L'anguria è adorata per la sua dolcezza, perché questa bacca elimina la sete e rimuove le sostanze tossiche dal corpo. Come determinare la maturità di un'anguria in un giardino interessa i residenti estivi che hanno piantato questo raccolto per la prima volta, perché il frutto acerbo è insapore.
Sebbene la sua polpa sia composta per oltre il 90% da acqua, contiene vitamine e microelementi come fosforo, magnesio e calcio. L'acido folico, presente nell'anguria, rafforza il sistema immunitario, il licopene previene la degenerazione cellulare e il tocoferolo le protegge dall'invecchiamento.La riboflavina aiuta a convertire i carboidrati in energia.
Come sapere se un'anguria è matura - punti principali
Puoi scoprire se una bacca striata è matura prestando attenzione ad alcuni segni. I frutti di alcune varietà di meloni raggiungono un peso di 20 chilogrammi, ma se smettono di crescere, puoi raccogliere un'anguria dopo 20 giorni.
Vale la pena prestare attenzione:
- aspetto croccante;
- sul colore della macchia sul lato;
- per la presenza del suono.
Quando la bacca matura, la buccia opaca inizia a brillare e le strisce diventano chiare. Non dovresti tagliare un cubo dal frutto in giardino per verificarne la maturazione: il prodotto marcirà dopo pochi giorni.
La coda delle angurie si secca quando il clima è secco e caldo e la pianta sperimenta una mancanza di umidità, quindi il suo aspetto non dipende dal fatto che la bacca sia verde o matura.
Se il viticcio, che si trova nella stessa ascella della foglia con la coda, inizia ad asciugarsi, il frutto a strisce può già essere tagliato. Il diametro dell'anguria dipende dalla varietà. Solo i giardinieri che lo coltivano da molto tempo possono determinare la maturità.
Dall'aspetto della crosta
Per scoprire se il frutto è maturo e ha acquisito dolcezza, è necessario esaminarne attentamente la buccia. Quando la bacca smette di ricevere umidità dalla pianta, la buccia diventa dura. In un'anguria matura, non si avvertono ammaccature e crepe e la pelle non è ricoperta da un rivestimento purinico opaco. Lo strato superiore del frutto può essere facilmente rimosso con un'unghia.
Strisce quasi nere appaiono chiaramente sullo sfondo chiaro della crosta. Quando la bacca matura, la sintesi della clorofilla, che conferisce alla buccia dell'anguria una tinta verde, si interrompe.
Quando un raccolto di melone cresce al caldo e al sole, quando matura, i suoi frutti acquisiscono un colore contrastante, appare lucentezza e una macchia sul lato diventa gialla o diventa arancione.La bacca matura ha una forma leggermente allungata.
Su un gambo secco
Prima di tagliare un'anguria, devi esaminarne attentamente la coda. Se è secco, molto probabilmente la bacca è marcita o è troppo matura. I prodotti con il gambo verde non sono adatti al consumo. Affinché un'anguria possa maturare, deve crescere in giardino per almeno 2 settimane.
Per suono
Le bacche acerbe non solo mancano di dolcezza, ma contengono anche sostanze nocive e possono essere facilmente avvelenate. Sebbene i pomodori e i meloni, che appartengono anche alle colture di melone, maturino in casa, alcuni giardinieri ritengono che sia meglio raccogliere l'anguria prima, ma la loro opinione non è confermata. C'è un altro modo per verificare la maturità del frutto. Il prodotto è adatto all'uso quando si avverte un leggero schiocco quando viene schiacciato e quando viene toccato non si tratta di un suono sordo, ma di uno squillo.
Quale dovrebbe essere la dimensione e il colore della macchia di terra?
Un'anguria coltivata in un'aiuola non gira da sola, quindi giace costantemente, toccando lo stesso lato. In questo posto appare una macchia. Nei frutti maturi ha una tinta arancione o gialla. Se questa “guancia” occupa una superficie significativa, la dimensione supera i 10 centimetri, ha un colore non uniforme o un colore pallido, è meglio attendere la raccolta. Quando la bacca matura, tutta la buccia si ricopre di piccole macchie molto più chiare della buccia stessa.
Peso ottimale
Gli allevatori hanno sviluppato diverse varietà di cocomeri che sono più adatte a una particolare area, differiscono per dimensioni e peso e maturano in tempi diversi. Skorik appare per primo sugli scaffali dei negozi. Non sono presenti strisce sulla superficie del frutto; la buccia è di colore verde scuro.Il peso delle angurie mature raramente raggiunge i 7 chilogrammi.
Il fotone matura rapidamente. La buccia di questa bacca è più chiara e dipinta a strisce.
La varietà Crimson Gloria è caratterizzata da:
- ottima trasportabilità;
- crosta molto spessa;
- di dimensioni enormi.
Uno di questi frutti pesa 15-17 chilogrammi. Il peso delle angurie di Kherson è leggermente inferiore. Li riconosci dalle striature chiare, dalla buccia sottile e dalla forma allungata.
La varietà ibrida Kholodok, sebbene maturi entro la fine di agosto, è apprezzata per il fatto che non si rovina a lungo e conserva le sue caratteristiche.
Anguria di Astrachan' è diverso:
- superficie liscia;
- la presenza di strisce scure;
- pelle verde brillante.
Una bacca dolce di questa varietà pesa fino a 10 chilogrammi e non viene danneggiata durante il trasporto. Questo ibrido è stato allevato alla fine del secolo scorso da allevatori russi.
Quale dovrebbe essere il colore e la struttura della polpa?
Non è consigliabile mangiare i cocomeri se la concentrazione di nitrati in essi supera la norma. Quei giardinieri che coltivano meloni per la loro famiglia e non per la vendita, come gli agricoltori, non riempiono i frutti con sostanze nocive in modo che maturino più velocemente. Quando acquisti le angurie al mercato, devi imparare alcune regole.
La presenza di una grande quantità di nitrati è indicata da:
- colore non uniforme della polpa;
- la presenza di crepe e fibre giallastre sul taglio;
- Colore del seme non uniforme.
Se un frutto succoso viene messo in un bicchiere d'acqua e la soluzione diventa torbida, puoi tranquillamente acquistarlo per il consumo; È meglio scartare l'anguria se il liquido ha acquisito una tinta rossastra.
Per stabilire se una bacca è matura non è necessario assaggiare il frutto, basta osservare attentamente la polpa.
Se ha una tinta rosa e una struttura porosa, significa che il frutto è già maturo e ha acquisito contenuto zuccherino.Il colore rosso dell'interno dell'anguria indica che la bacca contiene molti nitrati o è troppo matura e un prodotto del genere non è adatto al consumo né da parte di bambini né di adulti.
Come non determinare la maturità
Alcuni metodi utilizzati per verificare se è possibile tagliare un'anguria da un'aiuola non sono sempre efficaci. È impossibile determinare con precisione se il frutto è maturo entro il periodo di maturazione medio della varietà, perché i meloni reagiscono sempre alle condizioni atmosferiche. Se le giornate sono fresche, piove, il tempo della raccolta è ritardato e non è un dato di fatto che i frutti diventino dolci.
Lo sviluppo delle colture di melone è influenzato dalle caratteristiche del terreno su cui cresce.
È impossibile dire con certezza che l'anguria sia matura se la sua coda è asciutta. Ciò accade spesso in condizioni di caldo estremo e in assenza di umidità nel terreno. Per capire quale suono si verifica quando si bussa, se appare uno schiocco quando si preme sulla buccia, è necessario ascoltare molto bene. È difficile determinarne la maturazione in base al peso e al diametro del frutto. Tali parametri raramente corrispondono ad annotazioni e tabelle appositamente progettate.
Se un giardiniere coltiva da molto tempo la stessa varietà di bacche dolci, in base alle sue dimensioni, può iniziare la raccolta. Tali metodi danno il risultato corretto solo nella metà dei casi. Molte persone dicono che i cocomeri "ragazza" con una macchia densa e larga sono più gustosi, ma i "ragazzi", se scelti bene, si deliziano anche con la dolcezza e la succosità.