Perché il limone non fiorisce né dà frutti e cosa fare

Gli agrumi vengono coltivati ​​in casa sia per produrre frutti sani che per scopi decorativi. Inoltre, durante il periodo della fioritura, riempiono l'intera stanza con il loro aroma, rendendo la permanenza al suo interno come una favola. Tuttavia, accade che il limone piantato non fiorisca per molto tempo. Cosa fare e come ottenere i frutti dalla pianta?


Perché il limone non fiorisce e non dà frutti?

Ci possono essere diversi motivi per cui un albero di limone non forma fiori né dà frutti.È necessario comprendere a fondo se sono stati commessi errori nella cura e anche se sono comparsi parassiti sull'albero.

Vaccinazione errata

Se la piantina è stata coltivata da un seme, non dovresti aspettarti un raccolto o una fioritura da esso. Un limone fruttifero deve essere innestato. Per questi scopi vengono utilizzate principalmente le varietà Meyer e Dioscursia, che sono in grado di produrre raccolti l'anno successivo. Il portainnesto può essere un'arancia o un pompelmo coltivato da un seme.

Modalità temperatura selezionata in modo errato

Il limone non tollera le fluttuazioni di temperatura. Se ci sono cambiamenti improvvisi, la pianta può fiorire abbondantemente, ma poi perdere colore. Si consiglia di far crescere l'albero ad una temperatura di +20 - +24 °C. Il calore influisce negativamente sulla sua crescita e sviluppo, soprattutto negli ambienti chiusi.

il limone non fiorisce

Umidità insufficiente

L'albero di limone gode di un clima interno umido. Altrimenti, i boccioli con i fiori non si formeranno affatto o si sbricioleranno. Per umidificare l'aria, utilizzare dispositivi speciali o semplicemente posizionare un contenitore aperto d'acqua nella stanza. Anche la pianta viene regolarmente spruzzata.

Fioritura abbondante

Ci sono momenti in cui un limone fiorisce ma non dà frutti. Gli esperti raccomandano di normalizzare il numero di fiori, rimuovendo quelli non necessari. Se ce ne sono molti, l'albero perderà molta forza e non rimarranno più ovaie per formare. Puoi determinare quanti fiori lasciare contando il numero di foglie sulla pianta. Per ogni 10 foglie lascia 1 fiore.

il limone non fiorisce

Mancanza di vitamine e minerali

Durante la fioritura, il limone richiede una buona alimentazione con un alto contenuto di vitamine e microelementi. Vengono insieme all'alimentazione.

Se non concimi il terreno, l'albero perde colore e non forma ovaie.

Malattie e parassiti

Il limone, come altre piante da interno, può essere colpito da agenti patogeni e parassiti. Durante il periodo di fioritura, le infezioni fungine sono considerate le più pericolose. Per prevenirne la comparsa e lo sviluppo, è necessario controllare il livello di umidità e regolare l'irrigazione. Tra i parassiti che attaccano la pianta ricordiamo:

  • tripidi;
  • acari del ragno;
  • Cocciniglie.

il limone non fiorisce

Se un albero è malato, non fiorirà, tanto meno formerà un'ovaia. È necessario adottare immediatamente misure per distruggere i parassiti e la flora patogena e migliorare la salute del limone. Solo dopo sarà in grado di accontentare un'abbondante fioritura.

Come far fiorire un limone e dare i suoi frutti?

Cosa fare se vuoi vedere i fiori di limone fatti in casa e goderti i suoi frutti sani? È necessario stimolare la fioritura, fornire cure adeguate, migliorare la salute dell'albero ed eliminare possibili errori nella cura.

Vaccinazione e alimentazione

Se l'innesto viene eseguito correttamente, entro 3 anni il limone indoor sarà in grado di soddisfare i suoi proprietari con un raccolto. Il metodo più comunemente utilizzato è l'innesto oculare. La talea si innesta solo se il ramo contiene un numero esiguo di foglie. Puoi eseguire questa azione in una spaccata o dietro la corteccia. Il lavoro viene svolto nel periodo in cui la linfa inizia a fluire attivamente dal limone. Di norma, ciò accade in aprile o maggio.

il limone non fiorisce

Per il portainnesto si utilizzano piantine robuste e con rami grossi, la cui corteccia si stacca bene dal legno. La crescita dovrebbe contenere circa 5 foglie. Per garantire un funzionamento di alta qualità, utilizzare un coltello pulito e molto affilato. Un forte allineamento si ottiene legando strettamente il limone innestato.Se dopo 3 settimane il picciolo della foglia vicino all'occhio diventa giallo, l'innesto ha attecchito con successo. Il fallimento in questa materia può verificarsi quando la corteccia è scarsamente separata dal legno.

Coltivare un albero di limone in uno spazio chiuso richiede che gli venga fornita una corretta alimentazione.

La quantità di fertilizzante deve essere dosata correttamente e applicata al terreno. Durante il periodo di fioritura, la pianta viene nutrita 2 volte al mese e in inverno l'applicazione dei farmaci viene ridotta a 1 volta al mese. I fertilizzanti organici e umici sono adatti per la coltivazione degli agrumi. Esistono integratori naturali che contengono una gamma completa di microelementi essenziali. Per ottenere una fioritura abbondante, devono essere applicati da febbraio ad agosto.

il limone non fiorisce

Formazione della corona

Affinché un limone fatto in casa possa fiorire, necessita di potature regolari fin dal primo anno di coltivazione. Innanzitutto, le cime vengono tagliate in modo che dopo 3 anni si formi una corona con 7 rami principali.

Va ricordato che i fiori si formano proprio sulla punta dei rami sottili, quindi non è necessario accorciarli costantemente. Altrimenti la fioritura non avverrà mai. Se adeguatamente formato, l'albero emette gambi di fiori entro 2 anni dalla semina. I germogli inferiori devono essere potati non appena cominciano a comparire. I fiori non si formano su di essi e tali germogli assorbono l'umidità dall'albero.

il limone non fiorisce

Tirare rami

Con l'inizio del flusso della linfa, i rami dell'albero di limone diventano flessibili. In questo momento, puoi stringerli con filo morbido, che ti permetterà di concentrare lì l'apporto di nutrienti. Ciò contribuirà alla formazione attiva dei gambi dei fiori l'anno prossimo.

Tenendo i rami in posizione orizzontale si conferisce alla corona di limone una forma allargata, che ricorda in qualche modo una fontana.. La giarrettiera viene tolta verso novembre, quando cessa il periodo di flusso della linfa. La procedura deve essere ripetuta dopo 1 o 2 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino