Coltivare il mais in campagna è un'attività comune per un giardiniere moderno. Non c'è persona indifferente al gusto dei chicchi di zucchero. Perché non cucinare una pannocchia raccolta dal tuo orto?
Il raccolto viene coltivato per il grano nelle regioni con estati lunghe e calde. Sono piantati per l'insilato ovunque. Ma i selezionatori hanno sviluppato varietà e ibridi per la coltivazione nelle regioni problematiche. Producono grano maturo di alta qualità.
Il mais ama molta luce solare, calore e terreno strutturato. Non è difficile soddisfare queste condizioni.E poi alla fine dell'estate sulla tavola ci saranno cibi deliziosi e aromatici.
Caratteristiche della cultura
La coltivazione del mais iniziò nelle regioni meridionali. C'è abbastanza luce e calore lì. I terreni sono neutri e fertili. Il raccolto ha prodotto rendimenti costantemente elevati con un input minimo di manodopera.
Il grano veniva utilizzato per preparare zuppe e porridge. Pane e dolci venivano cotti con la farina. I raccolti in eccesso venivano somministrati al bestiame e al pollame. Anche gli steli furono messi a frutto: servivano a coprire le piantagioni di colture invernali e servivano a trattenere la neve. Nelle regioni steppiche venivano essiccati e riscaldati nei forni.
E ora è difficile immaginare un orto nel sud della Russia dove non verrebbe piantato questo raccolto. Ma ora anche i residenti della regione problematica possono decorare la loro zona con pannocchie verdi.
Gli agronomi distinguono tra mais da giardino e da campo. Il secondo contiene meno zucchero e ha più pannocchie ripiene di cereali. La sua produttività è più elevata. Il primo è più dolce, più morbido. I residenti di regioni con carenza di calore e luce dovrebbero coltivare il giardinaggio. I produttori di semi lo etichettano in un modo speciale: aggiungono la parola “zucchero” al nome.
Cosa è necessario per questo
Prima di coltivare tu stesso il mais nella tua dacia, dovresti valutare le caratteristiche del tuo appezzamento di dacia. È necessario analizzare:
- Acidità del suolo. La pianta preferisce i neutri. Su terreni acidi è necessario effettuare la calcinazione. Alcalino: acidificare con torba.
- Struttura del suolo. L'erba richiede la libera penetrazione dell'acqua e dell'aria nel sistema radicale. Su argille e argille pesanti, eseguire la levigatura (distribuire un secchio di sabbia su un metro quadrato, scavare).
- Il terreno sotto le piantagioni deve trattenere l'acqua. I terreni sabbiosi leggeri devono essere argillosi (aggiungi un secchio di argilla per metro quadrato, scavalo).
- Fertilità della terra. Aggiungere prima l'azoto ai terreni impoveriti e poi (dopo 5-7 giorni) un complesso di fosforo e potassio.
- Seleziona una varietà o un ibrido, tenendo conto della durata della stagione di crescita e delle caratteristiche climatiche della regione.
Pianta il mais nel luogo più soleggiato. Dovrebbe essere protetto dai venti freddi settentrionali e nord-orientali. L'ideale è la parete sud di una casa di campagna. Si consiglia di preparare tale area in anticipo.
Come scegliere: varietà o ibrido?
Prima di piantare il mais in giardino, si consiglia di scegliere una varietà o un ibrido. Gli ibridi producono rese maggiori e sono meno esigenti in termini di condizioni climatiche. Ma il loro prezzo è più alto del 30%. Ciò è evidente quando si acquistano semi per la semina di grandi aree.
Le varietà sono state testate da generazioni di giardinieri. È realistico svolgere il proprio lavoro di selezione: selezionare i tipi di piante adatti. C'è la possibilità di avere il proprio fondo. Nel tempo, puoi creare una raccolta di semi delle varietà che ti piacciono.
Ibridi di mais dolce popolari:
- Madonna. L'epoca di maturazione è anticipata. La pannocchia cresce fino a 200 g, la pianta raggiunge un'altezza fino a 2 m, il chicco nella pannocchia è giallo.
- Trofeo. Maturazione medio-precoce. Cresce fino a 2 M. Peso della spiga fino a 280 g. Il grano è arancione.
- Leggenda. Ibrido a maturazione precoce. Il peso della pannocchia è di 250 g, si allunga fino a 1,7 m, il chicco nella pannocchia è giallo-arancio.
- Boston. Periodo di maturazione medio. La pannocchia pesa fino a 200 g, il chicco è di colore giallo brillante.
Una caratteristica interessante di questi ibridi è la loro resa costantemente elevata in piena terra.
Come piantare il mais?
Prima come piantare il mais, dovrebbe essere attuata una serie di misure agronomiche. Da questo dipende la resa finale del raccolto.
Preparazione del terreno
Le giovani piante non tollerano la presenza di erbe infestanti. Anche i piccoli aggressori possono fermare la crescita del mais. In condizioni di un breve periodo di caldo non sarà possibile ottenere pannocchie gustose e aromatiche.
Dovresti preparare un posto nel tuo cottage estivo in autunno. Le creste devono essere scavate usando una pala. Rimuovere con attenzione le radici delle piante perenni. Spezzare i grumi di terra. Se necessario, aggiungi un complesso di fertilizzanti minerali.
In primavera (dopo lo scioglimento della neve), raschiare due volte con un cutter piatto. La profondità di lavorazione è di 10–15 cm, andrà bene una taglierina piatta Fokina o una normale taglierina a disco. Questa operazione eliminerà le erbacce perenni.
Come seminare?
È importante non perdere i tempi di “maturazione” del terreno. Dovrebbe essere caldo, sufficientemente umido, ben strutturato e fertilizzato. Il mancato rispetto di almeno una condizione riduce la resa desiderata.
Semina del mais dovrebbe essere fatto dopo aver riscaldato il terreno a 10-15 gradi Celsius ad una profondità di 8-10 cm, temperatura sufficiente per la germinazione dei semi. In questo caso dovrebbero essere esclusi i ritorni dei raffreddori primaverili.
L'umidità del terreno dovrebbe essere sufficiente: se il terreno si asciuga, inumidire il letto prima della semina fino alla profondità di semina (6–8 cm).
Esistono due modi per piantare il mais: in file parallele o in buche. La prima opzione richiede meno manodopera. Il giardinaggio di campagna viene effettuato in piccole aree. Piantare il mais nei buchi è più comune.
Sesto di impianto: 70x70 cm In aree limitate è consentito ridurre la distanza a 40x40 cm Il mais deve essere disposto su almeno due file: la semina su una fila comporterà un'impollinazione insufficiente e la comparsa di pannocchie vuote.
Pianta 2-3 semi nelle vicinanze. Dopo la germinazione, dovrebbe essere lasciata la pianta più forte. Il resto deve essere eliminato. Questa misura eviterà vuoti nel letto del giardino.
Puoi piantare semi secchi o germinati. Nel primo caso il tempo dalla semina alla germinazione sarà più lungo.I germogli saranno soddisfatti della vegetazione più velocemente. Ma la minima ondata di freddo distruggerà le piante tenere.
Contemporaneamente alla semina, puoi applicare fertilizzanti minerali. Ad una distanza di 10 cm, parallela alla fila, dovrebbe essere realizzata una trincea con una profondità di 5-6 cm, in cui il complesso dovrebbe essere posato secondo la norma indicata sulla confezione. Coprire con terra.
Crescere attraverso le piantine
Nei piccoli giardini il mais può essere coltivato tramite piantine. Ciò ridurrà la stagione di crescita all'esterno. Il metodo è popolare quando si coltivano colture in regioni problematiche.
Piantare piantine di mais ha alcune sottigliezze:
- le piante devono prima essere indurite;
- le piantine sono sensibili all'umidità del suolo;
- per i primi 3-5 giorni dopo la semina, dovresti coprire il letto dal sole con lutrasil bianco;
- la pianta non tollera danni al sistema radicale.
È importante evitare che le piantine si allunghino: una crescita eccessiva in condizioni di luce insufficiente indebolisce il mais.
Regole di cura
Nessun raccolto cresce senza cure. Un giardiniere dovrebbe sapere:
- Il consumo di azoto e potassio nel mais dura fino al riempimento delle pannocchie;
- Assorbe il fosforo prima della raccolta;
- il terreno dovrebbe essere moderatamente umido, si dovrebbero evitare eccessi d'acqua;
- Il massimo fabbisogno di acqua in una pianta si osserva durante la formazione delle pannocchie;
- è necessario un allentamento ogni 5-7 giorni.
Dovresti occuparti dell'impollinazione: pianta piante vicine che attirano le api.
Alcuni giardinieri usano il metodo di semina allungata. La maggior parte del mais viene depositata in un blocco sul letto. E dopo 3-4 giorni vengono seminati diversi semi. I germogli compaiono a diversi giorni di distanza.
Anche l'ulteriore stagione di crescita del mais differisce negli stessi giorni. I fiori maschili e femminili maturano contemporaneamente. Le piantagioni allungate riducono i rischi di impollinazione.
Vicini buoni e cattivi
Questa coltura produce buoni raccolti se ripiantata sul mais. I vantaggi di questo posizionamento: il crinale rimane libero dalle erbacce (la pianta adulta le sopprime), non è necessario cercare una zona calda e illuminata e non è necessaria la riqualificazione delle piantagioni.
Ma per aumentare la produttività, si consiglia di tenere conto dei predecessori. Buoni per il mais sono: legumi, meloni. La pianta si sente male dopo l'avena, la segale e il grano. I giardinieri li piantano come concime verde. Ma i cereali si comportano come erbacce aggressive: il terreno dopo di loro è fortemente intasato.
I giardinieri laboriosi hanno trovato una soluzione interessante per risparmiare spazio nel cottage estivo. Piantano il mais nella stessa area di cetrioli, fagioli, fagioli e zucche. I duri steli del mais forniscono sostegno alle viti e le proteggono dai venti freddi.
Zucche o zucchine poste tra i filari di mais con larghe lame fogliari proteggono il terreno dall'essiccamento. Si è notato che la resa del mais coltivato in questo modo è superiore a quella del mais piantato nel modo consueto.