Per ottenere una resa elevata è necessaria una cura del giardino adeguata e tempestiva. Tutti i giardinieri sanno che le ciliegie, potate per garantire la loro crescita costante e la corretta formazione della corona, possono diventare una decorazione per qualsiasi cottage estivo. Conoscendo le regole di base della potatura e i requisiti per questo processo, il giardiniere otterrà un raccolto stabile e uno sviluppo normale dell'albero.
- Vantaggi e svantaggi della procedura
- Tempismo ottimale
- Primavera
- Estate
- Autunno
- La necessità della potatura invernale
- Principali tipologie di potatura del ciliegio
- Preparazione degli strumenti
- Istruzioni dettagliate per la potatura
- Sfumature durante l'organizzazione di un evento
- Formazione di giovani piantine
- Potatura delle ciliegie vecchie
- Cura dell'albero dopo la potatura
Vantaggi e svantaggi della procedura
Potando un albero si raggiungono contemporaneamente diversi obiettivi:
- la corona viene diluita: i rami in eccesso che crescono all'interno del tronco vengono rimossi, il che porta ad un aumento dell'accesso all'aria. Questa è una misura preventiva necessaria contro lo sviluppo di malattie fungine;
- Affinché ci sia un buon raccolto si ringiovaniscono i rami dei vecchi alberi, il che serve a migliorare lo sviluppo e ad aumentare la fruttificazione;
- i germogli secchi e malati vengono rimossi;
- la crescita complessiva delle ciliegie diminuisce, rendendone più conveniente la raccolta;
- il gusto dei frutti di bosco migliora;
- la resistenza dell'albero al gelo aumenta durante la stagione invernale.
Ma se la potatura viene eseguita in modo errato e al momento sbagliato, danneggerà l’albero e causerà lo sviluppo di malattie, con conseguente calo della resa.
Tempismo ottimale
I giardinieri non sono d'accordo sul momento corretto per la potatura. Alcuni credono che dovrebbe svolgersi in primavera, altri in autunno. Ma, secondo gli specialisti qualificati, la potatura dovrebbe essere effettuata almeno tre volte l'anno.
Primavera
Ci sono due opinioni sul momento di iniziare la potatura primaverile: all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a fluire, o più tardi, quando l'albero si è già svegliato dopo l'inverno: entrambe le opzioni sono adatte. Nel primo caso è più facile considerare le caratteristiche della formazione della corona, nel secondo migliora il processo di guarigione della ferita. Ciò consente di assottigliare indolore i rami scheletrici e rimuovere la parte superiore.
Ma la condizione principale per determinare i tempi è attendere fino a quando non si stabilirà una temperatura stabile sopra lo zero, quando sicuramente non si verificheranno le gelate notturne. La tempistica esatta dipende dalle condizioni climatiche della regione.Nel nord della Russia, la procedura viene eseguita all'inizio di aprile, nel sud - alla fine dell'inverno, a latitudini temperate - più vicino a metà marzo.
Estate
In estate i ciliegi vengono potati due volte:
- la prima volta - all'inizio di giugno, dopo la formazione dell'ovaio. Le estremità dei germogli di quest'anno vengono rimosse, il che stimola la crescita dei germogli laterali;
- il secondo - a luglio, quando il raccolto è già stato raccolto. Se la primavera è stata lunga o l'albero è una specie a maturazione tardiva, la potatura si effettua nel mese di agosto. Durante questo periodo si eliminano i rami in eccesso e si accorciano di dieci centimetri i germogli ricresciuti dopo il primo trattamento.
Questa scelta di tempistica permette all'albero, anche nella breve estate delle regioni settentrionali, di riprendersi e fare scorta di sostanze nutritive.
Per aumentare la produttività, vengono utilizzati i seguenti metodi:
- rimuovere i germogli diretti parallelamente al tronco. I rami più fruttiferi si trovano orizzontalmente, dopo la procedura aumenta l'apporto di sostanze nutritive;
- piegare i rami con delle corde. Questo metodo riduce la necessità di rifilatura e imposta la direzione desiderata per gli scheletri. Le corde vengono fissate con picchetti e dopo qualche tempo, quando la corona assume la forma desiderata, vengono rimosse.
Combinando questi metodi, è possibile ottenere un aumento significativo della resa.
Autunno
La maggior parte dei giardinieri sa che dopo la fruttificazione e la raccolta, nonché la successiva potatura in estate, la necessità di questa procedura si presenta in autunno.
Ciò è dovuto alla necessità di realizzare i seguenti compiti:
- diluire la corona, rimuovere i rami danneggiati e malati che crescono con l'angolazione sbagliata;
- accorciare i germogli di un terzo.
La procedura inizia dopo che le foglie sono cadute per consentire una visione dettagliata dell'albero.La data di completamento dipende dalla regione, ma la potatura dovrebbe essere completata molto prima dell'inizio del freddo in modo che le aree danneggiate abbiano il tempo di guarire, poiché a temperature fredde questo processo procede molto più lentamente.
La necessità della potatura invernale
La potatura invernale viene effettuata sui vecchi alberi per ringiovanire la chioma. Il lavoro viene eseguito verso la fine dell'inverno, nel clima più favorevole e caldo. Questo trattamento non solo rimuove i vecchi rami, la procedura è necessaria affinché il ciliegio non sia alto. I rami che crescono verso l'alto vengono rimossi, il che facilita l'accesso durante la raccolta delle bacche.
Principali tipologie di potatura del ciliegio
A seconda dello scopo, si distinguono i seguenti tipi di potatura:
- formativo - prodotto per giovani alberi nella stagione primaverile;
- sanitario – eseguito più spesso in autunno. I rami infetti e danneggiati vengono rimossi, seguiti da una combustione immediata, per prevenire lo sviluppo della malattia. In primavera si eliminano a tale scopo i germogli danneggiati dal gelo;
- ringiovanente – effettuato in autunno o inverno. Permette di rimuovere i vecchi rami che cessano di dare frutti, allo stesso tempo l'albero viene diradato, i germogli danneggiati vengono tagliati;
- durante la fruttificazione - i rami staccati dal carico di frutti in maturazione vengono rimossi in caso di raccolto eccessivamente abbondante.
La corona di ciliegie si forma in diversi modi:
- Bush australiano: fin dall'inizio dello sviluppo della piantina è esclusa un'altezza eccessiva dell'albero. Quando viene piantata la piantina, la lunghezza totale del tronco non viene lasciata più di mezzo metro. Rimangono quattro rami laterali; Usa le mollette per impostare la direzione parallela al terreno. L'anno successivo, alla corona viene data la forma di un vaso: i germogli diretti verso l'interno vengono rimossi;
- Cespuglio spagnolo: il nome deriva dal paese in cui si iniziò ad utilizzare questo metodo.Adatto per regioni con climi caldi, dove è possibile prevenire danni ai reni in caso di gelate ricorrenti. L'albero piantato viene tagliato a settanta centimetri, lasciando quattro rami principali. Quindi, in autunno, i ragazzi impostano l'angolo di apertura maggiore e ogni stagione i germogli in crescita vengono successivamente accorciati con un diradamento regolare;
- Metodo KGB: l'abbreviazione non deriva dall'omonima struttura governativa, ma dal nome del giardiniere australiano che ha proposto questo metodo di formazione della corona. L'altezza iniziale della piantina è lasciata a circa mezzo metro, con un portainnesto vigoroso - leggermente più alto. Sui restanti quattro rami più forti, man mano che crescono, rimangono due germogli; quindi aumentare successivamente il numero totale fino a venti. Periodicamente i rami vengono rinnovati e diradati, mantenendo un numero stabile di germogli.
La scelta del metodo di formazione della corona dipende dalle preferenze del giardiniere e dalle caratteristiche climatiche della regione.
Preparazione degli strumenti
Il taglio viene eseguito utilizzando il seguente strumento:
- cesoie da giardino: servono per rimuovere i giovani germogli non legnosi;
- cesoie da potatura - per rami sottili;
- troncarami: rimuovere i rami situati in luoghi con accesso scomodo;
- sega da giardino - per rimuovere rami spessi e secchi;
- coltello da giardino - rifila piccoli germogli, utilizzato anche in caso di innesto.
Lo strumento deve essere pre-preparato e affilato. I denti della sega devono essere impostati correttamente in modo che la lama non si pizzichi durante il taglio.
L'accesso all'albero per tutta la sua altezza sarà garantito da una scala a pioli. La scelta della dimensione della scala dipende dall'altezza dell'albero.
Istruzioni dettagliate per la potatura
La potatura dei ciliegi secondo il sistema prevede la corretta formazione della chioma, con una riduzione dell'altezza consentita dell'albero:
- vengono determinati i rami scheletrici (circa quattro) diretti in direzioni opposte, il resto viene rimosso;
- la formazione dei livelli successivi avviene in modo simile;
- sul tronco è segnata l'altezza desiderata, tutti i rami che superano il livello richiesto vengono potati.
Nella fase successiva, iniziano a regolare l'altezza del tronco principale:
- quando il tronco centrale si avvicina all'altezza dei rami del terzo livello, viene segato;
- dopo che compaiono diversi nuovi germogli principali, vengono cresciuti fino a trenta centimetri e tagliati.
Questa procedura consentirà all'albero di indirizzare la massima energia verso la fruttificazione. Tutti i successivi germogli centrali non tenderanno troppo verso l'alto, il che consentirà in futuro, regolando la lunghezza dei rami laterali, di garantire l'altezza stabilita dell'albero.
Sfumature durante l'organizzazione di un evento
Quando si potano i ciliegi, è importante cercare di causare il minor danno possibile all'albero. Se un germoglio viene tagliato vicino al tronco, non dovresti toccare la corteccia vicino alla tasca: la dimensione della ferita sarà troppo grande. Allo stesso tempo bisogna cercare di non allontanarsi troppo dalla base, per non lasciare un grosso nodo.I rami grossi vengono prima segati nella parte inferiore: data la fragilità del ciliegio, c'è il pericolo di involontari rottura con desquamazione della corteccia.
Formazione di giovani piantine
Quando si forma una giovane piantina, è importante calcolare correttamente l'altezza del tronco. Questo è determinato dalla regione:
- settanta centimetri di altezza del tronco centrale - per quelli meridionali;
- fino a sessanta - nella Zona Media;
- una quarantina - in quelle settentrionali.
Se la piantina di un anno non raggiunge l'altezza specificata, l'evento viene posticipato a un periodo futuro. Nel primo anno di crescita l'albero dovrebbe raggiungere i due metri.
Nel secondo anno viene costituita la fascia inferiore secondo la modalità sopra descritta. Il terzo giorno, tutti i processi principali vengono allineati a livello del ramo scheletrico più debole e la corona viene assottigliata rimuovendo i processi diretti verso l'interno.
Il quarto anno è l'ultimo anno per la formazione della corona. Il secondo e il terzo livello vengono ridotti a ottanta centimetri, il primo a mezzo metro. Se i tralci si incrociano, si elimina quello diretto nella direzione più scomoda.
Un albero di età superiore ai cinque anni necessita solo di cure sanitarie e diradamento della corona.
Potatura delle ciliegie vecchie
Con l'età l'intensità della fruttificazione del ciliegio svanisce, per questo è importante effettuare una potatura antietà. Negli alberi di età superiore ai tre anni i rami vengono accorciati con l'asportazione dei germogli. Allo stesso tempo, vengono rimossi i germogli danneggiati e essiccati. Di conseguenza, compaiono giovani germogli e l'albero acquisisce una seconda giovinezza.
Cura dell'albero dopo la potatura
Quando si esegue la potatura, è molto importante disinfettare i tagli e i tagli. Per questo viene utilizzata una soluzione di solfato di rame e pece da giardino. Le ferite vengono trattate immediatamente dopo l'intervento chirurgico. È inoltre necessario pre-disinfettare lo strumento. Avendo padroneggiato le corrette tecniche di potatura, il giardiniere sarà in grado di ottenere una resa elevata e stabile e modellare adeguatamente l'albero.