TOP 20 ricette per preparare preparati di aronia per l'inverno

Quando prepari i preparativi per l'inverno, puoi utilizzare diverse ricette con l'aggiunta di aronia. Modificando gli ingredienti e il metodo di cottura si possono ottenere gusti insoliti. I preparati di Aronia sono utili e possono essere conservati a lungo.


Caratteristiche della raccolta dell'aronia per l'inverno

La sfumatura principale delle preparazioni di aronia è la corretta lavorazione delle bacche. A seconda della ricetta scelta, è necessaria un'adeguata preparazione della sorba. La ricetta del prodotto viene scelta tenendo conto degli ingredienti disponibili e delle proprie preferenze di gusto.

Scegliere e preparare gli aronia

Il modo migliore per preparare le bacche è essiccarle o congelarle, poiché il calore distrugge le vitamine. Ma l'aronia secca è troppo dura, quindi le preparazioni tradizionali sono più comuni: marmellata, composta, succo.

I frutti di molte varietà della coltura, tra cui l'aronia granata e la nevezhinskaya, si distinguono per la buccia densa, che è preferibilmente ammorbidita prima della conservazione.

A questo scopo si esegue lo sbollentamento ponendo gli acini lavati e privati ​​del peduncolo in acqua bollente per 10 minuti. Grazie alla lavorazione la buccia permette un migliore passaggio dello sciroppo di zucchero.

aronia

Se l'acidità della bacca non è di tuo gusto, puoi ridurla. L'astringenza è creata dai tannini, che possono essere ammorbiditi aggiungendo mele alla ricetta.

Preparazione dei contenitori

Per garantire la conservazione a lungo termine dei pezzi, è importante preparare adeguatamente i contenitori. Per fare ciò, i barattoli vengono sterilizzati mediante trattamento termico o vapore. Il modo più semplice è lavare accuratamente i contenitori, metterli in forno e scaldarli ad una temperatura di 140-150 gradi finché le gocce d'acqua non scompaiono. Potete anche sterilizzare il contenitore a bagno di vapore posizionandolo su un colino metallico fissato ad una pentola piena di acqua bollente.

preparazione del contenitore

Come preparare la cenere di montagna nera per l'inverno?

L'aronia può essere preparata in moltissimi modi.Le ricette per i preparati differiscono per gli ingredienti utilizzati e la complessità della preparazione.

Aronia con zucchero senza cottura

Le bacche vengono lavate e lasciate asciugare su un asciugamano per waffle. La frutta secca viene mescolata con lo zucchero e frantumata in un frullatore fino a ottenere una purea. Mettere il composto in una padella pulita e, mescolando, attendere che i cristalli si sciolgano. Quindi mettere da parte la padella, coprire con un coperchio per 10-15 minuti, dopodiché il pezzo viene versato in contenitori sterilizzati.

Nazmu di aronia

Marmellata

La ricetta classica per fare la marmellata prevede l'esecuzione di una serie di semplici passaggi. Secondo la ricetta occorrono:

  1. Selezionare le bacche senza difetti e segni di marciume, pulirle da rami e foglie.
  2. Versare un bicchiere d'acqua nella padella, portare ad ebollizione e togliere dal fuoco.
  3. Versare la frutta lavata in acqua bollente e mescolare delicatamente per 5 minuti in modo che tutte le bacche siano nell'acqua e diventino più morbide.
  4. Riporta la padella sul fuoco e cuoci a una temperatura superiore alla media. Aggiungere lo zucchero e mescolare il composto per scioglierlo.
  5. Una volta iniziata l'ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 15 minuti.
  6. Togliere la padella dal fuoco e attendere che la marmellata si raffreddi a temperatura ambiente. Portare poi nuovamente a bollore e cuocere per 16 minuti, aggiungendo alla fine un goccio di vanillina.

marmellata di aronia

Composta

Un metodo semplice per inscatolare consiste nel portare a ebollizione una miscela di acqua e zucchero e cuocere lo sciroppo per 15 minuti. Lo sciroppo caldo viene versato sui frutti di bosco con fette di limone.

Succo di sorbo

Puoi preparare il succo di aronia utilizzando diversi dispositivi. Il metodo di cottura non influisce sul gusto.

Usando uno spremiagrumi

Le bacche vengono poste in uno spremiagrumi e il succo viene spremuto. Per renderlo meno concentrato, puoi aggiungere acqua.

succo di bacche

Usando uno spremiagrumi

Usare uno spremiagrumi è il modo più semplice. La cenere di montagna viene versata nel vano del dispositivo e viene avviata la modalità di cottura.

Attraverso un setaccio o una garza

Il succo delle bacche può essere spremuto a mano. Per fare questo, le bacche vengono poste in una garza o in un setaccio e spremute.

Vino di sorbo

Per fare il vino, le bacche vengono schiacciate, ricoperte di zucchero, mescolate accuratamente e lasciate fermentare. Una settimana dopo, il succo viene spremuto e filtrato, dopodiché viene lasciato in un contenitore per la fermentazione, chiuso con un sigillo d'acqua.

vino di sorbo

Metodi di essiccazione

Esistono diverse opzioni per essiccare le bacche. La procedura può essere eseguita naturalmente o utilizzando la tecnologia.

Nel forno

L'essiccazione in forno non è difficile. Basta lavare i frutti di bosco, eliminare il picciolo e disporli su una teglia.

Nel sole

Il sorbo può essere steso ad asciugare al sole. I frutti vengono lavati e stesi su un asciugamano.

essiccazione al sole

In un'asciugatrice elettrica

Un essiccatore elettrico aiuta ad accelerare il processo. Le bacche vengono posizionate all'interno del dispositivo e viene avviata la modalità di essiccazione.

Congelamento

Gli aronia possono essere congelati per la conservazione a lungo termine. Le bacche lavate vengono poste nel cellophane e poste nel congelatore.

Marmellata di aronia

Le bacche vengono schiacciate in un frullatore, ma non omogenee. Quindi viene aggiunta acqua e cotta dappertutto. Dopo aver aggiunto lo zucchero, cuocere per altri 7 minuti a fuoco alto e 5 minuti a fuoco basso. La marmellata viene costantemente mescolata con un cucchiaio di legno.

marmellata di sorbo

Sciroppo con foglie di ciliegio

Per preparare lo sciroppo è necessario mettere in infusione la sorba e le foglie di ciliegio per 48 ore. Aggiungere 1 kg di zucchero all'infuso e far bollire il liquido a fuoco basso per 15 minuti.

Marmellata di mele

La marmellata di frutti di bosco viene preparata in modo simile alla marmellata. Anche le mele vengono tritate in un frullatore e aggiunte nella prima fase di cottura.

Marmellata

Le bacche macinate e 0,5 kg di zucchero vengono poste a fuoco basso, mescolate e portate ad addensare. La massa viene posta su una teglia unta ed essiccata fino a formare una crosta ad una temperatura di 160 gradi.

marmellata di sorbo

Gelatina

La cenere di montagna viene schiacciata a mano in una casseruola, il succo viene separato e viene versata acqua bollente. La miscela viene fatta bollire per 15 minuti e filtrata. Quindi aggiungere lo zucchero, continuare a cuocere e 5-7 minuti dopo l'ebollizione aggiungere la gelatina e il succo. Dopo altri 5 minuti la gelatina è pronta.

Uvetta

Puoi preparare l'uvetta facendo bollire le bacche nello sciroppo di zucchero e poi asciugandole. Puoi essiccare i frutti al naturale o al forno.

Sorbo imbevuto

La cenere di montagna viene messa a bagno in acqua bollente per 3-5 minuti, aggiunta allo sciroppo di zucchero e fatta bollire per 10 minuti. Quando il composto si è raffreddato, viene versato nei barattoli e lasciato per un mese.

sorbo sano

Kvas di sorbo

L'aronia lavata viene versata con acqua bollente, viene aggiunto il lievito diluito, il contenitore viene chiuso ermeticamente e lasciato in un luogo freddo per 5-6 giorni. Lo zucchero viene aggiunto al kvas preparato.

Polvere di sorbo

La preparazione della polvere di bacche di sorbo richiede due semplici passaggi. La cenere di montagna viene essiccata e macinata su una grattugia o schiacciata in un macinacaffè.

Liquore di sorbo

L'aronia con lo zucchero viene versata con la vodka e lasciata per 4 settimane. Man mano che la vodka viene assorbita, è necessario rabboccare.

liquore di sorbo

Liquore

Al succo di sorbo vengono aggiunti acqua e zucchero e poi lasciati fermentare. Mescolando il succo fermentato con la tintura si ottiene un liquore ai frutti di bosco.

Aronia candita

La preparazione della frutta candita richiede una serie di passaggi passo dopo passo. La ricetta si compone dei seguenti passaggi:

  1. L'aronia pura viene versata con acqua e lasciata per 1-2 giorni, cambiando periodicamente l'acqua.
  2. Lessare lo sciroppo di zucchero, aggiungere i frutti di bosco e cuocere per un'ora. Lo sciroppo deve essere costantemente mescolato.
  3. Prima della fine della cottura aggiungere l'acido citrico, dopodiché lo sciroppo viene scolato.
  4. Le bacche di Aronia vengono lasciate in uno scolapasta per un paio d'ore e poi stese su una superficie piana ad asciugare.
  5. I canditi finiti vengono cosparsi di zucchero e posti in un barattolo.

sorbo candito

Potete utilizzare la frutta candita cotta per decorare i dolci e consumarla fresca. La frutta candita viene spesso utilizzata anche come ripieno per la cottura dell'impasto.

Caramelle di sorbo rosso

Per preparare i dolci della varietà rossa di sorbo, macinare l'albume con lo zucchero, aggiungere il succo di limone e mescolare bene fino ad ottenere una consistenza densa. Ogni bacca selezionata, precedentemente lavata e liberata dal peduncolo, viene arrotolata nella massa. Quindi la cenere di montagna viene cosparsa di zucchero a velo e lasciata asciugare.

Per quanto tempo si possono conservare fresche le bacche di sorbo?

I frutti di Aronia tollerano bene il freddo e possono conservare tutti i loro benefici e il loro gusto, a condizione che vengano seguite le regole di conservazione. Il luogo ottimale per conservare le bacche fresche è il frigorifero. È adatto anche un luogo fresco e asciutto, come una cantina o un seminterrato. Per preservare il raccolto, la temperatura di umidità non deve superare il 70%.

La durata di conservazione è di 4-5 mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino