Il ribes è un arbusto della famiglia dell'uva spina. Le bacche di ribes sono succose e hanno un gusto agrodolce pronunciato. I proprietari di giardini e orti si impegnano molto per ottenere un buon raccolto. Spesso le foglie di ribes iniziano a ingiallire. Ciò è la prova dell’insorgere di problemi, un segnale che le tecniche di cura delle colture richiedono un aggiustamento.
- segni e sintomi
- Cause comuni
- Insetti nocivi e metodi per controllarli
- Acaro del ragno
- Acaro del rene
- Bicchiere di ribes
- Afide
- Malattie e cure
- Antracnosi
- Ruggine colonnare
- Sferoteca
- Condizioni climatiche non idonee
- Mancanza di minerali
- Come nutrire i cespugli
- Come e come trattare il ribes in modo che le foglie non diventino gialle
- Regole per la cura del giardino
segni e sintomi
Le varietà di ribes differiscono l'una dall'altra per caratteristiche esterne e gusto. I più apprezzati sono i cespugli di ribes nero, bianco e rosso.
Gli arbusti sani hanno rami forti, foglie verdi e corteccia marrone chiaro o marrone. Ci sono segnali che indicano la presenza di problemi nella crescita e nello sviluppo del ribes. La necessità di un trattamento aggiuntivo degli arbusti sorge se:
- le foglie cominciarono a ingiallire;
- i rami crescono male;
- le foglie cadono dai cespugli;
- le foglie seccano ai bordi.
In questo caso, sul ribes nero possono apparire punti chiari, che indicano la presenza di parassiti.
Cause comuni
Per scoprire perché le foglie si stanno seccando e perché sono ingiallite, viene effettuata un'ispezione approfondita di tutti i giovani cespugli.
I fattori che provocano la comparsa di danni esterni sono chiamati:
- la comparsa di parassiti e la loro diffusione;
- malattie degli arbusti (in questo caso il ramo potrebbe seccarsi completamente);
- violazioni delle regole di cura.
Insetti nocivi e metodi per controllarli
I parassiti sono una causa comune di ingiallimento, caduta o essiccazione delle foglie di ribes. Possono spostarsi dalle colture vicine o emergere da larve formate a causa della decomposizione del terreno.
Acaro del ragno
Questo tipo di parassita si riconosce dalla presenza di una ragnatela con la quale avvolge i rami. Si distingue per la tinta rossa del corpo ed è ben visibile sul fogliame verde. L'acaro si diffonde principalmente sui giovani cespugli. Si nutre degli elementi benefici contenuti nelle foglie. Dopo la sua comparsa, le foglie diventano pallide, secche e ingialliscono.
Le misure per combattere gli acari includono la spruzzatura tempestiva con sostanze speciali e la pulizia dei rami dalle ragnatele.
Acaro del rene
Questo parassita colpisce le varietà di ribes nero. Vive in gemme non aperte. Segno della sua presenza sul cespuglio:
- ingiallimento delle foglie;
- aumento delle dimensioni dei reni.
L'acaro del rene è pericoloso perché si diffonde rapidamente. La femmina produce 4 o 5 generazioni di larve all'anno. Il cespuglio può morire in una stagione. Le piante infette vengono distrutte ed è quasi impossibile curarle.
Bicchiere di ribes
Le farfalle di vetro depongono le loro larve al centro della corteccia. Si scoprono tagliando un ramo. Le larve sembrano punti neri. Il pericolo della diffusione di questo parassita risiede nel rapido danneggiamento dell'intero cespuglio.
Afide
Quando compaiono gli afidi, le foglie di ribes iniziano a gonfiarsi all'interno, quindi queste protuberanze diventano rosse. L'ultima fase è l'ingiallimento delle foglie. Alla fine di luglio gli afidi si spostano su altre colture, poiché in questo periodo portano via dal ribes le sostanze più preziose per l'esistenza.
Per sbarazzarsi degli afidi, gli alberi vengono trattati con soluzioni speciali.
Malattie e cure
Le malattie del ribes sono una causa comune di ingiallimento. Possono colpire cespugli adulti e giovani piantine. L'infezione si verifica indipendentemente dalle condizioni; queste possono essere epidemie che si diffondono dalle superfici di altre colture.
Antracnosi
Malattia di tipo fungino. Le macchie marroni si diffondono rapidamente su tutta la superficie delle foglie, quindi ingialliscono e cadono. L'antracnosi colpisce una giovane pianta durante il periodo di crescita attiva; è particolarmente pericolosa perché può portare alla perdita dell'intero raccolto.
Il trattamento e le misure preventive comprendono il trattamento e la rimozione delle aree danneggiate.
Ruggine colonnare
Se le colture di cereali si trovano vicino al ribes, molto probabilmente le malattie a cui sono sensibili si diffonderanno ai cespugli di ribes nero. Il primo segno di danno è l'arrossamento delle foglie inferiori, poi i bordi di tutte le foglie iniziano a ingiallire e cadono.
Il trattamento e le misure preventive comprendono il trattamento dei cespugli e un'adeguata pianificazione della piantagione.
Sferoteca
Una malattia fungina che colpisce non solo il fogliame, ma anche le bacche. I frutti si ricoprono di una patina biancastra e, dopo che le foglie ingialliscono, cadono a terra. Tale danno porta al fatto che il raccolto diventa inadatto al consumo.
Se la malattia si è diffusa all'intero cespuglio, le macchie bianche sono coperte di punti neri, quindi il cespuglio non può essere curato; i rami vengono tagliati e poi bruciati.
Condizioni climatiche non idonee
Molti giardinieri citano le condizioni sfavorevoli in cui si sviluppa l'arbusto come uno dei motivi dell'ingiallimento delle foglie di ribes. A giugno, le foglie del ribes iniziano a ingiallire a causa dell'eccessivo ristagno idrico nel terreno. Ciò accade se c'è una forte pioggia all'inizio dell'estate. Questo segno si riconosce dal terreno impregnato d'acqua, dal marciume sulle foglie inferiori e dal giallo su quelle superiori. In estate l'arbusto deve essere curato con cura.
La semina irrazionale può portare all'ingiallimento delle foglie di ribes. La cultura ama i posti a sedere gratuiti. Durante la pianificazione, si consiglia di rispettare le regole di base:
- l'accesso alla luce non deve essere bloccato;
- il territorio non deve limitarsi alle aiuole;
- non dovrebbe essere piantato vicino a colture di cereali.
Nei mesi di luglio e agosto, a causa del caldo e delle alte temperature, la boscaglia spesso secca. Ciò è determinato dalle foglie inferiori secche, dal giallo ai bordi e dall'aspetto rachitico e debole.Le prime gelate autunnali possono distruggere il raccolto futuro se la boscaglia non è isolata. Il motivo sono spesso le gelate tardive in primavera, se i giardinieri hanno già preparato il cespuglio per passare dalla fase di sonno alla fase di crescita, allentato il terreno ed esposto le foglie inferiori.
Mancanza di minerali
Data la scarsità del suolo e l'assenza di condizioni meteorologiche favorevoli, i giardinieri dilettanti si chiedono: come nutrire i cespugli di ribes se mancano di nutrimento. I fertilizzanti aiutano a migliorare le condizioni della boscaglia e ad arricchire il terreno. Da esso il sistema radicale riceve nutrienti ed entra nella fase di crescita. Un apparato radicale sviluppato trasferisce parte dei nutrienti alle foglie, queste diventano verdi e formano ovaie.
Come nutrire i cespugli
Gli arbusti, indipendentemente dalla varietà, vengono fecondati più volte durante la stagione. In autunno è consuetudine concimare il terreno con humus misto a composti di potassio e fosforo. All'inizio dell'estate nutrono il terreno sotto il cespuglio con cenere di legno, che aiuta ad attivare la crescita del sistema radicale e aiuta a proteggere dai danni dei parassiti.
Dopo la raccolta, il terreno viene nutrito con fertilizzanti liquidi che contengono potassio e fosfati; in questo periodo sono particolarmente scarsi. L'alimentazione è necessaria per garantire un'ulteriore crescita dell'arbusto e il passaggio a una fase di sonno tranquillo.
Come e come trattare il ribes in modo che le foglie non diventino gialle
I giardinieri che coltivano ribes da diversi decenni utilizzano ricette fatte in casa. Questi rimedi popolari prevedono il trattamento degli arbusti durante i periodi di malattia e danni da parassiti.
- Cime di pomodoro. Questo prodotto è adatto per il trattamento dei danni fogliari causati dalle colonie di afidi. Le cime vengono raccolte e messe in infusione. La soluzione viene spruzzata sui cespugli 2 volte a settimana, per un corso di sette giorni.
- Soluzioni di camomilla o achillea. Gli arbusti vengono spruzzati con questi liquidi utilizzando attrezzature speciali una volta alla settimana. Le soluzioni sono adatte per la lavorazione nei giorni asciutti. In caso di malattie gravi o infestazioni di parassiti, le misure preventive non sono di alcun beneficio.
- Per trattare i cespugli contro afidi e acari, le soluzioni di tabacco aiutano. Le foglie di tabacco vengono preparate con acqua bollente, la soluzione viene raffreddata e viene eseguita la lavorazione.
- La senape è secca. La polvere di senape viene utilizzata per spolverare. Per questa procedura scegliere giornate nuvolose e non calde, altrimenti il prodotto può bruciare le punte delle foglie. I luoghi in cui si trovano gli acari o vivono gli afidi vengono generosamente cosparsi di polvere e lasciati non annaffiati per 2 giorni.
- Trattamento con sapone da bucato. Questo prodotto aiuta contro le invasioni di parassiti e salva gli arbusti dai danni causati dalla ruggine e dagli sferoidi. Si pialla una saponetta e si aggiunge un secchio di acqua tiepida. Foglie e rami vengono trattati con una soluzione di sapone.
Regole per la cura del giardino
Il ribes richiede il rispetto delle regole minime per l'irrigazione, la lavorazione e la concimazione:
- la potatura viene effettuata 2 volte l'anno;
- L'irrigazione viene effettuata secondo necessità;
- l'alimentazione dovrebbe essere regolare;
- l'allentamento del terreno viene effettuato in estate.
La potatura viene effettuata in primavera o in autunno. Gli obiettivi principali della procedura autunnale sono la formazione di arbusti e la rimozione di vecchi rami che interferiscono con lo sviluppo. La potatura primaverile è un metodo di aggiustamento.
Attenzione! I rami colpiti e malati vengono bruciati dopo la potatura.
In condizioni di crescita favorevoli, quando la primavera e l'estate sono benedette da piogge regolari, il ribes deve essere annaffiato solo 3 volte:
- L'irrigazione abbondante viene effettuata durante il periodo di formazione delle ovaie e di crescita attiva delle foglie verdi.Questo periodo cade tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
- La seconda irrigazione viene effettuata durante la formazione attiva delle bacche.
- La terza volta è necessario annaffiare il cespuglio quando viene raccolto il raccolto.
Cosa fare se piove troppo spesso o il tempo è secco: queste sono le domande che vengono in mente ai giardinieri quando le previsioni del tempo sono sfavorevoli. Dopo forti piogge si consiglia di concimare il terreno con torba. La siccità richiede un'irrigazione automatica più frequente.
L'alimentazione è regolare; ogni periodo richiede un approccio specifico:
- durante il periodo di crescita gli arbusti necessitano di concimazioni con potassio e azoto;
- per la formazione dei frutti vengono alimentati con fosfati;
- Dopo la raccolta, la pianta necessita di fertilizzante potassico per ripristinare l'energia spesa.
L'allentamento del terreno attorno al cespuglio lo satura di ossigeno, quindi si consiglia di eseguire questa procedura almeno 3 volte durante la stagione estiva. La concimazione corretta e tempestiva, l'irrigazione necessaria e la prevenzione del controllo dei parassiti aiutano i giardinieri a ottenere un buon raccolto.