2 ricette veloci per scorze di mandarino candite a casa

La maggior parte della frutta viene sbucciata prima del consumo, che molto spesso viene gettata via con noncuranza. Allora perché non accontentare la tua famiglia con deliziose bucce di mandarino candite, preparate in casa, le cui ricette sono riportate di seguito? Vengono fuori come caramelle gommose con un solare sapore di agrumi.


Caratteristiche della preparazione dei mandarini canditi

Poiché gran parte del processo di preparazione della frutta candita prevede la cottura a fuoco lento delle bucce di mandarino in uno sciroppo delicato, devi essere consapevole che lo zucchero bollente può facilmente evaporare e causare gravi ustioni. Pertanto, a questo scopo, è opportuno utilizzare una pentola che possa contenere il triplo della quantità di liquido necessaria per evitare che lo sciroppo raggiunga l'ebollizione.

Per dare un po 'di piccantezza alla delicatezza, puoi aggiungere la tua spezia preferita allo sciroppo di zucchero. Potrebbe essere stecca di cannella, vaniglia, anice, cardamomo o chiodi di garofano. Inoltre, prima di servire, i prodotti finiti possono essere immersi nel cioccolato fuso e congelati.

Quando si asciugano le bucce di mandarino candite, è necessario scegliere una stanza dove c'è una buona circolazione d'aria.

Prima di stendere le fette dolci, ungere leggermente la griglia con olio vegetale e posizionare sotto una teglia con carta forno o carta forno per raccogliere eventuali gocce. I frutti canditi adeguatamente preparati non devono aderire durante la conservazione e assomigliare alla marmellata.

Preparazione del componente principale

Per ottenere una prelibatezza gustosa e succosa, è necessario scegliere frutta biologica e non cerata, escludendo frutti troppo maturi, acerbi, rugosi o con evidenti segni di danni alla pelle. Gli agrumi selezionati per la cottura vengono lavati bene sotto l'acqua corrente, dopodiché vengono accuratamente privati ​​della crosta e dello strato bianco, che viene tagliato a listarelle, quadrati, rombi o altre forme.

preparazione della frutta

Dopo il lavaggio e il taglio, le bucce di mandarino vengono conservate in acqua fresca per 2 o 3 giorni, con periodici cambi di liquido, per gonfiarsi ed eliminare l'amarezza.

Se volete aspettarlo a lungo, le fette tagliate possono essere messe in una casseruola e ricoperte con acqua leggermente salata.

Portare a ebollizione e cuocere per due minuti. Questo aiuta a rimuovere qualsiasi amarezza esistente dalla parte bianca della buccia. Dopo aver tolto dal fuoco, i semilavorati vengono lavati accuratamente per eliminare eventuali tracce di sale.

Come preparare le bucce di mandarino candite in casa?

Naturalmente, il processo di preparazione dei canditi richiederà il tempo personale della padrona di casa, ma alla fine il risultato sarà una prelibatezza naturale al 100%, senza l'uso di coloranti e altre sostanze nocive.

frutta candita con mandarino

Ricetta classica

Per preparare i canditi avrai bisogno di un chilogrammo di buccia di mandarino preparata. Se la quantità di semilavorato viene ridotta, è necessario ridurre la quantità di altri componenti in proporzioni uguali.

Le croste preparate vengono riempite d'acqua, portate a ebollizione, cotte per circa 10 minuti e scolate in uno scolapasta.

Per preparare lo sciroppo prendete un chilogrammo di zucchero e poco meno di due bicchieri d'acqua. Il composto va cotto in una padella a parte finché lo zucchero non si scioglie.

frutta candita fatta in casa

Mettete le bucce d'arancia bollite nello sciroppo bollente, portate a ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate coperte per 5 ore. Quindi cuocere nuovamente per 5 minuti e lasciare riposare per una notte. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta due o tre volte.

Durante l'ultima cottura è necessario aggiungere allo sciroppo un po 'di acido citrico in modo che le fette di frutta non risultino troppo dolci.

Puoi rendere il gusto più interessante aggiungendo qualche goccia di liquore, ad esempio all'amaretto. Le bucce di mandarino candite a caldo vengono rimosse dallo sciroppo con una schiumarola e messe ad asciugare su una gratella. Se lo si desidera, il prodotto leggermente essiccato può essere ulteriormente arrotolato nello zucchero.

ricetta frutta candita

Ricetta veloce

Per preparare il dolcetto vi serviranno:

  • 8-10 bucce di mandarino;
  • 1,5 bicchieri d'acqua;
  • 3 tazze di zucchero.

Ricetta:

  1. Versare l'acqua in un'ampia casseruola e aggiungere 2,5 tazze di zucchero. La miscela dolce viene portata a ebollizione, quindi allo sciroppo vengono aggiunti i semilavorati di mandarino.
  2. Quando i canditi bollono, il gas si riduce a lenta combustione, dopodiché la prelibatezza viene cotta per circa mezz'ora fino a quando la buccia diventa trasparente.
  3. Utilizzando una pinza, le croste bollite vengono disposte nello zucchero rimasto, arrotolate e poste ad asciugare su una gratella. L'asciugatura richiede solitamente dalle 2 alle 4 ore, a seconda dell'umidità della stanza.

Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?

Le fette di mandarino preparate secondo la ricetta classica si conservano in un contenitore ermetico, adagiate tra fogli di carta oleata, in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto per un massimo di sei mesi. Il trattamento preparato rapidamente viene posto in un contenitore ermetico per un massimo di 2 settimane.

Buon tè!

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino