Questo dessert insolito, squisito, gustoso e aromatico decorerà qualsiasi tavola. I canditi canditi, preparati con semplici scorze di limone secondo la ricetta, hanno un'amarezza leggera e piccante e un'acidità rinfrescante. Ti ricordano le calde e soleggiate giornate estive e ti rallegreranno facilmente nelle gelide serate invernali. Sono usati come prelibatezza separata o decorati con torte, dolci e gelati.
- Quali sono i benefici di questa prelibatezza?
- Ingredienti richiesti
- Lavoro preparatorio
- Processo passo passo per preparare la frutta candita
- Preparazione e ammollo delle bucce di limone
- Cuocere le preparazioni allo sciroppo
- Portare il piatto alla prontezza
- Ricetta al microonde
- Regole e periodi di conservazione
Quali sono i benefici di questa prelibatezza?
I frutti canditi conservano molte delle proprietà benefiche della scorza di limone fresca. Questo è un prodotto ipercalorico che contiene molto glucosio, micro e macroelementi (ferro, potassio, fosforo, magnesio) e sostanze benefiche per il corpo umano. Hanno anche un alto contenuto di vitamine C, B1, B2, A e PP.
Ingredienti richiesti
Per preparare degli ottimi canditi scegliete limoni maturi, elastici e con la buccia spessa. Per spolverizzare, al posto dello zucchero, potete usare lo zucchero a velo. Ma lo sciroppo rimasto dopo la cottura può essere utilizzato per inzuppare i biscotti: questo conferirà loro un gusto speciale.
Ingredienti:
- limoni (grandi) - 10 pezzi (dovrebbero uscire 400 grammi di bucce);
- zucchero – 600 grammi (per fare lo sciroppo);
- zucchero – 90 grammi (per spolverare i canditi);
- acqua – 400 millilitri;
- acido citrico – 8-10 grammi.
Lavoro preparatorio
I frutti vengono lavati bene e asciugati con carta o asciugamani di stoffa. Successivamente si tagliano in 4 parti e, con l'aiuto di un coltello affilato, si elimina accuratamente la buccia e la pellicola bianca amara.
È importante farlo senza lasciare polpa sulla pelle.
Processo passo passo per preparare la frutta candita
Preparare i canditi in casa non è difficile, ma le casalinghe devono avere pazienza e seguire passo dopo passo la ricetta.
Preparazione e ammollo delle bucce di limone
Prima di iniziare la cottura, le croste devono essere ammollate e preparate.
Passaggi passo passo per la preparazione:
- Mettete le bucce di limone in una pentola capiente e versate l’acqua fredda – dovrebbe coprire completamente le bucce. Metterli a bagno per 3-4 giorni. È importante cambiare l'acqua in acqua dolce 2-3 volte al giorno.Questa tecnica aiuterà a liberarsi dell'amarezza inerente alle bucce di limone.
- Al termine dell'ammollo, le bucce vengono versate in uno scolapasta e lavate con acqua corrente pulita.
- Asciugatela poi con carta assorbente e posizionatela su un tagliere.
- Le croste vengono tagliate a listarelle spesse fino a 1 centimetro o a cubetti con un lato di 1 centimetro.
- Quindi trasferire in una pentola capiente, aggiungere acqua fredda e mettere a fuoco medio.
- Portando a ebollizione, cuocere le croste per 10-15 minuti, mescolando con una spatola di legno.
Cuocere le preparazioni allo sciroppo
Ora la scorza di limone passa alla seconda fase di preparazione, che consiste nella cottura nello sciroppo.
Passaggi passo passo per la preparazione:
- Metti le croste bollite in uno scolapasta e lasciale scolare per 10 minuti, quindi versale in una padella profonda.
- Si versano 350 ml di acqua e si aggiunge lo zucchero. Il pezzo viene nuovamente posto a fuoco medio e mescolato costantemente con una spatola.
- Non temere che le croste brucino: dopo pochi minuti rilasceranno il succo e lo zucchero inizierà a sciogliersi.
- Fai bollire lo sciroppo aromatico di agrumi per 10 minuti finché la maggior parte del liquido non sarà evaporata. Quindi lo sciroppo viene tolto dal fuoco e lasciato raffreddare.
- Dopo che il pezzo si è raffreddato, rimettetelo a fuoco medio e aggiungete l'acido citrico sciolto in un cucchiaio d'acqua. Quindi mescolare tutto e portare a ebollizione il liquido.
- Ora fai bollire la massa finché il liquido non sarà quasi completamente evaporato. L'operazione richiede circa 15 minuti.
Portare il piatto alla prontezza
Ora posiziona una griglia metallica a celle di media grandezza su una teglia e inizia la fase finale della preparazione dei canditi.
Passaggi passo passo per la preparazione:
- Togliere la padella con il preparato dal fuoco, versare tutto il contenuto in uno scolapasta e lasciare agire per 5-7 minuti.
- Successivamente le bucce di limone ancora appiccicose vengono poste su una gratella, lasciate asciugare leggermente e lasciate raffreddare per qualche minuto.
- Quindi vengono generosamente cosparsi con lo zucchero rimasto e lasciati per 2-3 ore a temperatura ambiente. Questo permetterà ai canditi di asciugarsi all'esterno pur rimanendo morbidi all'interno.
- Ora arriva l'ultima fase della preparazione: la teglia con i canditi viene posta in un luogo asciutto, ventilato e caldo, dove i canditi raggiungono la condizione entro 1 settimana.
Ricetta al microonde
Puoi anche preparare la frutta candita nel microonde. Le bucce di limone vengono tagliate a listarelle e bollite allo sciroppo. Metteteli poi a scolare in uno scolapasta, ricoprite un piatto con carta da forno e metteteli nel microonde. Attivare la modalità grill e asciugare in 3 lotti per 15 minuti. Inoltre, è importante assicurarsi che non brucino.
Regole e periodi di conservazione
Sono conservati in scatole di latta o di cartone, il fondo è prerivestito di carta. Potete conservarlo anche in barattoli di vetro puliti, chiudendo il coperchio o coprendo con un tovagliolo di stoffa. Riponeteli in un luogo buio, asciutto e fresco, periodicamente ventilato; andrà bene una normale dispensa domestica.