L'uso dell'acido borico per spruzzare e nutrire i cetrioli

Molti residenti estivi usano l'acido borico per i cetrioli come alimentazione fogliare. Non sorprende che siano questi residenti estivi la cui resa di cetrioli è molto più alta, le piante si ammalano meno e il frutto ha un sapore migliore. È utile che ogni coltivatore di ortaggi sappia tutto sulla lavorazione dei cetrioli con acido borico.


Beneficio

Nutrire i cetrioli con acido borico avvantaggia qualsiasi pianta.Il boro è un elemento che influenza la produzione di fitormoni, partecipa alla costruzione delle cellule e favorisce l'assorbimento del calcio. Le piante necessitano soprattutto di boro nelle seguenti fasi di sviluppo:

  • formazione di gemme;
  • formazione dell'ovaio;
  • versare la frutta.

Ne consegue che le piante hanno bisogno di boro non meno di potassio, azoto e fosforo. I cetrioli che ricevono boro nella quantità richiesta fanno crescere bene la loro massa verde, formano un gran numero di ovaie e i cetrioli accumulano la quantità ottimale di carboidrati.

azoto e fosforo

I dati confermano i benefici del boro per i cetrioli

Parlare dei benefici del boro ha una conferma pratica. La prova sono le recensioni positive dei residenti estivi, facili da trovare su Internet. Ciò è dimostrato anche da test sul campo effettuati da specialisti. Gli scienziati hanno coltivato due gruppi di cetrioli della stessa varietà. Alcuni cetrioli venivano nutriti con acido borico, altri no.

Nel gruppo di cetrioli spruzzati con acido borico, gli indicatori dei parametri analizzati si sono rivelati molte volte più alti. I dati sono riportati nella tabella.

 benefici del boro

Parametro Fattore in eccesso
il volume della massa vegetativa di un cespuglio durante il periodo di fioritura 1,58
contenuto di sostanza secca 1,3
peso dei frutti raccolti da un cespuglio 1,16

contenuto completo

Sintomi di carenza

È facile scoprire che è necessario nutrire le colture orticole con boro. Le manifestazioni di carenza di boro sono note e descritte:

  • la crescita dei cespugli rallenta;
  • internodi accorciati;
  • i germogli laterali rallentano la loro crescita e muoiono;
  • il punto di crescita situato nella parte superiore del germoglio (centrale, laterale) muore;
  • l'apparato radicale è poco sviluppato;
  • il colore e le ovaie già formate cadono.

sintomi di carenza

Boro in eccesso

L'uso non sistematico di fertilizzanti contenenti boro provoca danni significativi alle piante. Se la carenza è facile da compensare, l'eccesso è piuttosto difficile da normalizzare.Puoi scoprire che una pianta ha ricevuto più boro della norma richiesta dai seguenti sintomi:

  • la clorosi colpisce le giovani foglie apicali del cetriolo;
  • c'è un difetto nello sviluppo delle foglie giovani;
  • pochi fiori femminili.

eccesso di boro

Regole di cucina

La maggior parte dei giardinieri preferisce usare l'acido borico per spruzzare i cespugli di cetriolo. Il farmaco è poco costoso, sempre venduto nei negozi di giardinaggio, confezionato in piccole confezioni da 10 g.

preferisce usare

L'acido borico è praticamente insolubile in acqua fredda. I cristalli non disciolti, depositandosi sulle foglie dei cetrioli, li fanno bruciare. Pertanto vale la pena diluire l'acido solo in acqua calda. Si consiglia di riscaldarlo a 50 °C.

Una soluzione di acido borico viene preparata subito prima della spruzzatura. Innanzitutto, i cristalli (1 cucchiaino) vengono sciolti in 0,5 tazze di acqua calda, dopo il raffreddamento vengono diluiti con 2 litri di acqua. La temperatura del fluido di lavoro dovrebbe essere 22-25 °C. È imperativo osservare le proporzioni specificate, il superamento della norma specificata può portare a conseguenze negative. 

 in acqua fredda

Schema di alimentazione fogliare

La maggior parte dei residenti estivi utilizza uno schema standard di spruzzatura di acido borico per i cetrioli:

  • quando compaiono i primi fiori;
  • dopo la comparsa delle prime ovaie;
  • sull'onda della fruttificazione.

alimentazione fogliare

Spruzzare accuratamente tutti i cespugli con una soluzione di acido borico. Su un crinale con una superficie di 10 mq. m è sufficiente 1 litro di microfertilizzante. Elaborare le foglie su entrambi i lati. Con tempo soleggiato, non dovresti spruzzare i cetrioli. È meglio aspettare che tramonti il ​​sole. Dopo aver trapiantato le piantine, si consiglia di annaffiare i cetrioli una volta con acido borico. L'alimentazione delle radici (10 giorni dopo il trapianto) rafforza il sistema radicale.

 spruzzare accuratamente

Boro per cetrioli impollinati dalle api

Le varietà e gli ibridi di cetrioli in piena terra sono spesso impollinati dalle api. I residenti estivi esperti raccomandano una ricetta originale per l'alimentazione fogliare durante la fioritura utilizzando zucchero e acido borico.

consigliano i residenti estivi

La dolce alimentazione fogliare attira gli insetti, l'impollinazione migliora e il numero di frutti aumenta. La resa nei letti di cetriolo dopo l'uso di questo fertilizzante aumenta del 20%.

Per una confezione da 10 g sono necessari 5 litri di acqua e 500 g di zucchero. Sciogliere prima lo zucchero e l'acido in 0,5 litri di acqua calda, portare a pieno volume dopo che si sono completamente sciolti. L'uso di fertilizzanti dolci ha senso non solo per i cetrioli, ma è utile anche per le zucchine.

cetrioli impollinati dalle api

Prevenzione delle malattie

Il maltempo provoca epidemie nei cetrioli nella serra e nel terreno. Mosaico, batteriosi, marciume (grigio, bianco), oidio e alcune altre malattie possono essere evitate utilizzando trattamenti preventivi dei cespugli di cetriolo con acido borico e permanganato di potassio.

cucchiaio con cristalli

È necessario diluire l'acido (un cucchiaio) in un bicchiere di acqua calda. Preparare 1 secchio di acqua di rubinetto stabilizzata, aggiungere un po 'di permanganato di potassio. Il colore dell'acqua dovrebbe diventare rosa pallido. Versare un bicchiere di acido borico diluito in un secchio. Aggiungi un po' di iodio all'acqua. Sono sufficienti 35 gocce per secchio.

Questa soluzione può essere spruzzata su piante sane per prevenire malattie e somministrata ai cetrioli quando compaiono i primi sintomi di malattie fungine sulle foglie e sugli steli. I cespugli di cetriolo trattati affrontano la malattia entro 2-3 giorni e iniziano a crescere.

piante sane

Iodio con latte contro le malattie

Una buona prevenzione contro tutte le malattie è l’integrazione di iodio ogni 10 giorni.Come base, oltre all'acqua (3 l), si può prendere il latte (350 ml), può essere leggermente acido, è adatto anche il siero di latte. Per questo volume di liquido sono necessarie solo 4 gocce di iodio.

iodio con latte

Trattamento delle sementi

La prevenzione obbligatoria delle malattie è il trattamento delle sementi prima della semina. Aiuta ad evitare problemi con i cetrioli in giardino durante l'estate. I semi imbevuti di acido borico germinano più velocemente. Per preparare la soluzione è necessario sciogliere 1 g di acido in un litro di acqua calda. Conserva i semi nel fertilizzante liquido per 12 ore.

trattamento delle sementi

Come sbarazzarsi delle formiche usando l'acido borico

Le formiche vivono spesso nei letti di cetriolo. Gli insetti amano particolarmente stabilirsi nelle aiuole delle serre recintate con assi. È molto difficile distruggerli. Esistono buone ricette di esche con acido borico che possono aiutare a ridurre le popolazioni di insetti.

Per l'esca, prepara una soluzione dolce:

sbarazzarsi delle formiche

  • 100 ml di acqua;
  • 5 g di acido;
  • 1 cucchiaino di marmellata;
  • 2 cucchiai. zucchero.

Scaldare l'acqua e aggiungervi tutti gli ingredienti. Versare il liquido risultante in un contenitore. Mettilo su un letto di cetriolo e coprilo liberamente con una gomma.

folla di formiche

Puoi preparare un'esca secca sotto forma di palline. Preparalo con patate bollite (3 pezzi), tuorli di uova sode (3 pezzi), 10 g di acido borico. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti per ottenere una massa omogenea. Forma delle palline e posizionale nei punti in cui si radunano le formiche.

Recensioni

Ekaterina, Čeljabinsk

Coltivo cetrioli in una serra. L'anno scorso ho letto che durante il periodo di fioritura vengono nutriti con fertilizzante, composto da 10 litri di acqua e 1 cucchiaio. acido borico. Ho usato questo fertilizzante 2 volte durante la stagione. Spruzzava a giugno, quando fiorivano i cespugli di cetriolo, e alla fine di luglio, quando le foglie cominciavano a ingiallire. Durante la stagione ha raccolto più cetrioli del solito.La vegetazione è cresciuta forte e uniforme. I cespugli non hanno fatto male, le foglie hanno smesso di ingiallire.

cetrioli in una serra

L'acido borico deve essere nell'arsenale di ogni residente estivo. Con il suo aiuto, puoi aumentare la resa non solo dei cetrioli. I pomodori e altri ortaggi coltivati ​​in serra e in piena terra rispondono bene al boro.

giovane infiorescenza

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino