I produttori di sementi offrono cetrioli in mazzi per terreno aperto e serre, con diverse stagioni di crescita, rese elevate, marinature, insalata, di qualsiasi dimensione e scopo. Puoi selezionare semi di varietà con proprietà uniche. Ma va tenuto presente che l'elevata resa dichiarata dei cetrioli in mazzi dipende direttamente dalla cura.
Nota! La mancanza di luce riduce significativamente la resa dei cetrioli.
Caratteristiche della cura dei cetrioli in grappoli
La tecnologia agricola e le regole per la cura dei cetrioli in mazzi sono leggermente diverse dalle tecniche abituali.Una pianta che forma fino a una dozzina di infiorescenze in un nodo richiede una maggiore nutrizione per formare una vegetazione a tutti gli effetti. Le varietà di cetrioli con ovaie a grappolo sono esigenti in termini di illuminazione, concimazione tempestiva e umidità del suolo. A causa dell'elevato carico sullo stelo principale, è necessaria la giarrettiera dei cetrioli nella serra e all'esterno, nonché una frequente raccolta delle verdure.
- Quando si coltivano i cetrioli nelle piantine, i semi vengono seminati in vasi di torba. Al momento della semina in un luogo permanente, la pianta dovrebbe aver formato un apparato radicale a tutti gli effetti e uno stelo forte. L'età delle piantine non deve superare i 25 giorni.
- Lo schema di impianto di ciascuna varietà deve rispettare rigorosamente le raccomandazioni del produttore delle sementi. I livelli di luce sono particolarmente importanti in condizioni di serra. Le piantagioni ispessite influiscono sull'illuminazione e quindi sull'intensità della fotosintesi e sulla nutrizione delle piante.
- La questione su come nutrire correttamente i cetrioli è particolarmente rilevante per tali varietà. Per fare questo, è meglio usare fertilizzanti complessi idrosolubili. L'alimentazione principale viene effettuata nella fase iniziale della fioritura, diluendo 1 cucchiaio. l. preparazione complessa in 10 litri di acqua. Con l'inizio della fruttificazione di massa, la velocità dei microfertilizzanti aumenta a 1,5 cucchiai. cucchiai Come fertilizzanti organici vengono utilizzati il verbasco diluito in acqua (1:10) o gli escrementi di uccelli (1:20).
- Nella serra, il cespuglio è legato, formandolo in uno stelo. Per fare ciò, vengono accecate fino a sei ascelle inferiori delle foglie, rimuovendo i germogli e i primordi dell'ovaio prima della fase di fioritura. Durante la crescita del fusto principale, i germogli vengono gradualmente rimossi, preservando i fiori e le ovaie. Dopo aver pizzicato il cespuglio nella parte superiore e raccolto la prima ondata di raccolto, ai germogli viene data la possibilità di crescere. Formano nuovi mazzi di ovaie.
- Le piante da esterno si formano secondo lo stesso principio.Per i cetrioli che crescono senza riparo, in un clima confortevole, è adatto il montaggio su un traliccio. Un cespuglio formato da uno stelo può essere facilmente fissato a un supporto.
- La questione su come formare cetrioli di questo tipo viene risolta semplicemente se non è possibile costruire un supporto affidabile. In questo caso, la formazione dei cetrioli in mazzi non viene eseguita. Il cespuglio viene semplicemente steso lungo la cresta senza pizzicare i punti di crescita. In una serra bassa potete utilizzare la stessa tecnica.
- Va aggiunto che i cetrioli devono essere raccolti una volta ogni due o tre giorni. Se ciò non è possibile, seleziona varietà a grappolo con cetrioli del tipo cetriolini che non crescono troppo. Come opzione, puoi selezionare varietà con vari gradi di ramificazione, regolando il periodo per ottenere la massima resa.
Altrimenti, questi sono cetrioli normali e qualsiasi giardiniere sa come coltivarli. La coltivazione di cetrioli con ovaie bouquet non richiede condizioni speciali o tecniche insolite. Una buona illuminazione, un'adeguata concimazione e la raccolta dei cetrioli allo stadio di cetriolino consentiranno alle piante di svilupparsi completamente e dare frutti per lungo tempo.
Attenzione! Affinché la pianta possa far fronte all'abbondanza di ovaie, ogni 10 giorni viene effettuata un'alimentazione complessa.
Ibridi con ovaio ciuffato
Le recensioni positive indicano la popolarità della categoria dei cetrioli a grappolo. Si tratta di ibridi moderni in cui gli ovari sono formati da un grappolo proveniente dall'ascella delle foglie. Tali piante sono più produttive.
Quando si scelgono i semi delle varietà a grappolo, è necessario prestare attenzione al grado di ramificazione e alla capacità della pianta di limitare autonomamente la crescita dei germogli laterali. La maggior parte degli ibridi di cetriolo sono piante con un lungo periodo di fruttificazione che possono resistere alle basse temperature e alle malattie pericolose. Sono ibridi autofertili o partenocarpici.Non solo fanno a meno dell'impollinazione, ma regolano anche in modo indipendente l'intensità della crescita dei germogli.
Quando leggi la descrizione della varietà, presta attenzione al numero indicato di ovaie in ciascun nodo. I semi di varietà con ovaie di 8-10 pezzi sono considerati d'élite. I cetrioli super mazzi molto spesso hanno internodi accorciati. Con uno stelo corto, la loro resa differisce poco dalle varietà ordinarie.
La maggior parte degli ibridi sono varietà di cetrioli in mazzi per terreni aperti con una serie completa di qualità necessarie per crescere in modo efficace e produrre un raccolto. I semi di cetrioli insoliti sono una vera conquista degli allevatori. Incarnano le migliori qualità delle piante; sono versatili, resistenti e ad alto rendimento.
Ramificazione da media a buona
Il cetriolo Anyuta f1 è un partenocarpico precoce, molto produttivo. Un cespuglio con buona ramificazione, forma mediamente circa 6 ovari all'ascella delle foglie.
Il cetriolo Green Wave è resistente al freddo e tollerante alle malattie più comuni. Varietà Green Wave f1 – partenocarpica, tipo cetriolo con resa estesa.
Il cetriolo Karapuz F1 è partenocarpico, molto precoce con una crescita lunga e intensa dei germogli. Nelle ascelle del cespuglio si formano in media fino a 5 ovaie con mini-cetriolini, la cui lunghezza è di 5-8 cm.
Matrioska f1 è una partenocarpica molto precoce, resistente al freddo e autoimpollinante. La "Matryoshka" si distingue per il riempimento coerente di cetrioli e la lunga fruttificazione. Il cetriolo matrioska ha un'eccellente commerciabilità.
Il cetriolo Junior Lieutenant f1 è un ibrido partenocarpico molto precoce, produttivo, con elevata intensità di crescita e formazione di ovaie. Il cetriolo Junior Lieutenant f1 è adatto per preparare sottaceti e cetriolini.
Anna F1 è un ibrido di cetriolo partenocarpico, precoce e molto produttivo. La pianta è forte, potente, resistente allo stress.
Ramificazione limitata
Il cetriolo RMT f1 è un partenocarpico resistente al freddo e ad alto rendimento. I cetrioli sono autoimpollinanti, con buone caratteristiche commerciali. Il frutto è verde, finemente tubercolato, con spine bianche. Perfettamente stoccato, trasportato, adatto a qualsiasi tipo di lavorazione.
La carta vincente del cetriolo f1 è partenocarpica, universale nel tipo di coltivazione e nello scopo dell'erbaccia.
L'alfabeto f1 è una delle prime varietà partenocarpiche, con una caratteristica insolita. Nella primissima fase di fruttificazione dà un ottimo raccolto.
Stile cetriolo f1 – medio-precoce, partenocarpico. Le eccellenti caratteristiche di consumo e la capacità di produrre un raccolto stabile sono il suo vantaggio.
Cetriolo Bastion F1 – vigoroso, partenocarpico, per serre e aree di coltivazione non protette. La varietà si adatta facilmente a qualsiasi composizione del terreno ed è tollerante alle principali malattie. Forma più di sei frutti in ciascun nodo.
Il cetriolo Porthos F1 è un cetriolo alto partenocarpico. La dimensione del cetriolo varia da 6-8 cm, il gusto è eccellente.
Attenzione! L'abbondanza di ovaie consente di raccogliere cetriolini e sottaceti in quantità sufficienti.
Ovaio supertuftato
Il cetriolo a coda di rondine F1 è un partenocarpico a maturazione precoce con una crescita dello stelo molto rapida, internodi accorciati e un tipo di ramificazione debole. È un tipico rappresentante della categoria degli ibridi super-beam con ottime caratteristiche di consumo.
Il cetriolo Five Stars f1 è un ibrido partenocarpico, resistente alla temperatura e altamente ramificato. La varietà è classificata come cetriolo a bouquet super-ciuffo, capace di produrre più di una dozzina di ovaie in ciascun nodo.
La pispola gobba f1 è considerata una delle migliori nella categoria delle varietà super-ciuffo, formando più di una dozzina di ovaie per nodo.Il cetriolo Pispola ha un lungo periodo di raccolta e cresce in piantagioni di tipo contenitore.
Cetriolo Generale f1 con restrizione della crescita dei germogli di tipo II superbunch. Le varietà moderne che formano più di dieci ovaie all'ascella di ciascuna foglia sono capaci di fruttificare per un lungo periodo. La varietà è tollerante a numerose malattie, mostra i migliori indicatori di resa, fino a 40 kg per metro quadrato. metri di superficie.
Cucumber Summer Resident's Dream f1 è un ibrido in super bundle con internodi corti, ciascuno dei quali contiene da 6 a 10 verdure. Questa varietà di cetriolo può essere utilizzata come pianta da balcone, facile da curare e adattata a condizioni di scarsa illuminazione.
Il nome dell'ibrido, Beam Splendor, ne sottolinea i vantaggi. La varietà è partenocarpica, cetriolino, con un lungo periodo di fruttificazione. Regola in modo indipendente la crescita dei germogli. Forma fino a 7 ovaie in ciascun seno. Splendore del mazzo di cetrioli Adatto alla coltivazione in piena terra nelle condizioni degli Urali e della Siberia.