Come piantare e coltivare gli agrumi in casa dai semi

Mantenere le piante esotiche è un compito problematico, ma la fioritura e la fruttificazione profumate valgono tutto lo sforzo. Il processo di coltivazione degli agrumi in casa viene effettuato da semi o talee. L'aroma è emesso non solo dai fiori, ma anche dal fogliame. È una fonte di phytoncides. È stato dimostrato che il limone e altri agrumi purificano l'aria e prevengono lo sviluppo di batteri patogeni, motivo per cui possono essere spesso visti negli ospedali, negli asili e in altri luoghi pubblici.


Caratteristiche della coltivazione degli agrumi

La coltivazione di limoni, arance, lime e altri alberi di agrumi in casa richiede il rispetto di determinate condizioni. Per prima cosa devi scegliere un metodo per coltivare l'albero (da seme o talea). Inoltre, viene prestata molta attenzione alla cura della pianta: creare le condizioni necessarie di temperatura, umidità e luce. I principi della cura delle piante differiscono a seconda della stagionalità.

Come coltivare correttamente a casa?

In casa la pianta di agrumi può essere coltivata in due modi: da seme o da talea. Ogni metodo ha i suoi lati positivi e negativi.

Dal seme

Le piante di agrumi coltivate da semi sono più resistenti all'ambiente esterno e sono forti. C'è solo una spiegazione: fin dalla tenera età si abituano alle condizioni circostanti. Ma hanno problemi con la fioritura. Gli alberi da seme fioriscono nell'8-12 anno di vita e i frutti non sono sempre gradevoli al gusto. Per una fioritura anticipata la pianta deve essere innestata. Per il portinnesto è necessaria una talea di un albero adulto.

palline arancioni

Per ottenere un albero in questo modo è necessario:

  1. Seleziona il materiale da piantare: il frutto deve essere maturo, integro e di alta qualità.
  2. Lavate il nocciolo per eliminare la polpa e mettetelo a bagno in acqua per un giorno.
  3. Posizionare nel terreno preparato ad una profondità di 2 cm.
  4. Per la semina, utilizzare una miscela per agrumi.
  5. Le giovani piante non tollerano bene il trapianto, per loro viene utilizzato il metodo di trasbordo. Si consiglia di utilizzare un contenitore da circa 2 litri con un buon drenaggio.
  6. Coprire il terreno con pellicola e riporre il contenitore in un luogo caldo e buio.

Il tempo di emergenza delle piantine varia da 2 settimane a 2 mesi. Un seme può produrre diversi germogli. Devi lasciare quelli più forti, tagliare il resto al livello del suolo.

Per talea

Le talee prelevate da un albero da frutto attecchiscono bene.

talee di piante

Per fare questo è necessario:

  1. Preparare un contenitore con sabbia (a grana grossa). Sciacquatelo abbondantemente per eliminare le impurità. Può essere utilizzato con una porzione di humus fogliare leggero. Posizionare uno strato di argilla espansa sul fondo del contenitore per il drenaggio.
  2. Per creare condizioni di serra, taglia una bottiglia di plastica trasparente.
  3. Le talee vengono tagliate da rami di 1-2 anni, lunghi fino a 12 cm, e dovrebbero avere fino a 5 foglie.
  4. Il taglio inferiore viene eseguito sotto la gemma, il taglio superiore viene eseguito a una distanza di 0,5 cm dall'ultima gemma.
  5. Immergere le talee preparate in uno stimolatore della crescita delle radici.
  6. Spolverare il taglio del taglio con carbone per evitare che marcisca.
  7. Mettere nella sabbia preparata. Irrigare la sabbia e le talee con una bottiglia spray. Irrigare due volte al giorno.
  8. Temperatura ottimale 20-25 OC. Coprire il taglio con una bottiglia di plastica tagliata.

Dopo 2-3 settimane, sul taglio inferiore appariranno radici bianche. Sono piuttosto fragili, quindi devono essere ripiantati solo dopo 1,5 mesi. Prima del trapianto, la pianta viene gradualmente abituata all'ambiente aprendo una bottiglia di plastica. Aumentare gradualmente il tempo trascorso senza biberon.

Come prendersi cura degli agrumi

Affinché la pianta possa svilupparsi completamente, fiorire e dare frutti, viene prestata molta attenzione non solo alla corretta semina, ma anche alle condizioni in cui viene mantenuto l'albero. Gli agrumi sono piante piuttosto stravaganti.

barattoli in vaso

Come annaffiare correttamente le piante?

Durante il periodo attivo (dalla primavera all'autunno), gli agrumi necessitano di annaffiature abbondanti. La quantità di liquido è calcolata dalla seguente proporzione: 1/10 del volume della massa terrestre.

L'acqua dolce viene utilizzata per l'irrigazione. Il liquido calcareo provoca la clorosi del fogliame. Si consiglia di utilizzare acqua di fusione o piovana. Puoi ammorbidire il liquido d'irrigazione con aceto, succo di limone o torba. Una volta congelato diventa anche morbido.

L'irrigazione viene effettuata lentamente, su tutta la superficie del terreno, in modo che l'apparato radicale si sviluppi in modo uniforme, cosa importante per le piante di grandi dimensioni. L'irrigazione successiva viene effettuata quando il terreno si è asciugato fino a uno spessore massimo di 5 cm, l'albero viene annaffiato una volta ogni 7 giorni.

mini limoni

Concimazione degli agrumi: schema di applicazione del fertilizzante

Gli agrumi hanno bisogno di molti elementi preziosi. Gli agrumi assorbono rapidamente le sostanze necessarie, il terreno si esaurisce rapidamente, pertanto la nutrizione dovrebbe essere effettuata regolarmente. L'applicazione completa dei fertilizzanti avviene durante la stagione di crescita (inizio primavera). Concimare fino all'autunno.

Schema di applicazione dei fertilizzanti

Più la pianta è vecchia e più a lungo rimane nello stesso vaso, più ha bisogno di nutrimento.

All'inizio dell'estate è necessario nutrire l'albero per garantire il contenuto zuccherino dei frutti e ridurre la loro amarezza, caratteristica degli agrumi indoor.

albero domestico

La procedura per applicare la concimazione:

  1. Aggiunto con acqua.
  2. Vengono fecondate solo le piante sane. Se l'albero è malato, la nutrizione indebolirà solo la bassa immunità.
  3. Durante il periodo di svernamento il cibo viene fornito non più di una volta.
  4. In primavera, quando si trapianta in un nuovo vaso, la concimazione viene effettuata solo dopo 1,5 mesi. I fertilizzanti minerali sono utilizzati per le piante da fiore.
  5. Se l'albero non fiorisce, è necessario aggiungere sostanza organica tre volte ogni 2 settimane. Si consiglia di utilizzare letame equino, humus e vermicompost.
  6. Dalla primavera all'autunno si utilizza regolarmente: azoto e potassio - una volta ogni 10 giorni; superfosfato e liquame di letame - una volta ogni 4 giorni.

Di quali fertilizzanti hanno bisogno gli alberi di agrumi?

Le piante da interno di agrumi richiedono un set speciale di fertilizzanti in estate. L'alimentazione viene effettuata alternando prodotti biologici e minerali. Alcuni fertilizzanti possono essere preparati con le proprie mani da fondi di caffè, foglie di tè o zucchero. Se in casa c'è un acquario, l'acqua che ne deriva è il mezzo migliore per l'irrigazione, poiché contiene vermicompost.

Importante! I fertilizzanti organici e minerali non possono essere usati insieme. Questo potrebbe bruciare le radici.

fertilizzanti per agrumi

Biologico

Il miglior rimedio biologico è un infuso di letame equino. Proporzione: 100 g per litro di liquido. Infonde per circa 2 settimane. Invece del letame equino, puoi usare letame bovino o escrementi di pollo (40 g per 1 litro).

Minerale

L'urea contiene una grande quantità di azoto. Si dissolve in ragione di 1,5 g per litro di liquido. La concimazione azotata è esclusa durante il periodo di fioritura e di formazione delle ovaie, altrimenti cadranno. In questo momento sono necessari fertilizzanti al fosforo e al potassio. L'alimentazione con composti azotati viene ripresa quando la dimensione del frutto raggiunge un diametro di 15 mm.

Il magnesio è necessario alla pianta, poiché la sua carenza provoca clorosi: perdita di colore della lamina fogliare, e talvolta necrosi: morte di singole parti di essa.

grosso limone

Rifilatura e modellatura

Quando il seme è germogliato o la talea ha messo radici, si forma un germoglio. È riconosciuto come un ramo di ordine zero. Fino a quando il germoglio non si indurisce, è necessario pizzicarne la parte superiore. L'altezza dovrebbe essere di circa 30 cm, la crescita si ferma e il germoglio matura.

Dopo la maturazione va tagliato a 20 cm.Il germoglio deve avere almeno 4 foglie. Da loro cresceranno altri germogli. Per la corona, l'ideale è che crescano 3 germogli, o almeno 2. Diventeranno germogli del primo ordine.

Se i germogli non crescono e ne cresce solo uno, è necessario interromperlo. Basta rimuoverlo a terra. Quindi nuovi germogli si sveglieranno. Dovrai romperlo di nuovo se non hanno iniziato a crescere. In questo modo si ottiene lo sviluppo di 3 germogli.

cespuglio di mandarino

Dei tre rami, lascia che quello superiore cresca verso l'alto e dirigi gli altri verso i lati. Staccare i germogli del primo ordine quando raggiungono i 25 cm. Quando i germogli saranno maturi, tagliateli 5 cm in modo che abbiano di nuovo 4 foglie.

La formazione del secondo e dei livelli successivi viene eseguita secondo lo stesso schema: attendere che il germoglio cresca, pizzicarlo e dopo la maturazione tagliarlo.

Il quinto ordine completa la formazione dello scheletro dell'albero. Se l'albero fiorisce prima che si formi la corona, i fiori devono essere tagliati, poiché la formazione richiederà molto tempo. Dopo la formazione del quinto ordine, l'albero può fiorire.

Importante! Devi rompere le cime. Questi sono germogli che crescono verso l'alto molto più velocemente dei rami fruttiferi. Aspirano molte sostanze utili e addensano la corona.

potatura dei rami

Negli agrumi adulti la potatura viene effettuata in primavera. Ma i top vengono rimossi indipendentemente dalla stagione. È necessario rimuovere i rami spezzati che crescono in modo errato (verso l'interno).

Riproduzione e trapianto

La propagazione per talea e per seme è stata discussa sopra. Un punto importante è il reimpianto degli alberi. Sono piuttosto stravaganti e sopportano dolorosamente questo processo.

Il terreno è costituito dalla seguente composizione: terreno erboso (3 parti), humus (1 parte), sabbia (1 parte). Nel negozio puoi acquistare già pronto terreno per tutti i tipi di agrumi. Il trapianto viene effettuato in primavera o in autunno. Alberi giovani - ogni anno, adulti - se necessario.

Il contenitore deve corrispondere al volume del sistema radicale dell'albero. Il colletto della radice rimane al di sopra del livello del substrato. Posizionare il drenaggio sul fondo del contenitore. Utilizzare il metodo di trasbordo per non ferire le delicate radici. Dopo la semina, innaffia l'albero.

riproduzione fetale

Come sopravvivere all'inverno?

Durante il periodo di svernamento la temperatura ottimale per le piante di agrumi è di circa 10 OC. L'irrigazione dell'albero è insignificante, è necessario inumidire leggermente il terreno. La bassa temperatura è importante per la piena fruttificazione. Se la temperatura è alta in inverno, gli alberi di agrumi potrebbero non fiorire. Posizione consigliata per l'impianto: logge fredde, balconi isolati non riscaldati.

alberi di agrumi

Malattie e parassiti

Se le esigenze di cura non vengono soddisfatte, l'immunità dell'albero diminuisce e la pianta diventa vulnerabile alle malattie. Questi includono:

  1. Marciume radicale. Un'infezione fungina causata da un terreno costantemente umido e pesante. Vengono colpite le radici e la corteccia dei colletti radicali e l'albero muore.
  2. Clorosi. La fotosintesi viene interrotta, le foglie diventano giallastre e le foglie giovani cadono.
  3. Melanosi. Infezione fungina di tutte le parti della pianta. Si formano profonde crepe sul tronco e sui rami degli alberi. Da loro trasuda una gomma color ambra. Le foglie sono deformate, su di esse sono visibili formazioni verde scuro piene di gomma.
  4. Chern (fungo fuligginoso). Tutti i tipi di funghi si depositano sui resti della vita di afidi e cocciniglie. Sui rami e sulle foglie appare una patina nera che interferisce con il metabolismo e la respirazione.

malattia del tronco

Parassiti che danneggiano la pianta:

  1. Scudo. Un insetto stazionario che si aggrappa a qualsiasi parte dell'albero, coperto da uno scudo marrone.Succhia la linfa dell'albero, emettendo un liquido appiccicoso, che è cibo per le larve che viaggiano dalla madre al loro nuovo habitat.
  2. Acaro del ragno. I ragni arancione-rossastri si depositano nella parte inferiore della lamina fogliare e succhiano la linfa dell'albero. Il fogliame danneggiato si ricopre di macchie gialle e all'interno si forma un rivestimento bianco. Il fogliame secca e cade.

La propagazione e la cura degli alberi di agrumi non sono difficili se segui esattamente tutti i consigli. E con la cura adeguata, la pianta ti delizierà con bellissimi fiori profumati e frutti luminosi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino