Esistono molte ricette diverse per preparare la marmellata di angurie mature. Puoi cucinare la delicatezza non solo dalla polpa, ma anche con l'aggiunta di croste. La marmellata è apprezzata per la sua composizione sana, l'aroma pronunciato e il gusto insolito. La marmellata di anguria aiuta a rimuovere scorie e tossine dal corpo, purifica i reni e il fegato, mantiene il tono e migliora l'immunità.
Caratteristiche per preparare la marmellata di anguria
Se vuoi preparare la marmellata di anguria, dovresti considerare diverse caratteristiche.
Tra le sfumature della preparazione ci sono le seguenti:
- Per evitare di bruciare, è necessario mescolare costantemente la massa di bacche nella padella.
- Per cucinare è meglio scegliere frutti maturi di varietà tardive. Contengono più glucosio e saccarosio, il che consente una consistenza più densa.
- Durante la cottura, la massa delle bacche forma una grande quantità di schiuma, quindi è necessario utilizzare un contenitore capiente.
Ricette di polpa
Una parte significativa delle ricette prevede l'utilizzo della polpa di anguria. Grazie alla sua dolcezza e composizione vitaminica, il prodotto finito ha elevate caratteristiche gustative ed è benefico. La prelibatezza ricavata dalla polpa richiede più tempo per essere preparata rispetto alle bucce, ma ha un gusto più pronunciato.
Con limone
Per bilanciare il gusto della marmellata, puoi aggiungere del limone, che aggiungerà una leggera acidità.
C'è una semplice ricetta passo passo per la preparazione:
- ricavare la polpa dalle scorze dell'anguria, unirla ai limoni tritati e 1/3 di zucchero, quindi lasciare riposare per 2 ore;
- aggiungete il resto dello zucchero e lasciate gli ingredienti in frigorifero per circa 8 ore;
- Cuocere il composto a fuoco basso fino a formare una consistenza densa;
- Posizionare il prodotto finito in barattoli sterilizzati.
Con l'arancia
L'uso dell'arancia aggiungerà un leggero aroma di agrumi alla marmellata. Per preparare questa marmellata è necessario mescolare la polpa di anguria con le arance sbucciate e prive di buccia, aggiungere lo zucchero agli ingredienti e far bollire per 15 minuti. La procedura di ebollizione deve essere eseguita tre volte.
Con mela
Se si vuole rendere il dolcetto meno zuccherino si consiglia di aggiungere pezzetti di mela verde.
Dopo averli mescolati con l'ingrediente principale, resta da far bollire a fuoco basso finché non si sarà addensato, mescolando regolarmente e schiumando la schiuma dalla superficie.
Con pectina
Se devi preparare una varietà di marmellata più densa, dovresti usare la pectina. Per prima cosa è necessario iniziare a far bollire la polpa della frutta nello sciroppo di zucchero e versare un addensante a base di pectina 15-20 minuti prima che sia pronto.
Speziato
L'uso delle spezie contribuirà a rendere più vario il gusto della marmellata. Cannella, chiodi di garofano, menta e zenzero sono combinati con l'anguria.
È necessario preparare la marmellata secondo la seguente ricetta:
- iniziare a cuocere la polpa delle bacche a fuoco basso;
- 10 minuti prima della fine della cottura, mettere nella padella le spezie tritate e legate con una garza.
Con gelatina
La combinazione di polpa con gelatina consente di preparare un dessert gelatinoso, che può essere utilizzato come piatto indipendente o come aggiunta ai prodotti da forno.
Per prepararsi è necessario scolare lo sciroppo dalla polpa parzialmente bollita e mescolarlo con la gelatina.
Portare a ebollizione gli ingredienti e tenere a fuoco basso per un minuto.
Ricette in crosta
In casa potete fare anche la marmellata utilizzando solo le scorze dell'anguria. Esistono diverse ricette che utilizzano ingredienti aggiuntivi e varie spezie. L'utilizzo di questo metodo permette di consumare la polpa fresca, e di preparare un dolce separato dalle bucce.
Ricetta semplice
La ricetta più semplice contiene diversi passaggi. Per cucinare hai bisogno di:
- sbucciare le croste dallo strato superiore e tagliare la polpa rimanente;
- lasciare l'ingrediente in acqua calda per 10 minuti, quindi scolare l'acqua e raffreddare;
- aggiungere lo sciroppo di zucchero alle croste e far bollire tre volte per 30 minuti ad intervalli di 2-3 ore.
Con soda
Eliminare le croste dalla pelle esterna, tagliarle a cubetti e aggiungere la soda sciolta in un bicchiere di acqua calda. Lascia riposare le bucce dell'anguria per 4 ore, quindi scola l'acqua. Versare l'ingrediente con lo sciroppo di zucchero e far bollire il composto a fuoco basso per 20 minuti. Lasciare riposare l'impasto per 8-10 ore, quindi ripetere il procedimento due volte con lo stesso intervallo.
Con arancia e limone
Per realizzare una marmellata di bucce dal sapore di agrumi, occorre mescolare le bucce ammollate in acqua bollente e tagliate con la polpa di limoni e arance. Cospargere il composto risultante con lo zucchero, aggiungere acqua e far bollire fino a completo addensamento, mescolando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma.
Come cucinare usando un multicooker
Utilizzando una pentola a cottura lenta per cucinare, è necessario seguire la ricetta passo dopo passo. Comprende i seguenti passaggi:
- aggiungere le scorze di anguria e lasciare agire per un'ora;
- trasferire gli ingredienti nella ciotola del multicooker;
- avviare la modalità di spegnimento per 20 minuti;
- mescolare accuratamente la massa in modo che lo zucchero non rimanga sul fondo;
- Proseguire la cottura per altri 40 minuti, finché non si formerà una consistenza densa.
Come fare la marmellata di anguria acerba
Anche l'anguria acerba può essere utilizzata per preparare deliziose marmellate. Per fare questo, devi tagliare i frutti a pezzi, sbucciarli e rimuovere i semi. Versare l'acqua sulla polpa, aggiungere 250 g di zucchero e far bollire per 40 minuti. Durante la cottura preparare lo sciroppo con il succo di limone, un bicchiere d'acqua e 150 g di zucchero. Versare lo sciroppo caldo sulla polpa cotta e continuare la cottura per mezz'ora.
Per rendere la marmellata più dolce, potete aggiungere gradualmente lo zucchero durante la cottura finché la massa non si sarà addensata.
Quanto dura la marmellata?
Il prodotto finito può essere conservato in frigorifero o in cantina per l'inverno.Se queste condizioni sono soddisfatte, si consiglia di conservare il trattamento per non più di un anno. PQuando si utilizza la pectina, la durata di conservazione è di 6-7 mesi.