Quando coltivi i cetrioli, devi prenderti cura attentamente dei cespugli. Molti coltivatori di ortaggi sono impegnati nella loro giarrettiera, che impedisce ai giovani frutti di marcire sul terreno. È abbastanza difficile per le persone inesperte farlo. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con come legare i cetrioli in una serra in policarbonato.
Perché viene fatto questo?
Non tutti sanno se è necessario legare i cetrioli o se se ne può fare a meno.Per capire, dovresti familiarizzare con a cosa serve la giarrettiera.
Ci sono diversi motivi principali per cui è necessario realizzare una giarrettiera ai supporti. Questo viene fatto per:
- semplificare il processo di raccolta dei cetrioli maturi;
- evitare che i viticci si attacchino ai cespugli vicini;
- preservare il raccolto ed evitare che i fiori cadano;
- migliorare l'illuminazione dei cespugli.
I cetrioli appartengono alla famiglia delle zucche e quindi, durante la coltivazione, si spargono sulla superficie del terreno. Se non li leghi ai supporti in modo tempestivo, in futuro sarà possibile perdere la maggior parte dei frutti anche durante la fioritura. I cespugli che non sono legati ad un sostegno soffrono di mancanza di luce e per questo i loro fiori cominciano a sgretolarsi. Inoltre, alcuni frutti possono andare perduti durante la maturazione. Se giacciono a terra per molto tempo, inizierà il processo di decomposizione.
L'illuminazione dei cespugli legati migliora più volte, poiché sono più vicini alla sorgente luminosa. Ciò consente alla luce di raggiungere anche le ovaie e i frutti della pianta, e non solo le sue foglie. Pertanto, la crescita e lo sviluppo dei giovani cespugli migliorano.
Se un coltivatore di ortaggi rifiuta di legare i cetrioli in una serra in policarbonato, c'è il rischio che i germogli dei cespugli vicini si attacchino. Ciò li porta a peggiorare. È anche molto più difficile raccogliere da cespugli sciolti. Spesso devi chinarti e cercare i frutti.
Durante la raccolta da terra esiste la possibilità di danni alle piante. Pertanto, è meglio capire in anticipo come legare correttamente i cetrioli in una serra e farlo.
La giarrettiera dei cetrioli in una serra viene eseguita un mese dopo aver piantato le piantine nel terreno. A questo punto, i giovani cespugli dovrebbero essere cresciuti fino a 30-40 cm e su di essi dovrebbero apparire circa cinque fiori.È meglio non posticipare questa procedura ed eseguirla entro tale lasso di tempo. È molto più facile legare le giovani piantine, poiché i loro steli sono ancora abbastanza elastici. I cespugli più vecchi spesso si rompono se vengono piegati troppo.
Strumenti e materiali
La corretta legatura dei cetrioli in una serra dovrebbe essere effettuata utilizzando strumenti e materiali che possano fissare bene i cespugli ai supporti. Per questo avrai bisogno di:
- supporti in ferro o legno;
- filo resistente che non si affloscia;
- rete di plastica o metallica.
È molto importante scegliere il materiale di legatura più adatto che non danneggi i fragili fusti dei cespugli. Alcuni giardinieri usano fili o lenze per questo. Tuttavia, tale materiale è del tutto inadatto, poiché col tempo inizierà a pizzicare la pianta e per questo potrebbe morire.
La scelta migliore sarebbe il tessuto di cotone, tagliato in diverse piccole strisce larghe 2-5 cm, è abbastanza resistente e può facilmente far fronte a carichi pesanti. Allo stesso tempo, non danneggerà gli steli, poiché le larghe strisce di tessuto non li pizzicheranno. In alternativa è possibile utilizzare anche tessuti sintetici in nylon. I loro vantaggi includono il fatto che non pizzicano la pianta e si allungano bene. Prima di utilizzare qualsiasi materiale di legatura, è necessario disinfettarlo. Viene effettuato utilizzando una soluzione di cloro o acqua bollente.
Per fissare in modo più sicuro le boccole al supporto, è possibile utilizzare dispositivi speciali. Alcuni negozi di giardinaggio vendono fermagli di plastica utilizzati per trattenere i frutti e legare i gambi. Il loro vantaggio principale è che possono essere utilizzati per diverse stagioni consecutive.
I giardinieri esperti utilizzano una giarrettiera speciale, il cui principio è molto simile a una cucitrice. Utilizzando questo dispositivo, il supporto viene afferrato insieme allo stelo e fissato con un robusto nastro.
Metodi di base
Prima di coltivare i cetrioli, dovresti studiare i metodi per metterli in giarrettiera. Esistono vari modi per giarrettierare i cetrioli in una serra. Tuttavia, ci sono due metodi principali che vengono utilizzati più spesso.
Legatura verticale
Prima di legare i cetrioli in una serra, devi familiarizzare con il metodo verticale. Quando usi questo metodo, dovrai usare un cavo resistente. La corda viene fissata al terreno mediante un picchetto, un'ancora o una graffa. La seconda estremità sale al pneumatico, situato quasi sotto il tetto stesso. Puoi realizzare tu stesso la gomma superiore. Molto spesso è realizzato con filo normale, spago o una piccola striscia di legno.
Dopo aver creato e installato il pneumatico, lo stelo della boccola può essere legato ad una corda.
Il gambo può anche essere legato nella parte inferiore. Alcuni giardinieri legano uno spago aggiuntivo tra la seconda e la terza foglia. Per evitare che il laccio si strappi e danneggi la boccola, si consiglia di tirarlo con un po' di gioco. Lega la corda in alto con un nodo scorsoio o un cappio. Questo viene fatto in modo che la sua posizione possa essere modificata in futuro.
È meglio raccogliere i cetrioli legati verticalmente. La disposizione verticale degli steli migliora l'illuminazione. Inoltre, questo metodo di reggicalze consente di monitorare la posizione degli steli e, se necessario, regolarla.
Legatura orizzontale
Non tutti i giardinieri sanno come legare orizzontalmente i cetrioli in una serra.Per questo vengono utilizzate una corda e diversi lacci, che devono essere tirati con una scala. Questo viene fatto ad una distanza di 45 cm dal suolo. L'intervallo tra ciascuna corda attaccata è approssimativamente lo stesso.
A volte le persone non vogliono perdere tempo a stringere i lacci delle scarpe. In questo caso possono essere sostituiti con reti o tralicci. La rete è fissata tra due supporti alti, che si trovano ai bordi dei letti. Gli steli dei cespugli legati si attorciglieranno lungo una linea orizzontale e i cetrioli maturi inizieranno a pendere. Man mano che i cespugli crescono, dovrai spostare periodicamente i baffi. Se compaiono germogli laterali, dovranno essere posizionati sulla linea orizzontale più vicina.
Questo metodo è più adatto se coltivi cetrioli in una serra, poiché in questo caso i cespugli non diventeranno troppo alti. Tuttavia, a causa di ciò, esiste la possibilità che le antenne vicine si aggrappino l'una all'altra.
Altri metodi
Oltre ai principali metodi di legatura, esistono anche altri metodi che vengono utilizzati un po' meno frequentemente. È inoltre necessario familiarizzare con loro per capire quale dei metodi considerati è il più adatto.
Metodo misto
Molto spesso viene utilizzato se i cetrioli sono stati piantati secondo uno schema circolare. In questo caso si interrano nel terreno 10-15 tondini di ferro in modo tale da formare un cono. Quindi su di essi viene tesa una rete sottile, nei cui fori verranno lanciati gli steli e i viticci dei cespugli.
È abbastanza semplice realizzare una giarrettiera sulla struttura conica realizzata. Per fare ciò, basta allungare le antenne nei fori e col tempo inizieranno a intrecciarsi da sole attorno alla rete. Non è consigliabile utilizzare un metodo misto per piantare piantine troppo giovani.
Usando lo spago
Si consiglia di utilizzare questo metodo quando i cespugli sono già cresciuti di 20-25 cm di altezza e presentano cinque foglie vere. Se usi lo spago per legare le piantine troppo giovani, potresti romperle accidentalmente.
Molto spesso, per legare i cetrioli in serra vengono utilizzati spaghi verticali. In questo caso, gli anelli vengono legati attorno alla terza o alla seconda foglia. Inoltre, non dovresti stringere troppo il cappio, poiché ciò potrebbe influire negativamente sullo sviluppo e sulla crescita degli steli.
A volte vengono utilizzati dei paletti per fissare gli spaghi. Devono essere posizionati vicino ai cespugli piantati. Si consiglia di utilizzare picchetti non troppo alti. L'altezza ottimale è di un metro, ma a volte possono essere utilizzati supporti più alti. Oltre ai paletti, ti serviranno anche delle strisce di stoffa che serviranno per fissare le ciglia.
Saranno necessarie strisce di tessuto finché il cespuglio non crescerà fino all'intersezione dello spago con il piolo. Successivamente possono essere rimossi, poiché il gambo può essere fissato allo spago.
Utilizzo di una recinzione
Questo metodo non è popolare tra i coltivatori di ortaggi, ma è abbastanza conveniente. Per realizzare una siepe per la giarrettiera, avrai bisogno di una rete forte, che dovrà essere allungata lungo la fila con i cetrioli piantati. Per garantire un fissaggio di alta qualità, i cespugli sono legati alla recinzione con una corda resistente. L'installazione della rete è abbastanza semplice. Per fare ciò, dovrai posizionare diversi paletti alti lungo tutta la lunghezza della fila, ai quali verrà fissata la rete.
Il vantaggio principale di questo metodo è che in futuro la boscaglia potrà essere gradualmente legata a diversi livelli.
Giarrettiera ad arco
Molto spesso, i cetrioli vengono piantati sotto gli archi, ai quali verranno legati in futuro. Per creare archi, utilizzare un filo robusto, scavato vicino a ciascuna fila. Questo metodo non è molto comune tra i giardinieri, poiché viene spesso utilizzato quando si coltivano grandi quantità di cetrioli.
Cecità
Questo metodo è stato utilizzato dai giardinieri per molti anni per legare i cetrioli. In questo caso, il gambo principale del cespuglio è legato ad uno speciale traliccio. Successivamente, tutti i germogli e i viticci in eccesso situati nella parte superiore del cespuglio vengono rimossi dalla pianta.
Regole per organizzare una giarrettiera
Esistono diverse regole di base da seguire quando si legano i cetrioli ai supporti:
- È necessario legare solo le piantine alte più di 30 cm.
- Innanzitutto, si consiglia di scavare i supporti e solo successivamente piantare piantine.
- Lo stelo viene legato solo dopo la terza o la seconda foglia. Allo stesso tempo, non dovresti premere troppo sulla pianta, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla fornitura di componenti nutrizionali.
- Le ciglia alte sono tagliate all'altezza della giarrettiera. Questo viene fatto per migliorare lo sviluppo e la crescita delle piantine.
- Quando si lasciano due ciglia, è necessario selezionare solo i germogli laterali più forti.
- Quando si creano supporti, è meglio usare picchetti di legno. I supporti di ferro inizieranno a ossidarsi nel tempo e danneggeranno i cespugli e le strisce di plastica non saranno in grado di sopportare carichi gravi. Inoltre, buoni supporti sono realizzati con tubi di plastica. Tuttavia, dovranno essere scavati in profondità nel terreno per una maggiore affidabilità.
- Gli steli vanno legati con corde da giardino, spago o strisce di tessuto. Alcuni giardinieri usano strisce ricavate da bottiglie di plastica.
- Per ridurre il carico, si consiglia di installare supporti ogni metro e mezzo.
Conclusione
Imparare a realizzare da soli una giarrettiera di cetriolo è molto semplice. Per fare ciò, ti consigliamo di familiarizzare con come legare correttamente i cetrioli in una serra e di quali materiali avrai bisogno per questo.