Ricette semplici e veloci per preparare in casa le scorze di anguria candite

I canditi sono una prelibatezza molto nota che viene preparata facendo bollire la frutta o la sua crosta nello sciroppo di zucchero. Fungono come dessert separato o vengono utilizzati per decorare prodotti dolciari. Contengono una quantità abbastanza grande di zucchero, ma allo stesso tempo conservano le proprietà benefiche del frutto da cui sono ricavati. Presentiamo diverse ricette per preparare frutta candita dalle scorze di angurie mature.


Cosa devi sapere sulle scorze di anguria candite?

La scorza dell'anguria è ricca di sostanze utili, come la sua polpa, ha un suo aroma indistinguibile e, se adeguatamente lavorata, può diventare un delizioso dessert. In particolare, puoi cucinare frutta candita. Quindi non sempre vale la pena gettare le bucce dell’anguria nella spazzatura; armatevi di pazienza e procuratevi delle caramelle originali che difficilmente troverete in saldo. Vale la pena capire che l'anguria deve essere coltivata senza aggiungere grandi quantità di sostanze nocive, che tendono ad accumularsi nella buccia.

Selezione e preparazione dell'ingrediente principale

È meglio usare l'anguria con la buccia spessa come base. Lo strato verde superiore viene tagliato dalla buccia e la polpa rimanente viene rimossa. Le materie prime vengono accuratamente lavate in acqua e asciugate con un tovagliolo. Quindi viene tagliato a cubetti o pezzi sagomati (se si dispone di un coltello o di un dispositivo speciale).

Il peso della massa dell'anguria dovrebbe essere di circa 1 -1,2 kg, quindi è più conveniente utilizzare il rapporto con altri ingredienti.

Il processo di preparazione della frutta candita dalle scorze di anguria

La procedura per preparare qualsiasi frutta candita è, di regola, standard e si compone di più fasi. Le ricette per cucinare le scorze di anguria candita differiscono solo per la composizione e la quantità di ingredienti e additivi.

scorze di anguria candite

Fasi:

  • preparazione delle materie prime (vedi sopra);
  • ammollo o bollitura in acqua (permette di ammorbidire la polpa ed eliminare le sostanze nocive). Potete omettere questo punto, ma per un'anguria candita ideale non sarà superfluo, quindi, prima di iniziare la cottura, è meglio immergere le croste per un paio d'ore in acqua (aggiungere eventualmente assorbente) o far bollire per 10-15 minuti;
  • La cottura nello sciroppo di zucchero è il processo più lungo, durante il quale tutta l'umidità viene rimossa dalle croste e si saturano del gusto dello zucchero, oltre ad acquisire un aspetto lucido e una consistenza gradevole. L'acqua viene mescolata con lo zucchero e sul fuoco viene preparato lo sciroppo di zucchero (dovrebbe essere piuttosto denso), dopodiché vengono poste le bucce di anguria e fatte bollire per 5-10 minuti. Quindi è necessario lasciarlo raffreddare e immergere nello sciroppo per diverse ore, quindi riaccenderlo e far bollire. Questo processo deve essere ripetuto fino a quando i pezzi diventano trasparenti e acquisiscono una gradevole tinta giallastra. Di solito se la cavano con 6-10 bolliture, ma puoi accelerare il processo se sei soddisfatto dell'aspetto e della qualità dei canditi risultanti.
  • filtrare lo sciroppo attraverso uno scolapasta per eliminare l'acqua residua;
  • L'essiccazione dei canditi viene effettuata sia in forno che in un essiccatore elettrico ad una temperatura di 40-60 gradi fino al momento. Il prodotto finito dovrà risultare asciutto all'esterno ed elastico all'interno.

L'asciugatura è consentita semplicemente in un locale asciutto, caldo e chiuso per diversi giorni. Il tempo del forno richiede 1-2 ore.

Ricette per scorze di anguria candite

La ricetta più semplice per l'inverno

Per ricordarti dell'estate e dell'aroma dell'anguria in inverno mentre gusti i canditi, usa una ricetta veloce per preparare in casa un dessert con le scorze di anguria.

Composto:

  • acqua - 0,5 litri;
  • zucchero - 1,2 kg;
  • scorze di anguria - 1 kg;
  • zucchero a velo - 50 gr.

buccia di anguria

Per velocizzare il procedimento di preparazione dei canditi potete omettere la fase di ammollo delle bucce e preparare subito lo sciroppo dolce. Puoi cuocere in questa soluzione più a lungo - fino a 20 minuti, mescolando continuamente ed evitando di bruciare. Lascia fermentare durante la notte.Il giorno successivo ripetere più volte il procedimento di cottura con brevi periodi di raffreddamento e assestamento.

Filtrare e posizionare su una teglia in modo che i pezzi non si attacchino tra loro. Invia le bucce di anguria candite ad asciugare nel forno o nell'asciugatrice per 1-1,5 ore, temperatura intorno a +50 0C. Coprire con polvere dolce e conservare in un contenitore ermetico e asciutto o servire con il tè.

scorze di anguria candite

Con limone

In questa ricetta, per aggiungere un tocco di acidità ai canditi, potete utilizzare non solo il succo di limone, ma anche il lime e l'acido citrico.

Composto:

  • scorze di anguria - 1,5 kg;
  • zucchero semolato - 1,8 kg;
  • acqua - 3 bicchieri;
  • 1 limone o 5 g di acido citrico.

bucce di anguria

Come preparare l'anguria candita con il limone? La procedura è simile a quelle descritte sopra. Se il tempo lo consente, puoi utilizzare un processo in più fasi con ammollo e diversi giorni di bollitura, così i canditi diventeranno ricchi e belli. L'unica differenza è che durante la cottura allo sciroppo viene aggiunto dell'acido (può essere lime o succo di limone). Pertanto, alla fine, si ottengono canditi con aroma di agrumi e acidità.

scorze di anguria candite

Con l'arancia

I frutti canditi all'arancia sono di colore arancione e hanno un sapore di arancia brillante.

Composto:

  • arancia - 2 frutti grandi;
  • scorze di anguria - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1,2 kg;
  • acqua - 2,5 tazze;
  • zucchero a velo - 50 gr.

scorze di anguria candite

Le croste vanno cotte con l'aggiunta della scorza d'arancia e del succo d'arancia spremuto. Ripetiamo i passaggi standard di ammollo, filtriamo e asciugiamo. Le meravigliose caramelle all'arancia sono pronte! Buon appetito!

Con soda

Il bicarbonato di sodio viene utilizzato in tutte le ricette per ammorbidire le scorze dell'anguria prima di cuocerle. Grazie all'azione di questa sostanza, la polpa dei canditi diventa il più tenera possibile.Un cucchiaino va diluito in 3-4 bicchieri di acqua calda e versate questo composto sulle scorze di anguria tritate. Lasciare fermentare per 2-3 ore. Quindi sciacquatelo abbondantemente con acqua e potrete metterlo sul fuoco nello sciroppo dolce. Successivamente, cuocere secondo lo schema descritto.

scorze di anguria candite

Con zenzero

Lo zenzero candito ricorda i dolci orientali. Oltre allo zenzero, potete aggiungere alla frutta candita altre erbe e spezie secondo i vostri gusti. Può essere masala indiano, chiodi di garofano, vaniglia, cardamomo e persino peperoncino piccante!

Ingredienti:

  • zenzero macinato - 1 cucchiaino;
  • scorze di anguria sbucciate - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • scorza di limone o arancia - 1 cucchiaino;
  • acqua - 3 bicchieri.

scorze di anguria candite

Immergere le scorze di anguria tagliate nello sciroppo di zucchero, nella scorza e nello zenzero per diverse ore. Mettete l'intero composto sul fuoco e fate bollire per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare. Eseguire questa procedura più volte, quindi filtrare e asciugare a una temperatura compresa tra 40 e 60 gradi. La delicatezza ha un ricco gusto e aroma di zenzero.

In una pentola a cottura lenta

Gli elettrodomestici accelerano e facilitano il processo di preparazione dei canditi.

Composto:

  • scorze di anguria - 1,5 kg;
  • acqua - 1,5 l;
  • zucchero - 2 kg;
  • zucchero a velo per spolverare.

buccia di anguria

Fasi di cottura:

  1. Ammollo in acqua semplice - 3-5 giorni, in frigorifero, l'acqua deve essere cambiata regolarmente;
  2. Sciacquare in acqua corrente;
  3. Seleziona la modalità "Vapore" nel multicooker, le croste dovrebbero essere coperte d'acqua - 20 minuti;
  4. sottoporre a tensione;
  5. Diluire lo zucchero con acqua, metterlo con le croste in una pentola a cottura lenta, attivare la modalità "Pilaf" fino allo spegnimento automatico;
  6. Eseguiamo la procedura di asciugatura in forno.

scorze di anguria candite

In un'asciugatrice elettrica

Un essiccatore elettrico per alimenti fa risparmiare molto tempo.E se lo usi insieme a un marinatore, puoi preparare i canditi molto più velocemente che nel modo standard.

  • mettere le scorze di anguria ricoperte di zucchero in un marinatore per diversi cicli;
  • poi cuocere nello sciroppo dolce bollente fino a quando diventa traslucido;
  • filtrare attraverso uno scolapasta o una garza;
  • mettere le scorze di anguria candite in un'asciugatrice elettrica e portare a prontezza;
  • Cospargere con zucchero a velo e conservare in un contenitore asciutto e chiuso.

scorze di anguria candite

Per ottenere frutta candita multicolore, puoi utilizzare coloranti alimentari e sciroppi di bacche luminose (mirtilli, olivello spinoso, ciliegie o ribes nero) durante la cottura. I bambini saranno felicissimi!

Magazzinaggio

I canditi già pronti dalle scorze di anguria vengono conservati a lungo se posti in un barattolo o contenitore asciutto con coperchio di chiusura. Puoi anche usare sacchetti di carta o di plastica. L'importante è evitare che l'umidità penetri all'interno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino