ma è possibile ricavarne i semi per coltivare la tua varietà preferita.


Vantaggi delle varietà partenocarpiche

Non tutti sanno cosa significhi cetriolo partenocarpico, spesso confondendolo con l'autoimpollinante. Ma gli ibridi moderni non hanno bisogno di impollinazione, il che significa che non hanno semi al loro interno.

I vantaggi degli ibridi partenocarpici includono:

  • abbondanza di formazione di fiori;
  • durata della fruttificazione;
  • gusto eccellente;
  • mancanza di amarezza nei frutti;
  • conservazione della presentazione durante il trasporto;
  • conservazione delle proprietà benefiche per lungo tempo.

Esternamente, il cetriolo partenocarpico si distingue per la rigogliosa crescita del cespuglio. E questo tipo di verdura è più adatta da mangiare. Non ci sono semi nella polpa del frutto, il che ti consente di goderti al massimo le verdure.

Se i primi ibridi fossero adatti solo alle condizioni di serra, adesso varietà di cetrioli per terreni aperti.

cetrioli partenocarpici in piena terra

Partenocarpici per la serra

I cetrioli partenocarpici sono particolarmente adatti per le serre, perché molti ibridi non tollerano sbalzi improvvisi della temperatura dell'aria.

Il cetriolo Furor F1 appartiene al tipo a maturazione precoce, perché la varietà fruttifica 37-39 giorni dopo la germinazione. Tra le caratteristiche dell'ibrido possiamo evidenziare:

  • potenza dell'apparato radicale;
  • uniformità del colore del frutto;
  • abbondanza del raccolto;
  • resistenza alle malattie: cladosporiosi, oidio, mosaico.

La varietà di cetriolo è adatta per il decapaggio.

Il cetriolo di aprile è adatto per le serre. Oltre al suo gusto eccellente, fruttifica a lungo e produce rese elevate.

Zozulya ha un ramo centrale del cespuglio, da cui vengono raccolti i frutti tuberosi. Sono sempre tanti, hanno un'ottima presentazione e non ingialliscono a lungo.

Una delle varietà per decapaggio e decapaggio è il cetriolo Kuzya F1. Sebbene le verdure siano più piccole del solito, hanno un sapore croccante e succoso, senza amarezza.

La partenocarpica Emelya F1 si distingue per la sua maturazione precoce.I cetrioli sono lunghi quindici centimetri, di colore verde scuro con grandi tubercoli. L'ibrido è ideale per le serre, dove produce rese elevate.

Semi di cetriolo Emelya e Kuzya

La descrizione dei cetrioli Advance consente di conoscere una pianta altamente ramificata. Ha ottime qualità commerciali.

I cetrioli si raccolgono a luglio e sono buoni sia freschi che marinati.

L'ibrido Arina si distingue per la sua forte crescita, producendo potenti germogli laterali. Un ortaggio dal tipo femminile di fioritura piace con i raccolti di verdure, lunghe, lucide, con spine bianche. Oltre alle insalate, vengono utilizzati per l'inscatolamento.

I cetrioli partenocarpici allevati per le serre sono più adatti al consumo fresco, ma alcune varietà sono adatte anche per la raccolta invernale.

Come coltivare in serra

Prima di piantare nel terreno della serra, i semi di cetriolo vengono sottoposti a una serie di procedure volte alla germinazione e all'indurimento. I semi scartati e vitali vengono posti in un sacchetto e posti in un contenitore con acqua a temperatura ambiente. Per accelerare la comparsa dei germogli, aggiungere al liquido il biostimolatore Zircon. Dopo un giorno di ammollo, trasferisci il materiale di semina in un sacchetto e posizionalo sul ripiano inferiore del frigorifero. Queste procedure non sono necessarie per i semi acquistati, sono già preparati per la semina.

Il terreno per le serre viene preparato dall'humus con l'aggiunta di un complesso di fertilizzanti costituito da urea, solfato di potassio e perfosfato. La semina viene effettuata in una serra non riscaldata quando il terreno si riscalda fino a quindici gradi Celsius. I cetrioli non crescono a basse temperature. Hanno bisogno di molto calore e luce. Pertanto, lo schema per piantare cetrioli in una serra è il seguente:

  • la distanza tra le piante è di almeno mezzo metro;
  • file distanti un metro e mezzo l'una dall'altra;
  • Tre semi vengono posti in ogni buca ad una profondità di due o tre centimetri.

La germinazione avviene sotto una pellicola dopo abbondanti annaffiature.

aspetto dei cetrioli partenocarpici

Come si formano le specie partenocarpiche

La cura dei cetrioli partenocarpici comprende procedure regolari:

  • Smalto;
  • alimentazione;
  • allentamento;
  • diserbo.

Assicurati di potare anche per formare un cespuglio. Ciò significa che è necessario regolare la densità e la lunghezza dei rami del cetriolo. Senza formazione, un cetriolo ibrido partenocarpico produrrà costantemente germogli. Ciò significa che tutta la forza della radice andrà nella massa verde e non nella fruttificazione. Allora non ci sarà abbastanza luce e nutrimento per le piante.

La formazione dei cetrioli partenocarpici avviene quando sulla pianta appare la quinta o la sesta foglia. Nelle ascelle di queste foglie, tutti i fiori e i germogli formatisi vengono rimossi, cioè accecati. Quindi pizzicano le ciglia rimanenti, lasciando le prime a una lunghezza ridotta di 20-25 centimetri, poi più alte - a 35-40 e 45-50. Il tralcio principale viene fissato a un traliccio e pizzicato quando raggiunge la sua lunghezza massima.

Coltiviamo varietà partenocarpiche in piena terra

Se all'inizio le specie partenocarpiche di cetrioli crescevano solo in una serra, i giardinieri si abituavano a coltivarle in piena terra.

Varietà per terreni aperti

Il cetriolo Zabiyaka cresce con successo in condizioni di bassa temperatura, mantenendo la capacità di dare frutti. L'ibrido fruttifica fino al gelo, deliziandosi con piccoli frutti simili a cetriolini. Il cetriolo Rucheek ha caratteristiche simili.

Il fulvo a maturazione precoce ha guadagnato popolarità tra i giardinieri per la sua resistenza alle malattie e l'eccellente gusto delle verdure. Da un metro quadrato la pianta produce fino a diciassette chilogrammi nel quarantesimo giorno dopo la germinazione.I cetrioli fulvi sono adatti alla coltivazione in serra e in giardino.

fulvo e ruscello di cetriolo

La polpa dei cetrioli Uglich F1 è densa e tenera senza amarezza. Con la giusta tecnologia agricola, già a luglio banchettano con piccoli e ricchi cetrioli verdi con tubercoli.

L'ibrido Kanalya F1 è legato a un traliccio, poiché il cespuglio cresce fino a due o tre metri di altezza. La varietà è apprezzata per la fruttificazione precoce, l'uso nelle insalate e l'eccellente presentazione. Anche il cetriolo Zircon F1 è una specie alta. Ma è meglio coltivarlo nelle piantine. La varietà è adatta alla coltivazione in campo. E la sua resa è eccellente, e i cetrioli sono uniformi, mantengono a lungo la loro presentazione e non ingialliscono.

Tutte le varietà partenocarpiche di cetrioli sono resistenti alle malattie della verdura amante del calore. I frutti possono essere venduti velocemente perché sono gustosi, teneri e adatti alle insalate estive. Tra questi ce ne sono molti importanti per il consumo fresco all'inizio dell'estate. La varietà Kucha mala è una di queste partenocarpiche.

Tra gli ibridi produttivi si segnala il cetriolo Meva, che produce più di venti chilogrammi di verdure lunghe con buccia liscia per metro quadrato.

Le recensioni dei giardinieri sulle varietà partenocarpiche sono solo positive.

Regole per coltivare in giardino

In piena terra, è facile prendersi cura degli ibridi. Per loro è importante predisporre un traliccio alto circa due metri. Lo schema di impianto è simile a quello del terreno in serra. Se la varietà si ramifica pesantemente, la distanza tra le piante è di cinquanta centimetri. Quando l'intera aiuola è piantata con piante ibride, si forma contemporaneamente uno stelo quando fiori e germogli compaiono sul germoglio principale nelle ascelle delle prime cinque foglie.Eseguono l'accecamento, un'azione in cui fiori e germogli vengono completamente rimossi. Le restanti ciglia situate sopra la quinta foglia vengono solo pizzicate.

Anche i cetrioli vengono annaffiati a seconda del periodo di crescita. Innanzitutto, inumidire moderatamente, riducendo la frequenza dell'irrigazione e la sua abbondanza durante la comparsa delle infiorescenze. Non appena la verdura svanisce, la frequenza dell'irrigazione aumenta. Non dimenticare che devi prendere acqua calda.

La concimazione si effettua utilizzando verbasco diluito in dieci litri di acqua o concimi minerali. Puoi spruzzare le foglie di cetriolo con una soluzione nutritiva. Si prepara aggiungendo cenere di legno.

annaffiare i cetrioli

Molte persone coltivano cetrioli partenocarpici perché hanno molte qualità positive e non richiedono cure accurate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino