Una condizione importante per un raccolto ricco è l'umidità costante nella zona delle radici; la pacciamatura dei cetrioli in una serra consente di mantenerla senza costi di manodopera aggiuntivi. Il pacciame facilita la cura delle colture che amano l'umidità e riduce il consumo di acqua. È utile utilizzarlo in qualsiasi metodo di coltivazione (terreno aperto, serra).
I vantaggi della pacciamatura
Non è difficile comprendere i benefici della pacciamatura dei cetrioli; il lungo elenco di vantaggi che questa tecnica agricola offre convince e motiva il suo utilizzo.
Vediamo tutti gli aspetti positivi:
- I letti pacciamati soffrono meno delle variazioni di temperatura giornaliere all'inizio dell'estate e alla fine della stagione. Le radici del cetriolo sono protette dalle basse temperature, il che riduce lo stress dovuto alle intemperie.
- Lo strato di pacciamatura impedisce l'evaporazione dell'umidità. Anche con rare visite alla dacia, ai cetrioli in piena terra (serra) non manca l'acqua. Il terreno rimane umido a lungo, le radici non soffrono di surriscaldamento.
- Nelle serre e sui crinali il terreno sotto lo strato di materiale organico rimane sciolto. I residenti estivi non hanno bisogno di allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Sulla superficie della terra non si forma la crosta. I lombrichi si riproducono bene sotto il pacciame, allentano il terreno e lo arricchiscono di ossigeno. Le radici si sviluppano meglio in terreni sciolti e umidi.
- La fertilità del suolo è preservata meglio quando le verdure vengono coltivate ogni anno. La materia organica lo protegge dagli influssi aggressivi (dilavamento, agenti atmosferici); la materia organica, surriscaldandosi, aumenta il contenuto di humus e aumenta lo strato fertile.
- Le erbacce non crescono su letti ricoperti da uno strato di pacciame. Il tempo per il diserbo è ridotto. I cetrioli (frutti, foglie) non entrano in contatto con il terreno, quindi sono meno suscettibili alle infezioni da funghi e hanno meno probabilità di essere attaccati dai parassiti.
Come pacciamare i cetrioli
Puoi pacciamare i cetrioli in una serra (terreno aperto) con materiali diversi. La loro scelta dipende da condizioni specifiche: la qualità del terreno, la disponibilità di questo o quel materiale nella dacia o la possibilità di acquistarlo.
Il materiale per pacciamatura è disponibile in due tipologie:
- biologico (naturale);
- sintetico, prodotto in un'impresa industriale.
Pacciame organico
Per i cetrioli coltivati in terreni impoveriti e poveri, vale la pena utilizzare compost fatto in casa, letame (cavallo, mucca) o humus.Il letame fornisce ai cetrioli nutrimento aggiuntivo e rilascia azoto in una forma accessibile alle piante. Il letame non viene utilizzato nella sua forma pura, ma viene mescolato con una piccola quantità di fieno o paglia.
Utilizzo dell'erba tagliata
La maggior parte dei residenti estivi ha una domanda ragionevole: è possibile pacciamare i letti con cetrioli con erba del prato, erbacce che crescono in lotti liberi o in giardino? L'erba è l'opzione più economica per il pacciame organico e può essere falciata con un decespugliatore, una falce o un tosaerba. Se segui le regole d'uso, ci sarà un buon raccolto di cetrioli.
La prima regola è non pacciamare i cetrioli con erba appena tagliata. Ha bisogno di essere asciugato. L'erba fresca può marcire, incrostarsi e non lascia passare bene l'aria. Lumache e altri parassiti strisciano sull'erba umida. Possono portare malattie.
L'erba falciata secca viene stesa in uno strato di 7 cm, uno strato più sottile non manterrà il livello ottimale di umidità del suolo. Non utilizzare erba con semi per la falciatura.
Non è consigliabile utilizzare la paglia che ha iniziato a marcire; rallenterà lo sviluppo dei cetrioli; pacciameremo solo con materiale fresco.
La paglia fresca è pre-concimata, per ogni 10 kg di materia prima aggiungere:
- 200 g di urea;
- 200 g di perfosfato;
- 120 g di sale potassico.
Preparazione accelerata della segatura
La segatura completamente marcia o semi-marcia è adatta all'uso. Non puoi coprire il terreno con segatura fresca; ne prenderanno l'azoto. Si consiglia di effettuare un trattamento speciale della segatura fresca prima dell'uso.
Per accelerare la preparazione della segatura avrete bisogno di pellicola, acqua e urea. Appoggiare la pellicola a terra, cospargervi sopra 3-4 secchi di trucioli freschi. Spargi sopra 200 grammi di urea, versa sopra tutto l'acqua da un annaffiatoio.Uno di questi strati d'acqua richiede fino a 10 litri.
Di solito vengono realizzati due strati, entrambi riempiti di urea e annaffiati. La pila formata viene avvolta in polietilene e lasciata per 2 settimane. La segatura preparata in questo modo può essere versata su un letto di cetriolo.
La pacciamatura dei cetrioli in piena terra con segatura aiuta a migliorare la struttura del terreno. In autunno si dissotterra il pacciame che non è marcito durante l'estate, aggiungendo tutti i fertilizzanti minerali necessari e nella stagione successiva il terreno sciolto è pronto per nuove piantagioni.
Pacciame decorativo
Per molti residenti estivi, la progettazione di un giardino di cetrioli gioca un ruolo importante. I trucioli di legno decorativi decoreranno un letto alto e caldo e svolgeranno tutte le principali funzioni del pacciame. In commercio è possibile acquistare cippato di qualsiasi colore e riutilizzabile più volte.
Quando pianti cetrioli su creste basse, puoi cospargere trucioli di legno non solo sulla superficie del terreno sotto i cetrioli, ma anche pacciamare i sentieri con esso. Traliccio con cetrioli diventerà una decorazione per il giardino. Per trattenere l'umidità nel terreno, lo spessore dello strato di copertura deve essere di almeno 5 cm; tale spessore è sufficiente a proteggere dalle erbe infestanti.
Se un residente estivo ha una macchina per la lavorazione del legno, può iniziare a produrre trucioli di legno, risparmiando sul suo acquisto.
Materiali pacciamanti sintetici
Molti giardinieri pacciamano i cetrioli in serra con pellicola perforata nera. Viene posato prima di piantare piantine su terreno completamente preparato. I fori per piantare vengono realizzati in anticipo o tagliando il tessuto già steso. Questo metodo presenta uno svantaggio: il surriscaldamento del terreno nella calura estiva. Per evitare ciò, utilizzare in aggiunta un materiale di copertura bianco e adagiarlo sopra quello nero.
Quando si seminano i cetrioli nel terreno con i semi, molti residenti estivi usano un film di plastica trasparente.Il film crea un effetto serra e trattiene l'umidità. Quando compaiono i germogli, viene tagliato con cura, liberando le giovani piante. La pellicola nera e il materiale non tessuto nero vengono utilizzati nel metodo di semina dei cetrioli.
Come pacciamare i cetrioli
In ogni lavoro svolto in giardino è necessario seguire le regole per non danneggiare le piante con le proprie azioni. Scopriamo come effettuare la pacciamatura per ottenere maggiori benefici da questa semplice tecnica agricola.
È meglio pacciamare il letto preparato (scavato) in primavera, alla fine, quando la terra si è già riscaldata, ma conserva ancora i resti dell'umidità naturale. Lo strato protettivo impedirà la rapida essiccazione del terreno e la sua compattazione.
Prima di iniziare a pacciamare la cresta del cetriolo, prepara il terreno:
- rimuovere i resti di radici, erba e altri detriti dalla superficie della cresta;
- spargere la quantità necessaria di fertilizzante e scavare il terreno;
- annaffiare se non c'è abbastanza umidità nel terreno.
Lo spessore dello strato posto sul terreno dipende dal tipo di materiale pacciamante. È necessario cospargere segatura e altri materiali densi in uno strato sottile da 2 a 5 cm.Quando si copre il terreno con paglia o altri composti leggeri, lo spessore è maggiore, può arrivare fino a 7 cm.
Non tutta la superficie del letto di cetrioli è coperta. Per evitare che i cetrioli marciscano, la zona della radice viene lasciata aperta.
È necessario evitare il contatto del pacciame con il gambo del cetriolo. Posizionare materiali sintetici prima di piantare piantine (semi), piantare cetrioli nelle fessure.
In estate il pacciame marcisce, trasformandosi in humus, quindi viene aggiunto regolarmente per tutta la stagione. I resti non decomposti dovrebbero essere rastrellati in autunno e inviati al compost. Se non hai avuto il tempo di rimuoverli in autunno, vengono rastrellati all'inizio dell'inverno per non rallentare il riscaldamento del terreno.
Una panoramica dei materiali per la pacciamatura e le regole di base per la pacciamatura del terreno aiuteranno il giardiniere alle prime armi a padroneggiare una tecnica semplice ma efficace prendersi cura dei cetrioli in piena terra e nelle serre.