Gli agrumi crescono bene in casa e producono persino raccolti. Con la cura adeguata e il rispetto della tecnologia agricola, puoi procurarti frutti gustosi e sani, oltre a decorare la tua casa con un albero esotico. Tuttavia, nel tempo, il giardiniere dovrà affrontare un evento come il trapianto di un limone indoor in un altro vaso. Questa è una misura necessaria per garantire la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione regolare di un animale domestico verde.
- In quali casi è necessario un trapianto?
- Trapianto pianificato
- Dopo aver acquistato un nuovo albero
- Se la pianta è malata e non cresce
- Momento ottimale per il trapianto
- Fasi preparatorie
- Preparazione della pianta
- Scegliere una pentola
- Terreno e drenaggio richiesti
- Tecnologia procedurale
- Cura del limone dopo il trapianto
- Applicazione del fertilizzante
- Caratteristiche del reimpianto di esemplari alti
In quali casi è necessario un trapianto?
Le piante d'appartamento vengono rinvasate per uno dei diversi motivi possibili. Gli alberi di agrumi possono diventare angusti in un vecchio contenitore, possono ammalarsi improvvisamente o, dopo aver acquistato un albero in un negozio, è necessario metterlo in un vaso permanente.
Trapianto pianificato
Il trapianto programmato dell'albero di limone viene effettuato man mano che l'apparato radicale del vaso lo riempie. Se iniziano a sbirciare fuori dal foro di drenaggio, è ora di ricollocare la pianta. È preferibile programmare i lavori per febbraio o i primi di marzo, prima che il limone inizi a crescere. Tuttavia, se necessario, puoi effettuare un trapianto in piena estate.
Prima di spostare la piantina in un altro vaso, sul fondo del contenitore viene posto uno strato di drenaggio, sopra il quale viene versata una piccola quantità di sabbia. Successivamente, puoi cospargere la miscela nutriente del terreno, installare il limone insieme alla zolla di terra. Il colletto della radice della pianta dovrebbe trovarsi leggermente sotto il lato del vaso. Successivamente, aggiungi altra terra in modo che rimanga poco spazio per l'irrigazione fino al bordo. Il terreno viene compattato e irrigato abbondantemente.
Dopo aver acquistato un nuovo albero
Dopo aver acquistato un limone, sarà necessario anche ripiantarlo. Di norma, i fiori vengono venduti nei cosiddetti vasi temporanei, che non sono adatti alla coltivazione a lungo termine delle piante. Inizialmente, la piantina acquistata dovrebbe essere tenuta separata dagli altri fiori interni per evitare l'infezione da acari.
Prima del trapianto, è necessario preparare in anticipo un nuovo contenitore, drenaggio e una miscela di terreno nutriente.Disporre sul fondo del vaso uno strato drenante, poi uno strato di terriccio, posizionare al centro un limone insieme ad una zolla di terra e aggiungere la quantità di terra necessaria in modo che ci sia spazio per l'irrigazione fino al bordo del vaso . Per facilitare l'attecchimento della pianta, puoi coprirla per un po' con polietilene, creando una specie di serra.
Se la pianta è malata e non cresce
Se vengono rilevati i primi segni di una malattia del limone o il suo arresto della crescita, è necessario esaminare l'albero e adottare misure per la sua riabilitazione. Non è da escludere un trapianto non programmato. La pianta dovrebbe essere rimossa dal vaso ed esaminato il sistema radicale. Se si sente un odore sgradevole e sono visibili segni di decomposizione, le radici malate vengono tagliate con un coltello affilato, le aree tagliate vengono trattate con una soluzione di permanganato di potassio e cosparse di cenere di legno. L'ulteriore tecnologia del trapianto non è diversa da quella prevista.
Momento ottimale per il trapianto
Quando è il momento giusto per ripiantare un limone in modo che attecchisca bene e non si ammali? I fioristi esperti consigliano di farlo prima che la pianta esca dalla dormienza e inizi i processi di flusso della linfa. Il momento ideale sarebbe la fine di febbraio - l'inizio di marzo, ma la procedura può essere eseguita in piena estate. In autunno il reimpianto viene effettuato solo in caso di emergenza, se esiste la minaccia di morte dell'albero.
Fasi preparatorie
La preparazione al trapianto richiede più tempo ed è forse la procedura più importante. L'ulteriore successo di tutto il lavoro dipende dalla sua corretta attuazione.
Preparazione della pianta
Prima del trapianto, l'albero di limone deve essere rimosso dal vecchio vaso e l'apparato radicale deve essere ispezionato.Se viene rilevato marciume, tagliare le radici malate e disinfettarle. Anche i rami in eccesso sulla pianta vanno rimossi in modo che non tolgano vitalità e la piantina attecchisca più facilmente.
Scegliere una pentola
Che tipo di vaso è necessario per coltivare il limone in modo che la piantina si senta a suo agio e sia facile da curare? La preferenza dovrebbe essere data ai contenitori con fondo piatto, i vasi da fiori non sono adatti a questi scopi. Il materiale con cui sono realizzati può essere assolutamente qualsiasi, non ci sono restrizioni al riguardo. La dimensione del vaso per il limone da interno viene scelta 4 cm più grande rispetto a dove cresceva prima la pianta. Un requisito obbligatorio è la presenza di fori di drenaggio. È meglio se il contenitore è piccolo in altezza ma largo.
Terreno e drenaggio richiesti
Come strato drenante del limone vengono utilizzate argilla espansa e sabbia di fiume. È preferibile acquistare terreno già pronto per la coltivazione delle piante di agrumi. Contiene già tutti i componenti e i microelementi necessari.
Tecnologia procedurale
Il trapianto di un limone fatto in casa prevede i seguenti passaggi:
- Prendi una pentola di dimensioni adeguate.
- Il drenaggio viene posato sul fondo con uno strato di 3 cm.
- Per fornire ulteriore nutrimento, sopra il drenaggio viene posato uno strato di torba spesso 2 cm.
- Togliete con attenzione il limone dal vecchio vaso, evitando che la zolla di terra cada.
- Le radici secche e danneggiate vengono tagliate e trattate con Kornevin.
- Posiziona il limone al centro del nuovo vaso in modo che il colletto della radice si trovi leggermente sotto il bordo del contenitore.
- Riempire con la miscela di terreno preparata e compattarla.
- Innaffia generosamente la piantina e cospargila con la soluzione di zirconio.
Cura del limone dopo il trapianto
Coltivare il limone in casa richiede alcune cure. Dopo il trapianto, in estate l'albero viene annaffiato una volta al giorno con acqua stabilizzata, in primavera e autunno sono sufficienti 2-3 irrigazioni a settimana, mentre in inverno l'irrigazione viene effettuata solo una volta a settimana. Con tempo secco e caldo, è utile spruzzare regolarmente la corona.
Applicazione del fertilizzante
Il limone non necessita di concimazione per il primo mese e mezzo dopo il trapianto. Dopo il tempo specificato, iniziano ad applicare fertilizzanti minerali complessi, preparati contenenti azoto e materia organica.
Caratteristiche del reimpianto di esemplari alti
I limoni alti crescono circa 2-3 metri, quindi ripiantarli è piuttosto difficile. Per evitare danni all’albero è necessario osservare le seguenti misure:
- Il tronco dell'albero di limone vicino al colletto della radice è avvolto in un panno;
- metti un cappio di corda resistente sullo straccio;
- inserire un bastoncino nel cappio;
- il bastoncino viene premuto contro il supporto con un lato e il limone viene sollevato con l'altro;
- fissare il bastone in posizione sospesa;
- rimuovere il vecchio vaso dall'apparato radicale dell'albero;
- posizionare un nuovo contenitore con uno strato drenante sotto il limone;
- abbassare la pianta in un nuovo contenitore e riempire lo spazio libero con una miscela di terreno nutriente;
- Rimuovere il cappio e il tessuto dal bagagliaio e innaffiare generosamente il limone.
Non è auspicabile che l'albero trapiantato sia esposto alla luce solare diretta, quindi per qualche tempo viene recintato con uno schermo in tessuto.