Oggi molti amanti delle piante stanno cercando di coltivare gli agrumi in casa. L'albero del limone è una delle colture più apprezzate, per la sobrietà della pianta unita alla possibilità di ottenere frutti gustosi. Se vuoi aumentare il numero di cespugli, dovresti conoscere le caratteristiche della propagazione delle talee di limone in casa.
- Vantaggi del metodo
- Tipi di talee
- Vaccinazione
- Gemmazione
- Radicamento
- Stratificazione dell'aria
- Momento ottimale per le talee
- Come scegliere il ramo migliore per il rooting
- Preparare le talee
- Tecnologia di atterraggio
- Condizioni necessarie per il rooting
- Composizione del suolo
- Volume del vaso
- Temperatura
- Fertilizzante e irrigazione
- Quanto tempo impiega un germoglio a mettere radici?
- Prendersi cura delle talee
- Come costruire una serra per piantine di limone
- Suggerimenti per un migliore rooting
Vantaggi del metodo
La coltivazione del limone dalle talee è considerata la più semplice e veloce. Quando si pianta un seme, non è sempre possibile ottenere un germoglio e la fruttificazione inizia solo dopo 10 anni. L'acquisto di un cespuglio già pronto per l'ulteriore coltivazione è sempre associato a costi finanziari significativi e con l'aiuto delle talee è possibile ottenere un gran numero di piantine.
Tipi di talee
Oggi i limoni si riproducono in diversi modi. Alcuni di essi sono abbastanza semplici e accessibili anche ai principianti, altri richiedono determinate abilità nel lavorare con gli alberi da frutto.
Vaccinazione
Per propagarsi in questo modo si prendono come portainnesto i germogli ottenuti dai semi. La marza è una varietà coltivata di limone, adatta alla coltivazione in casa. Per questi scopi è accettabile utilizzare altri tipi di agrumi, ad eccezione del mandarino.
L'innesto si effettua quando la pianta ha attivo movimento di linfa, cioè in primavera o estate. Può essere trasformato in una spaccatura o in un calcio. Quando si esegue il lavoro, è necessario utilizzare strumenti accuratamente disinfettati, altrimenti è facile infettare la pianta e potrebbe morire.
Gemmazione
Il metodo per gemmazione prevede l'inserimento di una gemma di un albero da frutto in un'incisione a forma di T praticata nella corteccia del portainnesto. Per questi scopi si consiglia di utilizzare 2-3 piantine, il cui spessore ha raggiunto le dimensioni di una matita. Il luogo per la vaccinazione viene scelto ad una distanza di 5-10 cm dal livello del suolo.
Dopo il germogliamento, l'area viene accuratamente fasciata. Se dopo 2-3 settimane i piccioli cadono, la procedura viene considerata riuscita. Se si seccano, l'innesto non ha avuto successo.Dopo 30 giorni si taglia la parte superiore del portinnesto, lasciando 10 cm sopra il sito di innesto. Dopo che l'occhio è germogliato, viene effettuato un taglio direttamente sopra di esso.
Radicamento
Quando si radica per talea, si ottiene una copia esatta della pianta madre. In media, il periodo di fioritura di un cespuglio può essere previsto nel 3-4o anno. I moderni stimolatori della crescita aumentano notevolmente le possibilità di sopravvivenza delle talee, quindi questo metodo di propagazione del limone rimane uno dei più popolari.
Stratificazione dell'aria
Il vantaggio della propagazione per margotta è quello di ottenere risultati quasi al 100%. Lo svantaggio è la complessità del metodo e il tempo necessario per eseguire il lavoro. Per la propagazione, nelle vicinanze viene posizionata una pentola con terreno nutriente. Vengono praticati diversi tagli nel ramo dell'albero genitore, inclinato e appuntato, quindi ricoperto di terra. Nei luoghi danneggiati inizieranno a formarsi segmenti di radice, dopo 2 mesi il clone può essere tagliato.
La stratificazione aerea cinese prevede la formazione di un taglio su un ramo in primavera, seguito dalla copertura dell'area danneggiata con muschio; viene avvolto in una pellicola, inumidendo periodicamente lo sfagno. Fornisce alla pianta umidità e un effetto battericida, a seguito del quale si formano radici nel sito di taglio. Quando sono sufficientemente formate, le talee vengono separate dall'albero genitore e piantate in un contenitore separato.
Momento ottimale per le talee
Il momento più ottimale per propagare i limoni fatti in casa per talea è la primavera. È in questo momento che la pianta si sveglia dal letargo e diventa più attiva. La pianta inizia a formare intensamente nuovi germogli che possono diventare materiale da piantare.È consentito formare talee durante la stagione estiva, alcuni giardinieri preferiscono scegliere il momento in cui il caldo inizia a diminuire e i germogli hanno un tasso di sopravvivenza più elevato.
Come scegliere il ramo migliore per il rooting
Per le talee, selezionare rami con un diametro di 5-6 mm e una lunghezza di 8-10 cm, ciascuno di essi dovrebbe avere 3-4 germogli sani e 2-4 foglie.
Preparare le talee
Il taglio inferiore deve essere effettuato con una pendenza di 450. Quello superiore viene realizzato 1 cm sopra la gemma in direzione perpendicolare al tronco. Nella parte inferiore del germoglio, il fogliame viene rimosso per migliorare il movimento della linfa. I restanti piatti fogliari possono essere tagliati di 1/3.
Non è consigliabile far germogliare le talee in acqua, poiché in questo caso non formano radici, ma marciscono e si seccano gradualmente. Immediatamente prima della semina, il taglio inferiore del germoglio viene cosparso di cenere o di stimolatore della crescita "Eteroauxina".
Tecnologia di atterraggio
Per la semina preparare un piccolo contenitore e il taglio viene interrato di 2-3 cm Dopo il radicamento, la pianta non deve essere ripiantata, poiché al limone non piacciono le frequenti manipolazioni e i cambiamenti di posizione. Il terreno sarà diverso, il che influirà negativamente sulla salute della pianta. È sufficiente aumentare lo spessore dello strato nutritivo superiore e aggiungere vermiculite per una migliore ritenzione dell'umidità.
Puoi ripiantare la pianta dopo un anno; questo periodo sarà sufficiente affinché il limone diventi più forte e cresca. Per fare ciò, scegli un vaso la cui dimensione sia 1-2 cm più grande del precedente.
Condizioni necessarie per il rooting
Affinché il rooting sia possibile, devono essere rispettate più regole contemporaneamente. È necessario scegliere il posto e il terreno giusti, fornire concimazione e irrigazione tempestive.Un errore in almeno uno dei punti elencati comporterà la morte del tiro.
Composizione del suolo
Per la semina, scegli il terreno destinato agli agrumi. È consentito preparare da soli il terreno. In questo caso, prendi sabbia e sfagno in proporzioni uguali e mescolali accuratamente tra loro. Invece del muschio, puoi usare la torba quando prepari il terreno. Sul fondo del vaso dovrà essere steso uno strato drenante di argilla espansa o vermiculite porosa.
Se vengono piantati più germogli in un contenitore, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 5 cm.
Volume del vaso
Nonostante la forte crescita di un albero adulto, dovresti prendere un piccolo vaso per piantare un taglio. È sufficiente un volume di 0,5 litri. Sul fondo della pentola dovrà essere formato un foro di drenaggio, che permetterà all'acqua in eccesso di fuoriuscire.
Temperatura
Per una buona crescita, le riprese devono fornire una temperatura di 20-25 0C. Le talee di piante da interno necessitano di illuminazione sufficiente, ma non devono essere posizionate sul lato sud, alla luce diretta del sole. In una situazione del genere, è necessario proteggere le piantine dalla luce.
Fertilizzante e irrigazione
Immediatamente dopo la semina, il terreno viene inumidito. Dopo aver completato il lavoro, viene eseguita un'ulteriore irrorazione con acqua calda e si forma una serra. Per concimare si aggiungono fertilizzanti organici al terreno una volta ogni 10 giorni. Quando si utilizzano preparati speciali, è necessario acquistare solo quelli destinati alle colture di agrumi.
Quanto tempo impiega un germoglio a mettere radici?
Dopo 3-4 settimane, appare una piccola crescita nell'area del taglio inferiore, dopo di che si formano grandi radici bianche un po' più in alto. Sono molto fragili, quindi è necessario prestare attenzione quando si rimuovono le riprese per un ulteriore trapianto.
Prendersi cura delle talee
Per il radicamento, le talee necessitano di umidità sufficiente, quindi è necessaria una spruzzatura periodica. Un buon radicamento delle riprese è possibile con un'umidità del 95%, per la quale si forma una piccola struttura a serra. È considerato sufficiente eseguire il lavoro di spruzzatura 1-2 volte al giorno.
Dopo la comparsa delle radici, la serra non può essere rimossa immediatamente, poiché ciò sarebbe molto stressante per la pianta. Per prima cosa rimuovi la struttura per 3 minuti, aumentando gradualmente il tempo in cui il germoglio rimane non protetto.
Come costruire una serra per piantine di limone
Per formare una struttura a serra per una migliore sopravvivenza delle piante, vengono utilizzate normali bottiglie di plastica trasparente con un volume di 2 litri. Per fare ciò, la parte superiore viene rimossa e sul fondo si formano diversi fori, dopo di che i germogli radicati vengono coperti con la parte rimanente. Alcuni giardinieri usano normali barattoli di vetro per creare una serra o coprono i germogli con un sacchetto di plastica.
Suggerimenti per un migliore rooting
Per una migliore formazione delle radici, si consiglia di lasciare le talee durante la notte in una soluzione nutritiva di "Epin" o "Eteroauxina" prima di piantare. Dovrebbe essere fornito un terreno sciolto e nutriente, quindi quando si mette in un vaso, non compattare troppo il terreno. Per una buona crescita delle piante, lo strato nutritivo del terreno dovrebbe occupare almeno i 2/3 del contenitore.