Come realizzare un traliccio per i cetrioli con le tue mani

Una delle verdure più comuni e apprezzate sono i cetrioli. Molti coltivatori di ortaggi li coltivano nei loro appezzamenti. Esistono vari modi per coltivare questo ortaggio. Tuttavia, molto spesso, quando si coltivano i cetrioli, vengono utilizzati i cosiddetti tralicci. Questo dispositivo è installato nell'aiuola e ad esso sono legati i cespugli. Prima di coltivare le verdure, devi scoprire come realizzare un traliccio di cetriolo con le tue mani.


Vantaggi progettuali

Sostenere i cetrioli semplifica notevolmente la loro coltivazione e migliora la resa.Se i cespugli sono legati alla struttura, non avranno praticamente alcun contatto con il terreno e non potranno essere infettati da spore infettive presenti sul terreno.

Puoi utilizzare supporti per cetrioli in piena terra e in serre. I principali vantaggi del loro utilizzo includono quanto segue:

  1. L'uso di un traliccio per i cetrioli consente di risparmiare più volte l'area utilizzata. Un letto con supporti per cetrioli occupa molto meno spazio. Allo stesso tempo, a volte contiene ancora più cespugli rispetto alla coltivazione convenzionale.
  2. Con l'aiuto di un tale dispositivo, il rischio di malattie è ridotto. Durante la coltivazione il contatto delle foglie e degli steli con il terreno è ridotto al minimo. È grazie a ciò che si riduce la probabilità di oidio o peronosporosi.
  3. Utilizzando un supporto per i cetrioli, puoi accelerare la stagione di crescita. Tutti i cetrioli legati ricevono molto più calore e luce, grazie a ciò i cespugli si sviluppano molto più velocemente.
  4. L'uso di supporti per i cespugli di cetriolo aumenta la resa. Molti giardinieri che coltivano cetrioli con questo metodo affermano di riuscire a raccogliere più di 50 kg di frutta da 3-4 metri quadrati.
  5. Le piante piastrellate sono molto più facili da curare. Quando il fusto comincia ad intrecciarsi, la lavorazione e la raccolta risultano notevolmente semplificate.

traliccio inclinato per cetrioli

Come realizzare un traliccio in ferro

Molti coltivatori di ortaggi utilizzano strutture metalliche quando coltivano i cetrioli. Per realizzare un traliccio per cetrioli con le tue mani, dovrai realizzare in anticipo disegni con misurazioni e preparare i seguenti strumenti e materiali:

  • filo;
  • pala;
  • martello;
  • coltello affilato;
  • saldatrice;
  • spago o tubo forte;
  • roulette;
  • diversi pali di ferro;
  • due supporti metallici, la cui altezza dovrebbe essere di circa due metri.

Per creare un supporto con materiali di scarto è necessario trasferire tutti gli attrezzi preparati in una serra o in un orto. Quindi, i pali di ferro vengono scavati nel letto con i cetrioli piantati. Devono essere scavati nel terreno di 40-50 cm in modo che in futuro la struttura creata sia forte e stabile. Durante l'installazione dei pilastri vengono praticati dei fori profondi 20-30 cm nei quali vengono posizionati i pilastri che vengono conficcati nel terreno per altri 20 cm con un martello, dopodiché tutti i fori vengono riempiti di terra e compattati accuratamente.

Quando tutte le colonne per i cetrioli sono installate, su di esse è possibile posizionare una traversa speciale. È fissato mediante viti o saldatura. Inoltre, è necessario installare dei picchetti di ferro lungo i letti. Dovrebbero essere posizionati a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro.

Nella fase finale della creazione del traliccio, lo spago viene allungato nella dacia. Per fare questo, devi legare una corda all'ultimo piolo e tirarla su. Viene legato alla traversa e poi abbassato fino al piolo, che si trova sul lato opposto. Questa procedura deve essere ripetuta con ciascun picchetto situato nel sito.

Alcuni coltivatori di ortaggi utilizzano il filo di ferro invece dello spago per creare un reggicalze. Ciò consente una struttura più durevole.

Quando i cetrioli crescono e iniziano ad arricciarsi, il traliccio risultante sembrerà una capanna o un altro rifugio simile.

traliccio di legno per cetrioli

Come realizzare correttamente un traliccio in legno

Alcuni giardinieri realizzano supporti per cespugli di cetrioli in legno. Per realizzare un supporto per i cetrioli in una serra in policarbonato o all'esterno è necessario preparare:

  • pala a baionetta;
  • unghia;
  • spaccatura delle gambe;
  • filo;
  • 3-4 traverse di legno lunghe almeno 90 cm;
  • 3-4 blocchi di legno lunghi circa tre metri;
  • barra lunga 3-4 metri.

La tecnologia per l'installazione di un simile traliccio per i cetrioli è abbastanza semplice. Per prima cosa devi preparare l'area in cui verrà posizionato il telaio. Vengono create tre buche profonde a una distanza di 2-3 metri l'una dall'altra, nelle quali verranno scavati dei pilastri di legno. In ciascuno dei fori realizzati, in posizione verticale, vengono posizionate delle barre. Vengono conficcati nel terreno con un martello e ricoperti di terra. Successivamente, una traversa viene fissata a ciascun blocco in modo che il supporto risultante assomigli ad una tettoia a forma di T.

Le strutture a forma di T risultanti dovrebbero essere collegate. Per fare questo, una larga striscia viene fissata con l'aiuto dei chiodi. Successivamente, il telaio per legare i cetrioli rampicanti sarà pronto. Un filo metallico deve essere fissato alle barre orizzontali. Per fare ciò, una parte di essa è fissata alla barra più esterna e si estende lungo la fila fino alla barra più esterna, situata dall'altro lato del letto. Alcuni coltivatori di ortaggi non allungano uno, ma diversi fili contemporaneamente in modo che i cespugli si intrecciano meglio. Quando tutti i fili sono installati, ad essi viene attaccato dello spago, con l'aiuto del quale viene creato un reticolo per legare i cespugli.

Traliccio realizzato con ruote di bicicletta

A volte, utilizzando pneumatici di bicicletta, vengono realizzate strutture di supporto che ricordano una capanna o hanno la forma di un Wigwam. Per creare questo disegno avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • due cerchioni di bicicletta;
  • filo con corda;
  • coltello;
  • pala;
  • raccordi lunghi 2-3 metri;
  • 5-10 mattoni.

Per saperne di più sul modo più semplice per creare un tale supporto, è necessario familiarizzare con il processo di fabbricazione. Per prima cosa devi preparare i cerchi.Durante la loro preparazione, dovresti eliminare tutti i ferri da maglia, poiché non saranno necessari. Successivamente, nell'area su cui in futuro verranno piantati i cetrioli, viene realizzata un'aiuola. La sua larghezza dovrebbe essere 20 cm maggiore del diametro della ruota.

due ruote di bicicletta sull'erba

Al centro del letto creato viene praticato un piccolo foro, la cui profondità dovrebbe essere di circa 40 cm, al suo interno viene scavata l'armatura, dopodiché il foro viene riempito di terra e ben compattato. Per una maggiore affidabilità, puoi scavare diversi mattoni ai lati dell'asta.

Successivamente il primo bordo viene fatto passare attraverso il rinforzo e giace a terra. Quindi, un secondo bordo viene fissato alla parte superiore tramite filo. Il risultato sarà una struttura composta da rinforzi, ai bordi della quale si trovano i cerchioni di bicicletta. Ora puoi iniziare ad allegare il thread. Viene fatto passare attraverso i fori dei raggi nel bordo inferiore e fissato a quello superiore.

Questa procedura viene ripetuta circa 20-30 volte finché non ci sono fori liberi per i ferri da maglia.

Una volta creato il supporto si possono piantare giovani piantine di cetriolo. In estate, i cespugli maturi si arrampicano molto meglio e il supporto ricoperto di cetrioli sembrerà molto simile a un gabinetto.

Traliccio realizzato con ruote di bicicletta

Come legare i cetrioli

Legare i cetrioli della serra a un traliccio è abbastanza semplice. Per questo si consiglia di utilizzare strisce di tessuto larghe 3-5 cm.Se si legano gli steli ai supporti con normali fili o fili, i cespugli possono essere danneggiati accidentalmente.

Corde di fissaggio aggiuntive vengono spesso utilizzate quando i giovani cespugli non sono ancora in grado di tessere da soli. In questo caso il fusto viene legato al fondo dei tralicci mediante una striscia di tessuto legata sotto la seconda o prima foglia. Con il passare del tempo inizieranno ad allacciarsi da soli e le corde non saranno più necessarie.

Conclusione

Molto spesso, quando si coltivano i cetrioli, viene utilizzata una pergola o altri supporti a traliccio. Per prendere posizione in questo modo per i cetrioli, è necessario acquisire maggiore familiarità con le caratteristiche della creazione di tralicci.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino