Il modo migliore e più salutare per prolungare l'estate e sentirne un po' in un autunno nuvoloso o in una mattinata gelida è gustare prelibatezze di frutta e bacche preparate in anticipo durante l'estate. Le mele candite possono risolvere perfettamente questo problema. Come preparare una prelibatezza in modo veloce, semplice e gustoso?
Caratteristiche della preparazione delle mele candite per l'inverno
Si trovano nella storia delle origini.Poiché questa prelibatezza culinaria è stata creata in paesi caldi dove non esistono forti gelate che possano preservare la freschezza dei frutti almeno fino a metà inverno, le peculiarità della sua preparazione sono associate alle tradizioni di questi paesi.
- Innanzitutto non lesinare sullo zucchero per la frutta candita. Questo non è un piatto dietetico, sebbene contenga molte vitamine.
- In secondo luogo, scegli un prodotto iniziale di alta qualità. Di seguito sono riportati alcuni consigli per la selezione che aiuteranno a risolvere questo problema.
Infine, prova diverse ricette e scegli la tua, che sembra più gustosa e luminosa.
Selezione e preparazione delle mele
Tra l'enorme numero di varietà di mele, è consigliabile scegliere frutti con polpa densa. Ciò è dovuto al fatto che i frutti troppo succosi contengono una grande quantità di liquido, che impiegherà molto tempo per evaporare/asciugarsi/rimuovere.
Questo permetterà alla massaia di risparmiare tempo e di preparare più canditi nello stesso periodo.
La domanda principale che preoccupa la maggior parte delle casalinghe è: quali mele preferire: dal giardino di casa o acquistate nel negozio? Ecco una scelta chiara a favore del proprio prodotto. I frutti coltivati nella regione in cui vengono consumati hanno solitamente eccellenti caratteristiche gustative. Il loro aroma è molto più forte dei frutti importati. Infine, puoi sempre acquistare le mele in negozio, anche in inverno, e quindi non c'è alcuna esclusività su di esse.
Devi anche scegliere frutti senza danni esterni visibili. È meglio non utilizzare per questi scopi frutti ammaccati, scuri, forati o beccati.
Per quanto riguarda la maturazione è consigliabile scegliere frutti leggermente acerbi. Contengono più pectina e hanno un sapore più gradevole, con una leggera acidità. Combinato con lo zucchero, il gusto sarà semplicemente sorprendente.
Ricette per mele candite a casa
Quindi, le mele dovrebbero essere lavate accuratamente.Si consiglia di utilizzare una spazzola morbida per questo. Con il suo aiuto, viene cancellato anche il film invisibile di polvere sulla buccia. Ciò è particolarmente vero se hai ancora acquistato frutta acquistata per frutta candita. Devono essere lavati più accuratamente e non solo sotto l'acqua corrente, ma con sapone. Il punto è che è necessario eliminare la sottile pellicola di cera applicata dal produttore per migliorare le proprietà conservanti e il trasporto a lunga distanza.
Dopo il lavaggio, la frutta deve essere asciugata accuratamente con un tovagliolo di carta. Ora le mele sono prive del torsolo. Il modo più semplice per lavorare è con un coltello speciale. Ti consentirà di eseguire un taglio netto, in seguito al quale le fette di frutta candita saranno uniformi e dritte. Non resta che tagliare le mele a fettine. La buccia può essere lasciata o sbucciata: è una questione di gusti.
Per rendere i frutti canditi belli e dalla forma insolita, è meglio tagliarli in forme. Ad esempio, è molto semplice pretagliare una mela in modo da rimuovere parti degli spicchi laterali. Quando tagli una mela del genere, otterrai una stella. Un'altra forma non standard è quella quadrata, che è molto più semplice da realizzare.
È necessario preparare la composizione:
- 700 ml di acqua;
- 400 g di zucchero;
- ¼ cucchiaino. acido citrico (o 2 cucchiai di succo di limone).
Questa quantità è per 600 g di mele. Versare l'acqua nel contenitore, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico e dare fuoco. Dopo l'ebollizione, è necessario far bollire lo sciroppo per circa 5 minuti. Ora dovresti ridurre al minimo il fuoco e aggiungere le fette di mela. Cuocerli a fuoco basso per 5 minuti. Ora la massa deve essere tolta dal fuoco e raffreddata per circa 3 ore. Questa procedura (cottura e raffreddamento) dovrà essere ripetuta altre 3-4 volte. Questo renderà le fette di mela trasparenti e allo stesso tempo elastiche.
Al termine dell'ultima fase di indurimento, mettere la frutta in uno scolapasta e lasciare scolare lo sciroppo. Tutto ciò che resta è mele candite secche lobuli. Questo può essere fatto a casa; ci vorranno diversi giorni per asciugarsi.
Ricetta veloce
La frutta candita può essere preparata in meno tempo. La ricetta veloce prevede una forma più piccola di frutta candita. Idealmente, le mele dovrebbero essere tagliate a cubetti. Qui è necessario uno sciroppo più denso:
- 1 litro d'acqua;
- 1 tazza di zucchero.
Per questa quantità prendi 1 kg di mele. Affinché lo sciroppo sia più saturo del sapore di mela, devi prima far bollire le bucce di mela e cuocere a fuoco lento solo per un paio di minuti. Ora il liquido viene filtrato e vi vengono versate le fette di frutta tritate. Questa miscela deve essere cotta per 5 minuti.
Successivamente, la massa viene tolta dal fuoco e lasciata raffreddare. Ci vogliono 5 ore. Successivamente i canditi vengono gettati su un setaccio, lasciando scolare lo sciroppo. Ora devono essere asciugati. Per fare questo, i pezzi canditi vengono adagiati su pergamena e posti nel forno, la cui porta deve essere leggermente aperta per far evaporare l'umidità. Ogni strato (strato di frutta candita) deve essere asciugato ad una temperatura di 50 gradi per un'ora.
Nessuna cucina
Casalinghe e giardinieri cercano sempre di ridurre il tempo impiegato nella preparazione dei loro piatti preferiti. La ricetta veloce precedente ti permette di farlo. Ma molti cercano una ricetta senza mele bollite. Quindi questo non può accadere, perché questi non saranno più canditi. I frutti canditi sono solo frutti succosi bolliti nello sciroppo di zucchero.
Nell'asciugatrice
Per questa ricetta vi serviranno:
- 100 ml di acqua;
- 500-600 g di mele;
- 300 ml di miele.
La ricetta richiede anche un'asciugatrice elettrica. Ogni mela sbucciata dovrebbe essere tagliata in 6-8 pezzi.Per preparare lo sciroppo, scaldare l'acqua a 40 gradi, quindi sciogliervi il miele. Dovresti lasciarne una piccola quantità, ti tornerà utile più tardi.
Le mele vengono poste in una padella smaltata, versate con lo sciroppo e mescolate accuratamente in modo che la composizione copra completamente le fette di frutta. Questa massa deve essere posta in un luogo caldo per 12 ore in modo che i pezzi di frutta siano infusi e saturi di succo.
Dopo 12 ore si tolgono le fette con una schiumarola e si mettono nell'essiccatore. Il succo dei livelli superiori non deve bagnare le fette dei livelli inferiori. Il miele rimanente dovrebbe essere gocciolato al centro di ogni fetta. Devono essere asciugati per 12-16 ore ad una temperatura di 40 gradi.
Dalle mele celesti
Questi frutti sono così piccoli che non c'è bisogno di dividerli e tagliarli ulteriormente; si utilizzano interi. La ricetta è la seguente. I frutti vengono lavati. Dopodiché è necessario pungere frequentemente ciascuna mela con un ago su tutta la superficie. Questo aiuterà lo sciroppo a inzupparli meglio in futuro. Adesso ogni frutto va sbollentato, cioè immerso in acqua calda per qualche secondo.
Lo sciroppo è preparato con i seguenti ingredienti:
- 1 kg di zucchero;
- 250 ml di acqua.
Questa quantità è per 1 kg di mele. Cuocere nello sciroppo per 10 minuti a fuoco basso, quindi togliere dal fuoco, coprire con un canovaccio e lasciare in infusione e raffreddare per 6-8 ore. Successivamente, la procedura viene ripetuta ancora una o due volte. Puoi aggiungere un paio di fette di limone allo sciroppo per esaltare il sapore della mela acerba.
Non resta che essiccare questa prelibatezza. Il modo più semplice per farlo è nel forno.
Nel forno
La ricetta di cucina è quasi la stessa. Cambia solo il metodo di essiccazione delle fette di frutta. Devono essere asciugati per 15-20 minuti ad una temperatura di 150 gradi.La porta del forno deve essere leggermente aperta in modo che i canditi risultino più elastici e non mollicci.
Cannella
I frutti canditi con spezie sono una vera delizia per le papille olfattive e gustative. La cannella si sposa particolarmente bene con le mele, perché questa spezia viene tradizionalmente aggiunta a molti piatti e prodotti da forno (strudel, charlotte).
Puoi usare la ricetta classica. Oltre ad esso avrai bisogno di:
- cannella - 1 cucchiaino;
- zucchero - 300 g;
- acido citrico - 1 cucchiaino.
Questi ingredienti devono essere mescolati. Cospargere il composto preparato sulle mele candite su una teglia prima dell'essiccazione.
Con ciliegia
Le ciliegie aggiungono amarezza ai canditi, quindi è consigliabile aggiungere alla ricetta classica un cucchiaio di sciroppo d'acero. Le ciliegie vengono prima lavate accuratamente e private del nocciolo. Durante la cottura si consiglia di aggiungere le ciliegie per ultime, letteralmente per 2 minuti. Per il resto, la ricetta classica per preparare le mele candite rimane invariata.
Allo sciroppo d'arancia
Mele e arance sono una combinazione vincente che è molto rinfrescante e tonificante. In effetti, la ricetta non è diversa dalla solita, tranne per il fatto che al posto dell'acqua bisogna prendere il succo d'arancia. Si consiglia di spremerlo da soli anziché utilizzarne uno acquistato in negozio. Per esaltare il sapore dell'arancia, aggiungere un po' di scorza d'arancia fresca.
Come conservare la frutta candita
Il posto migliore per la conservazione è un barattolo di vetro, ma in mancanza potete utilizzare un contenitore di latta. La cosa principale è che sia sigillato il più saldamente possibile. I dolci che verranno conservati per lungo tempo non dovrebbero essere esposti alla luce solare. Se mettete la carta forno a strati di mele candite, la conservazione sarà migliore.