Come congelare le mele a casa per l'inverno nel congelatore

Probabilmente tutti coloro che hanno il proprio giardino piantano meli. Spesso non è nemmeno un albero. E quando arriva il momento del raccolto, sorge una domanda ragionevole: cosa fare con i frutti che non hai avuto il tempo di mangiare. In realtà opzioni conservare le mele ce ne sono tanti, ma il più utile è il congelamento, poiché in questo caso nel prodotto rimane la massima quantità di vitamine. Questo articolo discuterà come congelare correttamente le mele per l'inverno nel congelatore.


Caratteristiche di congelare le mele a casa

Ci sono alcune regole che devi seguire se vuoi ottenere un prodotto di qualità:

  • Prima del congelamento, la frutta deve essere asciugata per evitare che si attacchi.
  • La frutta non può essere ricongelata, quindi viene confezionata in piccole porzioni.
  • Per evitare che le fette sbucciate diventino nere, è necessario metterle a bagno per un quarto d'ora in una soluzione leggermente salata o leggermente acida.
  • Per le preparazioni invernali scegliere un prodotto maturo e non deformato.
  • Non congelare la frutta raccolta da molto tempo. Assicurarsi che tra la raccolta e la lavorazione passi un minimo di tempo.
  • Le mele possono essere congelate senza sbucciarle. Se necessario, può essere facilmente rimosso dalla frutta leggermente sciolta.
  • Le mele vengono congelate a una temperatura abbastanza bassa, quindi il congelatore deve funzionare correttamente.

un mazzo di mele

Quali varietà di mele sono le migliori?

Naturalmente non tutte le mele sono adatte al congelamento. Preferiscono le varietà agrodolci tardive (autunnali o invernali): Antonovka, Golden, Kutuzovets, Sinam e molte altre. La varietà specifica dipenderà dallo scopo dell'ulteriore utilizzo.

Ad esempio, Jonathan e Golden Delicious mantengono meglio la loro forma, mentre Fuji e Gala mantengono il loro sapore dolce. Ma ricorda, come la maggior parte degli alimenti surgelati, le mele cambieranno leggermente sia nella consistenza che nel gusto.

mele deliziose

Preparazione della frutta da congelare

Per preparare la frutta avrai bisogno di:

  • mele;
  • acqua;
  • asciugamano;
  • coltello;
  • tagliere;
  • teglie o teglie da forno;
  • borse o contenitori per la conservazione.

mela in un sacchetto

Raccogli le mele intere mature, lavale accuratamente con acqua e asciugale con un asciugamano. Se necessario, tagliate la buccia con un coltello ben affilato. Ritaglia il gambo, la coda e il torsolo. Successivamente, devi tagliare il frutto usando il metodo scelto.Se hai intenzione di congelare la frutta intera, puliscila semplicemente accuratamente.

Temperatura richiesta

La maggior parte delle ricette consiglia di conservare le mele a una temperatura inferiore a 18 gradi e inferiore.

Più fa freddo nel congelatore, più a lungo la frutta può essere conservata.

Esiste anche un'opzione che prevede il congelamento shock. In questo caso le mele vengono immediatamente confezionate in contenitori o sacchetti e inviate al congelatore. Il vano congelatore è impostato sulla modalità “congelamento ultrarapido”.

mele sbucciate

Uno qualsiasi dei metodi sopra indicati richiede la capacità di regolare la temperatura del congelatore.

Modi per congelare le mele per l'inverno

Esistono diversi modi per congelare le mele. Differiranno a seconda della capacità del congelatore e dello scopo del congelamento.

Interamente

Per questa opzione di congelamento, devi prendere mele fresche. Per prima cosa vengono lavati e asciugati con un asciugamano. Successivamente bisogna eliminare i semi (questa regola non è obbligatoria, ma è meglio farlo adesso, perché è molto più semplice). Se necessario, puoi sbucciare la frutta. In tal caso, assicurati di conservarli in una soluzione speciale, menzionata all'inizio dell'articolo. Ciò contribuirà a mantenere un aspetto appetitoso anche prima che le mele finiscano nel congelatore.

mele congelate

Per prepararlo vi serviranno:

  • acqua - 1 litro;
  • acido citrico - 5 grammi.

Mescolare bene l'acido nell'acqua e conservare la frutta tritata nella soluzione risultante per almeno un quarto d'ora.

Successivamente, i frutti vengono confezionati in sacchetti o contenitori sigillati e conservati.

Le mele congelate in questo modo possono rimanere nel congelatore fino a sei mesi. I frutti interi possono quindi essere cotti, aggiunti a torte, crostate o trasformati in composta.L'unico svantaggio di questo metodo di congelamento è che la frutta occupa molto spazio e conservarla può essere semplicemente scomoda.

A fette

Un'altra opzione di congelamento popolare sono le mele a fette. Per prima cosa devi sciacquare bene i frutti e asciugarli con un asciugamano. Successivamente, se lo si desidera, è possibile rimuovere la buccia (se si prevede di cucinare la composta, è meglio lasciare la buccia, ma per vari tipi di ripieni tagliarla). Tagliare le mele in 4 parti ed eliminare i semi, il gambo e la coda. Successivamente, il frutto viene tagliato a fette o piatti della dimensione richiesta. Per preservare l'aspetto, non dimenticare la soluzione di sale o limone.

mele a fette

Quindi posizionare le fette su una teglia o su un tagliere da cucina. Per semplificare il compito di trasferimento, è meglio coprirlo con pergamena o pellicola trasparente. Posizionare con attenzione il vassoio nello scomparto congelatore del frigorifero.

La cosa principale qui è disporre correttamente le fette di frutta: assicurarsi che non si tocchino.

Dopo circa 3 ore potete togliere le mele tritate e metterle in sacchetti o contenitori per la conservazione. Cercano di impedire all'aria di entrare nel contenitore: ciò aumenterà la durata di conservazione. La frutta congelata in questo modo occupa molto meno spazio.

mele congelate

Congelamento a secco

Con questa opzione, le mele vengono congelate in due condizioni di temperatura, quindi è necessario disporre di un congelatore con la possibilità di regolare la fornitura di freddo. Le mele sono anche disposte su una tavola o su una teglia in uno strato.

Non dimenticare di controllare che i pezzi non si tocchino. I frutti vengono posti nel congelatore per un paio d'ore ad una temperatura di meno 23. Quindi il frutto viene estratto, confezionato e conservato a una temperatura standard di meno 18 gradi.

Mela rossa

Nello sciroppo di zucchero

Questo metodo di congelamento è molto popolare tra le casalinghe per due motivi:

  1. grazie allo sciroppo la durata di conservazione aumenta fino a un anno;
  2. Le mele diventano dolci e possono essere consumate come piatto separato senza ulteriore lavorazione.

Ingredienti:

  • acqua - 0,75 litri;
  • zucchero - 0,45 chilogrammi;
  • acido ascorbico - 1,5 grammi.

mele in una ciotola

Ricetta:

  1. Preparare lo sciroppo con gli ingredienti indicati.
  2. Raffreddare e versare sopra le mele tritate.
  3. Dopo un giorno, versare acqua bollente sui pezzi di frutta (per questo è più comodo usare uno scolapasta), adagiarli su un vassoio secondo lo schema sopra descritto e metterli nel congelatore per il congelamento.
  4. Dopo 2-3 ore, confezionate le mele e conservatele nel congelatore. Non dimenticare di monitorare l'assenza di aria nel contenitore.

Preparazione della purea

Questa opzione per congelare il prodotto è perfetta per utilizzare le puree come ripieni per prodotti da forno o per alimenti per l'infanzia. Nel primo caso potete aggiungere lo zucchero a piacere, nel secondo è meglio farne a meno. Per preparare la salsa di mele è necessario lavare la frutta, asciugarla con un canovaccio, tagliare la buccia in uno strato sottile, eliminare il gambo, i semi e la coda.

Salsa di mele

Le mele preparate devono essere tagliate a pezzetti, poste in una casseruola e riempite con una piccola quantità d'acqua. Attendere fino a quando la miscela risultante bolle, abbassare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, finché il frutto non raggiunge la consistenza richiesta. Raffreddare la miscela risultante. Se necessario, puoi frullare ulteriormente in un frullatore. La purea finita viene congelata in barattoli. La durata di conservazione è in media di 10 mesi.

Magazzinaggio

La durata di conservazione delle mele congelate a una temperatura di meno 18 gradi è in media di 9 mesi, ma può variare a seconda del metodo di congelamento.Se vuoi prolungarlo, devi immergere i frutti in una soluzione di sale o limone.

Ingredienti per la soluzione salina:

  • un cucchiaio di sale;
  • 4 litri di acqua.

Metodo di cottura:

  1. Unisci sale e acqua e mescola bene.
  2. Quando il sale sarà completamente sciolto, immergete il brodo di mele nella soluzione solo per pochi minuti.
  3. Successivamente, stendere su una teglia e congelare nel modo standard.

pezzi di mela

Ingredienti per la soluzione zuccherina:

  • zucchero - 2 tazze;
  • acqua - 3 bicchieri.

Metodo di cottura:

  1. Mescolare tutto accuratamente fino a quando lo zucchero semolato non sarà completamente sciolto.
  2. Versare la soluzione sui pezzi di mela per qualche minuto e mescolare bene.
  3. Disporre su un vassoio e congelare utilizzando uno dei metodi sopra descritti.

Se il congelatore non supporta temperature così basse, puoi anche congelare le mele per l'inverno, ma verranno conservate solo per 3 mesi. Per l'imballaggio, scegli sacchetti o contenitori ermetici. Se possibile, assicurati di rilasciare completamente l'aria dai sacchetti e di chiudere ermeticamente i contenitori. E per non perdere la scadenza, firmano la data di confezionamento di ciascun contenitore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino