Condizioni di crescita inadeguate o violazioni delle regole di cura provocano lo sviluppo di malattie degli agrumi. L'infezione di piante con malattie porta alla loro morte e alla riduzione della fruttificazione. A seconda delle caratteristiche dell'infezione, devono essere applicate misure di controllo adeguate.
- Malattie degli agrumi
- Cancro agli agrumi
- Antracnosi
- Crosta (verruche di agrumi)
- Melsecco
- Gommoz
- Peronospora
- Melanosi
- Micosferallosi
- Marciume radicale
- Tristeza
- Parassiti degli agrumi
- Shchitovka
- Acaro del ragno
- Tripidi in serra
- Mosca bianca
- Cocciniglia
- Afide
- Lumaca da giardino
- Lombrichi
- Nematode degli agrumi
- Perché le foglie si arricciano?
- Cause delle macchie
- Misure di prevenzione
Malattie degli agrumi
Quando si coltivano alberi di agrumi in casa, possono verificarsi numerose malattie. Ogni malattia è caratterizzata da determinati sintomi e ha effetti diversi sulle piante.
Cancro agli agrumi
I sintomi della malattia compaiono sulle foglie, sui rami e sui frutti delle piante. Nella fase primaria di sviluppo del cancro degli agrumi, si formano piccole macchie sul lato inferiore delle foglie, che col tempo si diffondono ad altre parti delle piantagioni. Come risultato dell'influenza dell'infezione, le parti colpite iniziano a scurirsi e a morire.
Antracnosi
La malattia colpisce tutti gli elementi fuori terra della pianta. Sulle foglie compaiono segni sotto forma di macchie marroni, dopo di che si diffondono al tronco e ai frutti. A causa dell'approfondimento delle macchie si crea un ostacolo al movimento dei componenti nutrizionali. Quando la temperatura ambiente è elevata, compaiono delle crepe nelle piante colpite dall'antracnosi.
Crosta (verruche di agrumi)
Lo sviluppo della crosta può essere rilevato dalla formazione di verruche traslucide su tutta la parte fuori terra degli alberi. Man mano che la malattia si sviluppa, le verruche diventano più grandi e gli elementi colpiti si deformano, perdono sostanze nutritive e muoiono. I frutti infetti da crosta cadono prematuramente e perdono le loro caratteristiche gustative.
Melsecco
I segni della malattia sono foglie clorotiche e rami secchi. Lo sviluppo del melsecco porta alla completa essiccazione dell'albero. Le cause dell’infezione sono:
- violazione dell'irrigazione;
- concimazione eccessiva;
- congelamento dei germogli;
- tecnologia agricola errata.
Gommoz
Quando si coltivano gli agrumi in casa, la gommosi colpisce le grandi radici e la corteccia. Un segno della malattia è il rilascio di gomma dal tronco, dai rami e dalle foglie. Le piante gravemente colpite iniziano a perdere le foglie.
La gommosi rallenta l'apporto di nutrienti ai germogli, quindi la mancanza di controllo porta alla loro morte.
Peronospora
La peronospora, una malattia comune, è caratterizzata dalla comparsa di macchie scure con placca o muffa. Gli elementi degli agrumi colpiti iniziano a morire, causando la morte dell'intera pianta. Nel tempo i frutti perdono le loro caratteristiche di presentazione e gusto. La peronospora può diffondersi da una pianta all'altra.
Melanosi
L'infezione degli agrumi con melanosi porta alla comparsa di piccole macchie marroni sul frutto e sul fogliame. A causa degli effetti della malattia, i frutti non raggiungono la massima dimensione possibile e la loro forma risulta distorta. I vecchi alberi sono più suscettibili alla melanosi. Le parti danneggiate delle piante devono essere distrutte.
Micosferallosi
La malattia fungina micosferallosi provoca la formazione di vesciche sulla pagina inferiore delle foglie. L'infezione porta alla caduta delle foglie e al danneggiamento della buccia del frutto. Per controllare la malattia è necessario rimuovere regolarmente le foglie cadute, riducendo la fonte di nuove spore.
Marciume radicale
La causa del marciume radicale è l'eccessiva umidità del suolo o la penetrazione di funghi. La presenza dell'infezione può essere rilevata da macchie scure sul tronco da cui fuoriesce il liquido. Nel corso del tempo, la corteccia nelle aree danneggiate crolla e si stacca.
Tristeza
L'impatto della tristeza si estende a tutte le parti delle piantagioni di agrumi. Il sintomo principale della malattia è la cessazione parziale o completa della crescita e il cambiamento del colore delle foglie. A poco a poco, foglie e rami iniziano a morire e i germogli che escono dal tronco perdono forza. In alcuni casi si osserva un danno da tristeza alle radici.
Parassiti degli agrumi
Oltre alle malattie, gli insetti dannosi rappresentano un pericolo per gli agrumi. L'impatto negativo dei parassiti porta alle seguenti conseguenze:
- ritardo nella crescita degli alberi;
- morte di parti di piante;
- riduzione del raccolto.
Il motivo principale della comparsa degli insetti è la cura impropria. Altre cause sono gli sbalzi termici, l'aroma pronunciato dei frutti e la presenza di residui vegetali nel terreno.
Shchitovka
Piccoli insetti si attaccano alle foglie e ne succhiano il succo. Come risultato dell'azione della cocciniglia, le foglie ingialliscono gradualmente, si arricciano e cadono. Se non inizi a trattare la pianta in modo tempestivo, smetterà di svilupparsi e morirà. In rari casi, la cocciniglia danneggia i frutti, dopo di che diventano inadatti al consumo.
Acaro del ragno
A causa delle loro piccole dimensioni, è molto difficile individuare gli acari sugli agrumi. Segno del suo aspetto è la formazione di una sottile rete con la quale gli insetti ricoprono frutti e foglie. I parassiti sono in grado di nascondersi nel terreno o nell'ascella delle foglie.
Tripidi in serra
La varietà di tripidi da serra è un piccolo parassita che vive su frutti e foglie in maturazione, assorbendone componenti nutrizionali. Macchie e punti neri si formano sulle parti interessate. A causa dell'impatto dei tripidi, la produttività delle piante diminuisce e le infiorescenze si deformano e iniziano a cadere.
Mosca bianca
Gli alberi di agrumi vengono danneggiati dalle mosche bianche adulte e dalle loro larve. I parassiti assorbono i succhi delle piante mentre si trovano nella parte inferiore del fogliame. Le foglie colpite perdono forza e cadono. Le larve della mosca bianca assorbono eccessivamente la linfa e secernono liquido, il che porta ad un deterioramento della fotosintesi.
Cocciniglia
Le cocciniglie lasciano un rivestimento ceroso bianco sulla superficie delle parti macinate degli alberi.Gli adulti assorbono anche la linfa dai giovani germogli, il che porta a una crescita più lenta.
Afide
Il parassita più comune sono gli afidi, che attaccano gli agrumi nel momento dello sviluppo intensivo di nuovi germogli. L'insetto succhia le sostanze nutritive, rallenta la crescita e provoca la caduta anticipata delle foglie. Quando si stabiliscono sulle piante d'appartamento, gli afidi portano varie infezioni.
Lumaca da giardino
Le lumache si trovano nelle aree umide e rosicchiano frutti e foglie. Gli insetti si nascondono nel fitto fogliame e nei rifugi umidi, strisciando fuori dalla vegetazione durante il periodo buio.
Lombrichi
L'aspetto dei lombrichi è accompagnato da secrezioni liquide e appiccicose che possono danneggiare gli alberi. Allo stesso tempo, gli insetti arieggiano la terra, fornendo flusso d'aria alle radici. La presenza di lombrichi vicino agli agrumi è benefica, quindi se trovi insetti, dovresti ispezionare più spesso le piantagioni e le loro condizioni.
Nematode degli agrumi
I nematodi sono vermi parassiti che attaccano l'apparato radicale degli agrumi. L'assorbimento di parti della radice provoca l'inibizione della crescita e l'ulteriore morte delle piante.
La ragione principale per lo sviluppo del nematode degli agrumi è inizialmente il terreno contaminato e la mancanza di fertilizzanti organici.
Perché le foglie si arricciano?
L'arricciatura delle foglie di agrumi è una conseguenza dell'influenza di una serie di malattie e di cure improprie. In particolare, le foglie si arricciano con annaffiature insufficienti o eccessive, mancanza di concimazione e bassi livelli di illuminazione. Avendo scoperto un problema, è necessario scoprire la causa esatta del suo verificarsi e fornire condizioni favorevoli per la crescita.
Cause delle macchie
La comparsa di macchie di diversi colori sulle foglie degli agrumi è un problema comune che si verifica a causa del ristagno idrico del terreno o dell'esposizione ai parassiti. Avendo notato le macchie, è necessario ispezionare costantemente le piantagioni: se le macchie aumentano, sarà necessario spruzzare con preparati fungicidi o insetticidi.
Misure di prevenzione
Per rilevare tempestivamente lo sviluppo di malattie o danni da parassiti, è necessario monitorare costantemente le condizioni delle piante. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare il tronco e le foglie con una soluzione di miscela bordolese con una concentrazione dell'1%. È anche importante applicare fertilizzanti minerali e preparati biofungicidi, che vengono aggiunti all'acqua per l'irrigazione.