Le fragole fresche sono considerate una prelibatezza. È popolare tra bambini e adulti per il suo aroma delicato, il gusto agrodolce e l'assenza di buccia spessa e semi. Le fragole non resistono allo stoccaggio, i loro frutti scompaiono rapidamente. Nel pieno della stagione estiva, molte casalinghe iniziano a preparare le fragole per l'inverno.
La frutta può essere conservata a lungo in scatola, essiccata o congelata.Nel freddo inverno si può tirare fuori un barattolo di marmellata aromatica, marmellata o composta, nutrire il corpo con sostanze utili, rafforzare il sistema immunitario e ricordare le belle giornate estive.
Caratteristiche della raccolta delle fragole per l'inverno
Le fragole vengono preparate in diversi modi: vengono essiccate, congelate, trasformate in marmellata, marmellata, marmellata, marshmallow, composte, succhi. Durante il trattamento termico, alcune delle proprietà medicinali delle bacche vengono perse, quindi le fragole sono più utili se consumate fresche.
I frutti sono ampiamente utilizzati per scopi culinari, soprattutto per la preparazione di dolci. La bacca è ottima per yogurt, insalate, prodotti da forno e viene utilizzata per produrre vino, tintura e balsamo. Per gustare a lungo le fragole è sufficiente conservarle correttamente.
Selezione e preparazione dei frutti di bosco
Le bacche acquistate in negozio non sono adatte per l'inscatolamento, poiché vengono coltivate in condizioni di serra con illuminazione artificiale. I frutti più utili sono quelli coltivati in condizioni naturali, sotto i raggi del sole.
Per garantire che le bacche crescano pulite, sotto di esse viene stesa agrofibra, pellicola o pacciame. Le fragole non tollerano trattamenti idrici approfonditi, quindi dopo aver raccolto i frutti di bosco, si lavano accuratamente, immergendoli in una ciotola d'acqua. Il frutto deve essere maturo, ma non troppo maturo o verde, poiché gli esemplari troppo maturi si diffonderanno durante la cottura e si trasformeranno in poltiglia.
Metodi di raccolta
La tecnologia per conservare le bacche per l'inverno si distingue per la sua diversità. Di seguito sono riportate le migliori ricette per preparare le fragole.
Marmellata
Per preparare la marmellata avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 1 kg di fragole;
- 1,5 kg di zucchero;
- 0,5-1 cucchiaino. acido citrico.
Tecnologia di cottura:
- I frutti vengono lavati, privati delle foglie e del picciolo ed essiccati.
- Dopo aver mescolato le bacche con lo zucchero, vengono lasciate riposare per 5 ore per rilasciare il succo.Mettete quindi la padella sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando delicatamente.
- Dopo aver tolto dal fuoco, la miscela viene raffreddata per mezz'ora, quindi bollita nuovamente. La manipolazione viene eseguita più volte.
- Per evitare lo zucchero, aggiungere acido citrico al liquido.
La miscela finita viene versata in bottiglie sterilizzate.
Oltre alla ricetta classica, esistono opzioni non standard per preparare la marmellata.
Nessuna cucina
Questo piatto contiene la quantità massima di vitamine e sostanze nutritive, poiché non viene effettuato alcun trattamento termico. Le bacche devono essere appena raccolte e non lavate. Il contenitore è presterilizzato e asciugato. I frutti vengono schiacciati con un tritacarne, un frullatore o un robot da cucina, quindi ricoperti di zucchero e lasciati riposare per 3 ore. Dopo che il succo è stato estratto, il liquido viene versato in bottiglie, arrotolato e posto in un luogo di conservazione permanente.
Su una padella
La marmellata fritta in padella è una prelibatezza piuttosto insolita. Questo è un altro modo per conferire alla popolare bacca un aroma e un gusto speciali.
Componenti:
- 0,5 tazze di zucchero;
- 1 cucchiaino. acido citrico;
- 1-1,5 tazze di fragole.
Come cucinare:
- I prodotti vengono lavati e ripuliti dalle code. La padella viene riscaldata, vi viene versata la frutta e viene aggiunto lo zucchero.
- Dopo aver mescolato accuratamente i frutti, la marmellata viene “fritta” a fuoco medio fino al rilascio del succo.
- Dopo che lo zucchero diventa rosso, la miscela viene fatta bollire per 5-10 minuti, dopodiché il fuoco si riduce e la schiuma viene rimossa.
- Aggiungere l'acido citrico alla massa raffreddata e mescolare.
Dopo aver distribuito il liquido in un contenitore sterilizzato, la conservazione viene sigillata, capovolta e inviata allo stoccaggio.
Con petali di rosa
Il dessert ha un aroma floreale e di frutti di bosco e un gusto dolce e delicato. Per cucinare avrai bisogno di:
- zucchero semolato 400-500 g;
- acqua 1 bicchiere;
- fragole 100 g;
- acido citrico 0,5 cucchiaini;
- petali di rosa 150 g.
Preparazione passo dopo passo:
- Le bacche medie vengono selezionate, lavate, sbucciate, asciugate, versate in una ciotola, mescolate con lo zucchero.
- La miscela dovrebbe riposare per 5 ore. In questo momento, i petali di rosa vengono lavati, asciugati e frantumati.
- I petali vengono mescolati con acido citrico, macinati e lasciati per 20 minuti.
- Versare l'acqua e lo zucchero semolato in una pentola di metallo, far bollire lo sciroppo e mescolarlo con il resto dell'acido citrico.
- Aggiungere i petali e le bacche tritati allo sciroppo, far bollire, far bollire per 5-8 minuti, raffreddare.
- La miscela raffreddata viene nuovamente bollita.
La procedura viene ripetuta più volte, dopodiché il liquido viene versato nei barattoli e sigillato.
Congelamento
Le bacche destinate al congelamento non devono essere danneggiate. Dopo aver selezionato i frutti, vengono lavati, stesi su un tovagliolo e asciugati. Quindi, eliminare i gambi. Dopo aver disposto le bacche sul tagliere della cucina, vengono inviate al congelatore per diverse ore, dopodiché vengono messe in un sacchetto e rimandate al congelatore.
Il vantaggio del congelamento è che preserva l'integrità delle fragole; dopo lo scongelamento possono essere utilizzate per decorare torte, dessert, muffin e pancake. La forma e il gusto del prodotto non vengono persi.
Essiccazione
Puoi essiccare le fragole in vari modi. Il più comune è l'asciugatura nel forno, nel microonde o nell'asciugatrice. Ciascun metodo dovrebbe essere considerato separatamente:
- In onda. Le bacche tagliate vengono disposte su un foglio di giornale e sotto vengono posizionati alcuni altri fogli. I frutti sulla tavola vengono posti in un luogo fresco e ben ventilato, all'aria aperta.Le bacche rilasceranno abbondantemente il succo, quindi è opportuno cambiare periodicamente i giornali e girare le bacche. Dopo 4-5 giorni i frutti si seccheranno e diventeranno simili alle patatine.
- Nel forno. Le bacche lavate e sbucciate vengono schiacciate a strati, quadrati e cannucce. Ad inizio lavoro preriscaldare il forno a 60 OC. La teglia è ricoperta di pergamena, su cui sono poste le bacche. L'essiccazione viene effettuata ad una temperatura di 90 OC. Dopo aver raggrinzito e asciugato il frutto, la temperatura viene ridotta di 30 OC, rimani in piedi finché le fragole non smettono di attaccarsi alle mani.
- Nell'asciugatrice. Metti le bacche lavate, sbucciate, schiacciate ed essiccate sul fondo del contenitore e imposta la temperatura a 60 OC, chiudere con un coperchio. Controlla periodicamente le bacche e girale.
- Asciugatura rapida nel microonde. Il piatto per l'essiccazione dovrebbe essere piatto e sopra le bacche dovrebbe essere posizionato un tovagliolo. Dopo aver selezionato la modalità corretta, le bacche vengono essiccate per 3-5 minuti. Successivamente, rimuovere il tovagliolo e asciugare per altri 4 minuti. I prodotti vengono girati e controllati per la disponibilità.
Con ogni metodo di essiccazione, le bacche conservano la maggior parte delle loro sostanze nutritive.
Impasto
Per preparare i marshmallow è necessaria una miscela omogenea di bacche. I prodotti vengono macinati in un tritacarne o in un frullatore. Puoi migliorare il gusto del prodotto usando zucchero, limone, scorza d'arancia, menta e vanillina. Il processo di essiccazione dei marshmallow nel forno dura 7-10 ore a 65-70 OC. Esistono diversi modi per essiccare i marshmallow:
- Senza zucchero. La pastiglia dietetica comprende 2 kg di fragole, 1 cucchiaio. l. olio vegetale. I frutti lavati e sbucciati vengono schiacciati. Disporre la polpa delle bacche su una teglia e, dopo averla asciugata, arrotolarla in una salsiccia.
- Con pre-ebollizione.Per 1 kg di frutti di bosco prendere 1 bicchiere di zucchero semolato, il succo di mezzo limone, 1 bicchiere d'acqua. Tutti i componenti vengono miscelati utilizzando un frullatore e bolliti. La polpa viene versata su un vassoio ed essiccata.
- Pastiglia con gelatina e albume. Per 100 g di frutta prendi 200 g di zucchero semolato, 3 albumi, 100 ml di acqua, 2 cucchiai. l. miele, 10 g di gelatina. La gelatina viene mescolata con acqua e lasciata finché non si gonfia. Le fragole devono essere frullate e gli albumi montati. In una casseruola, lo sciroppo viene fatto bollire con acqua, zucchero, miele, mescolato con proteine, gelatina, succo di limone, bollito e viene aggiunta la polpa di bacche. Il contenuto della padella viene versato in uno stampo, posto in frigorifero per mezza giornata, dopodiché si toglie, si taglia a cubetti e si spolvera con zucchero a velo.
L'ultimo metodo per preparare i marshmallow è simile alla marmellata di fragole.
Marmellata
Puoi preparare la marmellata con i seguenti ingredienti:
- fragole 1kg;
- zucchero 1,2 kg;
- acido citrico 1 cucchiaino.
Il procedimento per fare la marmellata è simile a quello per fare la marmellata, l'unica differenza è il tempo di cottura. La marmellata viene cotta più a lungo in modo che le bacche bollono nel loro stesso succo.
Composta
Quando si prepara la composta è importante mantenere intatte le bacche.
Componenti:
- frutta 5kg;
- zucchero 2 kg;
- acqua 1 lt.
Gli esemplari lavati e sbucciati vengono ricoperti di zucchero e lasciati per mezza giornata. Quindi il succo viene scolato, bollito, versato sulle bacche e sigillato.
Fragole sciroppate
Puoi preparare i frutti di bosco nel loro succo come piatto separato o come ripieno per una torta, una crostata o un dessert. I frutti lavati vengono cosparsi di zucchero semolato e posti in frigorifero per 12 ore. Le bacche vengono trasferite singolarmente in un contenitore sterilizzato, riempito con lo sciroppo rimanente, sterilizzato e arrotolato con i coperchi.
Purea di fragole con zucchero
Preparare il dolce alle fragole per l'inverno è semplice, basta lavare, sbucciare, asciugare le fragole, tritarle e mescolarle con lo zucchero. La massa viene posta in una bottiglia, sterilizzata e sigillata.
Marmellata di fragole
Per la marmellata avrai bisogno di:
- 1 bicchiere di frutti di bosco;
- 1 tazza di zucchero;
- 1-2 cucchiai. l. Miele;
- 0,5 cucchiaini. acido citrico;
- 100 g di zucchero a velo.
Come fare:
- l'acido citrico viene mescolato con 100 ml di acqua, le bacche vengono schiacciate e bollite;
- dopo l'ebollizione aggiungere lo zucchero semolato, far bollire per 3 minuti, coprire con lo zucchero rimasto;
- mescolare la massa con una soluzione di acqua e acido citrico, mescolare, versare nello stampo.
Dopo il raffreddamento, la marmellata viene posta in frigorifero per 12 ore. Il dolce finito viene tolto dallo stampo, tagliato a pezzi e arrotolato nello zucchero a velo.
Fresco
Le fragole sono più preziose quando sono fresche. La bacca contiene sostanze utili come vitamine, magnesio, calcio, fosforo, selenio, ferro, fibre e acidi organici. Questi composti minerali aiutano a rafforzare il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare. La bacca migliora la rimozione dell'umidità in eccesso dal corpo, aiuta a normalizzare la pressione sanguigna e accelera il metabolismo.