Il mais da foraggio viene utilizzato dai giardinieri per ingrassare gli animali domestici. Viene mangiato da polli, anatre, pecore, capre e maiali. Senza cereali è impossibile fornire un'alimentazione equilibrata agli animali domestici.
Il giardiniere moderno non si ferma solo alla coltivazione di frutta e verdura. Alleva pollame, conigli e maiali su piccoli appezzamenti. C'è la possibilità di diversificare il menù di verdure con prodotti dell'allevamento.
Per aumentare la redditività di una famiglia, è necessario fornire agli animali domestici una dieta nutriente. Il mangime dovrebbe includere vitamine, minerali e proteine.Ciò non può essere ottenuto senza nutrire il mais.
Il grano da foraggio viene utilizzato per ingrassare gli animali prima della macellazione. In inverno è da esso che gli animali ricevono l'energia per riscaldare il proprio corpo. Un proprietario parsimonioso ha sempre una scorta di mais.
Che cosa sono i cereali da foraggio?
Qualsiasi raccolto di grano è diviso in 2 parti principali: mangime (foraggio) e cibo. Il prodotto differisce l'uno dall'altro in diversi indicatori chiave:
- In genere. Questa è la massa di 1 litro di grano in grammi. I prodotti che non hanno attraversato tutte le fasi di sviluppo vengono inviati al foraggio. Non applicabile per il mais.
- Umidità. Valutato durante la pulizia. Se il valore dell'indicatore è superiore alla norma stabilita (12%), il grano è classificato come mangime.
- Intasamento. Durante la pulizia viene determinata la percentuale di corpi estranei. Il superamento trasferisce il raccolto nella categoria foraggio.
I cereali da foraggio devono essere assolutamente sicuri per gli animali. Se lo desidera, il giardiniere può mangiarlo. I mangimi che ne derivano non possono contenere muffe, piante velenose o impurità nocive.
Valore del mais come foraggio
Il mais da alimentazione è popolare in tutto il mondo. Ciò è determinato dalla sua composizione. Consiste in:
- amido - 70%;
- grasso - 4%;
- proteine - fino al 9%.
Il chicco contiene vitamine B, PP, A, E. Una piccola percentuale di fibre aumenta la digeribilità del chicco. La mancanza di aminoacidi (triptofano e lisina) nelle proteine è compensata dall'alto contenuto di zeina. Questo è sufficiente per un ingrasso efficace degli animali.
Valore energetico: 100 g di mais equivalgono a 143 unità di mangime. Per un completo assorbimento, i chicchi di mais devono essere somministrati frantumati o macinati.
Come distinguere il mais da foraggio dal mais da consumo?
Un giardiniere deve essere in grado di distinguere il mais da foraggio dal mais da consumo.Ciò è necessario per ridurre il costo dell’alimentazione animale e aumentare la redditività dell’agricoltura nelle dacie.
Le varietà di mais da foraggio da mais alimentare possono essere facilmente distinte per le seguenti caratteristiche:
- Regione di crescita. Il foraggio viene coltivato in zone con clima temperato (fresco). Cibo: al caldo.
- Colore del seme. Le varietà di mais da foraggio hanno ricchi chicchi gialli o arancioni. Il grado alimentare è beige chiaro.
- Gusto. Il foraggio bollito risulterà duro e privo di succosità. Cibo: zucchero, morbido.
- La forma e la dimensione delle pannocchie. Le spighe di mais alimentare sono più corte e più spesse delle spighe di mais alimentare.
Esiste un modo popolare per determinare il tipo di cultura. Dovresti prendere un chicco e schiacciarlo con le unghie. Se il seme scoppia senza sforzo e sulle dita rimane del succo bianco lattiginoso, è un raccolto alimentare. Se la pelle è difficile da accartocciare, ma non si strappa, è foraggio.
Il tipo di mais commestibile è il mais dolce. Viene spesso coltivato in orti. Raccolto nella fase di maturazione del latte. Il giardiniere dovrebbe sapere: dopo la raccolta, un tale raccolto viene conservato per meno di 2 settimane. Dopo la raccolta viene immediatamente lavorato (congelato, in scatola). Avendo acquistato un lotto di grandi dimensioni per un utilizzo futuro, non sarà possibile salvarlo.
Come conservare?
Spesso un giardiniere acquista una grande quantità di mais da foraggio per un'occasione. Il prezzo di acquisto è vantaggioso. Aumenterà significativamente la redditività dell’allevamento del bestiame. Ma sorge la domanda: come preservare a lungo il raccolto senza perdite.
Le regole sono quelle usuali:
- sbucciare le pannocchie;
- asciugare il raccolto in un luogo ventilato (sotto una tettoia);
- giacere in deposito in uno strato di 20–30 cm;
- mantenere la temperatura intorno ai 6 gradi Celsius;
- garantire una ventilazione adeguata;
- controllare l'umidità dell'aria (lettura massima dell'igrometro - 17%);
- controllare il contenuto di umidità del grano immagazzinato (non deve superare il 12%);
- fornire protezione dai roditori (topi, ratti).
Le differenze di temperatura e umidità porteranno alla perdita del grano immagazzinato. Alcuni giardinieri, a causa della mancanza di spazio nei loro scantinati, immagazzinano il mais in sacchi. In questo caso è necessario controllare l'umidità del grano una volta alla settimana. La ventilazione nel seminterrato dovrebbe fornire ventilazione.
Come fornire un fondo di avviamento?
Alcuni giardinieri hanno abbastanza spazio per piantare. Vogliono coltivare il proprio mais da foraggio. A loro interessa la domanda: è possibile utilizzare i semi di mais precedentemente acquistati come foraggio per la semina?
Le piante che non hanno completato l'intero ciclo di sviluppo vengono spesso utilizzate per la produzione di cereali da foraggio. Gli embrioni di tali semi sono deboli e immaturi. Daranno una resa bassa. Per ottenere cereali foraggeri completi, è necessario acquistare sementi certificate da un produttore affidabile.
I venditori competenti di materiale vegetale lo trattano con prodotti chimici. Ciò aumenta la germinazione e protegge dai parassiti. È difficile per i giardinieri stessi eseguire un'operazione del genere.
Come utilizzare le colture foraggere?
L'uso del mais da foraggio dipende dal tipo di allevamento del bestiame del paese. Quando si ingrassa il pollame, il mais viene aggiunto alle miscele di mangimi. Polli e anatre ingrassano rapidamente. Il mais da somministrare non deve superare il 40% nella dieta del pollame. All'aumentare dell'indicatore, gli animali accumulano grasso.
I cereali fanno parte della dieta delle galline ovaiole. Viene assorbito quasi completamente. Ha un alto valore energetico. Ma in caso di sovralimentazione, l'attività delle galline ovaiole diminuisce. La loro produzione di uova diminuisce. Nell'allevamento delle uova, il 20% della quantità totale di mangime in peso è una norma sufficiente.
Quando si ingrassano i suinetti, è necessario rispettare rigorosamente anche la quantità specificata di coltura. Il suo eccesso porta ad un aumento dello strato di grasso dell'animale. La carne diventa acquosa e insapore. Quando si determina la norma, è necessario tenere conto della quantità di mais da foraggio nel mangime.
La sovralimentazione degli animali da riproduzione con la cultura è indesiderabile. L'attività dei maschi diminuisce. Ingrassano e smettono di interessarsi alle femmine. Ciò riduce il volume della produzione di merci.
In inverno, la quantità di mais da foraggio nella dieta viene leggermente aumentata (massimo del 10-15%). Gli alimenti arricchiti con mais consentono agli animali di resistere al freddo senza perdite.