Come congelare deliziosamente l'anguria per l'inverno a casa ed è possibile?

L'anguria è una bacca grande e dolce che piace a molte persone. Sfortunatamente, il periodo in cui puoi gustarlo di cuore è breve, ma è molto piacevole mangiare un pezzo di succosa polpa di anguria in una fredda sera d'autunno o preparare un delizioso dessert all'anguria per la festa di Capodanno. Oggi esiste un modo semplice ed efficace per accontentarsi, conservando a lungo in frigorifero il gusto e l'aroma dell'estate passata. Alcuni consigli utili su come congelare l'anguria per l'inverno saranno molto utili e saranno utili alle casalinghe.


È possibile congelare l'anguria per l'inverno?

Certo, puoi congelare l'anguria, ma per non rimanere deluso dal risultato, devi conoscere alcune sottigliezze del processo. Poiché l’anguria è composta in gran parte da acqua, congelandola si distruggono le delicate fibre della polpa. Dopo lo scongelamento, una bacca del genere perde il suo gusto e la sua forma originale, trasformandosi in acqua insapore o in gelatina antiestetica. Pertanto, l'anguria congelata non viene utilizzata come piatto indipendente, ma è ottima per preparare cocktail, frullati e decorare dessert freddi.

Ecco perché puoi trovare recensioni sia positive che negative sul congelamento. Se tutto è fatto correttamente, sarà possibile non solo sorprendere gli ospiti e la famiglia offrendo una sorpresa inaspettata, ma anche preservare le proprietà benefiche della grande bacca striata.

L'anguria deve essere conservata in frigorifero per non più di 12 mesi.

Importante: la conservazione a lungo termine peggiora significativamente il gusto delle bacche a strisce: lo zucchero semplicemente si congela sotto l'influenza delle basse temperature

È meglio consumarlo entro e non oltre 2 mesi dal congelamento. Sebbene esistano dati sull'utilizzo del prodotto dopo 8 e anche 12 mesi di conservazione.

Caratteristiche del congelamento

Va ricordato che quando congelato il prodotto si espande notevolmente e assorbe rapidamente gli odori estranei. Ecco perché i pezzi di polpa dovrebbero essere sistemati sciolti e conservati in imballaggi ben chiusi.

anguria fresca

Prima di riporlo, la polpa deve essere completamente sbucciata e i semi rimossi.I contenitori di vetro non vengono utilizzati per conservare la polpa; tali contenitori potrebbero scoppiare sotto l'influenza dell'umidità in espansione e delle basse temperature.

Come scegliere il prodotto giusto

La polpa dei frutti maturi viene utilizzata per il congelamento. La maturazione è determinata dal gambo (dovrebbe essere asciutto). L'anguria deve essere intatta, senza crepe o ammaccature, con una buccia lucida e densa. Quando viene toccato, il frutto maturo emette un suono sordo; se tale bacca viene leggermente schiacciata, si sente un leggero schiocco; la coincidenza di tutti i criteri di selezione è una garanzia quasi completa di acquisire un'anguria completamente matura e gustosa.

anguria fresca

Preparare il frigorifero

Poiché l'anguria assorbe perfettamente gli odori, come la maggior parte della frutta e della verdura, prima di conservarla per il congelamento a lungo termine, è necessario scollegare il congelatore e lavarlo accuratamente (è possibile utilizzare sapone da bucato o detersivo per piatti). Lavare i ripiani e i contenitori per la conservazione, l'interno del congelatore e la porta del congelatore. Successivamente, deve essere asciugato e ventilato.

Quindi preparare il numero richiesto di sacchetti per congelatore o contenitori di plastica con coperchi ermetici.

Metodi per congelare l'anguria a casa

Esistono diverse ricette per congelare la polpa di anguria. La selezione comprende i più deliziosi.

fette di anguria

Intero nel congelatore

Questo metodo di conservazione non è adatto per l'anguria. La polpa interna dell'anguria, esposta al freddo, si trasforma in una massa gelatinosa poco appetitosa. Non è adatto per preparare dolci, il gusto e l'aspetto di un prodotto del genere possono rovinare notevolmente il tuo umore.

Se in casa è presente una dispensa fredda o un seminterrato con una temperatura costante non superiore a +10°C e non inferiore a +2°C, potete mantenere l'anguria fresca e succosa semplicemente mettendola in deposito e rigirandola di tanto in tanto.In questo caso i frutti devono essere conservati in modo che non entrino in contatto tra loro e siano separati dagli altri prodotti destinati alla conservazione.

anguria fresca

Pezzi di polpa di anguria congelati

Preparare i cubetti di anguria congelata non è difficile, possono essere utilizzati da soli o come base per altre opzioni per conservare l'anguria per l'inverno. Fasi di lavoro:

  1. Il frutto selezionato viene accuratamente lavato e asciugato.
  2. L'anguria viene pulita dalla buccia verde e dai semi, la polpa viene tagliata in piccoli pezzi, che vengono adagiati su una teglia pulita o su un tagliere in modo che si trovino separatamente l'uno dall'altro.
  3. La teglia viene posta nel congelatore; dopo il completo congelamento, i pezzi vengono accuratamente rimossi e posti in sacchetti freezer, dai quali, dopo il riempimento, l'aria viene accuratamente rimossa e legati ermeticamente o sigillati mediante un'apposita macchina.
  4. Per facilitare la rimozione dei cubetti di anguria congelati, la superficie di una teglia o di un tagliere viene prima ricoperta con pellicola trasparente. Per la conservazione vengono spesso utilizzati contenitori di plastica ermeticamente chiusi.
  5. Il contenitore per la conservazione selezionato non deve essere riempito troppo con pezzi di polpa di anguria, poiché si espande quando viene congelata.

polpa di anguria

Ai pezzi di frutta preparati in questo modo potete aggiungere succo di frutta e sciroppo di zucchero. A proposito, un pezzo di anguria congelato è un ottimo tonico per la pelle, molte donne lo usano volentieri per preservare e mantenere la propria bellezza.

Con zucchero

In questo caso la polpa di anguria viene preparata come nella ricetta precedente, e prima di congelarla viene cosparsa di zucchero in ragione di 200 grammi di zucchero semolato per 1 chilogrammo di polpa di anguria.I pezzi di anguria vengono rapidamente congelati e quindi collocati in contenitori di conservazione. A giudicare dalle recensioni e dall'esperienza personale, la polpa conservata in questo modo rimane più gustosa.

polpa di anguria

Congelare il succo di anguria

Molte casalinghe preferiscono conservare il succo di anguria congelato o la purea di anguria per l'inverno. È ottimo per preparare gelatine e aggiunto a frullati di frutta o cocktail. Per preparare la purea, cospargere la polpa con lo zucchero a piacere e sbattere in un frullatore. Quindi versare nelle vaschette del ghiaccio.

Dopo il completo congelamento, i cubetti di purea di anguria vengono posti in contenitori di conservazione.

Quando si prepara il succo, la polpa viene perforata con un frullatore senza aggiungere zucchero, quindi spremuta attraverso diversi strati di garza. Il succo finito viene versato negli stampi per il congelamento, quindi il succo congelato viene posto in un contenitore per la conservazione.

anguria congelata

Cubi allo sciroppo

I più golosi preferiscono congelare la polpa dell'anguria nello sciroppo di zucchero. Per fare questo, la polpa di anguria tagliata a cubetti viene congelata, dopo il congelamento i cubetti vengono posti in contenitori di conservazione e riempiti con sciroppo di zucchero freddo. Considerando che il liquido si espande quando congelato, è necessario lasciare spazio libero nel contenitore, almeno il 15% del volume del contenitore.

Congelare la polpa nel succo di frutta

I pezzi di anguria congelati preparati vengono posti in contenitori di conservazione e sopra viene versato il succo di frutta. A questo scopo sono adatti succhi di arancia, ananas e altri succhi non troppo acidi.

anguria congelata

Conservare e scongelare l'anguria

Per la conservazione è necessario selezionare contenitori porzionati, poiché la polpa dell'anguria non può essere scongelata e ricongelata. Non utilizzare un forno a microonde per lo scongelamento.Il prodotto viene scongelato lentamente, prima sul ripiano del frigorifero e poi a temperatura ambiente. Dopo lo scongelamento il prodotto deve essere utilizzato entro 2 giorni.

Il congelamento rapido di frutta, verdura e bacche sta diventando sempre più popolare. Questo semplice metodo di conservazione a lungo termine non richiede alcuno sforzo e consente di ricevere intatti in inverno una parte significativa dei nutrienti e delle vitamine contenuti nei generosi doni dell'estate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino